poscope Basic

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

poscope Basic

Messaggio da Luca-pcl86 »

Qualcuno sa dirmi come si setta correttamente l'analizzatore di spetro "poscope basic usb" con software ver. 3.85
e come si esegue una misura corretta di una amplificatore ?
Lo so che per qualcono protrebbe essere una domande banale .

GRAZIE
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: poscope Basic

Messaggio da mrttg »

Ciao se hai un poco di fortuna qualcuno lo conosce... oppure leggi il manuale oppure al costruttore :wink:
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: poscope Basic

Messaggio da Luc1gnol0 »

Luca-pcl86 ha scritto:Lo so che per qualcono protrebbe essere una domande banale

Vuoi sapere come si usa un oscilloscopio od un analizzatore di spettro?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: poscope Basic

Messaggio da Luca-pcl86 »

Vorrei utilizzare correttamente analizzatore di spettro per fare una verifica di un amplificatore
Che procedura seguire ??
Il manuale sono 3 pagine in inglese (non lo mastico)
Grazie
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: poscope Basic

Messaggio da Luc1gnol0 »

Guarda, per i "brevi cenni sull'Universo" non sono attrezzato, anche perché fare misure non è proprio come mangiare un gelato una sera d'estate (cosa che mi accingo a fare)... ma forse puoi trovare miglior consiglio qui, o qui.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: poscope Basic

Messaggio da mrttg »

Ciao oltre alle ottime indicazioni di Luca, guarda nei libri pubblicati dalla Sandit e fai ricerche sul sito Hoepli.

Un altra buona fonte sono gli articoli di Nuova Elettronica sul Visual Analyzer che trovi sul sito di Accattatis.
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: poscope Basic

Messaggio da Luca-pcl86 »

Un ringraziamento sia a Luca che tiziano per vali link molto utili .
ma quello che cercavo e proprio una guida di come eseguire i vari test per valutare la qualità di un amplificatore .
Io utilizzo l'ocilloscopio per vedere la risposta di frequenza la potenza ecc.
pero' vorrei trovare una guida che con oscilloscopio e analizzatore di spetro mi indichi come eseguire tutte le misure (distorsione,rumore,ecc.)corrette per poter
dire alla fine cosa esce dal mio amplificatore .
Naturalmente fermo restando che il miglior test è il proprio orecchio . "non il mio"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: poscope Basic

Messaggio da mrttg »

Luca-pcl86 ha scritto: pero' vorrei trovare una guida che con oscilloscopio e analizzatore di spettro mi indichi come eseguire tutte le misure (distorsione,rumore,ecc.)corrette per poter
dire alla fine cosa esce dal mio amplificatore .
Ciao ti abbiamo fornito delle idee la pappa te la devi cucinare da solo :wink: forse qualche libro specifico esiste cerca su Amazon, Audiomatica, Dyaudio...
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: poscope Basic

Messaggio da Luc1gnol0 »

Luca-pcl86 ha scritto:pero' vorrei trovare una guida che con oscilloscopio e analizzatore di spetro mi indichi come eseguire tutte le misure (distorsione,rumore,ecc.)corrette per poter dire alla fine cosa esce dal mio amplificatore .

Solo una chiosa.

La domanda (indiretta) che poni non ha una risposta banale (semplice, definitiva, esaustiva): ci sono persone, come l'ottimo e scorbutico Bart nazionale (al secolo Bartolomeo Aloia), che sono quarant'anni che pazientemente divulgano come loro procedono su quell'erta via (della caratterizzazione di una apparecchiatura) che mai arriva ad un approdo. La tritim serve? Non serve? Quale metodo per l'IMD? Battimento? Quali frequenze? Et c. E l'inglese ti è comunque necessario (anche solo per leggere in argomento Walt Jung, ESP o il sito di Audio Precision).

Anzi, forse è pure sbagliata la (tua) domanda.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: poscope Basic

Messaggio da Luca-pcl86 »

Io non cerco risposte definitive la mia era una domanda semplice e non voglio entrare in discussione con i Guro dell'audio .
Io sono un semplice comune mortale che a maturato sempre una passione per l'elettronica non piu giovane e che forse fra 13 anni va in pensione
sono un operaio meccanico con semplice titolo di studio .Da un po di anni mi sono dedicato alle valvole
Ho costruito vari ampli con pcl86 - el34 - kt88 - gu29 - (alcune foto sono sul forum) senza consiglio o aiuto ma solo con nozioni schemi che ho trovato costruendo pezzo per pezzo tutto l'ampli
pertanto la pappa è un po che me la sto preparando da me certo tu dirai bella fatica ai lo schema HAI RAGIONE ma chi non a iniziato cosi ???
ora ho deciso di provare oltre che a coppiare a capire ed ottimizzare il funzionamente di queste belle lampade pertanto mi sono iscritto per la prima volta ad un forum.
Di sicuro non posso portare una esperienza diretta a voi i quali sono periti elettronici o ingenieri e esperti nel campo
quello che cercavo era una guida similare a questa per l'oscilloscopio (allegatospero che sia utile a qualcuno )per l'analizzatore di spetro per poter eseguire alcune misure per cercare di capire la caz.. che ho fatto .

Grazie a tutti.
LUCA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: poscope Basic

Messaggio da Luc1gnol0 »

Luca-pcl86 ha scritto:Io non cerco risposte definitive la mia era una domanda semplice e non voglio entrare in discussione con i Guro dell'audio .
Io sono un semplice comune mortale che a maturato sempre una passione per l'elettronica non piu giovane e che forse fra 13 anni va in pensione
sono un operaio meccanico con semplice titolo di studio .Da un po di anni mi sono dedicato alle valvole
Ho costruito vari ampli con pcl86 - el34 - kt88 - gu29 - (alcune foto sono sul forum) senza consiglio o aiuto ma solo con nozioni schemi che ho trovato costruendo pezzo per pezzo tutto l'ampli
pertanto la pappa è un po che me la sto preparando da me certo tu dirai bella fatica ai lo schema HAI RAGIONE ma chi non a iniziato cosi ???
ora ho deciso di provare oltre che a coppiare a capire ed ottimizzare il funzionamente di queste belle lampade pertanto mi sono iscritto per la prima volta ad un forum.
Di sicuro non posso portare una esperienza diretta a voi i quali sono periti elettronici o ingenieri e esperti nel campo
quello che cercavo era una guida similare a questa per l'oscilloscopio (allegatospero che sia utile a qualcuno )per l'analizzatore di spetro per poter eseguire alcune misure per cercare di capire la caz.. che ho fatto
Un attimo "omonimo", credo tu abbia inteso l'intento ed il tono dei vari interventi in maniera difforme da come l'avevamo probabilmente intesi noi (parlo pure per Tiziano, mrttg, che se vuole smentirà o preciserà).

Nessuno (ne sono sicuro) ha inteso mettere in risalto come una sorta di "minus habens" chi non abbia una determinata formazione o capacità: per quanto riguarda questo ambiente, il panorama è quanto mai vario e differenziato, per cui accanto a persone che con l'elettronica ci vivono (tra i moderatori per es. plovati o mrttg), ce ne sono altre a queste eterogenee, e tutti conviviamo abbastanza felicemente.

Quando ci si riferisce alla "pappa pronta" si intende solo che non possiamo (non posso) dirti: premi questo pulsante, gira questa manopola e, se il "numero" sullo schermo è maggiore di X, allora il DUT (Device Under Test, l'amplificatore, se non erro, nel tuo caso) "performa" bene.

E non possiamo (non posso) per almeno due ordini di ragioni: il primo è che per farlo dovremmo prima imparare ad usare il tuo strumento ad un livello tale da permetterci di rispondere a tutte o quasi le eventuali obiezioni o contrattempi tu dovessi successivamente incontrare; il secondo è che le misure così ottenute non ti possono dire se le cose vanno bene o male: se va bene o se va male lo può dire l'interpretazione della misura.

Quando parlo di "domanda forse sbagliata", lo faccio ugualmente per almeno due ordini di ragioni: il primo è perché mi è parso che tu attribuisca al responso dell'analizzatore di spettro un valore o una attendibilità in qualche modo "superiore" a ciò che puoi osservare con l'oscilloscopio, mentre così non è: è solo una diversa (e per certi versi più facile) rappresentazione dello stesso fenomeno (per cui se il DUT "performa" bene all'oscilloscopio MOLTO DIFFICILMENTE produrrà risultati inversi o sostanzialmente peggiori all'analizzatore); il secondo ordine di ragioni è lo stesso del punto precedente, è l'interpretazione del dato a richiedere conoscenze/esperienze tali da non potersi confrontare con quelle da "mangiatori di gelato" come il sottoscritto.

Per quanto riguarda una eventuale "guida" in italiano, a parte che non ne conosco, l'analizzatore di spettro fa tutto lui, nel senso che è il software a dirti cosa puoi "generare" e "vedere": nel tuo caso, per un setup "base", tutto quello che ti occorre è una resistenza di potenza non induttiva del valore pari all'impedenza nominale del secondario del tuo trasformatore d'uscita. Una volta che hai connesso le uscite dell'analizzatore agli ingressi dell'amplificatore, e le uscite dell'amplificatore al carico fittizio rappresentato dalle resistenze di cui sopra, e queste poi agli ingressi dell'analizzatore, potrai GENERALMENTE (dipende dallo strumento!) procedere ad alcuni set di misura.

"Tipicamente" questi sono: risposta in frequenza del DUT, la sua distorsione armonica + rumore (THD+N), il relativo rapporto segnale rumore (S/N ratio), fase, diafonia e livelli (che forse è più una sorta di "pre-misura" perché ad ogni dato livello corrispondono risposte in frequenza, distorsioni, et c.). Come vedi cose apparentemente non molto "diverse" da quelle ottenibili con un oscilloscopio, un generatore di segnali e dei circuiti di prova.

Tu forse potrai dirmi, «si ma il "sistema" mi mette a disposizione varie visualizzazioni» (in genere Hamming, Hanning, Blackman, et c). Ecco, qui ricadiamo (almeno in parte) già in quelle "interpretazioni" di cui sopra, più che nel semplice "far da se".
La scelta della cd. "funzione finestra", ancorché non esiziale ai nostri livelli, richiede già qualche conoscenza di matematica e teoria dei segnali, insomma ricade (per altri versi rispetto a quelli già esposti) un po' in quella "pappa pronta" che non ci (mi) è possibile fornirti.

Da questa immagine tratta da Wikipedia

Immagine

si ha una prima idea di come andrebbe scelta la funzione finestra appropriata in funzione di quello che si vuole osservare (che dunque già si dovrebbe conoscere, insieme ad i suoi propri perché).

Detto questo, soprattutto per provare a meglio intendere/distendere gli animi, tu innanzitutto "prova" ad usare il tuo strumento, e se incontri qualche problema specifico prova a postare di nuovo circa lo stesso, magari qualcuno (probabilmente non io) sarà disponibile a fornire un suo contributo in merito.

Circa l'inglese, lo ribadisco, non è emendabile, neanche con maggiore/migliore buona volontà da parte mia: a parte il manuale che devi imparare, la maggior parte degli aiuti che puoi trovare in rete sotto forma di persone o documenti si esprimono in questa lingua.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: poscope Basic

Messaggio da mrttg »

Luca-pcl86 ha scritto: Io sono un semplice comune mortale che a maturato sempre una passione per l'elettronica non piu giovane e che forse fra 13 anni va in pensione
sono un operaio meccanico con semplice titolo di studio.
Ciao molto bene :wink:

Alcuni amici sono bravissimi progettisti elettronici senza avere fatto uno studio specifico.
pertanto la pappa è un po che me la sto preparando da me certo tu dirai bella fatica ai lo schema HAI RAGIONE ma chi non a iniziato cosi ???
Quella era una battuta :smile:
Di sicuro non posso portare una esperienza diretta a voi i quali sono periti elettronici o ingenieri e esperti nel campo
Tieni conto che apprendere le tecniche di misura serve un poco di tempo e pazienza (al tecnico era materia di studio in tutto il triennio).

Molte nozioni interessanti le trovi sul Morgan Jones e nella serie di articoli di NE che ti avevo segnalato.

Per vedere cosa riesce a fare il tuo DSO posta il libretto di istruzioni oppure le caratteristiche.
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: poscope Basic

Messaggio da Luca-pcl86 »

Vedo che su questo forum ci sono persone veramente degne di rispetto e
mi dispiace di aver frainteso il discorso pertanto mi scuso con voi . :sad:
Luca sei stato molto chiaro anzi perfino troppo "continuero ad usare il mio oscilloscopio."
Grazie anche a Tiziano a proposito adesso sono impegnato a fondere dei mosfet !!!!!!!!!


(PS. Questo non vuol dire che non vi rompero piu le scatole)

CIAO Luca
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: poscope Basic

Messaggio da EF80 »

Luca-pcl86 ha scritto:Vedo che su questo forum ci sono persone veramente degne di rispetto e
mi dispiace di aver frainteso il discorso pertanto mi scuso con voi . :sad:
Luca sei stato molto chiaro anzi perfino troppo "continuero ad usare il mio oscilloscopio."
Grazie anche a Tiziano a proposito adesso sono impegnato a fondere dei mosfet !!!!!!!!!


(PS. Questo non vuol dire che non vi rompero piu le scatole)

CIAO Luca
Forse parti con strumenti troppo complicati interpretare un'analisi di spettro e' un bel casotto, io ho "solo" un'oscilloscopio analogico telequipment d67a fine anni 70... ho scritto "solo" tra virgolette perche' alcune persone mi hanno detto che e' un gran bello strumento, uno dei migliori costruiti dalla telequipmet. Cmq penso piu' semplice da usare che quello che hai tu.
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: poscope Basic

Messaggio da Luca-pcl86 »

La mia aettrezzatura non e gran che proprio lo stetto necessario a parte lo scatolone di multimetri che tengo sotto il tavolo ho il "poscope basic" http://www.poscope.com/product.php?pid=1
generatore di funzioni pintek FG-32
e poi le soliti piccoli apparecchi come il distorsimetro di Nuova Elettronica .
Ed in fine "LA VOGLIA DI FARE" ^_^ che penso che sia la migliore atrezzatura esistente !!!!!!!!!!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio