Mobili inconsueti, consigli cercasi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto: Il risultato era perfetto ma dopo qualche mese si è iniziato a vedere il segno dove le tavole si uniscono...
Sì, infatti, come già detto, a volte è conveniente rivestire preventivamente il box con laminato o piallaccio, prima di verniciare.

Un piccolo trucco può essere quello di rendere leggermente marcato il punto d'incontro fra le tavole o con una piccola fresatura, oppure mettendo un foglio di carta abrasiva sopra una sottile lamiera ( una spatola per bostick può andare bene) e farla scorrere lungo la giunzione magari usando una dima per muoversi in linea retta, la crepa che eventualmente si andrà a formare lì, sarà pressoché invisibile. Un trucco che si può usare anche quando si opta per una soluzione mista, del tipo fiancatine rivestite in legno e frontale laccato.
es.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

Che due balle, con quella forma ogni cosa è un dramma, tipo sagomare i coperchi e la loro battuta, ma si va avanti pian piano...
Piramide 2.jpg
Piramide 3.jpg
Piramide 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da Echo »

nullo ha scritto:Che due balle, con quella forma ogni cosa è un dramma, tipo sagomare i coperchi e la loro battuta, ma si va avanti pian piano...
Piramide 2.jpg
Piramide 3.jpg
Piramide 5.jpg
interessanti... che ap ci monti?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

In un armadietto ci sono, da almeno un anno, dei componenti Audax in Aerogel presi per l'occasione ma, almeno per qualche tempo, verranno usati questi di cui ho parlato QUI, per i quali Riccardo ha, a suo tempo (come puoi leggere), imposto addirittura il top secret :grin:

Scherzi a parte, trattasi di altoparlanti da due soldi, ma poiché li uso da un po' di tempo, per testare l'influenza di quel mobile, almeno all'inizio, userò proprio quelli. In ogni caso, sono sorprendenti.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da Echo »

nullo ha scritto:In un armadietto ci sono, da almeno un anno, dei componenti Audax in Aerogel presi per l'occasione ma, almeno per qualche tempo, verranno usati questi di cui ho parlato QUI, per i quali Riccardo ha, a suo tempo (come puoi leggere), imposto addirittura il top secret :grin:

Scherzi a parte, trattasi di altoparlanti da due soldi, ma poiché li uso da un po' di tempo, per testare l'influenza di quel mobile, almeno all'inizio, userò proprio quelli. In ogni caso, sono sorprendenti.
ma che tipo di carico è questa cassa?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

Puoi rifarti almeno in parte, a quanto detto sulla discussione sul carico Imai, inoltre:

http://diyaudioprojects.com/Technical/Aperiodic/

http://www.parts-express.com/pe/showdet ... er=296-546

Le varianti maggiori investono il volume ( più grande in proporzione allo AP) e la forma che dovrebbe essere decisamente più favorevole ad evitare l'instaurasi di nefaste riflessioni e risonanze. In realtà ci saranno più prove da portare avanti, fra cui, quella dell'utilizzo senza la porta.

La cassa ed il frontale saranno ricoperti di assorbente anche all'esterno, mid e tw, sospesi elasticamente e svincolati completamente dal box del woofer, anche questo verrà a sua volta sospeso (vedi i ganci). Spero che la struttura, il materiale, l'elevata massa ( oltre 30Kg), le varie accortezze, ecc., mi garantiscano una buona immobilità. Vorrei che a suonare fosse la sola membrana del woofer, non il mobile e vorrei fare in modo che l'aria mossa dal woofer, non tornasse, in tempo differito, a colpire detta membrana perturbandola in modo importante ed avvertibile.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

Posto qualche foto della fasi di lavorazione, magari qualcuno ne trarrà spunto, altri invece mi bacchetteranno e mi insegneranno qualcosa.

Qui un primo sommario aspetto:
Piramidi rivestimento in noce.jpg
Per tagliare i piallacci, li schiaccio sotto una tavola e li rifilo passando il cutter lungo un profilato di alluminio poggiato alla tavola stessa:
Taglio impiallacciatura in noce.jpg
Passo la colla sui piallacci e sulla parte del pannello del box, dove ho disegnato la sagoma dei piallacci da incollare, poi rifilo:
Particolare stesura colla sul box.jpg
Particolare box.jpg
Per seguire le stondature, passo un tampone con carta abrasiva ( o una piccola levigatrice orbitale) nel senso della lunghezza, partendo dalla parte piana e seguendo il profilo da rivestire fino a che, il piallaccio, scaldandosi ed al contempo assottigliandosi, non si piega dolcemente fino ad aderire al pannello:
Particolare box 01.jpg
Per il pannello posteriore ho optato per una finitura con verniciatura a rullo, ecco il risultato dopo una prima mano:
Piramidi finitura pannello posteriore.jpg
Box visione posteriore .jpg
Insomma, una grandissima rottura di p.... :x :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

one step beyond...
tronco di piramide finitura noce front.jpg
tronco di piramide finitura noce side.jpg
tronco di piramide finitura noce back.jpg
Il problema degli angoli posteriori, l'ho risolto togliendo parte dello MDF ed inserendo nella sede ricavata dopo l'asportazione dei riquadri in massello. Poi gli stessi, sono stati raccordati a mano.
Insomma, una grandissima rottura di p....
Non grandissima, incommensurabile è la rottura di p....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da UnixMan »

non potevi stondarli di più? anche così restano alquanto... spigolosi. :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da EF80 »

impiallacciare sulle rotondita' non e' una passeggiata e il piallaccio di tronco non e' adatto, di fatti nelle vecchie radio sulle rotondita' usavano sempre la radica per un motivo :)
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da rustyjames »

ciao nullo il carico aperiodico se di quello si tratta è molto interessante anche se sconosciuto fra gli ascoltoni,e anche forse a torto un pò snobbato,io ho fatto qualche esperimento con un hw202 e una griglietta d'areazione imbottita di acrilico,e il volume di carico coibentato solo ..riempito e coibentato+riempito ecc.ma riamnendo in 3d il problema delle risonaze del mobile x il woofer è alquanto caro sopratutto quando l'onda posteriore si riflette sul pannello di fondo interagendo con la membrana.è da tempo anch'io che volevo ridisegnare il mobile del mio reflex con un condotto totalmente nuovo,ma sopratutto una forma del volume più funzionale in questo senso,senza però ammattirsi con la realizzazione.avevo pensato di mantenere il frontale a parallelepidepo e il posteriore con due pareti a 90° tra di loro mi piacerebbe sapere l'esperienza all'ascolto con questo tipo di mobile da parte di qualcuno di voi



edoardo
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

rustyjames ha scritto:ciao nullo ....avevo pensato di mantenere il frontale a parallelepidepo e il posteriore con due pareti a 90° tra di loro mi piacerebbe sapere l'esperienza all'ascolto con questo tipo di mobile da parte di qualcuno di voi



edoardo
Mi pare che il problema vada risolto con un occhio non solo diretto alla forma.

Nel caso specifico le pareti a 90°, quando l'onda vi si riflette, non garantiscono affatto che il suono non torni a colpire la membrana, occorre qualche cosa che assorba l'onda posteriore in maniera più che consistente.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da rustyjames »

tipo una struttura matrix come questa?


Immagine
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

rustyjames ha scritto:tipo una struttura matrix come questa?
Non credo che sia quella la soluzione, che accade all'onda che si va a scontrare con la struttura matrix? Sicuramente viene in qualche modo "trattata", ma non certo assorbita in modo tale da renderla totalmente inefficace. Anche quel bugnato non ha caratteristiche particolarmente indicate ad assorbire il suono, se paragonato ad altro, in particolare le note gravi, avrebbero bisogno di cuspidi decisamente più grandi, es:

http://www.poliformweb.it/isolante/piramide.htm


Io preferisco la lana con densità variabile, magari associata ad altro a seconda delle esigenze, ma è quella, per ora, che mi ha dato le migliori soddisfazioni.


**********************************************************

Lentamente si va avanti:
Tronco di piramide - finitura front 03.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da rustyjames »

ciao roberto..quella non è una mia realizzazione è una foto che ho preso dal web solo esemplificativa,sò benissimo anch'io che quel bugnato non opera alcun assorbimento sulle lunghezze d'onda del woofer e sarebbe interessante anche in questo senso sapere che tipo di lana hai adottato tù,spero non quella in vetro che non amo particolarmente.riguardo la forma del mobile nanche la pianta a trapezio andrebbe bene..immagino,e se voglio una forma solo funzionale dal punto di vista di annullare l'onda posteriore,si tratta di una forma che non è propio il massimo per l'inserimento in ambiente giusto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

I percorsi della ragione possono essere i più strani, le obiezioni, in ogni caso, sono sempre un'occasione per mettersi alla prova.

Premetto, per quanto riguarda la lana a cui facevo riferimento, che si tratta di quella naturale, semplicemente non c'è storia né con quella di vetro né con altro che per ora ho testato (ma non ho certo testato tutto...).

Per quanto riguarda la forma del case, ecco qui una immagine piuttosto nota:
olsen-baffleshape-fr.gif
Io ricorrerò anche ad un pesante trattamento con l'assorbente anche sulla parte esterna, come detto più volte. Al di là delle considerazioni che si possono fare sulla forma in base a questo riferimento ( si noti come quella tronco piramidale appoggiata ad un parallelepipedo sia molto vicina a quella della sfera), il mio ragionamento è stato quello di usare le prime riflessioni in modo tale da allontanare l'onda dal cono, la "piegatura" tipica della piramide è stata una conseguenza. Filippo mi aveva fatto notare come avessi approssimato una tromba.

In realtà, il trattamento del volume interno sarà fatto in maniera che il suono riesca facilmente a permeare la prima parte del volume, per poi riuscire ad intrappolare il più possibile l'emissione nella parte posteriore. Ciò che eventualmente uscirà dal foro posto sul retro, sarà ulteriormente assorbito da diverse trappole poste all'esterno del diffusore.

C'è inoltre il problema di come assicurare lo Ap al cabinet, sono ancora indeciso se avvitarlo ed incollare il magnete per renderlo maggiormente solidale, oppure, semplicemente, avvicinarlo al foro tenendolo sospeso elasticamente e con una guarnizione di tenuta talmente morbida da rendere idealmente scollegati i due elementi in gioco, per quanto la cosa non risulti proprio semplice da implementare, sarebbe interessante tentare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da berga12 »

Domanda forse OT, un trattamento con lana naturale "a pannelli" o cascami, sulla parete esponenziale di una tromba, specialmente da mediobasso, potrebbe avere un senso?
Ciao, Luca
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da rustyjames »

nullo ha scritto:I percorsi della ragione possono essere i più strani, le obiezioni, in ogni caso, sono sempre un'occasione per mettersi alla prova.

Premetto, per quanto riguarda la lana a cui facevo riferimento, che si tratta di quella naturale, semplicemente non c'è storia né con quella di vetro né con altro che per ora ho testato (ma non ho certo testato tutto...).

Per quanto riguarda la forma del case, ecco qui una immagine piuttosto nota:
olsen-baffleshape-fr.gif
Io ricorrerò anche ad un pesante trattamento con l'assorbente anche sulla parte esterna, come detto più volte. Al di là delle considerazioni che si possono fare sulla forma in base a questo riferimento ( si noti come quella tronco piramidale appoggiata ad un parallelepipedo sia molto vicina a quella della sfera), il mio ragionamento è stato quello di usare le prime riflessioni in modo tale da allontanare l'onda dal cono, la "piegatura" tipica della piramide è stata una conseguenza. Filippo mi aveva fatto notare come avessi approssimato una tromba.

In realtà, il trattamento del volume interno sarà fatto in maniera che il suono riesca facilmente a permeare la prima parte del volume, per poi riuscire ad intrappolare il più possibile l'emissione nella parte posteriore. Ciò che eventualmente uscirà dal foro posto sul retro, sarà ulteriormente assorbito da diverse trappole poste all'esterno del diffusore.

C'è inoltre il problema di come assicurare lo Ap al cabinet, sono ancora indeciso se avvitarlo ed incollare il magnete per renderlo maggiormente solidale, oppure, semplicemente, avvicinarlo al foro tenendolo sospeso elasticamente e con una guarnizione di tenuta talmente morbida da rendere idealmente scollegati i due elementi in gioco, per quanto la cosa non risulti proprio semplice da implementare, sarebbe interessante tentare.

ciao..ok per il tipo di lana ..sono però fuori strada su dove monterai il woofer,dall'affermazione di filippo nell'altro 3d presumo sulla base minore del tronco di piramide alludendo al carico a tromba,al contrario non avrebbe avuto senso quell'affermazione.inoltre sempre riferendomi al 3d citato prima,secondo mè cè stata un pò di confusione(però correggimi se stò dicendo castronerie)nell'incrociare due problemi legati tutti e due a i box acustici,cioè la rifrazione di una sorgente puntiforme a filo di una sfera...fino a un baffle sfaccettato con i grafici esposti e il tuo lavoro sull'implementazione di un box la cui forma annulli completamente l'onda posteriore del cono,con gli accorgimenti dovuti anche per l'emissione anteriore ovviamente.l'idea di disaccoppiare l'ap dal box non è male come x esempio quello di montarlo a flangia interna con una seire di guarnizioni che però garantiscano la tenuta d'aria verso l'esterno.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da nullo »

rustyjames ha scritto:,secondo mè cè stata un pò di confusione(però correggimi se stò dicendo castronerie)nell'incrociare due problemi legati tutti e due a i box acustici,cioè la rifrazione di una sorgente puntiforme a filo di una sfera...fino a un baffle sfaccettato con i grafici esposti e il tuo lavoro sull'implementazione di un box la cui forma annulli completamente l'onda posteriore del cono,con gli accorgimenti dovuti anche per l'emissione anteriore ovviamente.l'idea di disaccoppiare l'ap dal box non è male come x esempio quello di montarlo a flangia interna con una seire di guarnizioni che però garantiscano la tenuta d'aria verso l'esterno.
Più che confusione, direi sovrapposizione di più problematiche le quali, in ogni caso, devono essere tenute in considerazione. Eliminare la riflessione posteriore, senza eliminare le perturbazioni inserite dalla diffrazioni e senza agire sulle riflessioni della stanza, non avrebbe troppo senso, non trovi?

Per quanto riguarda il collegamento AP / box, occorre un'idea... vedremo in corso d'opera.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: Mobili inconsueti, consigli cercasi

Messaggio da rustyjames »

bè..è ovvio sarebbe un lavoro a metà.comunque..resto a guardare lo sviluppo di questo studio con il tuo box a tronco di piramide,per l'abbattimento dell'onda post.e correzione delle diffrazioni sul baffle ant,sospendendo per adesso la mia idea di ridisegnare totalmente il mio box reflex.



p.s. x lana naturale intendi per caso il cascame di lana x tappezieri?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio