Come verificare la bonta della messa a terra...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Come verificare la bonta della messa a terra...

Messaggio da EF80 »

So che e' un'argomento piu' da elettrotecnico, pero' come verifico se la messa a terra dell'impianto di casa e' decente oppure no.. ho notato con ampli da chitarra ronzio che aumenta quanto avvicini le mani alle corde, tutti segni che mi fanno pensare che la messa a terra non sia buona.
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Come verificare la bonta della messa a terra...

Messaggio da poluca »

Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Come verificare la bonta della messa a terra...

Messaggio da Giaime »

GizMo ha scritto:So che e' un'argomento piu' da elettrotecnico, pero' come verifico se la messa a terra dell'impianto di casa e' decente oppure no.. ho notato con ampli da chitarra ronzio che aumenta quanto avvicini le mani alle corde, tutti segni che mi fanno pensare che la messa a terra non sia buona.
Hai verificato le masse all'interno della chitarra? :wink:
Giaime Ugliano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Come verificare la bonta della messa a terra...

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:So che e' un'argomento piu' da elettrotecnico, pero' come verifico se la messa a terra dell'impianto di casa e' decente oppure no.. ho notato con ampli da chitarra ronzio che aumenta quanto avvicini le mani alle corde, tutti segni che mi fanno pensare che la messa a terra non sia buona.
Per le verifiche degli impianti di messa a terra si utilizza uno strumento idoneo che serve appunto a fare queste misure. Si considera una resistenza di terra efficiente se il suo valore è inferiore a 20 ohm(abitazioni domestiche). Una prova empirica ma efficace consiste nel prendere la fase della linea elettrica usando un cerca fase(non passando per il differenziale altrimenti non è possibile eseguirla) e il collegamento di terra e collegare ai loro capi un carico(es Phon o ferro da stiro) se l'apparecchio in oggetto funziona,nel senso che sotto carico è presente una ddp tra il 50% e l'80% di quella a 220volt,la terra può definirsi efficiente. In caso contrario è scadente.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio