Inverter onda sinusoidale pura

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da PPoli »

Qualcuno mi trova un inverter a onda sinusoidale pura attorno ai 700W (attualmente me ne bastano 350, ma meglio abbondare) che abbia bassi consumi in assenza di carico (meglio se con standby automatico) e accensione da remoto?

Uso in camper, per alimentazione sistemi audio-video, ma non solo. Saltuariamente ci uso dei motori (trapano, frullatore,...)
Ho 140A di batterie AGM e un pannello fotovoltaico da 130Wpicco che in estate mi fornisce circa 5-6 Ah.

Ne fa uno bello (anche esteticamente la Waeco) ma vogliono oltre 600 euro (con sconto 10%).

Oppure convincetemi che faccio una cretinata ed è meglio un carrarmatino ad onda quadra da 60 euro.

Nota: con quello ad onda quadra (ma non ho verificato se il problema è lui), con inverter acceso (carico applicato) non posso mandare l'uscita audio del PC (si, ne ho uno fisso e uno portatile anche in camper) all'amplificatore dell'autoradio perchè il rumore generato è eccessivo.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da Luc1gnol0 »

PPoli ha scritto:Qualcuno mi trova un inverter a onda sinusoidale pura attorno ai 700W

Una cosa così?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da PPoli »

Di cosine così ogni tanto se ne trovano in giro.
Il problema è che non è possibile avere alcuna informazione sull'onda in uscita e nemmeno sulla tecnologia utilizzata per ottenerla.
Spesso venditori aggressivi classificano le onde in "sinusoidale pura", "quadra" oppure una non meglio identificata "sinusoidale modificata".
A volte qualcuno fa un po' di confusione commerciale.

Uno degli elementi che lasciano perplesso in genere è il peso. E' vero che è un criterio di valutazione alquanto bislacco, però ho notato che Inverter per motori, magari con generazione dell'onda PWM hanno pesi e dimensioni importanti. Diciamo almeno 6-7 kg per un 700-1.000W.
Quelli simili a quello della foto di solito pesano attorno ai 2,5kg. Il che mi lascia qualche dubbio (visto che dati non se ne trovano) sulla tecnologia utilizzata.

Ho trovato qualcosa di interessante in USA, ma.....ovviamente 110V.
Li a volte danno la distorsione armonica totale in percentuale. Ma si sa che i datasheet americani sono un'altra cosa.

Una soluzione interessante per la modularità è questa: http://www.heliostechnology.com/schede_ ... 00_24V.pdf
(nella versione 12V ovviamente) ma anche qui sparano alto con le cifre.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da PPoli »

Quello che hai indicato inoltre consuma molto senza carico (0,8A, cercavo qualcosa non oltre 0,2-0,3A), non ha l'accensione remota (lo vorrei mettere in un posto poco accessibile) e nemmeno lo standby.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da PPoli »

Magari una cosina tipo questa
http://www.inverter.org/InverterSTC.htm
Il 600W già andrebbe bene.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da Luc1gnol0 »

PPoli ha scritto:Magari una cosina tipo questa
http://www.inverter.org/InverterSTC.htm
Il 600W già andrebbe bene.

Con un'efficienza dichiarata del 71%?

L'oggetto segnalato mi sembrava andasse bene (da una rapida survey 0,8 no load sembra un buon valore in assenza di un circuito di stand by) per il prezzo che costava (vista l'enfasi che vi ponevi), comunque il Waeco lo paghi qualcosina in meno qui, e forse ti va bene pure questo Sinergex, sempre a qualcosa in meno di quanto da te indicato.

In generale però tu sai che economicamente è poco probabile (eufemismo per "impossibile") pagare poco per avere molto. A meno che tu non voglia metterti ad autocostruire anche l'inverter. :tmi:
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da PPoli »

il Waeco lo paghi qualcosina in meno qui,
E' un modello vecchio.
Il nuovo è questo:
Molto più bello ovviamente (per quel che può contare) e con il circuito di selezione della fonte: relais che commuta le prese dell'impianto di bordo tra il bocchettone esterno per la connessione alle colonnine e l'inverter. Peraltro non mi serve perchè quello si l'ho già autocostruito.

Quella strana efficienza l'avevo vista anche io e mi aveva lasciato un po' perplesso. Ho notato comunque che l'efficienza no è lineare rispetto al carico. All'avvicinarsi al carico limite tende a diminuire. Chissà dove la calcolano quelli che fanno le schede commerciali.

Il Sinergex non sembra male. Mi sembra di averlo già visto, forse con un altro marchio.
In generale però tu sai che economicamente è poco probabile (eufemismo per "impossibile") pagare poco per avere molto
e da questo deduco che non hai un camper. Gli oggetti, anche quando provengono da altri settori, hanno una strana tendenza a venir rimarchiati causando strani aumenti di prezzo nel mondo dei concessionari di camper. Capita spesso di comprare qualcosa e di trovarlo identico (salvo appunto, a volte, il marchio) al 30% in meno presso altri canali distributivi.

Grazie per la partecipazione.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Inverter onda sinusoidale pura

Messaggio da Luc1gnol0 »

PPoli ha scritto:e da questo deduco che non hai un camper.

No, niente di più lontano dalla mia filosofia di vita: mi sono interessato ad aprile scorso di inverter grid-tie e cogenerazione.

Quanto all'economia, comunque 600 -30% non fa 200: in bocca al lupo con la tua ricerca, Paolo.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio