Filo flessibile molto sottile

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Filo flessibile molto sottile

Messaggio da MBaudino »

Un saluto a tutti. Devo realizzare un cavo di connessione costituito da 5 doppini ritorti + schermo.
Le mie esigenze sono:
- il cavo finale deve essere flessibile
- deve sopportare movimenti sui 3 assi senza rompersi ( sarà fissato con velcro lungo un braccio, dalla mano alla schiena)
- possibilmente di diametro ridotto

Poichè 4 dei doppini sono di solo segnale ( carico di 140 Kohm circa), cerco per questi 4 doppini un cavetto unipolare da cablaggio che sia molto molto molto sottile. Molto piu' sottile del normale cavetto da cablaggio per uso DIY ( quello delle matasse multicolore, con fili da 1,6mm esterni -plastica compresa).
Per completezza, il cavo che devo realizzare dovrà essere costituito da 4 doppini realizzati con questo cavetto molto sottile, da un doppino realizzato con normale cavetto da 1,6mm ext e da uno schermo che dovrò recuperare da qualche coassiale.

Per i doppini non posso utilizzare del normale rame smaltato perchè finirebbe con il rompersi.
Pensavo di utilizzare del filo Litz o qualche cosa di equivalente. Avete qualche suggerimento su cosa usare e dove comperarlo?


Mi serve subito, per cui niente aste o provenienze esotiche.
Grazie per i suggerimenti
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non ne sono sicuro, ma mi pare che, senza scomodare le trecce di litzendraht, ti serva roba da wire wrap, o normale cavo da cablaggio flessibile per strumentazione.

Se così fosse, puoi trovare da un RS qualsiasi sia gli uni che gli altri, scegliendo poi l'opportuna (per te) combinazione di trefoli/colori/lunghezze/costi.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da MBaudino »

No, purtroppo non è così. Ovviamente ho già passato ore su RS.
Il cavo per wirewrap con ridotto diametro esterno è sempre (sul catalogo RS) costituito da un conduttore ad un unico trefolo.
Questo non mi garantisce la sufficiente flessibilità e soprattutto è certo che dopo -n utilizzi uno dei 12 conduttori si spezzerà. Tanto varrebbe usare normale cavo smaltato per trasformatori (Vmax 6 V, nel mio caso), di diametro opportuno (meglio se parallelando piu' conduttori, per aumentare la sicurezza: in pratica facendosi un minilitz)

L' unico cavo papabile sul catalogo RS è il 329-9613, un cavo per uso aeronautico con diametro esterno apparente di 1,02 mm con 19 trefoli da 0,13mm

Come Litz ho trovato questo; non è però dichiarato il diametro ext e se è saldabile direttamente (presumo di no, trattandosi di surplus). Sullo stesso sito vendono del cavetto argentato: ho mandato una mail per sapere il numero di trefoli (non dichiarato)
http://www.electronicsurplus.it/departm ... imento.asp

Altre idee?
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da MBaudino »

PS:
I cavetti in rame argentato di electronic surplus sono a trefoli. Spero che l' isolamento in teflon dei cavetti non irrigidisca troppo.
Ne ho ordinati 2 colori + il filo Litz.
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da marziom »

il wire wrap si spezza.
cavi morbidi sono i siliconici....ma non sono fini.
lo schermo poi ti irrigidisce tutto... ti serve per forza schermato e ritorto?
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da MBaudino »

marziom ha scritto:il wire wrap si spezza.
Infatti non va bene.



marziom ha scritto: lo schermo poi ti irrigidisce tutto... ti serve per forza schermato e ritorto?
La flessibilità non deve in realtà essere enorme ( le articolazioni polso-braccio-spalla); è importante invece che i singoli cavetti non si spezzino in seguito a ripetute flessioni (al fine di miniaturizzare il tutto, al momento prevedo di inglobare insieme sonda e terminazione del cavo: se il cavo si spezza dovrei rifare tutto)
Difficile dire a priori se servirà o meno lo schermo. Le misure le farò solo in ambienti molto rumorosi in termini di EMF; l' impedenza di uscita delle sonde è di 4,7Kohm a canale, valore non proprio basso in un ambiente rumoroso. Forse "ritorto" basta, forse no. Forse dovrò mettere anche una decina di cm di schermo magnetico, o forse no.....
Tutto da provare. Al momento la mia preferenza va al litz ritorto: il diametro totale dei 4+1 doppini dovrebbe essere limitato e questo mi dovrebbe consentire l' uso di una calza schermante di diametro ridotto e -presumo- sufficientemente flessibile.
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da marziom »

questi dovrebbero essere morbidi (silicone)
http://www.blf.it/prodotti/prodotti.htm

vedi se c'è qualcosa
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da Luc1gnol0 »

MBaudino ha scritto:L' unico cavo papabile sul catalogo RS è il 329-9613, un cavo per uso aeronautico con diametro esterno apparente di 1,02 mm con 19 trefoli da 0,13mm

Boh: RS mi segnala 90 cavi multistrand con diametro esterno da 0,8mm a 1,1 mm, di cui ben 12 con 19 trefoli (~40 euro la bobina da 100mt).

Quando all'attributo "sottile" (per i wire wrap), ho preso alla lettera l'avverbio "possibilmente".

Per il su misura puoi provare a chiedere ad Elektrisola (Bolzano) una lista di rivenditori, come litzendraht se la cavavano (e - penso - cavino) benino (in generale), e potrebbero avere qualcosa che possa fare al caso tuo (ammesso che tu non abbia già risolto).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da MBaudino »

Luc1gnol0 ha scritto:
MBaudino ha scritto:L' unico cavo papabile sul catalogo RS è il 329-9613, un cavo per uso aeronautico con diametro esterno apparente di 1,02 mm con 19 trefoli da 0,13mm

Boh: RS mi segnala 90 cavi multistrand con diametro esterno da 0,8mm a 1,1 mm, di cui ben 12 con 19 trefoli (~40 euro la bobina da 100mt).

Quando all'attributo "sottile" (per i wire wrap), ho preso alla lettera l'avverbio "possibilmente".

Per il su misura puoi provare a chiedere ad Elektrisola (Bolzano) una lista di rivenditori, come litzendraht se la cavavano (e - penso - cavino) benino (in generale), e potrebbero avere qualcosa che possa fare al caso tuo (ammesso che tu non abbia già risolto).

Probabilmente sono rincoglionito, ma non trovo multistrand su RS, a parte il 329-9613. Mi dai qualche codice che controllo; probabilmente sto cercando nella sezione sbagliata.
Ciao
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da MBaudino »

MBaudino ha scritto:
Luc1gnol0 ha scritto:
MBaudino ha scritto:L' unico cavo papabile sul catalogo RS è il 329-9613, un cavo per uso aeronautico con diametro esterno apparente di 1,02 mm con 19 trefoli da 0,13mm

Boh: RS mi segnala 90 cavi multistrand con diametro esterno da 0,8mm a 1,1 mm, di cui ben 12 con 19 trefoli (~40 euro la bobina da 100mt).

Quando all'attributo "sottile" (per i wire wrap), ho preso alla lettera l'avverbio "possibilmente".

Per il su misura puoi provare a chiedere ad Elektrisola (Bolzano) una lista di rivenditori, come litzendraht se la cavavano (e - penso - cavino) benino (in generale), e potrebbero avere qualcosa che possa fare al caso tuo (ammesso che tu non abbia già risolto).

Probabilmente sono rincoglionito, ma non trovo su RS multistrand inferiore a 0,12 mm diametro esterno , a parte il 329-9613. Mi dai qualche codice che controllo; probabilmente sto cercando nella sezione sbagliata.
Ciao
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da Luc1gnol0 »

MBaudino ha scritto:Mi dai qualche codice che controllo

Può esser anche che sia io a prender cantonate: comunque sia...

285-7662
285-7678
285-7684 Flexivolt, 1mm diam. ext. (26 trefoli)
285-7690
285-7707

177-0615
177-0621
177-0637
177-0643
177-0665
177-0671 Alpha Wire, 0,81mm diam. ext. (7 trefoli)
177-0687
177-0693
177-0700
177-0722

253-1786
253-1792
253-1809
253-1821 Flexlite, 1,03mm diam. ext. (19 trefoli)
253-1837
253-1843

Vedi se questo link funziona.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Filo flessibile molto sottile

Messaggio da MBaudino »

OK , non sono proprio capace ad usare il sito della RS..... "stupida crestura", come mi dice la mia compagna. :wink:

Ci ho passato sopra ore. Ieri ci ho messo mezz'ora per trovare dei chip stabilizzatori di tensione.
Ciao
Grazie


Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio