Il mio GM70 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Grazie per la gentilezza con la quale ti sei prodigato per la ricerca dei datasheets.
Prego... sarebbe interessante vedere rumore e distorsione (in altafrequenza) dello stadio con e senza ref
Tutto è andato per il meglio direi...gli ZTE effettivamente lavorano benissimo sul primo catodo della 6EM7 e sono solo polarizzati con una corrente di circa 0.70mA rispondendo con una perfetta stabilità . Sull'altro catodo ho dovuto fare diversamente inserendo un diodo zener da 30v 3w in quanto non ho trovato uno ZTE di potenza superiore secondo le mie necessità. L'ampli così modificato ha guadagnato in qualità come è stato già descritto precedentemente. Anche il rumore si è dimostrato bassissimo (misurato in condizioni statiche).
Invito quanti hanno la possibilità e la voglia a fare qualche prova comparativa con i led a bassa corrente(2mA).
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:
mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Grazie per la gentilezza con la quale ti sei prodigato per la ricerca dei datasheets.
Prego... sarebbe interessante vedere rumore e distorsione (in altafrequenza) dello stadio con e senza ref
Tutto è andato per il meglio direi...gli ZTE effettivamente lavorano benissimo sul primo catodo della 6EM7 e sono solo polarizzati con una corrente di circa 0.70mA rispondendo con una perfetta stabilità . Sull'altro catodo ho dovuto fare diversamente inserendo un diodo zener da 30v 3w in quanto non ho trovato uno ZTE di potenza superiore secondo le mie necessità. L'ampli così modificato ha guadagnato in qualità come è stato già descritto precedentemente. Anche il rumore si è dimostrato bassissimo (misurato in condizioni statiche).
Invito quanti hanno la possibilità e la voglia a fare qualche prova comparativa con i led a bassa corrente(2mA).
Mi sto procurando un generatore di funzioni di buona qualità(ma non professionale) in quanto quello vecchio in mio possesso si è completamente sballato e non mi ha dato la possibilità di eseguire delle misure attendibili da poter pubblicare.
Quando ne entrerò in possesso eseguirò alcune misure significative .
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:Mi sto procurando un generatore di funzioni di buona qualità(ma non professionale) in quanto quello vecchio in mio possesso si è completamente sballato e non mi ha dato la possibilità di eseguire delle misure attendibili da poter pubblicare.
Quando ne entrerò in possesso eseguirò alcune misure significative .
In un negozio qui dalle mie parti hanno svuotato dei laboratori di un istituto tecnico, hanno parecchi generatori della unaohm con funziona sine e quadra, da 20Hz a 200khz li svendono a poco piu' di un 50one, io ne ho uno da 1 annetto e va molto bene, se ti interessa te ne raccatto su uno...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
In un negozio qui dalle mie parti hanno svuotato dei laboratori di un istituto tecnico, hanno parecchi generatori della unaohm con funziona sine e quadra, da 20Hz a 200khz li svendono a poco piu' di un 50one, io ne ho uno da 1 annetto e va molto bene, se ti interessa te ne raccatto su uno...
Grazie,purtroppo ho già pagato questo : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 304wt_1129 che mi dovrà arrivare credo a giorni. Mi spiace non averlo saputo prima... Il mio in effetti non è un vero frequenzimetro ma è un impedenzimetro che usavo inizio anni 80 per la realizzazione di diffusori acustici per ricavare curve di impedenza di altoparlanti e sistemi completi e per verifiche sui tagli dei filtri passivi. Era stato fermo per diversi anni dato che,per varie ragioni, ho smesso di progettare e realizzare diffusori acustici. Appena riacceso si è guastato e pur riparandolo non va come dovrebbe,ma torno a ripetere che non è un vero generatore di funzioni!!! E' con questo che ho provato a testare la banda di risposta dei TU che ho usato nel mio SE di GM70 ma non mi è stato possibile misurarla correttamente ma solo indicativamente.
Con il nuovo vedrò di fare anche una verifica sulla banda utile lineare di tutto il sistema.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Oggi ho installato questo programma http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm per utilizzare il pc come strumento ed oscilloscopio per varie misure, qualcuno l'ha già utilizzato?
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:Oggi ho installato questo programma http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm per utilizzare il pc come strumento ed oscilloscopio per varie misure, qualcuno l'ha già utilizzato?
:tmi: :grin: :grin: il programma è assi conosciuto e l' autore iscritto ad ADFT
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:Oggi ho installato questo programma http://www.sillanumsoft.org/prod01.htm per utilizzare il pc come strumento ed oscilloscopio per varie misure, qualcuno l'ha già utilizzato?
:tmi: :grin: :grin: il programma è assi conosciuto e l' autore iscritto ad ADFT
Molto bene! E' un vantaggio avere questa opportunità...
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da UnixMan »

fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)
Grazie per la segnalazione, Ieri sera ho guardato il 3D specifico. Mi sto preparando a sottoporre il mio SE di gm 70 a qualche misura e mi interessava poter usufruire anche di questo programma.
Al momento ho realizzato un carico fittizio che mi servirà appunto per questo scopo. :up:
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:
UnixMan ha scritto:fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)
Grazie per la segnalazione, Ieri sera ho guardato il 3D specifico. Mi sto preparando a sottoporre il mio SE di gm 70 a qualche misura e mi interessava poter usufruire anche di questo programma.
Al momento ho realizzato un carico fittizio che mi servirà appunto per questo scopo. :up:
poi potresti spiegare un po' come hai fatto le misure :wink: con quel programma e come c'è da procedere? ad esempio se si riesce a misurare la banda passante, thd e altri parametri? grazie
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Ok! Premetto però che non sono un " teoretico " delle misure elettriche su apparecchi audio in genere e proverò a farvi una sintesi delle misure che effettuerò. Mi servirò comunque anche di qualche strumento reale per l'occasione anche allo scopo escludere dalla catena ulteriori influenze.
Ho già preparato per l'occasione,come ho già specificato, un carico fittizio provvisorio ( che potrà essere resistivo o reattivo) il quale mi permetterà di esplorare elettricamente l'apparecchio con varie tipologie di segnali. E' chiaro che tale esplorazione evidenzierà anche tutti i suoi limiti .
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Echo ha scritto:
stereosound ha scritto:
UnixMan ha scritto:fatti un giro tra i vecchi thread nella sezione misure... ;)
Grazie per la segnalazione, Ieri sera ho guardato il 3D specifico. Mi sto preparando a sottoporre il mio SE di gm 70 a qualche misura e mi interessava poter usufruire anche di questo programma.
Al momento ho realizzato un carico fittizio che mi servirà appunto per questo scopo. :up:
poi potresti spiegare un po' come hai fatto le misure :wink: con quel programma e come c'è da procedere? ad esempio se si riesce a misurare la banda passante, thd e altri parametri? grazie
Per le misure mi servirò di un generatore di funzioni in quanto il VA richiederebbe un accessorio importante per essere pressochè completo http://www.simplify.it/archive/papers/ne232.pdf e
dal costo complessivo non trascurabile. Se devi fare ad esempio delle misure su un ampli,usando solo la scheda audio del pc,avresti difficoltà ad interfacciare correttamente il tutto.
Qui trovi una guida utile di come poter utilizzare il software.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Vi posto alcune misure del SE di gm 70, appena posso ne farò delle altre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da gluca »

ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.
L'oscilloscopio mi dà in automatico il valore medio del rumore di 700-750uV,evidentemente c'è una componente ac rilevabile dall'andamento. All'ascolto a distanza molto ravvicinata non si avverte nessun rumore udibile in assenza di segnale.
Ultima modifica di stereosound il 23 ott 2010, 20:39, modificato 2 volte in totale.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.
L'oscilloscopio mi da in automatico il valore medio del rumore di 700-750uV
Ciao nei menu dovrebbe essere possibile avere il valore RMS
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:ma per il rumore devo leggere la media od il valore picco-picco? 16mVpp sono troppi, 0.742mV e' molto buono.
L'oscilloscopio mi dà in automatico il valore medio del rumore di 700-750uV
Ciao nei menu dovrebbe essere possibile avere il valore RMS
Appena possibile devo fare ulteriori controlli e vedrò meglio anche le voci del menù. In ogni caso 16mvpp corrisponderebbero a circa 5,65mvrms,grazie.
Vorrei aggiungere però che quello è il rumore in uscita con carico fittizio di 5ohm resistivi,poi farò qualche verifica anche su carico reattivo(R+C).
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da gluca »

A vederlo cosi' sembra che tu abbia 5.65mVrms. E' a 100Hz o 50Hz? Misurerei anche alla griglia ed al filamento della finale. La rumorosita' all'ascolto dipende moltissimo dai diffusori.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:A vederlo cosi' sembra che tu abbia 5.65mVrms. E' a 100Hz o 50Hz? Misurerei anche alla griglia ed al filamento della finale. La rumorosita' all'ascolto dipende moltissimo dai diffusori.
Il periodo della sinusoide del residuo in alternata è di 20ms,visti dal tracciato,che corrispondono a 50hz( F=1/T),quindi c'è un residuo a frequenza di rete che non saprei da dove potrebbe arrivare. In realtà,benche sia anche riducibile con una accurata ricerca,non mi crea nessun problema all'ascolto. Le mie casse hanno una efficienza intorno a 91/92 dB, è chiaro che con due diffusori da 100dB il rumore sarebbe diversamente percepibile.
Dalla connessione multipla in arrivo dall'alimentatore sono presenti anche le componenti in alternata dell'anodica e filamenti delle 6EM7 , filamenti delle gm 70 e circuito del bias fine. Le parti rettificatrici e stabilizzatrici sono dentro il cabinet dell'ampli ma molto lontani dalla parte valvolare vera e propria. All'inizio avevo sul circuito di stabilizzazione dei filamenti delle gm 70 una capacità di 8200uF per ciascun tubo che è stata portata a complessive 30.200uF ( sempre per ciascun tubo) e con questa aggiunta il leggero ronzio si è ridotto ulteriormente. Avrei pensato di apportare una piccola modifica alla polarizzazione automatica dei tubi finali aggiungendo due diodi veloci(BY 255) all'uscita filamenti di ogni gm 70 in modo da eliminare sul percorso del segnale le due resistenze da 82 ohm( che sono percorse anche dalla corrente di alimentazione del filamento) in modo da non avere la benchè minima influenza dell'alimentazione dei filamenti stessi,anche se stabilizzata,sulla linea di amplificazione . Infatti la componete in alternata, eventualmente residua, andrebbe a sovrapporsi a quella di polarizzazione del tubo facendone sentire gli effetti deleteri(qui comunque parliamo di qualche mv) .Penso che sarebbe utile! Ma devo verificare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da gluca »

se sono 50Hz probabilmente e' il trafo di uscita che capta i disturbi dell'alimentatore della GM70. potresti misurare il rumore all'uscita senza anodica GM70 ma sono con il filamento acceso per verificare se la mia ipotesi e' giusta.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio