largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Messaggio da brozio77 »

salve ragazzi, qualcuno conosce questo altoparlante? vi spiego cosa vorrei fare. Premetto che è tantissimo che non scrivo qua e che son sempre alle prime armi. volevo fare un progettino semplice senza a spettarmi risultati eccellenti, mi basterebbe solo la decenza. sono anni che gravito intorno all'autocostruzione ma non mi ci son mai cimentato per mancanza di conoscenze elettroacustiche e per mancanza di manualità.
Dato che posseggo dei piccoli diffusori in sospensione penumatica da 5 litri netti di volume ai quali il tweeter si e bruciato e non è più reperibile il ricambio originale, pensavo di utilizzarne il mobile che ha appunto il foro per il woofer che accomoda un 13 cm e o di chiudere il foro per il tweeter o lasciarcelo direttamente com'era in origine anche se scollegato.
ecco in breve la mia idea, mettere questi largabanba della sica, aggiungere una resistenza da 4 ohm da mettere in serie per aumentare il qts. secondo simulazioni winisd si arriverebbe ad un qtc cassa di 1,10 circa ed una f3 di 85 hertz. il mobile verrebbe completamente riempito di fonoassorbente per arrivare intorno ai 6 litri circa di volume virtuale. in seconda battuta, sempre che non la riteniate una cosa abominevole potrei pensare di rendere il mobile una sorta di carico aperiodico praticando con una sega a tazza dei fori sul pannello posteriore ed attaccanndo un pannello di poliuterano espanso a ridosso dei fori per abbassare il qtc ed aumentare un pelo l'estensione. che ne dite? di più non son in grado di fare con i miei modesti mezzi, vale la pena tentare? vi ringrazio in anticipo. :smile:
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Re: largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Messaggio da brozio77 »

nessuno nessuno? ;(
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Re: largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Messaggio da brozio77 »

ci riprovo, uppino.
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Re: largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Messaggio da brozio77 »

ri-up
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Messaggio da audiofanatic »

brozio77 ha scritto:salve ragazzi, qualcuno conosce questo altoparlante? vi spiego cosa vorrei fare.
ecco in breve la mia idea, mettere questi largabanba della sica, aggiungere una resistenza da 4 ohm da mettere in serie per aumentare il qts. vale la pena tentare? vi ringrazio in anticipo. :smile:
ho dato una occhiata ai parametri e, premesso che, comunque, piazzare una R in serie è una eresia, io lascerei perdere il riciclo e progetterei un DCAAV apposito. Credo che ne possa uscire qualcosa di interessante.

www.sica.it/pdf_ftp/Z002400.pdf

Filippo
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Re: largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Messaggio da brozio77 »

ciao filippo scusami per l'estremo ritardo nella risposta ma son stato poco online in questi giorni agostani. ti volevo chiedere, come mai mettere una resistenza in serie sia così eretico, forse perchè va un pò ad attenuare gli acuti? al limite se no potrei passare al fratello maggiore il 165 che ha già di suo un qts più alto. non son in cerca di super bassi, mi accontento di f3 sui 70-80 hertz, è ormai così tanto che ascolto minidiffusori che i bassi sotto una certa non ne sento l'esigenza. io sto cercando specificatamente un largabanda che possa lavorare in sopsensione pneumatica. mi serve come terzo ascolto monitor per missare e fare editing. :)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: largabanda Sica LP 129.25 / 280 ER2 in cassa chiusa

Messaggio da audiofanatic »

brozio77 ha scritto:ciao filippo scusami per l'estremo ritardo nella risposta ma son stato poco online in questi giorni agostani. ti volevo chiedere, come mai mettere una resistenza in serie sia così eretico, forse perchè va un pò ad attenuare gli acuti? al limite se no potrei passare al fratello maggiore il 165 che ha già di suo un qts più alto. non son in cerca di super bassi, mi accontento di f3 sui 70-80 hertz, è ormai così tanto che ascolto minidiffusori che i bassi sotto una certa non ne sento l'esigenza. io sto cercando specificatamente un largabanda che possa lavorare in sopsensione pneumatica. mi serve come terzo ascolto monitor per missare e fare editing. :)
una R in serie attenua tutto, e un Qtc di 1,1 a 85Hz non penso sia molto musicale.
soprattutto se usi il sistema in campo vicino e in prossimità di piani come pareti e mensole
ti conviene privilegiare lo smorzamento e non salire sopra Qtc 0,8 (che è già tanto...)
Prova a vedere senza R a che combinazione Qtc/Fs arrivi.
La risposta di quel cono pare un po' sbilanciata in alto, secondo me tenendo un Qtc relativamente basso
e posizionando il box a parete si può riequilibrare il tutto, al limite bisognerà mettere una piccola L in serie
oppure una RC in parallelo per addomesticare la parte alta

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio