Mod Alimentazione Dac

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Mod Alimentazione Dac

Messaggio da radiodays »

Ciao,
Ho un dac DacMagic MKII degli anni '90 del quale sono abbastanza soddisfatto, ha un suono decisamente musicale ma il difetto di un certo ronzio provocato dagli alimentatori all'interno.

Alcune immagini e lo schema sono visibili qui : http://www.lampizator.eu/lampizator/REF ... A1305.html

Secondo Voi è possibile limitare il ronzio degli alimentatori o ancora meglio sostituire gli stadi di alimentazione con un alimentatore switching dal piccolo ingombro... Potrei addirittura migliorare il suono in questo modo? Non sono esperto di elettronica, non so bene perchè vi siano 3 alimentatori separati all'interno e come questa modifica potrebbe essere applicata e se possa avere senso farla.

Cosa ne pensate? Grazie!!! ;)
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da LuCe68 »

Mi sembrerebbe troppo grave che il problema sia un alimentatore mal progettato che fa passare il ripple.
Lo ha smpre fatto quel difetto ? Se no, visto che l'oggetto è datato è probabile che uno o più condensatori si sia seccato. In ogni caso, armati di un buon condensatore elettrolitico e provalo a metterlo sulle alimentazioni, sui pin di alimentazione degli op-amp, ecc, finchè non trovi il punto critico.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da UnixMan »

radiodays ha scritto:Ho un dac DacMagic MKII degli anni '90 del quale sono abbastanza soddisfatto, ha un suono decisamente musicale ma il difetto di un certo ronzio provocato dagli alimentatori all'interno.
intendi dire che e` un ronzio meccanico che proviene direttamente dal DAC o lo senti dalle casse e pensi che sia generato dal DAC?
radiodays ha scritto:Secondo Voi è possibile limitare il ronzio degli alimentatori
ovviamente si. Ma altrettanto ovviamente l'intervento o gli interventi necessari dipendono dalle cause del ronzio. Che per prima cosa vanno identificate.

In generale, se c'e` un problema per prima cosa questo va identificato con precisione, studiato e capito a fondo. Solo a quel punto si puo` pensare a come agire per risolverlo.

Se vai dal medico perche` ti senti debole e ti affatichi facilmente, per prima cosa questo ti fara` fare tutti gli accertamenti necessari per poter arrivare a formulare una diagnosi (auspicabilmente precisa e corretta) e di conseguenza decidere quale sia la terapia piu` indicata al tuo caso. Non ti fa fare per prima cosa un trapianto di cuore solo perche` (forse) potrebbe risolvere il problema!
radiodays ha scritto:o ancora meglio sostituire gli stadi di alimentazione con un alimentatore switching dal piccolo ingombro...
per essere possibile e` possibile. Ma il risultato piu` probabile sarebbe quello di trasformare un oggetto che dici ben suonante in una schifezza da buttare.

Le alimentazioni sono il cuore di qualunque apparecchio audio. Tendono ad essere l'elemento piu` critico e spesso maggiormente detrminante per il risultato finale. Sostituire o modificare una alimentazione porta a stravolgere il risultato (spesso perfino piu` di quanto potrebbe farlo una modifica diretta ai circuiti che alimenta!).

Pensare ad una alimentazione switching poi equivale ad andare a cercarsi rogne.

Gli alimentatori switching sono dei fenomenali generatori di rumore EM ad ampio spettro (che tende ad infilarsi dappertutto).

Per poter essere utilizzati in un apparecchio audio con pretese di alta qualita` (senza avere effetti devastanti) devono essere fatti piu` che bene (e quelli che si trovano comunemente sul mercato in genere NON lo sono, non fosse altro perche` se lo fossero non sarebbero poi cosi` tanto piccoli e tantomeno economici) e devono essere installati con altrettanta perizia, cura ed attenzione (il che richiede competenze specifiche che pochi hanno).
radiodays ha scritto:Non sono esperto di elettronica, non so bene perchè vi siano 3 alimentatori separati all'interno
Per tanti motivi. Ma soprattuto perche` un alimentatore, cosi` come ogni altro circuito reale, NON e` perfetto ne tantomeno ideale. Se lo fosse, cioe` se si comportasse semplicemente come un generatore di tensione ideale, se ne potrebbe mettere uno solo (o almeno uno per ogni tensione di cui si ha bisogno). Ma cosi` non e` affatto, per cui se si vogliono evitare interazioni indesiderate tra i circuiti che si vanno ad alimentare e` indispensabile utilizzare alimentazioni separate.

Probabilmente, proprio la presenza di quei tre alimentatori separati e` uno dei motivi (se non il motivo principale) del buon suono di quel DAC...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da radiodays »

Ciao e grazie per le esaurienti risposte... mi sembra di capire che è meglio non fare esperimenti di sostituzione e che quegli alimentatorini di tipo 'comune' non vanno assolutamente toccati..

Il ronzio al quale faccio riferimento è di tipo meccanico, proviene direttamente da quegli alimentatori credo, perchè sono l'unico elemento che può provocare ronzio. Non è fortissimo ovviamente ma tale da essere avvertibilissimo negli ascolti notturni, tanto forte che a volte viene il dubbio che possa provenire dalle casse ma ad amplificatore spento continua a presentarsi.

Un lieve ronzio forse c'è sempre stato ma credo sia diventato più evidente negli ultimi mesi di utilizzo, se fosse stato così da sempre avrei subito notato il difetto quando l'ho provato le prime volte (lo ho asquistato su ebay un paio di anni fa)

Adesso che mi ci fate pensare, questo stesso componente in passato mi ha dato problemi di scariche elettrostatiche, nel senso che a volte avvertivo delle forti scariche (questa volte nelle casse), andavano via se toccavo con il case di acciaio con un dito. L'inconviniente si è presentato 3-4 volte, poi sparito.

Riguardo alla possibilità di verificare la fonte del problema con un condensatore, come devo operare? Pur non essendo completamente a digiuno di elettronica dal punto di vista pratico non ho mai realizzato nulla o quasi.. che condensatore mi devo procurare? In che sequenza devo effettuare le prove? Devo effettuarle a impianto acceso in modo da verificare le differenze in tempo reale? Quali componenti devo aspettarmi che possano essersi danneggiati con il tempo?
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da UnixMan »

Stando a quel che dici, probabilmente e` un problema "meccanico". I lamierini di uno (o piu`) trasformatori si sono staccati ed allentati, per cui vibrano. Cerca di individuare il trasformatore difettoso (potrebbe essere uno solo cosi` come tutti e tre). Prova a vedere se non sia possibile risolvere il problema semplicemente ri-serrando in qualche modo i pacchi di lamierini. Se dalle tue parti c'e` un piccolo avvolgitore, puoi rivolgerti a lui per una mano esperta (ad es. in qualche caso si potrebbe provare ad aprire i pacchi ed incollarli di nuovo).

E` anche possibile che l'unica soluzione sia la sostituzione dei trasformatori difettosi, nel qual caso vedi se riesci a procurarti un ricambio originale (ad un prezzo ragionevole) e/o le specifiche esatte.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da radiodays »

UnixMan ha scritto:SProva a vedere se non sia possibile risolvere il problema semplicemente ri-serrando in qualche modo i pacchi di lamierini.
Benissimo, posso provare anche a corrente inserita? ovviamente facendo attenzione a dove metto le mani, magari con dei guanti o altro materiale isolante, nell'individuare il trasformatore con problemi?
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da UnixMan »

per individuare qual'e` che ronza stacchi tutto, togli il coperchio, poi lo ricolleghi e lo accendi. Senza toccare nulla avvicini l'orecchio e con un po` di fortuna dovresti riuscire ad individuare qual'e`.

Se il telaio del DAC e` a terra (e se hai l'impianto a norma con una buona terra ed il differenziale), volendo potresti anche toccare la carcassa esterna dei trasformatori. Ma la prudenza non e` mai troppa, per cui se possibile con l'apparecchio in tensione e` meglio non toccare mai nulla con le mani. Per "sentire" le eventuali vibrazioni in tutta sicurezza puoi toccare i trasformatori con il corpo in plastica di una penna a sfera.

BTW: in generale, se devi "mettere le mani" su un circuito in tensione, assicurati di essere ben isolato dalla terra e da qualsiasi elemento conduttore. Usa sempre una sola mano - preferibilmente la destra - e tieni l'altra lontana dal circuito e da qualsiasi elemento conduttore e/o a terra (quale puo` essere e.g. il telaio dell'apparecchio, un tavolo metallico, ecc); idealmente la dovresti tenere libera dietro la schiena. In questo modo riduci il rischio che una eventuale scossa ti attraversi il cuore (uccidendoti all'istante).

Inoltre, se devi andare a toccare qualcosa (che pure non dovrebbe essere in tensione, ma non si sa` mai) abbi sempre l'accortezza di farlo sempre e solo con il dorso (di un dito) della mano. Avendo cura di assicurarti che una eventuale violenta contrazione dei muscoli del dito, della mano e/o del braccio li facciano allontanare senza ostacoli dal circuito in tensione. Poiche` le scosse elettriche provocano appunto la contrazione dei muscoli, cosi` facendo una eventuale scossa ti fa staccare automaticamente dall'elemento in tensione. Al contrario, se afferri qualcosa con il palmo della mano rischi di "restarci attaccato", perche` la contrazione dovuta alla corrente ti serra i muscoli impedendoti di lasciare la presa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da radiodays »

Grazie 1000! Non preoccuparti non credo di restarci secco e nel dubbio chiudo tutto e mi tengo il ronzio o lo faccio verificare da una persona competente :) Un saluto!
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da piero7 »

azzolina unix, meglio di un corso sulle norme di sicurezza! :D
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da riccardo »

Davvero, Paolo, credo che questo tuo piccolo tutorial debba essere inserito nei contenuti statici.
Ottimo soprattutto per l'indicazione tattile del dorso del dito.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Scossa
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 giu 2009, 19:10
Località: Italy

Re: Mod Alimentazione Dac

Messaggio da Scossa »

Unix semplicemente perfetto, mi hai fatto venire in mente il mio Prof di elettronica,bei ricordi!!!!
Scossa...chissà perche questo Nick?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio