Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

Immagine

Salve ho di rencente ricostruito un'amplificatore binson, cambiando totalmente il circuito del finale rispetto l'originale... Ed e' stato un successo, gia' 2 chitarristi si sono espressi molto positivamente e un negoziante di modena ha insistito perche' glielo vendessi tanto gli piaceva dopo mezz'ora che continuava a suonarlo.

http://www.gizmoblog.eu/wp-content/uplo ... 00x224.jpg

Vi posto gli schemi di com'e' ora:

Sezione ingresso praticamente l'originale binso a parte una piccola modifica sull'ingresso dell'alimentazione, ho messo una zener da 20 volt per portare la tensione a 250 presa dal regolatore per le G2 a 230 + il condensatore di bypass (ho segnato .1 ma ho poi messo 2,2uF):
sezione-effetti-mod.png
Il finale:
finale-binson-pus.png
La sezione di alimentazione:
binson-mod-alim.png
Sul mio sito ho riportato anche altre foto del montaggio, a breve voglio registrare una strimpellata e metterla online.

E' stato giudicato come amplificatore dal suono molto arzillo e pronto, e sopratutto pulitissimo e piacevole da suonare. Assolutamente silenzioso e privo di ronzio, in modalita' pentodo esalta un pochino il tocco delle corde e anche questo e' piaciuto (anche se clippa un prima che in modalita' UL). E l'effetto vibrato fantastico.

Originariamente questo binson era per basso e chitarra infatti i 2 ingressi differiscono tra loro nella tonalita', anche suonando il basso e' molto buono ma e' penalizzato dalla cassa, inoltre mi e' stato suggerito che si potrebbe aggiungere un'ingresso con il controllo di gain e costruire solo una testata cosi' uno lo usa con la cassa che preferisce.

Pensavo quindi di riprendere lo stesso circuito aggiungere uno stadio per l'high gain e magari mettere dei finali un pelo piu' robusti, per fare qualcosa di diverso pensavo di adottare una ECC83 sull'ingresso e verso la sezione finale, mentre una ECF80/82 pentodo come sezione high gain e triodo oscillattore e delle El509 in PP come finale.

Qualche parere ?
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

Ho trovato un variante dello schema della sezione mixer dello stesso amplificatore, chi mi sa dire che cosa dovrebbe fare quel potenziomentro attaccato al diodo al germanio AO81.
sezione-effetti1962.png
Altra domanda, cosa dovrebbe funzionare il gain control? e' solo un potenziometro del volume messo sull'ingresso oppure devo aggiungere anche un'altro triodo, cioe' io l'ho capito cosi':

I triodi di ingresso possono andare bene come sono ora pero' invece che metterci a valle direttamente il controllo di tono ci metto un'altro triodo con un potenziomentro e poi il controllo di tono, e il segnale puo' essere commutato per arrivare nel primo triodo oppure direttamente al 2^ bypassando il primo. Ancora guardando schemi di altri ampli ho notato che nessuno usa ingressi cosi', con il catodo direttamente a massa ma tutti tengono una resistenza da alcuni K bypassata, forse questo e' quel particolare che rende il suono di questo binson cosi' diverso/pulito/bello ?

Tornando al circuito del finale lo stadio driver e' in grado di swing maggiori di quelli necessari per pilotare le EL84, quindi credo che i finali li posso cambiare previa modifica dello stadio di ingresso per avere un po' piu' di guadagno, l'idea sarebbe quella della ECF82 invece che la 80, il triodo della 82 guadagna 33 invece che 20. Mentre sulla sezione mixer lascierei tutti triodi.
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da kagliostro »

Per quel poco che sono riuscito a sapere riguardo il diodo al germanio AO81

si tratterebbe di un piccolo alimentatore regolabile per il bias

ma la cosa mi lascia piuttosto perplesso

Kagliostro
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

Di fatti in alcuni schemi l'ho visto utilizzato per i negativi di bias, pero' se guardi lo schema binson 1962 il diodo in DC e' isolato dalle valvole perche' ci sono dei condensatori in mezzo, va sulla linea dell'oscillatore e mi chiedevo se non fosse per cambiare la forma d'onda dell'oscillazione?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da UnixMan »

non so negli altri, ma nello schema che hai postato quì sopra quello è un alimentatore per il BIAS (del triodo in alto a Dx).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:non so negli altri, ma nello schema che hai postato quì sopra quello è un alimentatore per il BIAS (del triodo in alto a Dx).
Scusa ma come fa a "biassare" qualcosa se ci sono almeno 3 condensatori di disacoppiamento, la DC alle valvole non arriva !
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da UnixMan »

dal pot da 200K (quello a Sx) vai alla R da 2.2M, da questa alla R da 4.7M e di li`alla griglia del triodo in alto a Dx... dove li hai visti i C di disaccoppiamento?!? :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

ma le piste sono congiunte ?!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

ma pensi che quel potenziometro fosse accessibile come controllo esternamente all'amplificatore o fosse un trimmer ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da UnixMan »

si, le piste sono congiunte (quello schema non usa la convenzione dei "pallini" per indicare le giunzioni, ma viceversa quella di interrompere le linee che si incrociano senza che ci sia collegamento).

Per quanto riguarda il potenziometro, visto che serve x la regolazione del BIAS dubito che fosse attaccato ad una manopola sul frontale... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

Curiosita': oggi e' venuto a ritirarlo il proprietario con un suo amico, e abbiamo fatto 2 prove, sorpresa, la valvola sull'ingresso la avevo scambiata inavvertitamente con una 12AT7 (ecc81) perche' la scritta si leggeva male, e questo ha reso questo suono cosi' eccezionale caldo impastato da blues! mettendo correttamente una ECC83 il suono diventa sporco da "fender" quasi heavy metal, mentre cambiando ancora con una 5814a il suono diventa molto pulito e molto definito sui medi alti, da jazz. La curiosita' e' che con una ECC82 telefunken era moscio e inascoltabile, mentre tra 2 marche diverse di 5814a c'erano cmq differenze, mi sembra balordo cambiare valvole cosi' diverse tra loro senza modificare le polarizzazione, pero' la cosa funzionava alla grande lo stesso :)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da UnixMan »

ovviamente, cambiare tubi "a casaccio" comporta stravolgere tutto, alterare come minimo guadagni e distorsioni ed eventualmente anche la risposta in frequenza... ma se lo scopo e` produrre e non ri-produrre, alla fine poco importa. Visto che in questo caso quel che conta e` veramento solo ed esclusivamente il risultato soggettivo, se quel che ne viene fuori piace, tanto basta. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

la mia paura e' che la 5814a in quelle condizioni di funzionamento, con una corrente cosi' piccola finisca per avvelenarsi. Pensi che si possa modificare la polarizzazione per afrla lavorare meglio senza cambiare il carattere sonoro ottenuto ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da UnixMan »

sfortunatamente, la risposta non puo` essere che... prova e ascolta. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

domanda, di solito i pre di linea con che livelli di segnale escono ?
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Costruire un'ampli da chitarra elettrica

Messaggio da EF80 »

potrebbe essere una buona idea invece di mettere 2 stadi in cascata per fare il low gain e ligh gain, mettere uno stadio solo e collegare scollegare il condensatore di bypass sulla resistenza di catodo del triodo di ingresso ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio