(un) tre vie per il tempo libero

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

A catalogo si trova qualcosa di Ciare (resistivo?) e Fostex. Non so di altri produttori. Per le induttanze penso ci si aggiri sulla decina di mH. In alternativa si può scassinare un vecchio xover JBL/ALTEC/TANNOY etc... che hanno questi oggetti dentro.

Ciao
Gianluca



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

A catalogo si trova qualcosa di Ciare (resistivo?) e Fostex. Non so di altri produttori. Per le induttanze penso ci si aggiri sulla decina di mH. In alternativa si può scassinare un vecchio xover JBL/ALTEC/TANNOY etc... che hanno questi oggetti dentro.

Ciao
Gianluca



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 01/08/2006 :  15:21:31
Sulle induttanze secondo me conviene tenersi larghi, anche perchè utilizzando circuiti magnetici "chiusi" è relativamente facile, importante è soprattutto non farsi tentare dall' idea di utilizzare l'induttanza propria del trasformatore per tagliare in basso!!!!

Nella versione auto-trasformatore la realizzione di un tale componente non presenta difficoltà costruttive superiori a quelle incontrate nell'avvolgere una induttanza per cross-over... in questo caso è il progetto che và curato particolarmente...

Ciao

Davide
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

"Sulle induttanze secondo me conviene tenersi larghi, anche perchè utilizzando circuiti magnetici "chiusi" è relativamente facile, importante è soprattutto non farsi tentare dall' idea di utilizzare l'induttanza propria del trasformatore per tagliare in basso!!!!"

Non ho capito ... sorry.

Ciao
Gianluca


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

"Sulle induttanze secondo me conviene tenersi larghi, anche perchè utilizzando circuiti magnetici "chiusi" è relativamente facile, importante è soprattutto non farsi tentare dall' idea di utilizzare l'induttanza propria del trasformatore per tagliare in basso!!!!"

Non ho capito ... sorry.

Ciao
Gianluca


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 01/08/2006 :  16:11:31
Beh... un trasformatore nelle condizioni per le quali è progettato avrà pur sempre una frequenza di taglio in basso, tipicamente questo succede quando l'induttanza degli avvolgimenti diventa "corta" rispetto alle impedenze in gioco. Volevo soltanto consigliare di non pensare di utilizzare questo taglio in basso per filtrare l'altoparlante, ma anzi di dimensionarlo in maniera che cada ben al di sotto della frequenza di cross-over.

In altre parole, è bene che il trasformatore sia dimensionato per funzionare su tutta la banda audio, lasciando al cross-over il compito di limitare le frequenze di lavoro dell' AP.

Ciao.

Davide
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH! Certo!

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

EDIT: questo post è sbagliato



Tralasciando induttanze e capacità parassite, ed ipotizzando di avere una autotrasformatore di 7mH con una presa a 1mH ed un driver da 16R (in pratica 1mH attenua ed i rimanenti 6mH sono in parallelo al driver... e fallo sto schema con paint) mi viene fuori questa attenuazione.

Potrebbe anche tornare utile per l'incrocio con il tweeter. Commenti? O sto prendendo cantonate.

Non ho fatto conti per la fase ... tanto vale in questo caso metterci anche i parametri parassiti.



Ciao
Gianluca



Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Mi piace vedere soffrire anche qualcun'altro.

Appena mi arrivano gli attenuatori FOSTEX r-100t ve ne parlerò. (li ho ordinati oggi). Il vero collo di bottiglia è proprio il gestire la differente efficienza tra woofer e driver dei medi. (e il tweeter a compressione) . Con gli attenuatori a L non ne vieni fuori molto bene. Confido in questi benedetti trasformatori fostex. Anche utilizzati a 16 ohm non dovrebbero dare grossi problemi se non una attenuazione lievemente inferiore. Vedremo.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Vigliacco (LOL).

Per il uuufer/medi ... direi biamp: forse l'unico modo per rendere giustizia a questi cosi.

Fammi sapere dei fostex. Trallaltro quanto sono costati?

Un alternativa economica potrebbe essrer fare una L con due induttanze di filtro messe in serie? Non è l'optimum ... ma forse si potrebbe giusto per vedere se la strada offre qualche opportunità seria.

Ciao
Gianluca (in sofferenza ... però cmq che bella sofferenza)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Tralasciando induttanze e capacità parassite, ed ipotizzando di avere una autotrasformatore di 7mH con una presa a 1mH ed un driver da 16R (in pratica 1mH attenua ed i rimanenti 6mH sono in parallelo al driver... e fallo sto schema con paint) mi viene fuori questa attenuazione.

Potrebbe anche tornare utile per l'incrocio con il tweeter. Commenti? O sto prendendo cantonate.

Non ho fatto conti per la fase ... tanto vale in questo caso metterci anche i parametri parassiti.



Ciao
Gianluca



Immagine


Originally posted by gluca - 01/08/2006 :  17:12:51
Gianluca.... ad occhio e croce stai prendendo contonate abbastanza grosse..... o non ho proprio capito io che cosa vuoi fare o stai prendendo una cantonata di quelle dalle quali stavo mettendo in guardia nel mio post precedente!

Un autotrasformatore non è un partitore induttivo! L'induttanza che conta è quella "mutua". Il componente è caratterizzato in primo luogo dal rapporto di trasformazione, che è pari al rapporto delle spire (che ovviamente condividono lo stesso nucleo....). L'induttanza propria dell' avvolgimento deve solo essere tale da garantire che il trasformatore si comporti da trasformatore in tutto il range di frequenze che interessa!!

Ripensaci, ovvero dimmi che non ho capito cosa ti serviva!

Ciao

Davide
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mumble - mumble - mumble

abbaglio-tremendo abbaglio-tremendissimo abbaglio. E' lo stesso ragionamento per cui alla fine decisi di non prendere delle induttanze sciolte tempo fa per fare il giochetto.

Dovrei cancellare il post precedente! Sarà l'aria di vacanza ...

Thanks.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

L'Aloia nazionale usava un auto trasformatore anche sui Woofer di particolari versioni delle Apocalipse...lui garantiva che lo smorzamento non ne risentiva ed era possibile variarne il livello di emissione. Con i driver sotto un certo profilo dovrebbe essere più facile, ma la loro sensibilità alta fa venir fuori le problematiche aperentemente insignificanti.

Su ebay.de c'è chi vende autotrasformatori adatti allo scopo, non saprei dire di quale qualità:

+Auto+Transformer+ für+Klipsch+Altec+JBL+Shindo+Hörner+ Artikelnummer: 320010886423

Aggiungo una traduzione bovina fatta con L&H per chi, come me non ha idea di come si parlino e capiscano i Tedeschi:

1 paio Autotrafos all'adattamento perfetto del volume e miglioramento della posizione di fase per il mezzo di corno ed altoparlanti di corno. Il volume è abgreifbar in 14 gradini da 2 passi dB. Altro Anzapfungen su domanda disponibile. Versione molto preziosa su nucleo di volume di taglio avvolto. Per tutti gli amanti di corno quella l'ultimo dai Suoi altoparlanti fanno il solletico voluto, senza resistenze e regolatore di volume. I vecchi Hornzpezialisten come western Electric, Altec, JBL, Tannoy, Klipsch,(das Eckhorn senza Autotrafo è impensabile, Autotrafos ha usato. Purtroppo gli Autotrafos sono caduti in oblio. Ha però grandi vantaggi di fronte a fianchi tradizionali e che non solo delle Seite,(siehe immagini di collegamento tecniche ma anche il Komponentete sonoro diventa subito chiaramente udibile. Al corno e Tieftöner rendono un'unità omogenea, diventa koaxialer, giocano insieme e non separa. Il conoscitore saprà cosa ritengo. Il grande maestro di Shindo usa i condensatori nei suoi altoparlanti di Autotrafos e Ölpapier, sa perché. ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++++Einige annotazioni all'Autotransformer+++++ Der AT serve all'adattamento di idrometro in Lautsprecher-Mehrwegkombinationen. Il modo di funzione somiglia a quello di un rete di risparmio trasformatore, per esempio di 230 su 115V, rappresenta dunque un Spannungsteiler per tensione di cambiamento. Il vantaggio dell'AT di fronte a Spannungsteilern da resistenze, è nella resistenza interna molto minore. AT fabbrica a quelli di noi è egli intorno a 0,1 ohm. Attraverso ciò, lo smorzamento elettrico dell'altoparlante aderito è essenzialmente più alto. Anche il Kraftfaktor(BxL valore, i valori essenzialmente più alti suppongono. Questo è specialmente seriamente presso l'impresa di istigatori di corno poiché il fattore di Bl ha grande influsso sul Übertragungskennlinie. Quasi tutti i produttori di altoparlante significativi hanno, o usano ancora AT oggi come: JBL, Klipsch, Siemens film di suono, Tannoy, western Electric, perfino Spendor ha iniziato nei suoi altoparlanti AT per Hochtonkalotten.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E ... le avevo già notate tempo fa ... un pò care.

Alla fine ieri sera ho trovato un compralo subito per una coppia di autotrafi in USA a 50USD. Il venditore sostiene che siano avvolte dalla stessa ditta che lavora per Klipsch ... vediamo ... la curiosità di provare questa soluzione ha un prezzo. Spero di non aver buttato soldi.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Mi piace vedere soffrire anche qualcun'altro.

Appena mi arrivano gli attenuatori FOSTEX r-100t ve ne parlerò. (li ho ordinati oggi). Il vero collo di bottiglia è proprio il gestire la differente efficienza tra woofer e driver dei medi. (e il tweeter a compressione) . Con gli attenuatori a L non ne vieni fuori molto bene. Confido in questi benedetti trasformatori fostex. Anche utilizzati a 16 ohm non dovrebbero dare grossi problemi se non una attenuazione lievemente inferiore. Vedremo.
...come sarebbe GLI ATTENUATORI!:o

Sei forse passato alla stereofonia? :D ...oppure l'altro è per il TW?

Non costano pochissimo e sul data sheet non viene specificato niente se non l'attenuazione max e la tenuta in potenza, ne avevi già sentito gli effetti, oppure rappresentano proprio un tentativo alla ceca?

Possibile?... tu sei sempre molto attento.

Facci sapere qualcosa in più.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

ne ho presi due . uno per il mid e uno per il tweeter. Non sono autotrasformatori. dovrebbero essere trasformatori.
c'è stata di recente una prova su audio review (n269). A 8 ohm sono linearissimi e precisi nella attenuazione.
Non li ho mai ascoltati ma ho verificato che qualunque attenuatore a L non è privo di problemi . E' un tentativo che andava fatto. Al limite li venderò.
So che al Top Audio Saranno ascoltabili in un sistema tutto fostex in alnico con tromba in legno per i medioalti

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

http://cgi.ebay.it/New-Audio-Autotransf ... dZViewItem


Questi sono gli attenuatori che ho preso. Spero che mi arrivino. Quando saranno qui vi faccio sapere se sono bidoni o se vanno bene.

Attenzione che non sono vintage/nos della klipsch (nel caso fosse aficionados della marca)

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

sono arrivati. Hanno una comodità d'uso disarmante. Qualitativamente non riesco ancora a capirci nulla perchè ho a casa solo un monotriodo MOLTO entry level (il push-pull utc è in montagna con l'autograph)

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Hai in programa qualche misura dell'oggetto?

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Si. Appena sono di nuovo a casa stabilmente, vedo di fare qualcosa.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

----> Mario <----

Come vanno gli attenuatori fostex? Io ho preso gli autotrafi postati poco più giù e posso dire che

1) le attenuazioni che si ottengono alle varie prese sono come previste (-1, -2 etc... -12dB)

2) la risposta alla quadra all'oscillo fa però abbastanza schifo ... ad 1kHz è bella distorta?!!? non posto foto che ho la digitale scarica

3) la qualità del trafo sembra passabile ma non eccelsa

Non li ho ancora ascoltati ... ma mi ha abbastanza interdetto vedere quelle quadre.

Avete suggerimenti su quali altri test fare sull'oggetto? Ho un generatore di segnale ed un oscillo.

Poi provo ad installarlo sul driver al posto della rete di attenzuazione con R.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho rimisurato all'oscilloscopio gli attenuatori a caricando il "secondario" con una R da 4.7R (che avevo sottomano). L'onda quadra 10kHz ora sebra proprio OK ... nella prova precedente non era caricato. Non mi aspetto che le cose cambino gran che con 8 o 16R.

All'ascolto la tromba dei medi (dove uso questo componente) va meglio e sembra più limpida (scusate per la descrizione un po sempliciotta) rispetto al pad di attenuazione resistivo usato prima ma non faccio salti dalla sedia per il miglioramento.

Ciao
Gianluca

Immagine

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio