(un) tre vie per il tempo libero

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho poco tempo libero. In quello che ho mi piace ascoltare musica e leggere (ed evito accuratamente la scatola televisiva), leggo anche i post nei fora (sfoggio di latinismo) audiofili (sfoggio di ellenismo). Ed a volte apro qualche 3D, come questo.

Da un annetto, in questo tempo libero metto insieme vecchie valvole e pezzi di ferro pretendendo che siano amplificatori audio. E suonano pure: potenza dell'autosuggestione. L'ho presa come una passione e quindi mi porta via molto tempo (che prima era libero). Allora nel tempo (libero) lasciatomi da questa nuova passione ho deciso di migliorare i miei diffusori, anzi di farmene un paio più serio. Ah! Dimenticavo ho anche altri due progetti in corso; quindi questa voglia di farmi un nuovo paio di diffusori lotta per il suo spazio con le altre opere in corso. Devo pensare al subappalto. Oppure mi licenzio.

Tre vie.

Perché tre? Perché mi piacerebbe mettere un primo xover a 400-500Hz e l'altro bello in alto a 5-6kHz. Nel mezzo una tromba. Agli estremi non lo so, ecco perché apro il 3D. No 4 vie. Non più monovia. Tra un 2 ed un 3 vie, preferisco il 3.

OGGETTO DEL 3D: aiutare il sottoscritto a mettere insieme un diffusore 3 vie con alta sensibilità da accoppiare ai suoi amp a tubi. Vincolo è l'uso delle trombe JBL 2350 appena comprate sulla baia elettronica. Informazione supplementare: il sistema sarà in futuro pilotato da un amp per i bassi (10-15W) ed uno per i medio alti (1-3W). Durata del progetto, diciamo che vorrei finirlo nell'anno, per il momento recupero le parti. Non si esclude la possibilità di utilizzare un xover attivo a pilotare gli amp, tanto di valvolame e ferraglia ne ho accumulata. Costo massimo ... non specificato ... but ... well ... I am on a budget ... non vorrei svenarmi. Mi piace Miles Davis, ma non ho ancora deciso come chiamare questo progetto. Si accettano suggerimenti.

Dicotomia.

Parte I. Medio Alti
La banda media, diciamo 500-5kHz è coperta dai JBL 2350. Ma quale driver? 2450? 2440/41 in alnico. Oppure 2482? cos'è? membrana fenolica o sbaglio? Oppure TAD? Ma costano ed anche un bel pò. Gauss? B&C? Altec? Beyma ? Insomma non lo so. Il forum esiste per dare consigli.
Gli alti? Bella domanda. Ci sono i vintage JBL 2402/075 ... ma mi pare che costino un pò troppo ed incominciano a tagliare a 15kHz. Sono più orientato a qualche fostex tipo FT96H o TxA. Oppure un JBL 2405. Anche qui consigli-consigli-consigli. Xover medio-alti. Questo lo possiamo vedere dopo nel tempo.

Parte II. Bassi
Evito le trombe. Troppo ingombro e non sono sicuro delle mie capacità come falegname. Reflex? Yes please. Al più onken. Magari un dipolo, magari con due altoparlanti più piccolini sui 8-10 pollici ... bello alto e slanciato ... si ma quali altoparlanti? Mi intriga l'idea di usare due pezzi piccoli in parallelo in reflex o dipolo. Oppure un solo classico 15"? Altec/JBL? Eminence? Cleveland? PAudio? Mi piacerebbe anche provare qualche membrana rigida. Insomma qua veramente non ho nessuna idea precisa e neanche una direzione preferenziale. Però al basso ci tengo ... metallico e duro e veloce. Quasi fastidioso per la sua invadenza ma non cupo e cavernoso. Insomma Miles Davis usa percussioni e bassi elettrici a profusione e questi si devono sentire e non me ne frega niente dei vicini.

Gianluca


Rieditato perchè c'erano cose strane nella formattazione.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao, un amico sta provando gli Altec 416 in dipolo, il basso ad orecchio c'è ed è bello e godibile, il mobile con i lati ripiegati non è neanche gigantesco, solo che la profonndità finisci per mangiartela con la tromba ed il driver, a cui dovrai trovare un appoggio.

Per il Tw metti in lista anche i Coral h 100/104, li paghi come gli altri +/- ma hanno una marcia in più, rari, ogni tanto ha qualcosa questo danese: klonew su ebay.

I woofer d'epoca sono un investimento, li compri li usi, ti stanchi e li rivendi, gudagnandoci pure a volte.

Per le potenze, starei più altino, leggi il pensiero di Silvano sul 3ad, valvole VS ss.

Per i vicini, se la musica sarà di qualità, non mi preoccuperei troppo, godranno con te.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Coral -> aggiunti alla lista dei desiderata.

Potenza -> forse qualcosa in più dall'amp dei bassi (Panthalassa) riesco a tirarla fuori se avrò il coraggio di salire ancora con la B+ ... anche a me piace avere una certa riserva.

Altec in dipolo -> dispiace un pò ... tanta nobiltà inchiodata ad una porta ... ma se funziona ...

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Se cambi idea sulle trombe: Fostex FF225K + supertw

FF225K: economico, 96dB
http://www.spectrumaudio.de/breit/foste ... F225K.html

per info rivolgersi a peppennino

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Costo massimo ... non specificato ... but ... well ... I am on a budget ... non vorrei svenarmi. Mi piace Miles Davis, ma non ho ancora deciso come chiamare questo progetto. Si accettano suggerimenti.[/b]

Gianluca

BITCHES? (Brew?)
8)

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Questo sito (già citato) lo conosci?

http://www.volvotreter.de/old_system.htm
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Volvoetc ... si-si ... ho già scaricato tutto il materiale letto e riletto rielaborato etc ... davvero begli articoli

Bitches brew ... uno dei miei preferiti ed il primo album di Davis che ho comprato. Il nome l'ho già usato per il primo amp.

DATEMI CONSIGLI SUI DRIVER!! NON ABBANDONATEMI VIGLIACCHI!

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

...ma dai, cosa ti vuoi sentir dire, se vai sui classici sei ad un livello talmente diverso da ciò che sei abituato a sentire da rimanere esterrefatto.

Si può partire da driver da 1", 1,3/4" fino a quelli da 2", come sempre ogni scelta paga pegno e guadagna da un altra parte.

Ma come ti posso dire che quel che piace a me, nel mio contesto, sarà di tuo gusto? Non sarebbe onesto, DEVI fare le tue esperienze.

Il bello delle scelte classiche, consiste nel fatto che puoi vender ciò che non ti piace, senza perderci, e ciò ti permette di fare prove e poi decidere con consapevolezza.

Con Altec, JBL, Gauss è mediamente un bell'andare, scegliendo i giusti pezzi. Non cercare troppo troppo rari e costosi, parti con calma. Chiaro che altri come TAD non sono certo da meno....Dipende da come li userai, che musica ascolti, a che livello ecc.

Io ho preso gli Altec 802D, poi i 288B ed infine i 288G, per curiosità ora voglio provare i Gauss HF 4001. Già i primi, non erano male, i più grossi danno corpo e velocità alla voce, alla batteria, al basso ecc. Devi però pensare che se scendono di più, anche il TW devi tagliarlo più in basso, esso incide sulla qualità totale molto di più di quanto si possa credere, pur suonando oltre gli 8/10KHz.


Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »


DATEMI CONSIGLI SUI DRIVER!! NON ABBANDONATEMI VIGLIACCHI!

Gianluca

Io uso la 2350. Ho due cari amici che la usano anche loro con soddisfazione.
A casa la tromba convive con un 2441 con membrana jbl in titanio. L'ho ascoltata con i driver in alnico con membrana fenolica (ci sono vantaggi e svantaggi). Bell'ascolto (il fenolico non è mai isterico , nel bene e nel male) ma il lavoro del tweeter non è indifferente (5khz in poi). Con l'apposito adattatore funziona ottimamamente con il 288 (g).
Per il Gauss : l'ho in casa da mesi da provare. Non mi son ancora messo a fare il culturista : spostare la tromba con il driver è una faticaccia.
Per il basso: la soluzione migliore è un onken normalissimo con gli altec 416. E' una soluzione scontata ma veramente unica. Lascia perdere le altec a7 ...sono degli enormi minidiffusori. Per il tweeter, dipende da cosa usi sotto. In linea di massima lascierei perdere i jbl (mi sembrano sempre un poco troppo "pro" è solo un parere personalissimo). I fostex in alnico tipo i t925 sono una soluzione elegante e con molta letteratura.
In sintesi: concordo con NULLO. Stai sul classico e non sbagli. Ne riparleremo tra qualche mese contando il numero d'imprecazioni dedicate all'alta efficienza.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Aggiungerei anche il 945 della Fostex, sono molto dolci, come il 925, se l'impianto non lo vuoi TROPPO trasparente, i Fostexpossono rappresentare una scelta eccellente.

Cioa, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Thanks guys.

Cosa ne dite dei TAD? MI pare che molta gente li preferisca agli altec e Jbl

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

scusa gianlù, ma perchè proprio tre vie?
Tutti quelli che ho potuto ascoltare, non mi hanno convinto... c'è da dire che erano tutti anni '80 e qualcuno '70...
Il problema dei 2-vie è che spesso la fequenza di taglio è proprio dove l'orecchio è più sensibile, però se scegli un mid-w bello alto.
Per questo ti divevo di guradare anche il fostex FF225K, non metti xover, solo un cond per il supertw

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Infatti infatti l'idea originale era infatti di usare un (altro) largabanda con un tweeter ... abbiamo scambiato qualche idea in proposito privatamente ... ero molto orientato sul SIGMA 208 ... ma mi sono comprato le 2350 ad un prezzo goloso (250 euro/coppia salvo bidoni + adaptor) e l'idea di rinforzare la gamma bassa con un woofer mi piace. Piazzare il primo xover a 4-500Hz è OK, 300Hz sarebbe meglio ma i driver/trombe non ci arrivano mantenendo dimensioni umane.

Ecco come è nata questa idea.

Vediamo come va ... al max mi rivendo tutto dato che sono oggetti che vanno via subito su ebay.

Gianluca



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Tad da qualcuno è giudicato un pò freddo, rimane un prodotto ai vertici, ma costa proprio tanto anche sul mercato del'usato, puoi trovarli a meno senza le originali e costosissime membrane in berillio. Farei eperienza con altro.

Tre vie in HIFI mi sembrano il minimo per arrivare ad una banda sufficentemente estesa, logicamente devi collocarti ad alto livello, non parliamo dei 3 vie anni '70 per carità, mediamente erano, buchi neri di scuola Inglese o accrocchi approssimativi Americani.

Si può lavorare anche sui 2 vie con buoni risultati, ma siamo lontani dall'eccellenza, devi per forza rinunciare a molto, per arrivare a compromessi accettabili, da valutare solo in un ottica di budget limitati, va da sè che che uno implementa dei 3 vie a basso costo e mal progettati...

Con un pò di attenzione e buona volontà, si fa un bel lavoro già con 2500 euro, 3000 sarebbe meglio, sono prezzi d'acquisto di un normale bookself, costruito con altoparlanti di modeste caratterisiche, con un mobile in medite e, normalmente, due fiancatine in massello. Paragoni assolutamente improponibili fra le due scuole.

Roberto

Ps dimenticavo, se cerchi Fostex ( vedi anche ACR), ma anche altro, usa in aggiunta il portale ebay.de, lì nonostante siano diponibili per la vendita a tutto il mondo, ci sono prodotti che a volte non appaiono sul portale Italiano.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Bitches brew ... uno dei miei preferiti ed il primo album di Davis che ho comprato. Il nome l'ho già usato per il primo amp.



Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 23/03/2006 : 23:44:46
un must, credo che sia il disco che ho ascoltato di più, l'ho in vinile e in CD, oltre al cofanetto della "complete session", inoltre dal vinile mi registrai una cassetta nel 1987, una sony ultraeconomica, per ascoltarmelo in macchina, la cassetta è ancora in funzione dopo quasi 20 anni 4 cambi di auto...

Filippo
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Ciao,
giusto per la cronaca, racconto quella che e' la mia esperienza con un sistema simile.
Per due anni ho utilizzato un Altec 515 in basso, un 288 con tromba 311/60 per i medi e un tweeter B&C.
Il 515 era a Tipolo (audiofanatic docet :) ) e, nell'ambiente dove ascoltavo il suono globale era davvero un gran suono. Senza riserve.
Portato il sistema (con una certa fatica) a casa di un mio amico, la resa sul basso si e' dimostrata, ahime', davvero deficitaria: praticamente era un sistema "tuned" sul mio ambiente di ascolto (stanza piccola nonostante la mole dei diffusori).
Quindi mi sento di sconsigliare la soluzione dipolare.
Nonostante il 515 sia, a mio avviso, superiore al 416, quest'ultimo e' sicuramente piu' gestibile e la Onken classica, come dice Mario, e' una soluzione super provata e dall'ottima performance.
Altrimenti un'ottima soluzione sarebbe la Petite Onken con i 414.
Si rimane, comunque, sempre in ambito woofer d'epoca: non vedo alternative plausibili se non i Supravox 400 ma sono costosissimi......

Capitolo driver: ho provato 288, 2482 e 2440.
Il 288 secondo me va benissimo, ma per la gamma media forse preferisco leggermente il 2482. Il 2440 va molto bene pure: diciamo che si tratta di prodotti di gran qualita'. Il 2441, purtroppo, non lo conosco.
Per la cronaca, ho provato anche il 291 altec e suona molto bene pure quello.

Tweeter: Fostex e passa la paura.

Direi che la soluzione a 3 vie mi sembra la piu' razionale e ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'impresa: gli sforzi verranno sicuramente ripagati dai risultati.

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OK allora ... cerco per i 2440/2441 od al più i 2482. Ci aggiungo gli Altec ... però avrò bisogno di adattatori? ... mi pare che gli altec siano a tre fori mentre la tromba JBL ne ha 4 su 2 pollici di diametro. vero?

uuufer ... altec quindi. onken ... speriamo di trovarne e che non mi tremi la mano. cosa ne dite dei vecchi jbl 2220 et similia? anche se i prezzi sono cmq alti pure per questi

bitches brew ... amo, amo, amo quell'album. chi non lo ha è un puzzone.

Naturalmente avrete intuito che questo 3D durerà un bel pò ... magari anche più di Panthalassa.

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Considerando che l'ampli è da finire, le casse da fare... nel tuo tempo libero che fai allora?

quando parti?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Ciao Gianluca

OK allora ... cerco per i 2440/2441 od al più i 2482. Ci aggiungo gli Altec ... però avrò bisogno di adattatori? ... mi pare che gli altec siano a tre fori mentre la tromba JBL ne ha 4 su 2 pollici di diametro. vero?
Direi di si.
C'e' un adattatore JBL originale, si chiama 2330. Poi c'e' un tipo tedesco che vende trombe tonde su eBay (le trombe si chiamano Jabo) che fa un bell'adattatore di alluminio: costano 99 euri la coppia, mi pare.

uuufer ... altec quindi. onken ... speriamo di trovarne e che non mi tremi la mano. cosa ne dite dei vecchi jbl 2220 et similia? anche se i prezzi sono cmq alti pure per questi
JBL 2220 sembrano ottimi woofer ma piu' simili al 515 che non al 416. quindi niente onken, magari una 4560 JBL.... ma allora addio bassi.
Sei vuoi i bassi da un woofer JBL bello, c'e' l'LE15. Bellissimo ma non efficiente come gli Altec (96dB, credo) e non arriva bene in alto come gli altri.
E poi costa l'ira di Dio....

bitches brew ... amo, amo, amo quell'album. chi non lo ha è un puzzone.
E cosi' mi dai del puzzone... a me che ti sto dando un aiuto!!! :twisted: :D

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

bitches brew ... amo, amo, amo quell'album. chi non lo ha è un puzzone.

Originally posted by gluca - 24/03/2006 : 17:03:10
Io non c'entro niente ma mi faccio vivo solo per far presente che non sono puzzone poichè possiedo e adoro questo fantastico disco 8)

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio