Onken,imai o A7 ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
superpenna
sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: 26 lug 2010, 15:02

Onken,imai o A7 ?

Messaggio da superpenna »

Ciao a tutti ,
voglio costruirmi dei diffusori montino un woofer Altec 416 , drive jbl 375 o 2440 o ancora 2441,
per le trombe costruirò delle iwata in legno con sede per il 2 ".
per il crossover aspetto consigli (quello delle A7 potrebbe andare?)

Il mio grosso problema è decidere quale tipo di accordo realizzare ,
all'inizio volevo copiare di sana pianta delle Altec A7,
poi leggendo nel vostro forum non mi sembrava una soluzione del tutto ottimale.

Sono indeciso tra onken ,imai, o magari ancora l'A7 ma devo partire con un progetto già collaudato perchè non sono assolutamente un esperto e non riuscirei a migliorarlo,

premetto che non ascolto la classica , la stanza è di 4.5 x 7.5 metri e le casse andrebbero proprio agli angoli del lato corto.

Ringrazio Mariovalvola per avermi già consigliato e passato i disegni 2d per le varie costruzioni.

Aspetto numerosi consigli e se avete altri disegni ,magari 3d delle trombe iwata ancora meglio

Grazie in anticipo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Onken,imai o A7 ?

Messaggio da berga12 »

Ciao

ma,dato il fatto che le casse sarebbero negli angoli del lato corto, perché non ti fai le corner Klipsh (non ricordo il nome esatto)... ops...

Oppure, proprio proprio non riesci a piazzarle sul lato lungo? distanti dalle pareti laterali intendo...?


Come carico ho letto su un forum americano di un ragazzo che ha preso il carico delle A7 esatto esatto e le ha alzate nella parte bassa di 20cm circa, aumentando il volume della camera posteriore, per cercare di farle scendere di piú, ma non sono a conoscenza del risultato ottenuto...

Imai mi sento di dire di no, necessita almeno 1,5metri rispetto la parete di fondo, e metterlo in un angolo non penso renda affatto...
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Onken,imai o A7 ?

Messaggio da UnixMan »

ma con una stanza cosi` grande perche` sacrificare i diffusori (qualunque essi siano) negli angoli?

In quella posizione nessun diffusore sara` mai in grado di darti risultati decenti, specie per quanto riguarda l'immagine! :shake:

Mettile ad almeno 1 metro dalla parete di fondo ed una 50ina di cm dai lati...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Onken,imai o A7 ?

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Onken,imai o A7 ?

Messaggio da Luc1gnol0 »


Anche perché l'hanno rimandato al via, come al Monopoli! Comunque aveva atteso che qualcuno gli rispondesse qui, mi pare. ;-)

Btw, per un posizionamento negl'angoli, niente (o quasi) è meglio delle K'horn (o consimili disegni, come EV Patrician IV, o Vitavox, o le Delgato poi viste sulle Klipsch Jubilee, l'ultimo progetto di Paul W. credo nel 2001): ma una tromba d'angolo richiederebbe (per la mia poca esperienza), per evitare eccessive irregolarità nella dispersione, un incrocio basso con la via superiore (e/o altoparlanti a radiazione con enormi trombe), ed i driver indicati non sembrerebbero adattissimi.

Certo che una roba tipo Vitavox risulterebbe visivamente piuttosto invadente:
Vitavox 191.jpg

per non parlare delle Klipsch KPT-J, più propriamente un sistema da palco compatto:
KPTjubilee_large.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio