Cose moderne sopra o sotto le valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da piero7 »

Chi aveva detto che le cose moderne sopra (o sotto) le valvole funzionano bene? Boh, comunque concordo... Dopo diverse peripezie, dovute pure alla mia inesperienza coi semiconduttori, ho montato il regolatore di salas in testa al mio pre. E' diminuito leggermente il soffio ed il rumore di fondo (ora devo davvero mettere la testa dentro all'altoparlante per sentire il soffio), è aumentato l'impatto dei transienti (sebbene non abbia casse ad altissima efficienza ora godo come uno struzzo norvegese con i transienti improvvisi) le voci sono piantate, direi inchiodate, dove devono essere... insomma, è stata davvero una bella scoperta, per me, hobbista della domenica, che andavo solo dietro a tutto quello che erano tubi :rofl:

WoW!!!!

Prossima esperienza: cose moderne sotto le valvole! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da gluca »

le cose moderne con le valvole funzionano. funzionano pure quelle antiche ma costano dippiu' ed ingombrano.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:Chi aveva detto che le cose moderne sopra (o sotto) le valvole funzionano bene?

io io io io io!
L'avevo detto (anche) io.

:razz:

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da Echo »

piero7 ha scritto:Chi aveva detto che le cose moderne sopra (o sotto) le valvole funzionano bene? Boh, comunque concordo... Dopo diverse peripezie, dovute pure alla mia inesperienza coi semiconduttori, ho montato il regolatore di salas in testa al mio pre. E' diminuito leggermente il soffio ed il rumore di fondo (ora devo davvero mettere la testa dentro all'altoparlante per sentire il soffio), è aumentato l'impatto dei transienti (sebbene non abbia casse ad altissima efficienza ora godo come uno struzzo norvegese con i transienti improvvisi) le voci sono piantate, direi inchiodate, dove devono essere... insomma, è stata davvero una bella scoperta, per me, hobbista della domenica, che andavo solo dietro a tutto quello che erano tubi :rofl:

WoW!!!!

Prossima esperienza: cose moderne sotto le valvole! :lol:
in quale pre lo hai testato? ...ma la pcb l'hai fatta tu o si trova?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da piero7 »

l'ho montato sull'aikido di brosky, la pcb l'ho presa dal gb su diyaudio (utente quanghao ora spostato nella sezione commercianti, a quanto pare s'è messo in affari)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da mrttg »

piero7 ha scritto:l'ho montato sull'aikido di brosky, la pcb l'ho presa dal gb su diyaudio (utente quanghao ora spostato nella sezione commercianti, a quanto pare s'è messo in affari)
Si è messo in affri con Ciuffoli
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da Echo »

dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:Chi aveva detto che le cose moderne sopra (o sotto) le valvole funzionano bene?

io io io io io!
L'avevo detto (anche) io.

:razz:

FF
ma tu hai parlato sempre di cose sotto le valvole, o mi sono perso qualche puntata? :smile:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:
dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:Chi aveva detto che le cose moderne sopra (o sotto) le valvole funzionano bene?

io io io io io!
L'avevo detto (anche) io.

:razz:

FF
ma tu hai parlato sempre di cose sotto le valvole, o mi sono perso qualche puntata? :smile:



Questo è solo il primo esempio che mi è capitato cercando "al volo":

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... odo#p52923


:devil:

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da Echo »

dueeffe ha scritto:
Echo ha scritto:
dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:Chi aveva detto che le cose moderne sopra (o sotto) le valvole funzionano bene?

io io io io io!
L'avevo detto (anche) io.

:razz:

FF
ma tu hai parlato sempre di cose sotto le valvole, o mi sono perso qualche puntata? :smile:



Questo è solo il primo esempio che mi è capitato cercando "al volo":

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... odo#p52923


:devil:

FF
chiedo venia :oops: ...avevo anche scritto in quella discussione

rileggendo velocemente la discussione mi sembra di aver inteso che secondo te, una delle soluzioni migliori per un triodo potrebbe essere un cvs (batteria, led, zener) al catodo e un ccs o c4s all'anodo, ho interpretato male?

il punto che ho interpretato in questo senso è il seguente:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 913#p52913

Ti chiedo questo perchè in altre discussioni che abbiamo avuto per mail una volta ti chiesi un consiglio su un led per un mio pre (un mu follower di 6J5) e tu mi avevi risposto in questi termini:

"Ciao Giorgio,
quel led va bene.
Il problema è capire se ti piaccia a livello timbrico, vista la
particolare configurazione che lo ospiterà (mu follower, che nella
parte alta ha il "contrario" del led stesso, cioè un CCS)."

ti chiedo scusa in anticipo se ho interpretato male :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:
chiedo venia :oops: ...avevo anche scritto in quella discussione

rileggendo velocemente la discussione mi sembra di aver inteso che secondo te, una delle soluzioni migliori per un triodo potrebbe essere un cvs (batteria, led, zener) al catodo e un ccs o c4s all'anodo, ho interpretato male?

il punto che ho interpretato in questo senso è il seguente:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 913#p52913

Ti chiedo questo perchè in altre discussioni che abbiamo avuto per mail una volta ti chiesi un consiglio su un led per un mio pre (un mu follower di 6J5) e tu mi avevi risposto in questi termini:

"Ciao Giorgio,
quel led va bene.
Il problema è capire se ti piaccia a livello timbrico, vista la
particolare configurazione che lo ospiterà (mu follower, che nella
parte alta ha il "contrario" del led stesso, cioè un CCS)."

ti chiedo scusa in anticipo se ho interpretato male :wink:




Beh, mica è in contraddizione con quello scritto sopra!

Mica t'ho detto che non va bene...
Anzi...t'ho detto che va bene!

L'avviso, semmai, riguardava un più ampio ragionamento.
La gente è abituata a circuiti "classici", ovvero le solite "minestre riscaldate" presentate dalla maggioranza degli apparati commerciali, così come dall'autocostruzione di "massa" (si copia lo "schemino" dalla rete o dalle riviste e lo si "accrocca" con componenti economici alla "viva il parroco").
Perciò le tipologie circuitali (oggetto della dscussione) possono "disorientare", all'ascolto.

Infine (cogliendo anche l'occasione per ribadire le mie convinzioni) ragionare su uno schema dice molto poco.
La componentistica, il layout, gli abbinamenti, il "case" ecc. ecc. sono altrettanto importanti.

Purtroppo, allo stato odierno, si continua (internazionalmente) a discutere (del sesso degli angeli) solamente sopra gli "schemettini"...

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da dueeffe »

Mettiamola anche così, visto che trattasi di conterraneo e che mi piace troppo. Visto che alla fine HA RAGIONE:


Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
contemplando i deserti; indi ti posi.


FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da Echo »

dueeffe ha scritto:
Echo ha scritto:
chiedo venia :oops: ...avevo anche scritto in quella discussione

rileggendo velocemente la discussione mi sembra di aver inteso che secondo te, una delle soluzioni migliori per un triodo potrebbe essere un cvs (batteria, led, zener) al catodo e un ccs o c4s all'anodo, ho interpretato male?

il punto che ho interpretato in questo senso è il seguente:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 913#p52913

Ti chiedo questo perchè in altre discussioni che abbiamo avuto per mail una volta ti chiesi un consiglio su un led per un mio pre (un mu follower di 6J5) e tu mi avevi risposto in questi termini:

"Ciao Giorgio,
quel led va bene.
Il problema è capire se ti piaccia a livello timbrico, vista la
particolare configurazione che lo ospiterà (mu follower, che nella
parte alta ha il "contrario" del led stesso, cioè un CCS)."

ti chiedo scusa in anticipo se ho interpretato male :wink:




Beh, mica è in contraddizione con quello scritto sopra!

Mica t'ho detto che non va bene...
Anzi...t'ho detto che va bene!

L'avviso, semmai, riguardava un più ampio ragionamento.
La gente è abituata a circuiti "classici", ovvero le solite "minestre riscaldate" presentate dalla maggioranza degli apparati commerciali, così come dall'autocostruzione di "massa" (si copia lo "schemino" dalla rete o dalle riviste e lo si "accrocca" con componenti economici alla "viva il parroco").
Perciò le tipologie circuitali (oggetto della dscussione) possono "disorientare", all'ascolto.

Infine (cogliendo anche l'occasione per ribadire le mie convinzioni) ragionare su uno schema dice molto poco.
La componentistica, il layout, gli abbinamenti, il "case" ecc. ecc. sono altrettanto importanti.

Purtroppo, allo stato odierno, si continua (internazionalmente) a discutere (del sesso degli angeli) solamente sopra gli "schemettini"...

salutoni,

Fabio.
Ti ringrazio per il chiarimento, sinceramente avevo mal interpretato la tua risposta alla mia mail, io lo avevo inteso come: si ci puoi provare ma difficilmente avrai un buon risultato timbrico visto che sopra metti una cosa che è l'esatto contrario di quello che metti sotto :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Cose moderne sopra o sotto le valvole

Messaggio da marziom »

dueeffe ha scritto: Infine (cogliendo anche l'occasione per ribadire le mie convinzioni) ragionare su uno schema dice molto poco.
La componentistica, il layout, gli abbinamenti, il "case" ecc. ecc. sono altrettanto importanti.

Purtroppo, allo stato odierno, si continua (internazionalmente) a discutere (del sesso degli angeli) solamente sopra gli "schemettini"...
:up:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio