Il mio GM70 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Dalla forma d' onda sembrerebbe una roba iniettata... controlla i ritorni di massa e le reiezioni dei singoli stadi.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Dalla forma d' onda sembrerebbe una roba iniettata... controlla i ritorni di massa e le reiezioni dei singoli stadi.
Durante le fasi di montaggio sono stato molto attento ai percorsi di massa tant'è vero che per tutti i collegamenti vi è un unico punto a stella (virtuale). La sezione della linea di massa è stata realizzata con un conduttore di rame puro del diametro di circa 3mm(rame usato anche nei circuiti frigoriferi)su cui fanno capo tutte le terminazioni di massa compreso la terra. Vorrei provare a staccare il collegamento di massa comune dalla terra e provare, oppure ricollegarlo con un induttore serie di qualche mH per eliminare eventualmente un eventuale ritorno ac,sebbene minimo(questo artifizio viene usato di norma su apparati molto sensibili ai disturbi per aumentarne la reiezione). Appena possibile farò adeguati controlli in merito.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:Dalla forma d' onda sembrerebbe una roba iniettata... controlla i ritorni di massa e le reiezioni dei singoli stadi.
Durante le fasi di montaggio sono stato molto attento ai percorsi di massa tant'è vero che per tutti i collegamenti vi è un unico punto a stella (virtuale). La sezione della linea di massa è stata realizzata con un conduttore di rame puro del diametro di circa 3mm(rame usato anche nei circuiti frigoriferi)su cui fanno capo tutte le terminazioni di massa compreso la terra.
Prima di introdurre artifizi non ti conviene controllare il contributo del singolo stadio:
A) rispetto alla loro massa locale
B) rispetto al centrostella...
C) avendo l' alimentatore separato occorre verificare come hai gestito il centrostella dell' ampli
D) sull' ampli hai la ferraglia montata per lo stesso verso :sad:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:

Prima di introdurre artifizi non ti conviene controllare il contributo del singolo stadio:
A) rispetto alla loro massa locale
B) rispetto al centrostella...
C) avendo l' alimentatore separato occorre verificare come hai gestito il centrostella dell' ampli
D) sull' ampli hai la ferraglia montata per lo stesso verso :sad:
Escludo che i ferri siano collegati col verso sbagliato,questa è stata una delle mie prime accortezza da seguire,inoltre il punto stella è unico per tutti i riferimenti di massa . Solo quella del segnale d'ingresso è praticamente separata fino al potenziometro del volume posto nelle immediate vicinanze delle due 6EM7. Il ripple in uscita a 50hz del valore di 5,65mV rms,facendo un calcolo,rappresenterebbe una potenza in uscita di
0,000006384w rms/5ohm che ad orecchio in realtà non si sente se non appoggiandolo letteralmente sul woofer. Se potrò però ridurlo ulteriormente tanto meglio.
Appena avrò del tempo farò delle verifiche ed ultetriori prove. Se no fosse per quel ripple il rumore sarebbe solo dell'ordine dei 750uV che ritengo ottimo.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:se sono 50Hz probabilmente e' il trafo di uscita che capta i disturbi dell'alimentatore della GM70. potresti misurare il rumore all'uscita senza anodica GM70 ma sono con il filamento acceso per verificare se la mia ipotesi e' giusta.
Bene , appena posso farò anche questa prova. La scelta di allontanare i trasformatori di alimentazione realizzando una unità separata è stata anche dettata dalla necessità di eliminare influenze tra i vari trasformatoti anche se quello toroidale, che è schermato ed incapsulato in resina su contenitore metallico(acciaio inox), dovrebbe avere un flusso disperso praticamente trascurabile. Inoltre è possibile che sia anche un ripple residuo sull'anodica da 1kv che credo si possa ridurre inserendo un diodo serie su ciascuna delle due sezioni anodiche delle gm70 prima degli induttori di filtro.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da gluca »

'sta roba del diodo non la ho capita, cmq il ripple della anodica e' a 100Hz.

ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:'sta roba del diodo non la ho capita, cmq il ripple della anodica e' a 100Hz.

ciao
Se consideriamo come periodo il tempo tra due creste che è 20ms(10 ms a divisione) la frequenza vale 50hz altrimenti se considero un'onda pulsante,non sinusoidale,il risultato non cambia...non vedo i 100hz!
Il diodo sulla linea dell'anodica potrebbe essere utile a ridurre sensibilmente il rumore.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
Il diodo sulla linea dell'anodica potrebbe essere utile a ridurre sensibilmente il rumore.
Ciao hai qualche link documento in merito?
Ricordo di averlo visto una sola volta in uno schema russo postato da Natali :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
Ciao hai qualche link documento in merito?
Ricordo di averlo visto una sola volta in uno schema russo postato da Natali :wink:
Esatto!quello schema però riportava il diodo sotto il catoto della gm 70. Non ho nessun link di riferimento per darti una indicazione ma mi
baso sul principio teorico che un diodo serie tende a funzionare come rivelatore e dovrebbe, uso il condizionale,ridurre il rumore anche solo parzialmente ( però questa applicazione andrebbe sperimentata con un diodo fast e l'eventuale conforto di una misura).
Ho fatto inoltre una piccola prova,ho aumentato leggermente( 20uF) la capacità di livellamento dopo la 5y3 la quale pilota autonomamente le 6EM7 di ambedue i canali e la rumorosità è scesa già abbastanza rispetto alla prima misura effettuata e si è attestata sui 3,5mv rms(quasi la metà della precedente), ma dovrò comunque sistemare la cosa al meglio in quanto c'è anche un piccolissimo rientro a 50hz sulla linea schermata di ingresso. Nella peggiore delle ipotesi dovrei spostare le connessioni rca di ingresso il più vicino possibile alle griglie delle 6EM7.
Invio un file fotografico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Inserisco la misura relativa alla risposta all'onda quadra ad 1khz su carico reattivo 5 ohm+10uF.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Ciao,
vagando per il web ho trovato gli schemi con i diodi sul bias delle GM70:
http://diyaudioprojects.com/Forum/viewt ... 7&start=10
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Ciao,
vagando per il web ho trovato gli schemi con i diodi sul bias delle GM70:
http://diyaudioprojects.com/Forum/viewt ... 7&start=10
In effetti in quella posizione i diodi servono per due ragioni ,permettere l'alimentazione del filamento in quanto senza di essi non sarebbe possibile a meno che non si sostituiscano con due resistenze di opportuno valore,e filtrare un po' meglio l'anodica insieme alla tensione di alimentazione del filamento che deve essere in continua .
Ultima modifica di stereosound il 01 nov 2010, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da UnixMan »

mmh, secondo me non è così. ;)

1) guarda bene come sono connessi i diodi: per la corrente di catodo sono in parallelo tra loro e polarizzati direttamente, ma per la tensione di filamento sono in anti-serie e quindi non conducono mai: sono un circuito aperto!

Quindi, sulla rete resistiva sottostante passa solo la corrente di catodo, non quella di filamento. Il potenziometro vede una d.d.p. praticamente nulla o quasi e quindi dissipa poco o nulla.

2) ad occhio e croce i filamenti sono accesi in AC
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:

Quindi, sulla rete resistiva sottostante passa solo la corrente di catodo, non quella di filamento. Il potenziometro vede una d.d.p. praticamente nulla o quasi e quindi dissipa poco o nulla.

Hai RAGIONE è ovvio! grazie per la segnalazione, ho provveduto a fare una cancellazione della svista!( infatti avevo già postato precedentemente uno schizzo che riportava una eventuale modifica da apportare con l'aggiunta di due diodi sul catodo per eliminare le due R serie al filamento) in effetti i due diodi in antiserie non permettono alla tensione di filamento (sia in ca che in cc) di alimentare le resistenze sotto al catodo.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Modifica alimentazione sezione di potenza SE GM 70.
Col mio gm ascolto a volte per molte ore(anche quattro e più) ed è naturale che i ferri tendano a scaldarsi un po',tuttavia il trasformatore toroidale che avevo incapsulato nella resina in un contenitore inox tendeva a scaldare più della norma(forse colpa della resina che ne impediva il giusto raffreddamento?). Dato che la cosa mi scocciava ho deciso di sostituirlo con un altro più grande.
Ho fatto realizzare un nuovo trasformatore con potenza di 600VA(il toroidale è da 460VA ed era stato recuperato da un apparecchio dismesso ma modificato solo nei secondari).
Ho approfittato dell'occasione per predisporre la nuova anodica di potenza per un doppio punto di lavoro selezionabile ad apparecchio spento: Va1= 1kv con vg1=-85 v ed Ia=100ma ; Va2=840v con vg=-68v ed Ia=80ma.
Questo perchè se ascolto a volume basso(nella stragrande maggioranza dei casi) non mi interessa polarizzare il tubo con la massima dissipazione stabilita ( circa 100w) e questo accorgimento allunga anche la vita delle due GM che è troppo breve!!!
Infatti nella configurazione ridotta la potenza dissipata si attesta a circa 57w(per ciascun ramo di potenza) ma si è ancora in zona lineare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Ho approfittato dell'occasione per predisporre la nuova anodica di potenza per un doppio punto di lavoro selezionabile ad apparecchio spento: Va1= 1kv con vg1=-85 v ed Ia=100ma ; Va2=840v con vg=-68v ed Ia=80ma.
come hai realizzato la cosa? secondari multipli, stabilizzatore attivo o semplice R di caduta?
stereosound ha scritto:Questo perchè se ascolto a volume basso(nella stragrande maggioranza dei casi) non mi interessa polarizzare il tubo con la massima dissipazione stabilita ( circa 100w) e questo accorgimento allunga anche la vita delle due GM che è troppo breve!!!
di fatti i tubi non andrebbero mai "spremuti" al max delle loro possibilità. Lavorando in classe A è buona norma fissare il punto di lavoro per avere una dissipazione pari al 75% di quella max.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
come hai realizzato la cosa? secondari multipli, stabilizzatore attivo o semplice R di caduta?
Ho fatto realizzare un secondario con una uscita intermedia, per l'anodica di potenza, che viene selezionata,ad amplificatore spento, da un deviatore posto dietro il nuovo trasformatore.
Con questo accorgimento riesco ad avere due diversi punti di funzionamento come descritto e la qualità non è cambiata(questo nuovo trasformatore ha in verità una resistenza degli avvolgimenti secondari minore a tutto vantaggio della dinamica di riproduzione che ho trovato leggermente migliorata ).
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da PPoli »

Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.
Il mio gm è collocato in alto anche se non ho bimbi piccoli (ho una figlia di 27 anni), il primo problema però è l'alta temperatura dei tubi...
Non avrebbe senso però usare una gm 70 a tensioni troppo basse...ad occhio si potrebbe alimentare anche con 600v con discreata linearità.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

PPoli ha scritto:Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.
Paolo metti una bella griglia :wink: fare andare un tubo che consuma come uno scaldabagno a 600V :sad:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio