problema alimentatore!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

problema alimentatore!

Messaggio da Tokamak »

ciao ragazzi
sto allestendo un pre linea equipaggiato con alimentatore induttivo , raddrizzato con ck1006 e due bobine , la prima ti testa, la seconda che funge da ulteriore stadio LC. Il problema è che mi ritrovo una stranissima sinusoide di ampiezza 200mV rms e frequenza 113 Mhz! Non so da dove arrivi! ho cambiato tipologie di bobine, la valvola raddrizzatrice, montato una trappola a cavallo della seconda bobina ( due condensatori a stella col centrale a massa) ma nulla da fare! Tale disturbo poi me lo ritrovo diretto diretto sull'uscita audio... consigli? PS: con l analizzatore di spettro trovo sia questa armonica, che la sua multipla in frequenza, a 226 MHz, un po attenuata rispetto alla fondamentale
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: problema alimentatore!

Messaggio da UnixMan »

abiti vicino ad un aeroporto?

...se non ricordo male, potrebbe essere la frequenza di qualche radiofaro (o roba del genere) x la navigazione aerea.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: problema alimentatore!

Messaggio da paoletto »

Cose assurde davvero. :o

Non c'è molto da fare.Purtroppo le bobine sono ottime antenne.

Io sistemerei l'alimentatore in una scatola di alluminio in modo da schermare i campi esterni,ma a questo punto si pone il problema di tutto il tuo sistema di riproduzione.. :o
oTi dico pure però che la sinusoide è parecchio fuori banda audio,quindi fossi in te non mi preoccuperei più di tanto.

Facci Sapere

Paoletto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio