Ciare PM132 in box Kenwood

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
waver
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 giu 2010, 09:48

Ciare PM132 in box Kenwood

Messaggio da waver »

Salve a tutti, sono nuovo e premetto che leggendo un po' il forum mi sono reso conto che il livello di conoscenze qua dentro è piuttosto alto.
Per questo vorrei scusarmi in anticipo per qualche castroneria che potrebbe "sfuggirmi" o per il fatto che non sono un esperto e magari vi sottopongo un quesito quanto mai banale.
Andando al punto, ho un impianto Hi-Fi Kenwood UD-502, un po' vecchiotto ma fa ancora il suo porco lavoro egregiamente. Purtroppo non si può dire lo stesso delle casse di serie, due LS-E5. Uno dei due woofer ha smesso completamente di funzionare dopo un ascolto a volume esagerato (si lo so, ma del resto ti aspetti che le casse siano proporzionate all'ampli mentre invece...). Ho acquistato un paio di PM132 della Ciare ad un prezzo piuttosto basso con l'idea di riparare le casse dell'HIFI senza spendere cifre esorbitanti. Il woofer originale ha un'impedenza leggermente superiore (6,4). La cassa è un 3 vie bass reflex con un crossover che pilota il medio e l'alto, mentre il woofer è collegato direttamente senza filtri. Ho installato un Ciare nella cassa danneggiata, mantenendo l'altra con l'AP originale, per fare qualche confronto "a orecchio". Ho notato sostanzialmente un paio di cose:
1) con il Ciare il suono è molto meno "impastato" rispetto all'originale (la definizione di "impastato" è un po' difficile da dare, diciamo che si distinguono molto meglio i vari strumenti), i medi sono più chiari, più squillanti, più definiti. Stessa cosa per gli alti, decisamente più presenti di prima mentre invece
2) i bassi sono molto meno profondi e per ottenerne di simili all'originale sono costretto ad alzare quasi al massimo l'equalizzatore intorno ai 100Hz

Il secondo punto del resto me lo aspettavo, visto che anche già dalla scheda dell'AP della Ciare si vede che non eccelle in questo senso.
Da profano mi chiedo se non sia possibile, lavorando sul box, migliorare questo fattore. In particolare lavorare sulla lunghezza del tubo reflex, visto che il volume del box è difficile da variare (al limite potrei diminuirlo riempiendolo in qualche modo). Ho fatto qualche simulazione con WinISD e mi è parso di capire che il valore consigliato dal programma sia sui 15cm con una frequenza di accordo di 60Hz.
Se non ho capito male devo verificare che la curva del grafico della funzione di trasferimento rimanga nell'intervallo tra -3 e 0 db. Comunque prima di tagliare il tubo originale preferirei avere qualche consiglio :smile:

Alcuni parametri della cassa originale:
Dimensioni interne: 17.5cm x 38.5cm x 16.2cm = 11.25 litri
Diametro tubo: 5.5cm
Lunghezza tubo originale: ~9cm
Materiale fonoassorbente: circa 60cmq, spessore 0,5cm
Materiale: legno truciolare, 0.8cm

La scheda del Ciare: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PM132.PDF

Un'ultima osservazione: l'AP è sollevato di 3cm rispetto al pannello, come si vede qui

Immagine

e la "bocca" esterna del reflex è anch'essa sollevata di 3cm (la maschera di plastica esterna è collegata con il tubo reflex) e quindi è in linea con l'AP. La lunghezza del tubo va misurata solo per la parte che rimane interna al pannello o va considerata per intero?
Grazie in anticipo a tutti.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ciare PM132 in box Kenwood

Messaggio da audiofanatic »

waver ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo e premetto che leggendo un po' il forum mi sono reso conto che il livello di conoscenze qua dentro è piuttosto alto.
Per questo vorrei scusarmi in anticipo per qualche castroneria che potrebbe "sfuggirmi" o per il fatto che non sono un esperto e magari vi sottopongo un quesito quanto mai banale.
Andando al punto, ho un impianto Hi-Fi Kenwood UD-502, un po' vecchiotto ma fa ancora il suo porco lavoro egregiamente. Purtroppo non si può dire lo stesso delle casse di serie, due LS-E5. Uno dei due woofer ha smesso completamente di funzionare dopo un ascolto a volume esagerato (si lo so, ma del resto ti aspetti che le casse siano proporzionate all'ampli mentre invece...). Ho acquistato un paio di PM132 della Ciare ad un prezzo piuttosto basso con l'idea di riparare le casse dell'HIFI senza spendere cifre esorbitanti. Il woofer originale ha un'impedenza leggermente superiore (6,4). La cassa è un 3 vie bass reflex con un crossover che pilota il medio e l'alto, mentre il woofer è collegato direttamente senza filtri. Ho installato un Ciare nella cassa danneggiata, mantenendo l'altra con l'AP originale, per fare qualche confronto "a orecchio". Ho notato sostanzialmente un paio di cose:


e la "bocca" esterna del reflex è anch'essa sollevata di 3cm (la maschera di plastica esterna è collegata con il tubo reflex) e quindi è in linea con l'AP. La lunghezza del tubo va misurata solo per la parte che rimane interna al pannello o va considerata per intero?
Grazie in anticipo a tutti.

ciao e benvenuto

per prima cosa una domanda: perchè hai usato un midrange della serie professionale per sostituire un woofer???

Filippo
waver
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 giu 2010, 09:48

Re: Ciare PM132 in box Kenwood

Messaggio da waver »

Domanda più che legittma :)
Inizialmente avevo provato ad installare un HW131, proprio perchè a rigor di logica, essendo una cassa a 3 vie, l'originale doveva essere un woofer. In realtà secondo me è un extended range che ha bisogno di un "aiutino" nelle frequenze alte e per questo ci sono un piccolo medio e un tweeter. Scollegando il medio ed il tweeter originali, infatti, si nota una discreta differenza ma si continuano a udire chiaramente ancora un po' troppe frequenze alte per poter dire che l'ap originale è un woofer. Il crossover taglia molto in alto; avevo anche calcolato anche la frequenza di taglio in base alla capacità del condensatore e all'impedenza della bobina; vado a memoria, potrei sbagliarmi, mi sembra che fosse intorno ai 4k. Il woofer Ciare HW131 non rendeva assolutamente allo stesso modo (si sentiva chiaramente una mancanza di frequenze medie, sebbene invece i bassi fossero molto più corposi, quindi ho preferito optare per qualcosa che fosse in grado di riprodurre un range un po' più esteso di frequenze, visto anche che il PM132 viene usato nei progetti della Ciare abbinato solo ad un tweeter (quindi non come medio).
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Ciare PM132 in box Kenwood

Messaggio da audiofanatic »

waver ha scritto:Domanda più che legittma :)
Inizialmente avevo provato ad installare un HW131, proprio perchè a rigor di logica, essendo una cassa a 3 vie, l'originale doveva essere un woofer. In realtà secondo me è un extended range che ha bisogno di un "aiutino" nelle frequenze alte e per questo ci sono un piccolo medio e un tweeter.
Ok, il problema è che il PM ha una Xmax molto limitata e se "tiri su" i 100 Hz prima o poi lo sfondi.
In realtà l'HW131 è fin troppo, considerato il sistema, forse un HW129 potrebbe andare meglio.
Comunque sia sono tentativi alla cieca alquanto azzardati.
Tieni conto che la cosa migliore sarebbe sempre quella di misurare il woofer superstite e cercare un sostituto adeguato.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio