Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da Echo »

Salve, oggi (grazie ad un vecchio consiglio di dueffe) ho messo in pianta stabile uno zener da 50V 50W sotto la 2A3 del mio finale, ma non sono sicuro di aver usato un dissipatore di dimensioni adeguate, vi metto qualche foto così magari mi consigliate.
ps attualmente lo sto provando da circa un paio di ore ed è bello caldo non ustionante ma diciamo che se uno ci tiene un dito per un minuto inizia a dare noia :-)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da UnixMan »

per le dimensioni, dovresti calcolartelo in base alla dissipazione dello zener.

BTW, il problema che vedo però è che lo hai montato male!

Per poter fare il loro lavoro le "alette" del dissipatore devono essere verticali! Ed ovviamente deve poterci essere un flusso di aria dal basso verso l'alto, quindi se lo monti sotto al telaio devi aprire una griglia (fori, fessure, ecc) in corrispondenza del dissipatore in modo da far circolare l'aria. Oppure lo devi montare in modo che le alette rimangano all'esterno (sempre in verticale!).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:per le dimensioni, dovresti calcolartelo in base alla dissipazione dello zener.

BTW, il problema che vedo però è che lo hai montato male!

Per poter fare il loro lavoro le "alette" del dissipatore devono essere verticali! Ed ovviamente deve poterci essere un flusso di aria dal basso verso l'alto, quindi se lo monti sotto al telaio devi aprire una griglia (fori, fessure, ecc) in corrispondenza del dissipatore in modo da far circolare l'aria. Oppure lo devi montare in modo che le alette rimangano all'esterno (sempre in verticale!).
bene :smile: pensa che essendo un pezzo di recupero l'ho montato come era montato nel pezzo dal quale l'ho preso (apparecchio elettromedicale quindi speravo neanche tanto costruito alla pene di segugio)
Ultima modifica di Echo il 10 ago 2010, 16:59, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da UnixMan »

magari in quel caso lo avevano sovradimensionato per poter lavorare in quelle infelici condizioni...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da Luc1gnol0 »

Anche al chiuso ed indipendentemente dall'allineamento, una bava di vento ed una superficie di contatto migliore dovrebbero migliorare le cose (ammesso che sia necessario).

Se tu avessi a disposizione un secondario da 4/5V con sufficiente amperaggio, potresti usare una ventola DC da 80mm a basso numero di giri (<1000rpm) per computer (12V nominali: dovresti avere una velocità di rotazione finale tra i 300 ed i 600 rpm), fissandola/appoggiandola con il rotore circa nel punto d'incrocio dei rami della T, mentre rettificando/lappando l'area di fissaggio dello zener dovresti guadagnare un'altra manciata di gradi sul diodo (in aggiunta puoi provare pure ad interporre della pasta termoconduttiva, ma non credo avrebbe effetti sensibili).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da Echo »

Luc1gnol0 ha scritto:Anche al chiuso ed indipendentemente dall'allineamento, una bava di vento ed una superficie di contatto migliore dovrebbero migliorare le cose (ammesso che sia necessario).

Se tu avessi a disposizione un secondario da 4/5V con sufficiente amperaggio, potresti usare una ventola DC da 80mm a basso numero di giri (<1000rpm) per computer (12V nominali: dovresti avere una velocità di rotazione finale tra i 300 ed i 600 rpm), fissandola/appoggiandola con il rotore circa nel punto d'incrocio dei rami della T, mentre rettificando/lappando l'area di fissaggio dello zener dovresti guadagnare un'altra manciata di gradi sul diodo (in aggiunta puoi provare pure ad interporre della pasta termoconduttiva, ma non credo avrebbe effetti sensibili).
alla ventola avevo pensato ma poi mi sono fatto mille paranoie che magari creava disturbo al circuito bo...
per quanto riguarda il rettificare il diodo aderirebbe anche bene solo che poi sotto ho dovuto mettere un anello per prendere la massa e quindi ho meno superficie di contatto (dietro non lo posso mettere perchè il dado l'ho dovuto incastonare perchè il dissipatore era troppo spesso). Proverò con la pasta termica.
Comunque c'è da dire che questi diodi sono veramente scomodi, se avessero messo due pin e il case esterno non lo avessero usato da massa avrei potuto agganciarlo direttamente al telaio e sfruttare come dissipatore l'intero telaio di alluminio
..alla fine però devo dire che il risultato sonoro mi piace ...almeno questo :grin:
...infine una domanda (sicuramente stupida) ma la quantità calore generato da questo zener non è la stessa generata dalle resistenze che avevo prima sul catodo?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da dueeffe »

Devi dissipare 3W...

L'accrocco basta e avanza!

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da Echo »

dueeffe ha scritto:Devi dissipare 3W...

L'accrocco basta e avanza!

FF
OK
ps ..volevo ringraziarti per il suggerimento perchè il risultato mi piace molto :wink: ...mi sembra di aver notato che necessitano di qualche ora di rodaggio prima di dare i frutti migliori (diciamo circa 5 o 6 ore)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Dissipatori per cose moderne sotto le valvole

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:
dueeffe ha scritto:Devi dissipare 3W...

L'accrocco basta e avanza!

FF
OK
ps ..volevo ringraziarti per il suggerimento perchè il risultato mi piace molto :wink: ...mi sembra di aver notato che necessitano di qualche ora di rodaggio prima di dare i frutti migliori (diciamo circa 5 o 6 ore)

Prego.

Figurati!

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio