Reti di ZObel

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho cercato di scaricare il programma di Maglietta per il calcolo delle reti di Zobel su
http://members.fortunecity.it/vmaglietta/
Non si riesce a fare il download, immagino per qualche trovata di FortuneCity mirata a far prima scaricare un loro dialer.
Avete qualche altro link da cui sia possibile scaricare il sw di Maglietta o lo avete disponibile?
Grazie Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Strano: il download con firefox va a buon fine ma il file è di soli 15K invece degli 800 dichiarati. Con IE non si riescie a fare il download. Direttamente con ftp invece il sistema va in errore di timeout.

Sembra quasi che il file sia danneggiato.

CV'è comunque questo indirizzo di posta: vmaglietta@katamail.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Il download normale mi trasferisce un jpg di fortunecity (accesso negato), con Fresh Download va in time out, con Download Express non mi trova il file :) :o
Credo che bisognerebbe abbassare a zero il livello di protezione di IE in modo da accettare dei Coockies per poter avere il download abilitato. Visto che la pagina cerca di far scaricare un dialer, vorrei evitare di cercarmi grane ( anche se con l' adsl il problema dialer non esiste, potrebbe esserci qualche altro trucchetto). Bei rompicogli@@@
Ho mandato una mail a Maglietta, spero che l' indirizzo sul sito sia ancora attivo e che mi risponda.
Magari qualche anima pia ha il sw già scaricato e può girarlo.... ( è un freeware).
Ciao
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Non so se è stato modificato in questo momento, con Firefox, tasto destro->apri in altra finestra mi è venuto giù uno zip che sembra completo.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Maglietta mi ha risposto con la velocità del fulmine (grande!!). Il problema legato alla politica di FC di non consentire il download di file exe. Ha già convertito il file da exe a zip; il download è completo e corretto.
Scusate il disturbo
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

L' ing Maglietta mi ha comunicato che sul sito è disponibile la nuova release del suo software per il calcolo delle reti di Zobel.
.... (cit. dalla sua mail........da oggi è disponibile il nuovo rilascio di Zobel.
La modifica sostaziale consiste nel fatto che ora non viene richiesto
l'inserimento della rcc in quanto essa viene stimata automaticamente dal programma.
Vi è inoltre un confronto tra i parametri stimati applicando i 2 modelli induttivi implementati (quello di Leach e quello da me introdotto nel CHF n. 67).
Si consiglia una risoluzione schermo di 1024x768.
.....................................

Saluti a tutti
Mauro
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ma è affidabile il programma? oppure esistono dei metodi più affidabili?? ho provato ad usarlo con l' impedenza che ho rilevato con justmls, ho controllare il comportamento con lspcad, in effetti si ottiene un ottimo risultato, un dubbio però, dopo aver "stabilizzato" l' impedenza questa varia tra i 3,5 e gli 8 ohm, esiste un modo per mandarla a 8 ohm? che componenti si montano solitamente per realizzare reti zobel? servono componenti "audiofili" oppure bastano degli elettrolitici?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..dopo aver "stabilizzato" l' impedenza questa varia tra i 3,5 e gli 8 ohm, esiste un modo per mandarla a 8 ohm? che componenti si montano solitamente per realizzare reti zobel? servono componenti "audiofili" oppure bastano degli elettrolitici?
Spero che ti risponda qualcuno con esperienza, perchè anche io sono interessato. Ho appena iniziato a giocarci, e mi sembra che il sw funzioni.
Non ho però ancora fatto misure sul driver compensato.
Sull' utilità o meno di compensare il driver, lo stesso Maglietta dice di provare sperimentalmente 'ad orecchio' ( o almeno così ho inteso quanto scrive su CHF 69).
Mi sembra, ricordando a memoria vari articoli, che Aloia compensi sempre, Nardi non compensa in parallelo ( ponendo attenzione soprattutto all' aspetto perdite) , Maltese in un articolo calcola la compensazione, misura i risultati e poi la leva perchè dice che senza va meglio (ma se ricordo bene in altri cross la mantiene). Probabilmente Olimpia non compensa mai i suoi diffusori.
Come parere senza valore, direi che un ampli valvolare potrebbe essere sensibile al crescere dell' impedenza del carico (essendo il rapporto di trasformazione fisso, variando la R del carico varia anche la pendenza della curva di carico vista dalla finale, e quindi la tensione fornita al primario a parità di V in ingresso). Poi la Rint dell' ampli ci aggiunge del suo.
Direi che l' unica è provare. Maglietta dice comunque di non esagerare con la compensazione, per non spostare troppo la Fs. Ricordo che Maltese dava una 'compensata' di massima, senza preoccuparsi delle derive residue dell' impedenza. Cioè, un incremento da Zmin 4 a Zmax 8 non semprerebbe a sensazione, di particolare significato.

Credo che la 'stabilizzazione' con celle in parallelo dell' impedenza non possa che avvenire al valore minimo dell' impedenza (nel tuo caso quindi 3,5, mi pare di capire) Trattandosi di elementi in parallelo, non possono alzare l' impedenza minima del driver.

Spero che qualche esperto ( o almeno qualcuno con le idee chiare) chiarisca meglio
Ciao, bel lavoro le tue Onken
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio