Mobili inconsueti, consigli cercasi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

Io le foto le metto, ma non è che...

Qui prima:

Immagine

Qui ora, scusate il trucco sugli Ap, ma non è il modello la cosa importante e vorrei tenere l'attenzione sul modo di impiegarli e non sulla qualità supposta degli altoparlanti da due soldi usati:
Diffusore tronco pir. front.jpg
Diffusore tronco pir. top.jpg
e qui parte dello sbattimento di oggi:
Diffusore tronco pir. filtro.jpg
Dopo aver sfilato il filtro dalla cassa dove era montato su una basetta di bachelite, fermata sul fondo del box tramite viti con interposte rondelle in gomma, mi sono trovato ad ascoltare un suono diverso, in pratica, cambiando la posizione e modo di fissaggio al filtro, mi sono ritrovato una bella ripercussione sul suono. Così, ho cominciato un'altra guerra contro una possibile fonte di inquinamento.

Ho pensato, per ora, di isolarlo in quel sandwich e ho tolto la bobina più sollecitata dalla corrente dalla scheda (quella del woofer), e ora si trova nel sandwich a destra, la prossima mossa sarà quella di sospenderlo, per vedere che succede.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da Echo »

scusa un paio di curiosità, la parte del tw e del mid a che altezza ce l'hai dal pavimento? è sospeso anche questo?
La foto in cui si vedono i sacchetti per il filtro corrisponde al pannello posteriore dove sono ancorati tw e mid?

grazie
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto:scusa un paio di curiosità, la parte del tw e del mid a che altezza ce l'hai dal pavimento?


Circa 80/90 cm.
Echo ha scritto: è sospeso anche questo?
Mid e tw non sono montati a pannello, ma sospesi su elastici ancorati al box del woofer.
Echo ha scritto: La foto in cui si vedono i sacchetti per il filtro corrisponde al pannello posteriore dove sono ancorati tw e mid?

grazie
C'è un tavolinetto sotto il box, per mia comodità, e l'altezza del piano è circa pari a quella del tw. L'ho messo in tal modo, perché i cavetti originali del filtro non sono stati né recisi, né cambiati, solo quelli del woofer, sono stati allungati, per ovvi motivi, questo, per non introdurre ulteriori variabili. Saranno sostituiti in seguito, non tanto per il diametro, sono 0,20 mm. circa, ma perché voglio passare al solid core.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
marcob9999
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mag 2007, 18:34
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da marcob9999 »

Salve a tutti.

Sto leggendo con grande interesse... Complimenti a tutti :clap: :clap: :clap: !!!

Ho solamente una curiosità...
"Nullo" ha messo i componenti del crossover tra dei sacchetti riempiti di... sabbia e polvere di cemento???

Vedo male?

Grazie... e buona sperimentazione a tutti!!!

Saluti a tutti!!!
Marco.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da audiofanatic »

nullo ha scritto:
Ho pensato, per ora, di isolarlo in quel sandwich e ho tolto la bobina più sollecitata dalla corrente dalla scheda (quella del woofer), e ora si trova nel sandwich a destra, la prossima mossa sarà quella di sospenderlo, per vedere che succede.
occhio che induttanze e condensatori suonano letteralmente, quindi sospendendoli senza isolamento acustico potresti vanificare parte del lavoro fatto

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio