Pagina 1 di 1

Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 17 ago 2010, 20:54
da sinuko
Alla ricerca di uno schema per un pre-phono mi sono imbattuto in questo progetto di Nardi:
http://www.webalice.it/jlc891/kost.htm
Che preve sia un igresso MM che MC.. anche se per l'MC pensavo di adottare uno step-up.
Per il momento mi sono procurato le valvole e qualche ferro di recupero per l'alimentazione.
Riporto lo schema (che ho copiato) e la prima simulazione fatta per quanto riguarda l'equalizzazione RIAA.

schemaMM.doc
bias0003.tif
Ovviamente se qualcuno ha avuto già esperienze con questo oggetto ogni suggerimento è ben accolto altrimenti... con calma (molta..pure troppa)
inizio la costruzione.
Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 17 ago 2010, 23:27
da LuCe68
Non mi è chiara l'uscita. in genere ho visto un npn al posto del pnp e l'uscita la si prende fra catodo e collettore , che vantaggi ottiene nel fare così? non era comunque meglio prendere l'uscita sul katodo?
Per quanto riguarda i filamenti, io andrei in corrente.


Ciao
LuCe

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 10:19
da same
interessante...
Io stò usando il Hit'r di Nardi e sono molto soddisfatto, Kost teoricamente dovrebbe avere prestazioni superiori e prima o poi vorrei costruirlo.
Come tensione di alimentazione (c.c.) che valore usi?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 12:39
da sinuko
x Luce: che vantaggio ci sia al momento non lo so... :?: :?: :?: fammici giocare un pochino che poi ne riparliamo.

xSame: pensavo di utilizzare un Vcc intorno ai 330 V (a proposito sul tuo che Vcc utilizzi?), mentre per i filamenti ancora non so, hai qualche motivo
particolare per consigliarmi l'accensione a corrente costante?

Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 12:40
da UnixMan
LuCe68 ha scritto:Non mi è chiara l'uscita. in genere ho visto un npn al posto del pnp e l'uscita la si prende fra catodo e collettore , che vantaggi ottiene nel fare così?
"a naso" direi una impedenza di uscita molto più bassa...

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 12:44
da UnixMan
sinuko ha scritto:qualche motivo particolare per consigliarmi l'accensione a corrente costante?
di sicuro ottieni un riscaldamento molto più lento e graduale senza extracorrenti all'accensione, riducendo drasticamente lo stress e quindi (almeno in linea di principio) dovresti allungare la vita dei tubi.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 13:50
da sinuko
OK, per l'impedenza di uscita molto bassa, ed anche l'autore dici di adottare questa soluzione per questo motivo (oltre al fatto di una maggiore disponibilità
di corrente in uscita),
non ho ben capito se Luce si riferisca a qualche altra stranezza.
Comunque lo stadio di uscita si può anche semplificare togliendo il pozzo di corrente e sostituirlo con una resistenza di valore opportuno.
Ciao Paolo

P.S. Per i filamenti concordo.. ma trattandosi di riscaldamento indiretto sarei propenso a non usare eccessive cautele per l'accensione.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 14:18
da UnixMan
in genere io li accendo in AC e via andare. Ma per un pre phono può essere opportuno andare di DC. A quel punto un regolatore è d'obbligo ed allora tanto vale andare di CCS. Alla fine sempre di un 317 (o simili) si tratta, cambiano solo i collegamenti. E, visto il costo, tanto vale metterne uno per tubo (filamento) in modo da evitare qualsiasi rogna.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 15:09
da sinuko
Avevo messo in conto l'accenzione in DC , visto che alla fine sono circa gli stessi componenti farò tesoro del tuo consiglio :wink: .
Ciao

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 18:01
da LuCe68
Grazie per le risposte ma che utilizzare un ccs sul katodo al posto di una resistenza sia meglio lo capisco (anche se poi ci sarà il potenziometro del volume che in parte ne ridurrà comunque i vantaggi), quello che non capisco è perchè quella particolare configrazione. Quella lì offre una impedanza grande quanto la restenza di base (100k) dell'ordine di un CCS classico (con il collettore sul catodo). I casi son due:
1) il fatto che abbia applicato quella configurazione è un caso
2) C'è un motivo che non conosco, magari sonico.

Ciao
LuCe

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 18:54
da UnixMan
quello non è solo un CCS. Dal punto di vista del segnale è un emitter follower.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 19:13
da LuCe68
UnixMan ha scritto:quello non è solo un CCS. Dal punto di vista del segnale è un emitter follower.
mumble mumble....dal punto di vista del segnale il LED è un corto, e dunque la vbe=0 il che implica che alle variazioni la ic=0 (ed anche la ie). Scusa ma non riesco a vedere come sia dal punto di vista del segnale un emitter follower se dal punto di vista del segnale è un circuito aperto. Dove sbaglio ?

Ciao
LuCe

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 19:43
da UnixMan
mmh, direi che non sbagli: :wasntme: avevo visto male io... :oops:

http://www.webalice.it/jlc891/schemakost.gif

Quindi l'uscita di fatto è sul catodo del tubo, l'unica differenza è la R da 100 ohm in serie.

Mi pare di ricordare qualcosa scritto da Broskie su http://www.tubecad.com in proposito, ma non ricordo cosa... :?:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 ago 2010, 19:54
da poluca
Dovrei a breve iniziare la realizzazione di questo pre phono..(per un amico),ma vedo che nessuno in rete lo ha realizzato e la cosa un po mi preoccupa!! :emo:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 ago 2010, 08:15
da sinuko
ma vedo che nessuno in rete lo ha realizzato e la cosa un po mi preoccupa
Mi sembra un ottima ragione per provarci :smile: :smile: :smile:
Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 ago 2010, 08:26
da same
sinuko ha scritto:xSame: pensavo di utilizzare un Vcc intorno ai 330 V (a proposito sul tuo che Vcc utilizzi?), mentre per i filamenti ancora non so, hai qualche motivo particolare per consigliarmi l'accensione a corrente costante?

Ciao Paolo
ciao,
su Hit'r avevo usato una tensione Vcc pari a circa 230V...
Comunque i risultati della simulazione (che corrispondevano poi molto bene ai valori misurati) li avevo messi qui sul forum, nel topic relativo a Hit'r

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 ago 2010, 12:45
da sinuko
anche se poi ci sarà il potenziometro del volume che in parte ne ridurrà comunque i vantaggi
Questo pre dovrebbe entare in un pre linea quindi il potenziometro del volume almeno qui non dovrebe essere presente.

Ciao Paolo

P.S. ho iniziato a disegnare il layout con le librerie lincate a suo tempo da Mrttg, appena ho una proto bozza la posta.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 ago 2010, 13:08
da Echo
sinuko ha scritto:
anche se poi ci sarà il potenziometro del volume che in parte ne ridurrà comunque i vantaggi
Questo pre dovrebbe entare in un pre linea quindi il potenziometro del volume almeno qui non dovrebe essere presente.

Ciao Paolo

P.S. ho iniziato a disegnare il layout con le librerie lincate a suo tempo da Mrttg, appena ho una proto bozza la posta.
Lo fai su pcb?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 ago 2010, 16:49
da sinuko
Lo fai su pcb?
no, pensavo di montare su un foglio di teflon (o bachelite) e fare connessioni con filo.
Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 ago 2010, 20:14
da poluca
sinuko ha scritto:
Lo fai su pcb?
no, pensavo di montare su un foglio di teflon (o bachelite) e fare connessioni con filo.
Ciao Paolo
Una cosa simile a quella realizzata nell'articolo?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 ago 2010, 22:22
da sinuko
Si , un acosa simile a quella, anzi più simile a quella delle foto sul web:
questo l'inizio con il posizionamento degli zoccoli:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 20 ago 2010, 07:56
da poluca
La cosa diventa interessante non poco......

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 23 ago 2010, 13:23
da sinuko
Il lavoro è in "progress", mi sono accorto che sullo schema dell'alimetatore due Diodi 4004 della sezione di stabilizzazione dei filamenti sono collegati agli stessi
punti.. credo che uno dei due vada spostato e collgato tra collettore e emettitore del BDV65a.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 15 gen 2011, 22:34
da sinuko
L'alimentazione dei filamenti è terminata, adesso ho iniziato il cablaggio del pre vero e proprio...allego foto.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 09:41
da Echo
sinuko ha scritto:L'alimentazione dei filamenti è terminata, adesso ho iniziato il cablaggio del pre vero e proprio...allego foto.
...alla fine hai trovato il teflon o è alluminio?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 10:41
da sinuko
...alla fine hai trovato il teflon o è alluminio?
PVC :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: per il momento niente TEFLON.... ma non ho abbandonato le ricerche :wink: :wink: :wink: :wink:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 11:04
da plovati
sinuko ha scritto:
...alla fine hai trovato il teflon o è alluminio?
PVC :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: per il momento niente TEFLON.... ma non ho abbandonato le ricerche :wink: :wink: :wink: :wink:
http://www.sargom.it/catalogo/schedaPro ... =3&prod=46

Gruppo di acquisto? Io direi lastra da 8mm, dimensioni circa foglio A4

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 13:23
da marziom
ma non si trovano più i taglieri?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 13:31
da sinuko
Al gruppo partecipo...

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 13:32
da sinuko
marziom ha scritto:ma non si trovano più i taglieri?
...ops ...spiega emglio????

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 13:42
da marziom
...questi:
Immagine

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 14:09
da PPoli
Li vendevano anche all'Ikea o più banalmente in ferramenta. Prezzo pochi euro.

Approfitto dell'OT perche stavo proprio ragionando in questi giorni su una cosa analoga.

Sto facendomi un mobiletto del bagno, dato che non trovo in giro nulla in grado di eccitarmi. Domani ordino un top con lavabo integrato (in realtà incollato e fresato, ma non si vede) in Corian.
Mi sono studiato un po' il materiale, sia nella sua formula base (marchio Dupont) che nelle varie imitazioni (pare che Dupont per un certo periodo abbia dimenticato di rinnovare il brevetto).

Esiste anche in lastre da 6mm, oltre al 12 standard. La gamma colori è entusiasmante: http://corian.it/Corian/it_IT/colours_o ... index.html

Secondo voi è un materiale troppo rigido per un top da amplificatori? Anche montando gli zoccoli delle valvole su supporti smorzanti?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 14:13
da mrttg
Non dovrebbe essere difficile trovare il PTFE presso chi lavora il plexiglass.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 14:20
da plovati
i taglieri sono in nylon o similia. Il Teflon é molto piú pesante, oltre che piú unto al tatto.
Il corian mi pare meno smorzato del Teflon.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 14:22
da marziom
plovati ha scritto:i taglieri sono in nylon o similia.
...non tutti.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 14:29
da Echo
PPoli ha scritto:Li vendevano anche all'Ikea o più banalmente in ferramenta. Prezzo pochi euro.
Quelli dell'ikea non sono in teflon ..comprati e buttati :wink:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 gen 2011, 14:34
da PPoli
Il corian mi pare meno smorzato del Teflon.
Il Corian è sicuramente meno smorzato.
Ma estremamente più sensuale.

Sai che ho una filosofia "leggermente" diversa da quella della maggior parte dei partecipanti a questo forum. Non ricerco i componenti in assoluto migliori (costi quel che costi), ma quelli che, nella ristretta gamma di quelli "buoni" riescono a darmi delle valide emozioni.

In fin dei conti stiamo parlando di un piano, non di un condensatore di disaccoppiamento o di un TU.
E comunque, ad occhio, non lo vedo meno smorzato di una lastra di alluminio da 3mm. Che a parte questo progetto di Paolo (sinuko) è la soluzione stanard di quasi tutti progetti autocostruiti che vedo in giro.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 09 feb 2011, 21:44
da sinuko
Il bradipo avrebbe finito da un pezzo... io ancora più lentamente procedo.
Parte della parte attiva
e alimetatore HT + filamente

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 20 feb 2011, 17:24
da sinuko
L'alimentazione è terminata.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 28 feb 2011, 15:59
da berga12
MA E´ ENORME!!!

Allora chiedo per un 30x20 teflon? 1cm? quanti pezzi?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 28 feb 2011, 19:21
da plovati
4 per me :)

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 28 feb 2011, 19:36
da sinuko
4 pezzi e sono aposto pe ri prossimi 14 anni... 2 pezzi andrebbe benissimo.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 28 feb 2011, 22:00
da Echo
anche io un paio di pezzi (se possibile) :wink:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 28 feb 2011, 23:13
da berga12
Voglio le misure di 1 pezzo e poi chiedo.

Andrebbe bene anche se fosse "Affettato" da dischi di 20cm? Perchè so che è disponibile sicuramente la barra tonda.

per il quadro devo sentire.

Datemi i dettagli e vi dico di che "morte dovete morire".

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 01 mar 2011, 09:47
da Echo
berga12 ha scritto:Voglio le misure di 1 pezzo e poi chiedo.

Andrebbe bene anche se fosse "Affettato" da dischi di 20cm? Perchè so che è disponibile sicuramente la barra tonda.

per il quadro devo sentire.

Datemi i dettagli e vi dico di che "morte dovete morire".
per me il 30x20 che suggerivi andrebbe benissimo ...ma se meglio non c'è mi accontento anche della pizza da 20 cm :wink:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 01 mar 2011, 18:27
da sinuko
Anche per me un paio di pizze vanno benissimo.
A proposito Luca... avrei in ment edi replicar eil tuo sistema per spostar ele casse!!!
se non sbaglio hai messo dei tasselli in Teflon sotto le casse?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 01 mar 2011, 20:34
da berga12
sinuko ha scritto:Anche per me un paio di pizze vanno benissimo.
A proposito Luca... avrei in ment edi replicar eil tuo sistema per spostar ele casse!!!
se non sbaglio hai messo dei tasselli in Teflon sotto le casse?

Ciao Paolo, adesso chiedo al papi cosa si puó fare...


per le casse, io le ho messe su 3 blocchi di grafite 50x50mm con sotto un disco di teflon da 100x10mm nero, l´assemblaggio é fatto da:

Biadesivo 3M -- Blocchetto -- biadesivo 3M -- Teflon.

cosí le casse scivolano bene sul pavimento (movimentate dal proprietario, con la dovuta cautela...) ma non necessitano eccessivo sforzo, é come spingere una ventina di chili al massimo.

La grafite costa cara, potresti pensare solo ai dischetti di teflon o ad un altro supporto.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 mar 2011, 16:52
da giabast
salve, sto costruendo anch'io il pre phono in questione e l'alimentazione è già finita, adesso devo ordinare i componenti per lo stadio phono ma non riesco a trovare i led rossi da 1 mA.
Qualcuno di voi sa dove posso trovarli?
Anch'io sono interessato solo alla parte MM, ho visto che nello schema allegato non è stato indicato il collegamento a massa del condensatore da 22uf 400v in alto a sx, parte che non va collegata né al condensatore da 10nF 400v né alla resistenza da 4m7 come invece è stato messo nello schema.
ciao Gianni

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 mar 2011, 20:34
da Lupastro49
sinuko ha scritto:Anche per me un paio di pizze vanno benissimo.
A proposito Luca... avrei in ment edi replicar eil tuo sistema per spostar ele casse!!!
se non sbaglio hai messo dei tasselli in Teflon sotto le casse?
se riesci a' trovarli, 8) (supermercato francese .a Roma )

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 mar 2011, 22:15
da sinuko
Ciao,
grazie per la dritta .. per le casse ormai utilizzo i Pissoni :grin: :grin: (grazie Luca) per gli ampli potrebb eessere una buona idea quella suggerita da Lupasto.
x Gianni,
si è vero non c'è il collegameno a terra del cap da 22uF ..avevo dimenticato di ripristinarlo.
Per il resto al momento l'alimentazione è conclusa e sono passato alla costruzione del phono vero e proprio..
ho cambiato alcuni valori della riaa perchè non avevo i condensatori (il priomo condensatore è da 0.22u invece di 0.15u...per aggiustare la curva è sufficiente portar ela R da 470K a 350K....per questi aggiustamenti SPice è fenomenale).

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 mar 2011, 22:28
da giabast
Grazie per i valori della riaa, sapresti anche dirmi dove trovare questi benedetti led da 1mA? Da RS non li ho trovati.
tu li hai già acquistati?
ciao Gianni

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 mar 2011, 22:43
da sinuko
Io avevo qualcosa in casa...ma Echo dovrebbe avere preso da poco qualcosa di simile da RS..prova a chidere a lui.
Per la RIAA se hai i valori dei componenti dello schema di Nardi quelli sono tutti giusti e non c'è niente da cambiare..io avevo dovuto cambiare perchè non avevo trovato alcuni cap.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 mar 2011, 23:39
da Echo
sinuko ha scritto:Io avevo qualcosa in casa...ma Echo dovrebbe avere preso da poco qualcosa di simile da RS..prova a chidere a lui.
Per la RIAA se hai i valori dei componenti dello schema di Nardi quelli sono tutti giusti e non c'è niente da cambiare..io avevo dovuto cambiare perchè non avevo trovato alcuni cap.
Ciao se l'ordine va in porto qualche led rosso di avanzo ce l'avrò sicuramente quindi non ci sono problemi ;-)

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 27 mar 2011, 06:09
da mrttg
Lupastro49 ha scritto: se riesci a' trovarli, 8) (supermercato francese .a Roma )
Probabilmente anche da Leroy Merlin si dovrebbe trovare roba simile.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 28 mar 2011, 19:39
da giabast
per Echo
se li hai trovati da RS, potresti dirmi il codice?
ciao Gianni

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 20 apr 2011, 18:05
da sinuko
Ormai più che Merlino si è trasformato in Merlone....a presto altre foto e le prime prove..dopo che ho passato le ultime due notti a capire cosa non andava....
ho scoperto che i filamenti delle valvole vanno alimetati :x :x :x :x :x :x

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 21 apr 2011, 06:13
da mrttg
sinuko ha scritto: ho scoperto che i filamenti delle valvole vanno alimetati :x :x :x :x :x :x
:lol: :lol: forse pensavi di lavorare su un progetto di PASS

PS: salvo che non usi MOSFET con filamento

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 21 apr 2011, 07:15
da Echo
giabast ha scritto:per Echo
se li hai trovati da RS, potresti dirmi il codice?
ciao Gianni
led vishay rosso codice rs 708-2787 costruttore TLLR4400 :wink:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 22 apr 2011, 09:48
da giabast
grazie mille

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 29 apr 2011, 20:19
da sinuko
Deve ancora arrivare il trasformatori definitivo spedito oggi da Raoli..quindi a breve chiudo il tutto.
Comunque con i solit itempi geologici che mi caratterizzano sono arrivato alla fine...è funzionante :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Sono soddisfatto ma si sa che il mio giudizio non conta ..quindi agli altri l'ardua sentenza al prossimo incontro...
intanto il vecchio pre phono è stato pensionato :grin: :grin:
alcune foto della sola parte attiva
e dei due teali..alimentatore e parte attiva.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 29 apr 2011, 20:38
da mariovalvola
Bravo. Hai terminato prima tu :) . Ora devo finire il mio .

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 01 mag 2011, 18:35
da Echo
sinuko ha scritto:Deve ancora arrivare il trasformatori definitivo spedito oggi da Raoli..quindi a breve chiudo il tutto.
Comunque con i solit itempi geologici che mi caratterizzano sono arrivato alla fine...è funzionante :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Sono soddisfatto ma si sa che il mio giudizio non conta ..quindi agli altri l'ardua sentenza al prossimo incontro...
intanto il vecchio pre phono è stato pensionato :grin: :grin:
alcune foto della sola parte attiva
e dei due teali..alimentatore e parte attiva.
Qualche foto dell'interno non ce la fai vedere? :wink:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 01 mag 2011, 18:39
da sinuko
Appena lo smonto per sostiuire il TA..faccio le foto e le posto...curiosone :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 02 mag 2011, 07:52
da PPoli
sinuko ha scritto:...intanto il vecchio pre phono è stato pensionato :grin: :grin: ...
Qual'era il vecchio pre phono? Mia sorella ha cominciato a comprarsi dei vinili, ma al momento usa un Primo che le ho dato io (solo linea). Necessiterebbe di uno stadio phono "senza troppe pretese".

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 02 mag 2011, 18:41
da same
sinuko ha scritto:Deve ancora arrivare il trasformatore definitivo spedito oggi da Raoli..quindi a breve chiudo il tutto.
ciao, alla fine che valore di secondario del TA hai deciso di usare?

Quanto vale la tensione raddrizzata e filtrata?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 02 mag 2011, 19:04
da sinuko
Fino a questo momento ho utilizzato 375-0-375...raddrizzata e filtrata ho 250V...pochetti (l'unico TA pronto uso :grin: :grin: ).
Oggi mi è arrivato un nuovo TA 425-0-425 ...tra qualche giorno ti aggiorno.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 02 mag 2011, 21:32
da berga12
Voglio il pensionatoooooooooooo!!!

ehm...non vedo la sala girata, bisogno di una mano? :)

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 03 mag 2011, 21:16
da sinuko
berga12 ha scritto:Voglio il pensionatoooooooooooo!!!

ehm...non vedo la sala girata, bisogno di una mano? :)
va bene.... ma aspetta perchè questa sera si è fuso il TA ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(

aspetto che i bimbi siano in vacanza :grin: :grin: :grin: :grin:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 03 mag 2011, 21:31
da UnixMan
Eh? e come è successo? (ma quello vecchio od il nuovo?)

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 04 mag 2011, 21:49
da sinuko
UnixMan ha scritto:Eh? e come è successo? (ma quello vecchio od il nuovo?)

quello nuovo :@ :@ :@ :@ :@ ... come è successo!!!!!!! bohhhhhh
la prossima settimana cerco di capire....
Comunque con 300V di Anodica il MERLONE volava..(per le 2 ore che ha funzionato).

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 13 mag 2011, 09:45
da berga12
Paolo ma non è che fosse difettato? un isolamento scarso, una smaltatura crepata... dubito tu abbia mal dimensionato la potenza...

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 13 mag 2011, 10:59
da sinuko
Il problema era nel TA... il circuito assorbe 45mA e l'avevo fatto dimensionare per 65mA continui...capità.
Adesso aspetto quello nuovo.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 13 mag 2011, 12:18
da berga12
sinuko ha scritto:Il problema era nel TA... il circuito assorbe 45mA e l'avevo fatto dimensionare per 65mA continui...capità.
Adesso aspetto quello nuovo.
Immagino lo farà,ma chiedigli un doppio isolamento, il voltaggio è comunque consistente e il trafo relativamente piccino...

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 13 mag 2011, 13:56
da mrttg
Paolo lo hai fatto con il doppio schermo?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 25 mag 2011, 18:55
da sinuko
Ecco la parte attiva ..no alimetatore
Ho fatto alcuni cambiamenti sui cap rispetto a prima....finalmente arrivati quelli AN.

L'alimentatore è grande il doppio della scatola che vedete in foto :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 25 mag 2011, 20:18
da PPoli
Che belli quei profili angolari con scanalature per i dadi. Dove li hai presi?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 25 mag 2011, 20:30
da sinuko
Comprai qualche anno fa 10 metri di questi profili da RS..... ma se hai bisogno di un paio di metri fammi sapere :wink: :wink: :wink:
Ci sono di varie marche...quelli originali bosch costano un botto!!!!

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 mag 2011, 09:20
da berga12
che belva... :|

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 27 ott 2011, 17:50
da supergiovanissimo
ciao
il mio l'ho finito da poco e devo dire che va una meraviglia,anche se ho l'anodica un po bassa (250v)
credo che quest'oggetto riesca a tirare il meglio dal vinile..c'è piu vita.
appena posso rifaccio rifare il trafo pero non so ancora a che tensione.per adesso me lo gusto cosi.
scusa la domanda un po stupida ma cosa cambia praticamente con piu tensione, immagino si abbia piu impatto e piu corpo.
ciao e buona serata

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 25 gen 2012, 08:52
da same
alla fine , secondo il vostro parere, quale tensione anodica darebbe i migliori risultati? :wink:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 25 gen 2012, 12:11
da sinuko
Con 300 V di anodica l’ho trovato più equilibrato , sicuramente gli alti hanno guadagnato in chiarezza.
Comunque non è che il suono cambia drasticamente.
Rigorosamente IMHO

P.S. mi scuso con "supergiovanissimo" ma non avevo notato il suo post e non avevo più risposto.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 26 gen 2012, 10:20
da same
si potrebbe provare anche anodiche più alte (comunque non oltre 350V)...

I punti di lavoro di tutti i tubi variano significativamente.

Sarebbe interessante conoscere i punti di lavoro usati da Nardi ...

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 05 feb 2012, 18:13
da supergiovanissimo
ciao sinuko, alla fine ti hanno rispedito il trafo bruciato,?
il mio assorbe 40mA @ +o- 250vdc di anodica

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 05 feb 2012, 18:59
da sinuko
Si, con il nuovo TA è sato acceso , per sbaglio, 5 giorni consecutivi e non ci sono stati problemi .
La temperatura di lavoro è ancora un poco alta ma ha sorpassato tutti i test di durata quindi OK.
Se puoi cerca di arrivare tra 300-340 V di anodica.
Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 05 feb 2012, 19:53
da supergiovanissimo
ok grazie, per adesso stò riavvolgendo i trasformatorini per i filamenti che scaldavano un bel po.
per sicurezza li stò facendo con il secondario in bifilare.
il TA allora dovrebbe essere a 425 o 450 al max 60mA,e con presa centrale è con i 6v per la rettificatrice.
è un bel problemino anche perche spero stia su un ei96 (che peraltro è l'unico pacco di cui dispongo) e credo che ci stia quasi per miracolo(ho fatto alcuni calcoli veloci).
ripensandoci poi ho le induttanze al limite.. sono date per 400v 40mA.....

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 05 feb 2012, 20:06
da sinuko
Si , infatto l'avevo fatto avvolgere con due prese, una a 425 e l'altra a 450. (al momento utilizzo i 425 , ma vorrei provare anche i 450)
Eventualmente potresti separare i trasformatori e farne uno per i soli filamenti.
Per le induttanze , occhio a quella di ingresso al filtro induttivo, se non è "ben" fatta vibra parecchio.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 06 feb 2012, 17:19
da supergiovanissimo
i trasformatori per i filamenti sono uno per le valvole basse ed uno per le alte.
sarebbero dati per 2 ampere, da tester leggo (sul secondario con carico)1,05A valvole basse e 1,79A valvole alte.
uno scalda da morire , ho provato a riavvolgerlo in bifilare,e dovrei montarlo, se non mi da problemi faccio anche l'altro.
le induttanze sono delle hammond, ma sembrano andare bene e fino ad ora non ho avuto problemi.

spero sempre se aumentando la tensione non accada qualcosa di imprevisto.
dal valore dei condensatori dello schema dovremmo starci dentro con 450vac
scusa se ti faccio tutte queste domande, ma non è che sia molto ferrato. comunque lo schema sembra stabile senza oscillazioni varie, ed è anche molto silenzioso.
è sempre una soddisfazione costruire qualcosa di valido con le proprie mani.
buon audiofaidate!

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 06 feb 2012, 17:44
da sinuko
Si vero al 101%, quando te lo fai suona anche meglio.
Sicuramente ti sarai accorto , ma sull’alimentazione dei filamenti c’è un errore sullo schema (in particolare uno dei diodi va collegato diversamente, va tra collettore e emettitore.. se non ho preso fischi per fiaschi ).
Intanto potresti partire a 425 e poi salire. Fin tanto che riesci a tenere la mano sopra i TA non dovrebbero esserci pericoli (T<55°-60°).
Confermo che l’oggetto è molto silenzioso.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 07 feb 2012, 21:27
da supergiovanissimo
non me ne sono accorto! non saprei, da buono scolaro ho copiato tutto,e all'avvio non ho avvertito deflagrazioni.
magari ho copiato male e ho fatto bene..domani ricontrollo lo schema.
il TA del'anodica non scalda per nulla, quelli dei filamenti scottano, non moltissimo ma scottano,
intanto oggi ho smontato anche il secondo trafo, domani lo riavvolgo(a mano, uff..) poi ti faccio sapere.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 07 feb 2012, 21:33
da sinuko
Non preoccuparti, funziona bene anche se è collegato come da circuito, ma due diodi se vedi bene sono collegati tra gli stessi punti!!!
Si fammi sapere che sono curioso e se hai qualche foto postala.
Inizieme ad un amico staimo facendo una versione MKII a brev emetetrò qualche foto.
P.S. sull'anodica ho utilizzato 3 induttanze... meglio abbondare :grin: :grin: :grin: :grin:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 11 feb 2012, 22:16
da supergiovanissimo
lo sto finendo in questi giorni
, appena riesco faccio anche 2 scatti. bye

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 11 feb 2012, 22:28
da sinuko
Ottimo,
anche io tra qualche giorno posto qualch efoto del modello MKII fatto insieme all'amico Stefano.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 12 feb 2012, 13:37
da supergiovanissimo
ecco le foto
è un 2 telai, ho cercato di farne uno unico ma per colpa dei trafi dei filamenti non ci sono riuscito.
intorno ci va una rete di ferro a maglie quadrate.
i trafi cho ho riavvolto non scaldano piu come prima, al tatto sono tiepidi.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 12 feb 2012, 14:20
da sinuko
COMPLIMENTI , bellissima realizzazione.
Interessante il sistemadi sospensione della basetta.
La basetta (su cui è montato il pre) è in metallo?
Hai montato anch ela parte per l'alto guadagno?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 12 feb 2012, 15:06
da supergiovanissimo
grazie.è una soddisfazione anche perche questo non è il mio campo.
la basetta è di lamiera zincata, sospesa con elastici non tirati, praticamente puoi girare il pre in qualsiasi posizione e anche scuoterlo,la basetta oscilla un po e poi si ferma, sinceramente non so quanto puo variare tirando piu o meno gli elastici, ma sicuramente è molto meglio che fissarla rigidamente al telaio a cui sono bloccati il TA e le induttanze.
l'unico inconveniente sono le dimensioni.ho preferito fare cosi che rischiare di rifare tutto daccapo.
il pre l'ho montato tutto tranne la resistenza di carico della testina mc, non l'ho mai provata questa parte perche ho solo una testina mm, e l'altra parte non mi serve per il momento.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 12 feb 2012, 18:25
da mariovalvola
Complimenti!!!
Chapeau :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 14 feb 2012, 11:31
da supergiovanissimo
grazie.
il telaio a longheroni è molto pratico, è facile da cablare,e lo posso adattare ai componenti senza fare troppi fori.
lo posso girare in tutte le posizioni senza paura di rompere qualcosa,poi permette all'aria di circolare liberamente...

lo so,ho scoperto l'aqua calda, ma per me è stata una scoperta! :grin:
non so voi,
ma io mi ci sono trovato meglio..

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 05 ott 2016, 17:12
da Raul
ciao,
Complimenti ad entrambi per le ottime realizzazioni !! e a dir il vero ci sto provando anche io :wink: : vi volevo chiedere che induttanze avete usato ? ( che valori hanno ) , mentre per il TA userò un 425-450 V e farò fare un TA filamenti separato .
Ciao e grazie !!

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 06 ott 2016, 08:13
da mrttg
supergiovanissimo ha scritto:grazie.
il telaio a longheroni è molto pratico, è facile da cablare,e lo posso adattare ai componenti senza fare troppi fori.
lo posso girare in tutte le posizioni senza paura di rompere qualcosa,poi permette all'aria di circolare liberamente...
Realizzazione molto bella complimenti.
Dove reperisci i longheroni di alluminio?

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 12 ott 2016, 07:19
da Raul
Raul ha scritto:ciao,
Complimenti ad entrambi per le ottime realizzazioni !! e a dir il vero ci sto provando anche io :wink: : vi volevo chiedere che induttanze avete usato ? ( che valori hanno ) , mentre per il TA userò un 425-450 V e farò fare un TA filamenti separato .
Ciao e grazie !!

Non si sa mai.... ripropongo :?:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 13 ott 2016, 16:02
da Raul
Ciao a tutti, mi fa piacere vedere la calca per darmi una "mano" , comunque la mia richiesta serviva solo per confrontare i risultati che ho avuto io in via teorica e i possibili risultati pratici e reali di chi ha realizzato questa elettronica o semplicemente anche un confronto puramente teorico.
I risultati teorici dei vari dimensionamenti di TA e induttanze li avevo, ma per sicurezza e dato che qui nessuno mi fila,ho chiesto direttamente alla fonte .
Risultato: ho i dati ufficiali ottimizzati .

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 13 ott 2016, 16:15
da audiofanatic
Raul ha scritto:Ciao a tutti, mi fa piacere vedere la calca per darmi una "mano" , comunque la mia richiesta serviva solo per confrontare i risultati che ho avuto io in via teorica e i possibili risultati pratici e reali di chi ha realizzato questa elettronica o semplicemente anche un confronto puramente teorico.
I risultati teorici dei vari dimensionamenti di TA e induttanze li avevo, ma per sicurezza e dato che qui nessuno mi fila,ho chiesto direttamente alla fonte .
Risultato: ho i dati ufficiali ottimizzati .

è un thread di 4 anni fa e molti stanno ancora smaltendo ie fatiche e il lambrusco del Bottom.... pazienza...

Filippo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 13 ott 2016, 18:21
da samhorn
Dubito che l'autore rilasci i dati dei ferri...

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 16 ott 2016, 12:15
da mariovalvola
Porta pazienza. Sinuko tornerà operativo a breve e ti risponderà.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 17 ott 2016, 10:38
da Raul
OK !! la "fretta" :wink: attendo , ma nel frattempo mi sto facendo fare dei preventivi.
Peccato non aver partecipato al Bottom :sad: , vediamo al prossimo giro.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 31 ott 2016, 21:10
da sinuko
Mi scuso se non ho risposto prima..ma il trasloco mi ha annientato!!!
Quindi...io ho utilizzato una tripla cella a ingresso induttivo..quindi
L22H-12uF-20H-150uF-20H-300uF (tutto i cap polipropilene)
per quanto riguarda le tensioni_fatti avvolgere 450-425-0-425-450 (100mA) (per avere un poco di margine) alla fine ho circa 300V di anodica.
Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 14 nov 2016, 21:18
da Raul
Ciao Paolo, grazie molto per il riscontro...... come vedi anche io sto leggendo in ritardo la tua risposta :wasntme: :oops: , vedo di seguire i tuoi consigli facendomi avvolgere un TA con le tensioni "tue" , poi sperimento e ci vediamo qua.
Grazie ancora

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 17 gen 2017, 14:42
da Raul
sinuko ha scritto:Il lavoro è in "progress", mi sono accorto che sullo schema dell'alimetatore due Diodi 4004 della sezione di stabilizzazione dei filamenti sono collegati agli stessi
punti.. credo che uno dei due vada spostato e collgato tra collettore e emettitore del BDV65a.
Ciao, In definitiva, dato che effettivamente ci sono due diodi paralleli ( ne basta uno ) , per cosa hai optato ?
Ne hai eliminato uno oppure hai fatto come scritto ? ( la domanda è rivolta a tutti :wink: :wink: cosa consigliate ? )

Il trasformatore di alimentazione è in fase di sviluppo, ma mi occorrerebbe una dritta sulla tensione filamenti : io avrei pensato a un 0-12v 2A X 2 , oppure andrebbe bene anche un 9 Volt stessa corrente ??

Grazie a tutti come sempre

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 gen 2017, 19:39
da sinuko
Ciao,
scusa ma mi collego a scatti...quindi alcune discussioni me le perdo.
Allora per i secondari ho fatto fare due secondari da 9 V 2.5 Ampere
e uno da 6.3 V 2.5 A
Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 gen 2017, 20:04
da Raul
Figurati... ognuno ha i suoi impegni...ci mancherebbe :wink:
OK, vada per i 9 volt ( che era a quello a cui puntavo, difatti 9V X 1,4- (0,5V x4) = 10,6 V
Domanda: hai fatto fare un TA unico oppure hai fatto fare un TA separato per i filamenti ??

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 gen 2017, 20:17
da sinuko
un solo TA...ma nulla vieta di farne due.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 gen 2017, 20:29
da Raul
OK,,, ci penso :clap: :clap: :clap: ma e solo un capriccio anche uno solo va benissimo.

Invece per l' alimentatore con i due diodi in parallelo come ti sei comportato ?? hai cambiato la posizione come hai detto o l' hai semplicemente eliminato.

Grazie e scusami per le 1000 domande ( prometto di imparare ad usare LTspice ) :razz:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 gen 2017, 20:58
da sinuko
"credo che uno dei due vada spostato e collgato tra collettore e emettitore del BDV65a."
poi ho collegato così come scritto sopra.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 18 gen 2017, 23:40
da Raul
I casi sono due: il diego si è sbagliato casualmente o di casuale non vi è nulla: un diodo messo li come è stato messo non serve, ed è anche vero che gia internamente al BDV65 cè un diodo collegato tra base ed emettitore ergo andrebbe tolto e basta ( per me ) o magari Tiziano ci fa due simulazioni con LTspice :wink: :wink: :wink: per capire se è necessario utilizzarlo o meno.....

grazie, un altro passo avanti è stato fatto...

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 gen 2017, 08:04
da sinuko
sinuko ha scritto:"credo che uno dei due vada spostato e collgato tra collettore e emettitore del BDV65a."
poi HHHHo collegato così come scritto sopra.
Raul ha scritto:I casi sono due: il diego si è sbagliato casualmente o di casuale non vi è nulla: un diodo messo li come è stato messo non serve, ed è anche vero che gia internamente al BDV65 cè un diodo collegato tra base ed emettitore ergo andrebbe tolto e basta ( per me ) o magari Tiziano ci fa due simulazioni con LTspice :wink: :wink: :wink: per capire se è necessario utilizzarlo o meno.....

grazie, un altro passo avanti è stato fatto...
Direi la prima. Magari inizialmente ha usato un transistor che non aveva il diodo interno...se vedi tra le foto sul suo sito..utilizza il diodo come ti ho detto.
Ricontrollo questa sera

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 gen 2017, 12:44
da Raul
Si, può darsi... io ho lo schema con il "doppio" diodo, vado a vedere sul suo sito se trovo l' altro alimentatore.
Oggi mi metto di impegno e vedo se riesco a simulare qualcosa con LTspice ( ho comprato anche il libro :lol: ) , giusto per vedere come si comporta
il circuito : la buona riuscita rasenta lo zero, ma se mai comincio.... :tmi:

PS: trasformatori e induttanze ordinate :smile: per i filamenti metto un toroidale da 9v 2.27A

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 19 gen 2017, 15:57
da Raul
E ...si... guardando attentamente la foto della realizzazione nella sezione del alimentatore filamenti si vede chiaramente il diodo tra emettitore e base , mentre nello schema non c'è.
Rimane da capirne il motivo del suo utilizzo nelle due posizioni viste : nello schema quel diodo non serve , c'è già , mentre nella realizzazione utilizzare li quel diodo .... idem con patate : non serve , c'è già internamente al BDV65 ergo altro doppione . :lol: :lol: :lol: direi che è inutile metterlo in entrambe le posizioni.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 28 mag 2020, 22:21
da zoidberg
Ciao riprendo questo vecchio Thread perchè stavo meditando se iniziare quzazione dei catodi pesto progetto. Ho qualche difficoltà a capire quali led rossi a bassa corrente siano idonei per la polarizzazione dei catodi, ho trovato questi che sembrano operare a 2mA, andranno bene?
https://it.rs-online.com/web/p/products/7082787/ (Vishay TLLR4400 )
https://it.rs-online.com/web/p/led/8609829/ (Kingbright L-7104LID )

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 29 mag 2020, 08:16
da sinuko
Mi ricordo poco o nulla...a quanti V polarizzi i catodi?
In ogni caso piu' la curva tensione-corrente è ripida meglio è....piu' stabile la tensione di polarizzazione al variare della corrente.
Ciao Paolo

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 29 mag 2020, 12:03
da zoidberg
Pensavo di usare i punti di lavoro che ho trovato su questo schema (che tuttavia è relativo alla versione precedente)

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... 20aaaa.jpg
schema elettrico138 aaaa.jpg

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 29 mag 2020, 12:45
da giupo
zoidberg ha scritto:...led rossi a bassa corrente siano idonei per la polarizzazione dei catodi, ho trovato questi che sembrano operare a 2mA, andranno bene?
https://it.rs-online.com/web/p/products/7082787/ (Vishay TLLR4400 )
Io avevo usato i led verdi di quella serie (TLLG4400) che hanno forward voltage uguale ai rossi, ma più invarianza della tensione rispetto alla corrente come si vede confrontando figura 13 con figura 3 del datasheet. A 2mA venno bene sicuramente, è esattamente la corrente che usano come condizione di test.
Di contro occhio che 7mA sono il massimo che questi diodi sopportano.

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 29 mag 2020, 15:44
da zoidberg
Mhhh non sono mica sicuro delle tensioni segnate, se la caduta su R11 (47K) è 96,2V vuol dire che in V4 scorre una corrente di 2,5 mA circa.

Le curve delle 6SN7 mi paiono del tutto incompatibili dato che ad una corrente di 2,5mA e anodica 153,8V corrisponderebbe un negativo griglia di -6V (oltre che il punto di lavoro ricadrebbe in una zona non lineare), costa sto sbagliando?

http://press.diyhifisupply.com/wp-conte ... SN7_02.jpg
6SN7_02.jpg
zoidberg ha scritto:Pensavo di usare i punti di lavoro che ho trovato su questo schema (che tuttavia è relativo alla versione precedente)
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... 20aaaa.jpg

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Inviato: 30 mag 2020, 08:42
da trini
zoidberg ha scritto:Ciao riprendo questo vecchio Thread perchè stavo meditando se iniziare quzazione dei catodi pesto progetto. Ho qualche difficoltà a capire quali led rossi a bassa corrente siano idonei per la polarizzazione dei catodi, ho trovato questi che sembrano operare a 2mA, andranno bene?
https://it.rs-online.com/web/p/products/7082787/ (Vishay TLLR4400 )
https://it.rs-online.com/web/p/led/8609829/ (Kingbright L-7104LID )
Anche questi vanno bene e credo che fossero quelli sottintesi da Nardi.
https://docs.rs-online.com/1e02/0900766b813646b6.pdf

Ciao, Trini