(un) tre vie per il tempo libero

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

...premesso che l'utilizzo che ne faccio, come sai è diverso dal tuo, io ho riscontrato un sensibile miglioramento (certo, ci può essere la suggestione....mi sentirei un po' p**la a restare fermo dopo avere speso i soldini)


Immagine

onda quadra a 10KHz massima attenuazione

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

C'è dietro una R oppure la tromba/tweeter?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

c'è una rsistenza. Senza cambia solo l'ampiezza la forma rimane immutata

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

XOVER - XOVER - XOVER

Stiamo arrivando al dunque. Il Xover. Se avete letto il mio altro 3D sul xover attivo/passivo

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=4

sapete che posso variare la fequenza a cui tagliare in alto l'onken ed in basso la tromba. Pensavo di fare 450Hz con tagli a 60dB/dec (18dB/oct). Il xover dovrebbe poi avere il prossimo cutoff a 600Hz.

Cosa ne dite?

La tromba ed il tweeter sono poi incrociati con un autotrafo per attenuare la prima ed un cap 2uF per il secondo.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

BUMP! BUMP! BUMP!

A quanto dovrei tagliare in alto l'onken? E quanto in basso la JBL2350/2441? Non ci credo che non avete suggerimenti.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Ciao,
il taglio consigliato in un caso come il tuo (e come il mio, visto che il mio 2440 ha la membrana del 2441) e' intorno ai 600 Hz.
Diciamo che 600 e' considerata la frequenza perfetta per la Onken, almeno cosi' dicono quelli de l'Audiophile negli articoli originali.
Con 18db/oct puoi andare anche a 500 Hz tranquillamente, direi.
piu' in basso direi di no, almeno non con la 2350. con un Iwata potresti permetterti magari i 400, ma e' da verificare....

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Il mio super orecchio ha notato un impercettibile gracchio in un uuuufer. Ad alto volume e durante alcuni brani. Che m****iazza succede al mio altec? Mi si altera il battito cardiaco, mi tremano le vene ai polsi e mi saltano le otturazioni. Datemi lumi. Luminatemi.

:(

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

E' più facile sistemare le otturazioni. :(
Sentite condoglianze.

usa un tuo EVO e mettigli un bel 15Hz, senti che succede

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Domani porca sozza

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho fatto una sweepata con il generatore di funzione ed il my_evo. Riesco a sentire freqs sino a 40Hz poi gli onken diventano silenziosi. Il uuuufer incriminato non gracchia. Ha uno strano picco sui 60Hz ed una leggera vibrazione (struttura e forse esterna alla cassa! non si percepisce bene la direzione) a 100Hz. Niente altro di strano.

Mo' che è tutto sistemato meglio devo appaltare una serie di misure serie a Baudino.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OK. La banda pedemontana si è ritrovata per una sessione di misure sul tre vie. Da dove comincio? OH! Certo dal crossover.

Il crossover è un filtro LC con pendenza di 18dB e 600Ohm di impedenza nominale: si veda water babies per i dettagli (aggiorno la discussione appena possibile). Il pre pilota il xover che è a sua volta seguito dal my_evo per i bassi e da BB per i medio-alti. Non c'è nulla tra amplificatori e diffusori (tranne che per il tweeter).

Il taglio del xover è a 600Hz per i bassi e 500Hz per i medio alti. Ci sono ancora delle cose da mettere a posto ... ma è un altra storia.

Immagine

I bassi sono gli onken con 416A ed i medio alti le JBL2350 con JBL2441 e fostex T945N. I tweeter sono tagliati da un cap da 2uF carta olio CCCP. Il cap è preceduto da un autotrafo per tagliare di 4dB il tweeter stesso. I driver 2441 non sono tagliati in alto ma ho preferito lasciare che seguissero la loro naturale attenuazione. Questo è quanto di meglio siamo riusciti a fare sperimentalmente e, strano a dirsi, corrisponde a quanto avevo fatto io ad orecchio. L'unica differenza è che preferisco non attenuare il tweeter: di questo abbiamo anche trovato spiegazione. Nel mio solito punto di ascolto c'è un calo di 3dB delle alte frequenze: sarà sicuramente un caso :D

Ecco la risposta in anecoica dell'onken (non tagliato in alto). Nella immagine sono presenti la risposta in campo vicino del woofer e di ogni tubo di accordo ed infine l'onken in campo lontano (dall'alto verso il basso nella figura). Notare come sia irregolare la risposta soprattutto intorno a 400-500Hz. Globalmente il risutlato è abbastanza pessimo e sicuramente sarebbe peggiore in ambiente fortemente riflettente come ad esempio un installazione domestica con grosse librerie e vetrate poco assorbenti.

Immagine

A seguire la risposta della tromba+tweeter in ambiente con rumore rosa (ancora senza crossover). Notare la irregolarità tipica della tromba a 2.1kHz. Nella figura in giallo la risposta della sola tromba dei medi.

Immagine

E questa è la risposta di tutto il sistema (pre+xover+amps+onken/trombe) in ambiente con rumore rosa.

Immagine

Stessa misura ma a 1/24 di ottava

Immagine

Le misure sono state fatte con sistema ARTA a circa 2mt di distanza, l'ambiente è un cubetto di 3mt*3mt ... un pò piccolino, ma tant'è.

Immagine

Che dire? Pare che la risposta irregolare dell'Onken in anecoica sia invece del tutto confortante in ambiente. Aspetto i vs commenti.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Mi incuriosisce il calo di 10dB oltre i 15kHz che diventano 20dB a 20kHz.

Avendo restituito gli Heil al legittimo proprietario (d_oris) mi manca molto la gamma alta che sapevano regalare. Parlando (telematicamente) con Roberto Nullo, mi sono fatto l'idea, o meglio mi ha passato lui l'idea, che lo stesso, o forse migliore, effetto si possa raggiungere con un supertweter Fostex. Il tuo grafico però mi fa rinascere qualche dubbio.

Considera che i miei driver sono da 1".
E anche che gli Heil, la cui brillantezza in gamma alta mi piaceva molto, erano forse qualche dB SOPRA al resto.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per qualche motivo ignoto non riesco a ricaricare la spl del tweeter in asse (o quas; nelle misure in anecoica simulata il microfono era a 2m circa ad un' altezza fra la tromba medi e tweeter). In realtà, se guardi le foto, l' asse è <<di legno>>, per cui qualche effetto sicuramente lo da, anche perchè il tweeter è molto arretrato. Comunque la SPL in ''quasiasse'' crollava senza esitazioni sui 15 KHz, per cui -diffrazioni a parte- il tweeter crolla. Le misure in ambiente che ha postato GLuca sono a circa 2,5 metri o poco piu', vicino al letto in un angolo fra due pareti, 30 cm sopra l' altezza del cuscino: quindi il mic è molto basso e disassato rispetto al tweeter che spara orizzontale e che è pure arretrato rispetto al bordo della tromba, risultando quindi schermato. Motivo per cui il livello del tweetr è mantenuto da GLuca piu' elevato di quello che sarebbe nell' ascolto in asse. Il crollo comunque c'è a 15 KHz, presumo che questo avvenga appunto sia per motivi geometrici che di caratteristiche del tw. GLuca nelle prossime release alzerà ed inclinerà il tw verso il punto di ascolto.
Ma tu li senti i 16KHz?

Mauro

PS: x la risposta in ambiente del solo tweetr ci sono riuscito
Immagine
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Sei sicuro di riuscire a sentire oltre i 15kHz? OK, c'è la trasmissione endossea etc... Cmq ci sono un paio di spiegazioni:

1) Il tweeter è attenuato di 4dB rispetto alle trombe. Come dicevo, preferisco il sistema senza attenuazione ed eliminandola si alzerebbe rigidamente la risposta oltre i 10k (anzi 6k dato che è tagliato a quella frequenza). L'andamento decrescente in ambiente è quanto consigliano i libri di testi. Probabilmente il risultato non è da manuale ... ma MBaudino con violenza psicologica e ricatto morale mi ha imposto di tagliare il tweeter per ortodossia :D

vedi link ai tipoli di F. Punzo

2) Il 945 è un tweeter con risposta nominale tra 3 e 18kHz. E' un oggetto piuttosto grosso e non raggiunge le frequenze dei più piccoli supertweeter. Dovessi trovare un coral ... magari un giorno ci riesco. Una volta avevo il datasheet del 945 con tanto di misure ma non lo trovo più. MrWolf mi ha gentilmente girato le info che aveva ... se riuscite a ritrovare voi quello completo (mi pare che fosse nel bulletin della lansing heritage). Per confronto e similitudine potreste dare un occhiata al 925 che è di poco più piccolo.


Immagine Attachment: T945N.jpeg ( 22487bytes )

Tutto ciò detto mi godo Coltrane (con le cuffie -sob-).

A proposito, spero che Roberto Nullo che hai citato mi dia qualche altro suggerimento "ambientale" ... nei prox mesi devo sistemare meglio 'sti componenti ora raffazzonati uno sull'altro come la legna del camino.

Ciao
Gianluca
OH! PPoli, il tuo sistema ha bisogno di un tweeter. I fostex si trovano facilmente (non il 945).


EDIT :: si nota che io e MBaudino siamo nello stesso team?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


EDIT :: si nota che io e MBaudino siamo nello stesso team?


Originariamente inviato da gluca - 09/06/2008 :  00:20:17
In tre non ne facciamo uno sano.
Piu' che il comportamento a 15KHz, comprensibile, mi ha invece colpito il grosso picco negativo in anecoica simulata che si vede dai 300 ai 600 Hz (dopo interviene la tromba). Sono quasi 10 dB. Potrebbe derivare dall' interferenza con le emissioni spurie delle sei feritoie (per altro piuttosto diverse una dall' altra, per fortuna). Abbiamo provato a correggerlo mettendo nelle feritoie quello che c'era in casa, cioè delle imbottiture per cuscini: cambia nulla.
Il fatto che si correggano in 'ambiente' potrebbe essere molto casuale, essendo il punto di misura quasi all' incrocio di due pareti e molto basso da terra.

Esistono misure di Onken con l' ALtec fatte in altri contesti? Vista così mi sembra mi sembra un' emissione abbastanza critica, se ascoltata in condizioni normali, ed ad un metro abbondante da una parete riflettente. Abbiamo anche valutato se invertire la fase sui medio alti per dare una compensata attorno ai 500 Hz,ma è mancato il tempo per prove serie.
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma tu li senti i 16KHz?
Boh...

Di solito ascolto musica, non le quadre (o le sinusoidi) come fa Mauro.

Farò qualche prova con la scheda audio.

Al momento ero intento a cercare di capire perchè sento nostalgia degli Heil.
Sto cercando di capire se il suono magico (parere personale ovviamente) che sprigionavano sia da imputare alla particolare struttura o semplicemente ad una generosa estensione verso l'alto. Potrebbe anche darsi che le frequenze oltre i 15K non le sento direttamente, ma le loro interazioni con il resto di gamma hanno un qualche effetto.
OH! PPoli, il tuo sistema ha bisogno di un tweeter. I fostex si trovano facilmente (non il 945).

Ma dov'è che trovate tutta questa roba?
A parte il fatto che tra vacanze, dichiarazione dei redditi e dentista non è proprio il periodo più adatto. Comunque anche Roberto mi suggeriva i 945 (in alternativa i 900), sostenendo che si trovano facilmente su ebay, specialmente .de.
Io ci ho provato qualche volta, ma non ho trovato nulla che non sia la serie super economica.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Paolo...ho detto che su ebay.de, si trovano facilmente dei tw fostex in generale... in particolare i 945, sono un poco più rari di altri modelli, ma li trovi lo comunque con pazienza... esistono modelli nuovi che non vanno affatto male, ma i costi salgono....

Io comunque non riesco ancora ben a capire, la relazione fra misure di risposta in freq. di un tw ed il suo suono, esistono un sacco di altri fattori determinanti.. eppoi le differenze sono abissali sullo stesso tw, anche solo usando accortezze particolari, lasciando inalterato il filtro e l'ampli.

Ricorda le misure sui tw che Aloia fece per le LRL one su chf., che riguardavano la risposta all'impulso al variare di alcuni parmetri....

Se aumenti la massa del tw, la risposta (intendo all'ascolto) cambia, la massa del tw, non della membrana.

Se cambi il supporto del tw, la risposta cambia ( vibrazioni).

Se limiti le riflessioni sul baffle, la risposta cambia.

Se limiti le riflessioni sulle pareti, la risposta cambia.

Se vari di poco la potenza applicata, la risposta cambia

Se limiti le vibrazioni sul filtro, la risposta cambia.

ad libitum....

Quel microfono sull'asta vibra.... raccoglie il suono che viene prodotto da un sacco di sorgenti, se ottimizzi la risposta ad 1m., non va bene per 2m... per 3m., se la ottimizzi per una cassa in un luogo, non va bene per l'altra cassa, che si trova in un altro luogo....

Abbiamo un gigantesco mosaico fatto di migliaia di tessere e ci ostiniamo a guardarne un angolino, invece di curare l'insieme in maniera omogenea. Qualcuno ci ha messo in testa due misure che sono una delle tante gocce del mare, e ci incaponiamo a dargli dei valori di riferimento assoluto, invece che relativo....

Una volta è la risposta piatta, una volta è la curva di impedenza, una volta è la rotazione di fase... poi vai ad ascoltare, e ti cadono le braccia... per usare una espressione gentile...

Piatta la risposta sui bassi ad es. ... e lì a moltiplicare i woofer.. ma non si capisce più niente, altrimenti si usano le riflessioni.. e non si capisce più niente... altrimenti si usano le risonanze, baffle ecc. .. e non si capisce più niente....

Ma di cosa stiamo parlando? :D

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma dov'è che trovate tutta questa roba?
A parte il fatto che tra vacanze, dichiarazione dei redditi e dentista non è proprio il periodo più adatto. Comunque anche Roberto mi suggeriva i 945 (in alternativa i 900), sostenendo che si trovano facilmente su ebay, specialmente .de.
Io ci ho provato qualche volta, ma non ho trovato nulla che non sia la serie super economica.

Originally posted by PPoli - 09/06/2008 :  11:30:35
PP,

"facilmente" significa che ogni tanto compaiono. Ne ho visto un paio in canada una mesata fa a prezzi abbordabili (mi pare un duecento euro). Io li presi in Danimarca a 250 euro (a memoria).

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Potrebbe anche darsi che le frequenze oltre i 15K non le sento direttamente, ma le loro interazioni con il resto di gamma hanno un qualche effetto.

Originariamente inviato da PPoli - 09/06/2008 :  11:30:35

Tutto è possibile. Mi ero posto lo stesso dubbio; ho provato poco tempo fa -in un due vie- a mettere una rete RC per tagliare in alto l' Heil e personalmente non ho ascoltato nessuna differenza (il mio è quello della 1° serie); ma io sono sordo e quindi non faccio molto testo. Puramente IMHO i meriti dell' Heil non sono l' estensione in frequenza, battuta credo da molti altri driver anche piu' economici, quanto la fulminea risposta a transienti, la sufficiente dispersiona e la capacità di restituire dettagli (nella pratica mi ha consentito di chiarire quelli che con altri driver erano rumori). Puramente imho.
Richiede -sempre imho (ma anche secondo GPM)- la tassativa cura della risonanza inferiore ( come a suo tempo fece l' Aloia citato da Nullo per la risonanza dell' AUdax) e (solo imho) la cura degli svarioni attorno ai 6-8 KHz. Fatto cio' hanno senso (molto senso nell' ascolto della musica reale, secondo il mio parere ) le cure a cui si riferisce Nullo.
In ogni caso al bottom era del tutto evidente il miglioramente portato alle tue casse dalla sostituzione del tweeter. Sostituzione brutale, senza nessuna modifica al cross.
Ciao Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: (un) tre vie per il tempo libero

Messaggio da gluca »

wow ... quanto tempo fa ...

che ne dite se construisco un karlson per i 416A? qualcuno sa se esistono piani specifici per i 416A?

http://home.planet.nl/~ulfman/
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio