Problemi col ricevitore a infrarossi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Jabberwock
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ago 2010, 15:49

Problemi col ricevitore a infrarossi

Messaggio da Jabberwock »

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non aver già postato nella sbagliata. XD

Sto restaurando un vecchio Hi-Fi a moduli fine anni 80, un philips FA261+FT261, ho riscontrato dei problemi riguardo il circuito del ricevitore ad infrarossi.
Il circuito del ricevitore all'interno sul fronte del sintoamplificatore è sullo stesso circuito del selettore sorgenti, del volume e dei toni. Da questo circuito partono tre fili che si dirigono sul pannello posteriore, dove stanno le prese di ingresso e uscita che permettono di collegare eventuali moduli aggiuntivi (es: lettore CD) per comandarli tramite il telecomando del sintoamplificatore.
Ho fatto delle misurazioni voltmetriche alle uscite, ed essendo i tre fili staccabili dal circuito frontale ho tre casi:

-tre fili staccati: il sintoamplificatore può essere telecomandato senza problemi con lo svantaggio che non posso telecomandare piastra cassette e lettore CD (nessun volt in uscita);
-tre fili attaccati ed orientati in una certa maniera: il sinto funziona perfettamente ma il lettore CD e mangianastri sono impallati(nessun volt in uscita);
-tre fili attaccati e orientati al contrario rispetto a prima: non funziona nulla(qualche segnale in uscita ma decisamente troppo basso se comparato a quello che esce dal lettore CD).

Ora, sapendo che è un philips e usa il protocollo RC5, mi sono documentato in internet a cosa potrebbero servire quei fili e quali potrebbero essere le rispettive funzioni, mi è capitato di trovare qualche schema di ricevitore RC5 dal quale escono tre fili per la comunicazione, ma comunque poco descrittivi.
Mi sto chiedendo se il problema sia sul pannello frontale, in quanto quello posteriore è molto semplice e secondo me è non ha problemi di cortocircuito o simili.
Mi mancano ancora delle prove da fare. Sperando di essere stato chiaro (appena posso posterò delle immagini) e di ricevere dei consigli, vi saluto!!!!

CIAOOOOO! :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio