Oscilloscopio PC

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

Un saluto a tutti.
Ho bisogno di un consiglio.
Devo assemblare (per il mio lavoro) un sistema per misurare campi magnetici statici e dinamici a bassa frequenza ( diciamo qualche KHz), utilizzando tre hall disposti sui tre assi.

AVrei bisogno di suggerimenti per l' acquisto di un oscilloscopio digitale USB da collegare al pc, che offra le seguenti caratteristiche:
- almeno 12 bit di risoluzione, almeno 1% di "precisione" (ma non è elemento determinante)
- 3 , o meglio 4 canali, contemporaneamente in funzione. Non meno di 3, comunque
- acquisizione dalla DC a qualche KHz. FONDAMENTALE è L' ACQUISIZIONE DELLA DC.....
- visualizzazione del vero valore rms per ogni canale ( spesso sono sinusoidi fortemente distorte, oppure impulsi)
- visualizzazione immediata del vero valore rms risultante dalla somma dei 3 canali ( radice quadrata della somma dei quadrati delle componenti XYZ). In alternativa possibilità di utilizzare script in linguaggio semplice per eseguire e visualizzare questo calcolo con strumento in esercizio.
- programmabilità del software con linguaggio opportuno (possibilmente semplice). Meglio se lo strumento si appoggia a LabView o equivalente
-possibilmente FFT (ma non è vincolante, la posso visualizzare in altro modo)
- possibilità di visualizzare come scope la forma d' onda nonchè possibilità di salvare il tutto come file
- possibilità di salvare e/o visualizzare l' andamento nel tempo dei valori rms
- velocità di acquisizione sufficiente a fare quanto detto sopra

Il costo non è un problema (diciamo fino a 1-1,5 Keuro... max max 2Keuro)Meglio meno, ovviamente.
Tutto l' ambaradan mi serve per misurare i campi magnetici generati da saldatrici, puntatrici e aggeggi vari, ponendo le sonde immediatamente a contatto delle sorgenti e (dove possibile e necessario) fra mano ed utensile. Ad esempio la mano che impugna un trapano o che stringe il manico di una saldatrice. Gli strumenti che uso adesso hanno sonde troppo grosse per questo utilizzo... oppure hanno sonde piccole, ma non vedo le forme d' onda.

Ovviamente: niente Unix, Linux, solo WIndows XP. Niente soluzioni diy ma solo prodotto finito o schede preassemblate: non ho assolutamente tempo da deidcarci.

Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da mrttg »

MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

Mi sembra che abbiano due soli canali.


Conoscevo questo
http://www.tiepie.com/uk/products/Exter ... e_HS4.html



Cercavo alternative.
Grazie comunque...
Mauro
Ultima modifica di MBaudino il 10 giu 2010, 14:07, modificato 1 volta in totale.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

Cosa caspita sono i MSa/s.
Presumo siano il numero di campioni acquisito. Divido per il numero di bit del campionamento ( 10-12-16 ecc ) ed ottendo il numero di campioni al secondo????
M.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da Luc1gnol0 »

MBaudino ha scritto:Qualcuno ha suggerimenti?

Il prodotto più economico che mi viene in mente.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da marziom »

Visto che hai nominato LabView, perché non un prodotto della National...certo costicchiano.
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

Luc1gnol0 ha scritto:
MBaudino ha scritto:Qualcuno ha suggerimenti?

Il prodotto più economico che mi viene in mente.
Mi pare leggermente piu' caro del TiePie, nella versione 4 ch. Comunque li metto a confronto ( sulla base delle offerte), mi sembra un buon prodotto.
Grazie
M.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

marziom ha scritto:Visto che hai nominato LabView, perché non un prodotto della National...certo costicchiano.
Non li conosco. LabView era un esempio (ho visto che TiePie ha anche il supporto per MathCad ed altri sw) In ogni caso non ho nessuno di questi sw (conterò su di voi ...)
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da marziom »

_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

Bello strumento, prezzo interessante. Però:
1. la velocità è sufficiente???? Help me: come faccio a passare dai 48 KS/s dichiarati da NI ad una 'frequenza' (supponendo che il segnale sia periodico, ovviamente)???????? Immagino di dover almeno dividere per il numero di porte in ingresso: quindi 6 KHz a 14 bit ; è così ????

2. richiede necessariamente un sw da acquistare a parte (750 euro per la versione base). Qualcuno mi può aiutare?

Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da Giaime »

MBaudino ha scritto: Cosa caspita sono i MSa/s.
Presumo siano il numero di campioni acquisito. Divido per il numero di bit del campionamento ( 10-12-16 ecc ) ed ottendo il numero di campioni al secondo????
M.
Mega - sample/s, milioni di campioni al secondo. Non devi dividere per niente, è già quello il valore: puoi spingerti quindi come misura ad una frequenza che è teoricamente fino a 1/2 della frequenza di campionamento. Però tu dici di dover misurare impulsi su forme d'onda periodiche di qualche kHz... ti servono almeno qualche decina di MHz di banda. Verifica che la sezione analogica di front-end dell'apparecchio che vuoi acquistare regga queste bande, molti hanno frequenze di campionamento molto spinte solo per operare una media tra i campioni, poi in realtà la banda passante è molto limitata.
MBaudino ha scritto: Bello strumento, prezzo interessante. Però:
1. la velocità è sufficiente???? Help me: come faccio a passare dai 48 KS/s dichiarati da NI ad una 'frequenza' (supponendo che il segnale sia periodico, ovviamente)???????? Immagino di dover almeno dividere per il numero di porte in ingresso: quindi 6 KHz a 14 bit ; è così ????
No, no... 48kS/s su ciascun ingresso. Che è pochissimo per quello che devi fare tu.

Visto che il budget non è limitatissimo, hai pensato ad un oscilloscopio digitale "tradizionale" (stand-alone intendo)? Più ingombrante ma non hai pesanti limiti in sample rate e banda passante... quasi tutti hanno l'interfaccia PC e permettono di fare misure automatizzate, salvare le forme d'onda, registrare, RMS, FFT, etc etc... prova a guardare il Tek TDS2004B.
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da marziom »

per acquisire qualche Khz non servono i Mhz... altrimenti non basterebbero i 44.1Ks/s del CD.
Da quello che c'è scritto e avendo in passato lavorato con i prodotti NI, gli 8 ingressi sono multiplexabili, su ognuno hai 48K, questo significa che non sono 8 canali paralleli ma che via software li puoi leggere uno di seguito all'altro (dovresti vedere con che velocità) il risultato quindi è non meglio di 48Ks/3 = 16Ks/s = 8Khz (teorici).
Ribadisco per esperienza che i prodotti NI sono ottimi, sopratutto come assistenza e come supporto software.
Se pensi che quelle cifre siano in budget, prova a sentirli sapranno consigliarti il prodotto migliore, diversamente dovresti trovare qualche strumento normale (però con più di 2 canali...).
_____________________
So di non sapere. Socrate
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da mrttg »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:per acquisire qualche Khz non servono i Mhz... altrimenti non basterebbero i 44.1Ks/s del CD.
beh, dipende da quello che deve vedere. Se come dice Giaime e` importante guardare bene eventi impulsivi o fronti veloci, evidentemente di banda ne serve molta ma molta di piu`...

BTW, con quel budget considererei anche io un bel Tek "tradizionale", magari di seconda mano.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da mrttg »

Giaime ha scritto:
Visto che il budget non è limitatissimo, hai pensato ad un oscilloscopio digitale "tradizionale" (stand-alone intendo)? Più ingombrante ma non hai pesanti limiti in sample rate e banda passante... quasi tutti hanno l'interfaccia PC e permettono di fare misure automatizzate, salvare le forme d'onda, registrare, RMS, FFT, etc etc... prova a guardare il Tek TDS2004B.
Con un oscilloscopio pensi si ottenere la precisione richiesta da Mauro :?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

mrttg ha scritto:

Con un oscilloscopio pensi si ottenere la precisione richiesta da Mauro :?
Non è che mi serva tutta questa precisione, in quanto i sensori non sono granchè lineari.
Quindi 8 bit avanzerebbero; mi serve però una riserva dinamica, per evitare di mettere stadi di amplificazione, con compensazione o meno dell' offset dc ecc... Per cui un' oscilloscopio come quelli proposti non va bene. Poi c'è il problema spazio e peso.
Poi sui segnali del sensore dovrei eseguire calcoli in diretta: l' oscilloscopio quindi dovrebbe comunicare in tempo reale con il pc (che dovrebbe avere il suo sw) .... insomma, non è questa la strada.
Bocciata l' idea: grazie comunque.
Se risolvo il problema di LabView 2009, mi piace l' idea dell' acquisitore National: avrei la massima flessibilità.
Mauro


PS: niente fronti veloci. Le saldatrici Mig non sono dei MIg :wink: E quelle ad onda non sono degli tsunami.
Gli Hall poi sono dispositivi lenti.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da Giaime »

MBaudino ha scritto:PS: niente fronti veloci. Le saldatrici Mig non sono dei MIg :wink: E quelle ad onda non sono degli tsunami.
Gli Hall poi sono dispositivi lenti.
Oddio... ho visto farci il sensing di corrente per inverter trifase, autoscillanti (pensa a degli Hypex 10 volte più grandi). Eri tu che avevi detto che ti serviva acquisire forme d'onda periodiche sui pochi kHz ma con fronti veloci...
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

Giaime ha scritto: ............Eri tu che avevi detto che ti serviva acquisire forme d'onda periodiche sui pochi kHz ma con fronti veloci...
Non mi sembra di aver detto una cosa del genere..... 8)
Ho presumibilmente macchine che lavorano a treni di impulsi.
Ciao Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

http://www.futurashop.it/allegato/8100- ... t=&d=39,95

La versione full a 40 euro, acquistabile da studenti e privati. Su ogni schermata o stampa compare una trasparenza che indica la versione 'student'. DIrei che è la soluzione ideale per iniziare le prove.
Grazie a tutti per suggerimenti, consigli ecc.
Acquisto la scheda NI USB6009 con il sw a 40 euro.
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

MBaudino ha scritto: Acquisto la scheda NI USB6009 con il sw a 40 euro.
Mauro
Ordinata adesso la 6009.... vi farò sapere le mie impressione di uso.
Ciao e grazie a tutti per disponibilità e consigli.
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio