Il mio GM70 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:O_O ma le gridstop sono resistori da 220ohm in serie alla griglia, servono solo per sopprimere eventuali rumori RF, sono assolutamene ininfluenti dal punto di vista della valvola, la griglia non tira corrente e la presenza della gridstop e' irrilevante per il segnale !
Scusami,
avevo frainteso(mentre ti rispondo sono in altre faccende affaccendato)
Quella in ingresso ha la funzione di fermare possibili interferenze RF anche se,nel collegamento fisico rca,tra lingresso linea e la griglia del primo stadio,all'interno dell'apparecchio,ho inserito una ferrite di bolocco per migliorare questa peculiarità.
Ciao
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

....chiedo scusa,mentre leggevo ero indaffarato in altre facende che mi hanno distratto .............!!!!!!!!!!!!!!
In effetti la resistenza da 120 all'ingresso del primo stadio serve ad evitare possibili infiltrazioni RF anche se la cosa potrebbe non bastare.
Per migliorare questa reiezione ho aggiunto all'interno dell'ampli sulla linea di ingresso(unica esistente) una ferrite in prossimità del tubo d'ingresso.
Sul fatto che la gridstop possa essere irrilevante per il segnale sono concorde se il suo valore è trascurabile rispetto all'impedenza d'ingresso.
Ciao
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?
Quella è un NFB
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Sulla costruzione del mio gm 70 vi mando altre particolarità tra foto e dati tecnici. Il grosso triodo in questione purtroppo scala parecchio dato che solo il suo filamento dissipa una potenza di ben 60W oltre a ciò che dissipa a causa del tipo di polarizzazione /punto di lavoro o di riposo(nel mio caso circa 100W considerando una corrente di bias di ca 100ma). Per facilitare l'equilibrio tra i due rami di potenza ho introdotto anche un fine bias.
Infatti dalle foto si individuano due potenziometri che sono ai lati della valvola raddrizzatrice 5Y3 (questa raddrizzatrice in questa particolare configurazione ha lo scopo non di raddrizzare ma di erogare l'anodica per le due valvole pilota con un certo ritardo che corrisponde appunto al tempo che impiega il tubo per riscaldare il catodo) che permettono questa mini regolazione(domani se posso posterò lo schema dell'alimentatore che devo ancora disegnare). Dato che la dissipazione della gm 70 non è affatto trascurabile è necessario utilizzare uno zoccolo che permetta una stabilità termica notevole ed una resistenza sui contatti più bassa possibile ed invariabile nel tempo.
Ho letto in rete di alcuni lavori eseguiti con la gm 70 che avevano problemi di stabilità proprio sugli zoccoli. Questi inconvenienti si traducono molto negativamente sulla qualità sonora finale...!
Per ovviare a questo inconveniente ho adottato degli zoccoli in teflon molto spessi(circa 2 cm) e dal peso notevole con contatti altamente qualitativi; questi zoccoli purtroppo hanno un costo che è superiore a quello dei tubi stessi.
Per gli altri zoccoli ho adottato quelli in ceramica di tipo professionale sempre con contatti dorati.

Vi allego alcune foto significative
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:
GizMo ha scritto:ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?
Quella è un NFB
Si ma un RC 270k 100uf ha una banda passante a 0,qualcosa hertz... non ha molto senso come NFB... forse dovresti cavare via il condensatore da sotto il catodo della prima valvola
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:
GizMo ha scritto:ok e la resistenza da 270k tra anodo del 2^ stadio e catodo del primo ? sei sicuro che nello schema ci fosse l'elettrolitico sul catodo del triodo di ingresso ?
Quella è un NFB
Si ma un RC 270k 100uf ha una banda passante a 0,qualcosa hertz... non ha molto senso come NFB... forse dovresti cavare via il condensatore da sotto il catodo della prima valvola
Ciao gizmo
Già fatta questa prova,ho provato ad eliminare la resistenza di NFB togliendo simultaneamente il condensatore catodico sul primo triodo ed anche sul secondo successivamente per sperimentare meglio il rendimento sonoro e le differenze udibili di qualità.
Devo dire che senza NFB a basso volume sembra tutto a posto ma a volume più elevato si sente una superiore distorsione e un minor dettaglio(secondo il mio orecchio) visto che non ho la strumentazione per fare misure di distorsione su tutto lo spettro. Dopo alcune prove ho lasciato le cose come stavano perchè ad un certo punto,a forza di spostare il tutto più volte( 40kg di peso ca tra i due telai) ,mi è venuto un gran mal di schiena. Quando sarà possibile proverò alcune modifiche che non troppo radicali , inoltre se alcune di queste venissero dal forum sarebbero certamente bene apprezzate.
Max
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da plovati »

No, la resitenza serve solo a alzare la tensione sotto il catodo del primo triodo in DC, non ha effetto sul segnale.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Comunque riporta una parte del segnale del 2° stadio sul 1°ed in effetti funziona da negative feedback o sbaglio?
Max
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da plovati »

il segnale che riporta indietro viene cortocircuitato verso massa dal condensatore di bypass, almeno per frequenze superiori a qualche Hz, come ti ha detto Gizmo.
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

appunto, la r da 270k potrebbe prendere tensione direttamente dall'anodica senza toccare l'anodo del 2^ triodo. Ancora meglio sarebbe togliere la coppia RC + la r da 270k e usare una polarizzazzione fissa del primo stadio. Visto cosi' il circuito mi viene da pensare che la corrente che scorre nel primo triodo sia troppo bassa per lavorare bene con una capacita' cosi' grossa, cosi' han tentato in modo strano di tener carico quel condensatore. Ma una polarizzazzione del genere mi pare possa essere parecchio instabile di fronte a variazioni della tensione di rete. Che tensione c'e' di solito tra catodo del primo triodo e massa ipotizzo tra 1,5 e 2 volt?

Poi io le gridstop le metterei lo stesso, penso siano piu' efficaci della ferrite perche' formato un filtro RC dove R e' al gridstop e C il condensatore parassita interno della valvola, da qualche centinaio di pico, con la ferrite hai ancora lo spezzone "dopo" che puo' captare qualcosa.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Bene,deduco che la resistenza da 270k possa servire per aiutare la polarizzazione del primo triodo dato che ,come dice gizmo,la corrente che scorre sul triodo stesso sarebbe troppo bassa per mantenerlo polarizzato
correttamenre.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Infatti facendo due calcoli veloci la polarizzazione di griglia del primo triodo è di circa -2v considerando l'effetto della R da 270k, In questo caso il condensatore da 100uF funge da stabilizzatore di tensione .
Devo dire che durante la realizzazione non mi sono soffermato a fare queste misure di polarizzazione ma ho solo verificato le varie tensioni anodiche e la corretta funzionalità dei tubi,in particolare quella della gm 70.
Ho preso per buono e correttamente funzionale lo stadio di pilotaggio con le due 6EM7 che non mi sono soffermato più di tanto a ragionarci sopra.
In pratica però devo dire che la qualità audio non mi ha dato dubbi sin dal primo ascolto e dopo le primi aggiustamenti mi è sembrata persino migliorata.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

la polarizzazione della prima valvola va messa a posto, cosi' e' proprio balorda. Prova a metterci sotto 3 diodi al silicio in serie (2,1 volt) a vedere cosa succede, al massimo bypassali con un condensatore da 100nano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:la polarizzazione della prima valvola va messa a posto, cosi' e' proprio balorda. Prova a metterci sotto 3 diodi al silicio in serie (2,1 volt) a vedere cosa succede, al massimo bypassali con un condensatore da 100nano
Appena possibile devo fare questa prova con i tre diodi in serie per avere appunto una caduta di 2,1volt (dovrei prima però verificare l'effettiva tensione di polarizzazione in quel punto)e bypassandoli con un condensatore adeguato. Si potrebbe provare anche uno zener(di precisione) di valore equivalente e verificare se all'ascolto ci sia effettivamente un miglioramento.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

VOGLIO scusarmi con il lettori se ho commesso alcuni errori di BATTUTA durante le varie descrizioni e risposte, molto spesso, a causa della fretta ed a qualche disattenzione, non rileggo prima di postarle.
Grazie!
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:Appena possibile devo fare questa prova con i tre diodi in serie per avere appunto una caduta di 2,1volt (dovrei prima però verificare l'effettiva tensione di polarizzazione in quel punto)e bypassandoli con un condensatore adeguato. Si potrebbe provare anche uno zener(di precisione) di valore equivalente e verificare se all'ascolto ci sia effettivamente un miglioramento.
Non serve a niente bypassare dei diodi, solo gli zener li devi bypassare con un condensatore da 100 nano per sopprimere il rumore bianco che generano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:Appena possibile devo fare questa prova con i tre diodi in serie per avere appunto una caduta di 2,1volt (dovrei prima però verificare l'effettiva tensione di polarizzazione in quel punto)e bypassandoli con un condensatore adeguato. Si potrebbe provare anche uno zener(di precisione) di valore equivalente e verificare se all'ascolto ci sia effettivamente un miglioramento.
Non serve a niente bypassare dei diodi, solo gli zener li devi bypassare con un condensatore da 100 nano per sopprimere il rumore bianco che generano
In realtà tutte le giunzioni generano rumore!
Ciao
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

ma non e' detto che questo rumore sia rilevante.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Vi allego lo schema della sezione alimentatrice di questo SE di gm70 che pur sembrando un po' ingarbugliato(in effetti disegnando a mano sembra così) presenta una certa semplicità realizzativa.
Esso presenta un piccolo circuito di soft-start e per la sola anodica delle gm70 anche un circuito di delay con ritardo di 40sec entro il quale le due gm possono preriscaldarsi sufficientemente.
In pratica questo circuito di delay inserisce tre resistenze da 1k 25w in serie al circuito rettificatore e permettono una carica lenta dei condensatori di livellamento, ciò mette anche al riparo le gm da stress di avviamento date le ripetute accensioni settimanali.
Lo stesso dicasi con le due 6EM7 le quali sono alimentate attraverso un 5y3 che fornisce l'anodica con un certo ritardo.
I due circuito di stabilizzaione dei filamenti delle gm 70 usano come unico elemento stabilizzatore l'integrato LM338 capace di fornire ben 5A a patto che sia adeguatamente raffreddato altrimenti entrano in funzione le protezioni termiche.
A tale scopo ho usato un unico dissipatore con K termico da 0.6C°/W che riesce tranquillamente a smaltire il calore dei delle due unità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio