Il mio GM70 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Questa è la versione migliorata che porta come aggiunta il condensatore da 22.000uF sull'alimentazione del filamento della gm 70
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Errata corrige!!!
Scusate,erroneamente sull'uscita filamenti dal secondario del trasformatore da 100va alle 6EM7 ho scritto 6.5-0-6.5,in realtà dovete considerare 3.5-0-3.5.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Trasformatori d'uscita,
Quando iniziai col pensare di voler realizzare un SE di gm70 cominciai a cercare in rete tutte le realizzazioni presenti e fattibili. Infatti ne ho travate varie più o meno artigianali oltre a qualche sporadico apparecchio prodotto da costruttori del settore come questo: http://www.dehavillandhifi.com/GM70-CLASSIC.html . Quello che mi interessava era in effetti valutare quale circuito di pilotaggio usare e capire quale trasformatore d'uscita adottare specialmente sotto l'aspetto qualitativo(già sapevo che questi trasformatori avrebbero comportato una certa spesa ma non immaginavo quanto!).
Tra i costruttori blasonati come tango,tamura,bartolucci,solo per citarne alcuni,vi sono altri prodotti intermedi che non conoscevo ma che costano in realtà quasi come gli altri(si arriva anche a 1000 euro a coppia).
Questa costruzione l'ho iniziata quasi per puro divertimento e curiosità visto che ,col lavoro che svolgo,mi manca tempo e voglia...la passione però è ancora abbastanza viva.
Spendere quelle cifre ,che ritengo esagerate, per me erano completamente fuori logica dato che mi prefiggevo di impegnare cifre basse ma adeguate alla tipologia dell' apparecchio. Ho anche contattato Pieter Tribute il quale mi ha offerto una coppia di trasformatori custom con nucleo amorfo,in base alle mie necessità,al prezzo di circa 800euro(peso ca. kg 10 cad.). Ritengo che Pieter sia effettivamente un eccellente costruttore ed una persona con cui è stato facile comunicare ma non intendevo spendere affatto quelle cifre!
Girovagando tra i vari siti alla ricerca di un buon costruttore di trasformatori un giorno ne scopro uno che attira subito la mia attenzione : ...La casa di gizmo...
Quando l'ho contatto si mostra subito disponibile e soprattutto competente. La mia idea è quella di farmi realizzare una coppia di trasformatori con nucleo permalloy con specifiche adatte alle mie necessità(col permalloy si possono ridurre le dimensioni a parità di caratteristiche).
Dato che il costruttore da cui gizmo si serve non ha disponibile questa tipologia di lamierini mi convinco a farli costruire con lamierini a grani orientati.
Il costo di questi trasformatori è stato effettivamente molto conveniente anche se nutrivo qualche ragionevole dubbio sulla loro effettiva qualità.
Alla prova di funzionamento posso ritenermi più che soddisfatto tenendo soprattutto presente il rapporto qualità prezzo.
Data la tensione di alimentazione di 1kv la linea del primario dei trasformatori d'uscita è stata ulteriormente isolata con guaina aggiuntiva,la stessa cosa è stata fatta agli induttori anodici di filtro.
Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H; re 300 ohm; corrente max 150mA ;potenza rms 35w;impedenza primario 9k/secondario 4-8ohm;peso ,se può interessare, kg 3.5 cad.
La re di 300 ohm,un po' più alta del normale,ha solo portato come conseguenza una maggiore dissipazione di energia ma sotto il profilo della qualità credo che non abbia influito a giudicare dal risultato finale( se volete conoscere l'architettura di questo componente potreste rivolgervi direttamente al costruttore che vi saprà dare maggiori dettagli).
Gli altri trasformatori sono tutti commerciali eccetto il toroidale che è stato recuperato e su cui sono stati riavvolti i secondari.
Dalle foto forse non è molto evidente ma c'è anche un selettore unico bipolare da 16A per selezionare l'impedenza d'uscita tra 4 ed 8 ohm( è chiaro che la selezione va fatta solo ad amplificatore spento).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di stereosound il 28 ago 2010, 20:08, modificato 16 volte in totale.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Modulo di stabilizzazione per filamento gm 70. Questo piccolo modulo è uguale a quelli che ho usato per stabilizzare i filamenti delle gm 70. Li ho costruiti apposta per questa applicazione.
Quello che vedete in foto contiene a bordo il ponte e il piccolo induttore di filtro ed è destinato per altro utilizzo mentre .Quelli usati per la gm hanno il ponte e l'integrato stabilizzatore fissati sul dissipatore
esterno(naturalmente lm 338 risulta isolato da una mica in quanto tutte le parti metalliche dell'amplificatore stanno allo stesso potenziale di massa che risultano poi collegate alla linea di terra),mentre gli induttori da 10mH,uno per canale, dal peso di 2.5kg cad. 10A sono montati internamente al cabinet.
Parlando dei percorsi di massa appunto devo specificare che ho usato un' unico percorso ad anello aperto di rame puro ad alto spessore(circa 3mm di diametro ) dalla resistenza bassissima.
Quest'unico percorso è come se fosse in realtà un unico punto a stella su cui confluiscono tutti i collegamenti di massa dell' apparecchio(per la cronaca questo rame è lo stesso che si usa nei circuiti refrigeranti).
Tutto questo ha comportato una bassissima rumorosità ...a volte durante l'utilizzo di questo amplificatore tendo ad alzare troppo il volume a causa dell'assenza di rumore udibile.
Nella prima versione i condensatori elettrolitici sul modulo di stabilizzazione dei filamenti delle gm erano di soli 8200uF e ciò comportava una rumorosità,sebbene bassa,sufficientemente udibile se ci si avvicinava ai woofers .Dopo l'aggiunta di ulteriori elettrolitici da 22.000uF il rumore è sceso in maniera apprezzabile a tutto vantaggio di un ottimale ascolto anche a basso volume(specialmente nelle ore serali).
Il modulo di soft-start da 10A(ritardo 1 sec ca.) l'ho acquistato già pronto in Germania mentre il modulo di delay anodica non è altro che un kit di inserzione ritardata altoparlanti su cui ho modificato il tempo di ritardo che ho portato appunto a 40 sec(inizialmente volevo usarlo anche per l'anodica delle 6EM7 prima di mettere la 5Y3). Questo ritardo agisce su un relais di potenza che è isolato dal resto del circuito dato che deve
cortocircuitare le tre resistenze serie da 1k 25w cad. sul secondario a 710v.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di stereosound il 28 ago 2010, 19:47, modificato 11 volte in totale.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

PS: quando commetti errori il forum ti permette di ri-editare i messaggi
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:PS: quando commetti errori il forum ti permette di ri-editare i messaggi
Grazie per il suggerimento
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:VOGLIO scusarmi con il lettori se ho commesso alcuni errori di BATTUTA durante le varie descrizioni e risposte, molto spesso, a causa della fretta ed a qualche disattenzione, non rileggo prima di postarle.
Grazie!
Mi è stato suggerito che è possibile correggere i messaggi prima di postarli.
Questa possibilità mi era praticamente sfuggita.
Max
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da sinuko »

Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H
:o :o :o :o

Francamente mi sembra uno sproposito per un trasformatore da SE e che tiene i 150mA!!!!
Alla fine comunque quanto ti sono costati questi TU?
Ciao Paolo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

sinuko ha scritto:
Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H
:o :o :o :o

Francamente mi sembra uno sproposito per un trasformatore da SE e che tiene i 150mA!!!!
Alla fine comunque quanto ti sono costati questi TU?
Grazie per la domanda
Il trasformatore funzione bene e la sua induttanza è in effetti 90H(misurati a 50hz).
La corrente di lavoro è di 100mA e con questa corrente non ha manifestato nessuna distorsione degna di nota.
150mA è la corrente massima esente saturazione,secondo le richieste fatte al costruttore.
Li ho pagati meno di 200 euro la coppia.
Gizmo ti saprà ragguagliare meglio .
Ciao
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

Vorrei precisare a stereosound che l'induttanza primaria misurata in fabbrica era 110H, uno dei 2 strumenti usati per la misura e' sicuramente starato e propenderei per il tuo :)
sinuko ha scritto:
Per completezza di dati l'induttanza primaria di questi trasformatori è di 90H
:o :o :o :o

Francamente mi sembra uno sproposito per un trasformatore da SE e che tiene i 150mA!!!!
Alla fine comunque quanto ti sono costati questi TU?
Perche' uno sproposito? l'impedenza primaria del TU e' di 9k ... 26x3,16x110=9037,5 la frequenza di taglio parte da 26Hz
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da sinuko »

Perche' uno sproposito?
Che sia alta è solo un bene. Uno sproposito era solo un esclamazione di stupore.
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

Però non si capisce l'ampiezza del segnale applicato. Oltretutto la misura è stata eseguita senza corrente circolante sul primario?.
Bene l'induttanza primaria (che ti permetterebbe di utilizzare anche la 211) ma, in alto, come va? La coperta, di solito, è corta per tutti.
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

La procedura che ho usato per calcolare l'induttanza primaria è consistita nell'alimentare il primario con una tensione nota(circa 25 v) in ca a 50hz, misurare la corrente e di conseguenza calcolare l'impedenza e il valore di L (sottraendo il valore di Re)in maniera indiretta,senza l'ausilio di un induttimetro. Questa procedura non garantisce la massima precisione ma si avvicina molto al valore effettivo. Per i due trasformatori ho trovato rispettivamente valori poco superiori ai 90H( se ben ricordo 93-95H).
Ho provato anche con una tensione di 50volt ma i valori erano quasi coincidenti.
Con i pochi strumenti a disposizione non ho potuto effettuare altre misure se non la risposta in frequenza con un generatore sinusoidale . Secondo quanto è emerso la risposta è stata piuttosto lineare da 20 ai 20K ma questo dato lo trovo solo indicativo.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:La procedura che ho usato per calcolare l'induttanza primaria è consistita nell'alimentare il primario con una tensione nota(circa 25 v) in ca a 50hz, misurare la corrente e di conseguenza calcolare l'impedenza e il valore di L (sottraendo il valore di Re)in maniera indiretta,senza l'ausilio di un induttimetro.
Puoi descrivere la procedura e la formula ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:La procedura che ho usato per calcolare l'induttanza primaria è consistita nell'alimentare il primario con una tensione nota(circa 25 v) in ca a 50hz, misurare la corrente e di conseguenza calcolare l'impedenza e il valore di L (sottraendo il valore di Re)in maniera indiretta,senza l'ausilio di un induttimetro.
Puoi descrivere la procedura e la formula ?
Ok!
Parto da una tensione nota a 50 hz in ingresso,misuro la corrente in rms ,calcolo l'impedenza dividendo la tensione applicata per la corrente,da questa impedenza sottraggo il valore di Re del trasformatore(questo passaggio comunque lo trovo relativo),il risultato è la reattanza induttiva da cui si ricava l'induttanza con la seguente formula: L= xL/omega.
In questa procedura il secondario rimane aperto.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

Re cos'e' ? Xl e omega pure, scrivi una formula chiara
Ultima modifica di EF80 il 29 ago 2010, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:Re cos'e' ?

Re=resistenza in cc dell'avvolgimento(resistenza elettrica)
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:Questa è la versione migliorata che porta come aggiunta il condensatore da 22.000uF sull'alimentazione del filamento della gm 70
Dove hai preso quelle specie di fascette che hai usato per fissare i condensatori al mobile di legno ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:Questa è la versione migliorata che porta come aggiunta il condensatore da 22.000uF sull'alimentazione del filamento della gm 70
Dove hai preso quelle specie di fascette che hai usato per fissare i condensatori al mobile di legno ?
Sono fascette stringitubo a serrare(credo in nylon) che servono per bloccare le canaline a sezione circolare ( pvc o plastica) usate per gli impianti elettrici,si trovano nei negozi di materiale elettrico e sono disponibili in varie grandezze.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:Re cos'e' ? Xl e omega pure, scrivi una formula chiara
Applicando questa formula è abbastanza semplice calcolare il valore dell'induttanza di un qualsiasi induttore in maniera accettabile.
E' neccessario però avere un multimetro piuttosto preciso almeno fino alla seconda cifra decimale e possibilmente un variac.
Dato che la Re(resistenza in cc )del primario del trasformatore d'uscita può essere trascurabile come ordine di grandezza
rispetto alla xL che andiamo a calcolare,la possiamo anche omettere ai fini del calcolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio