Oscilloscopio PC

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da MBaudino »

Ho passato qualche giorno a barcamenarmi in LabView ( Evaluation);sistema di programmazione veramente efficace ed interessante. Senza un vero tutorial o un libro, ho perso del tempo a districarmi fra le infinite funzioni e possibilità; sono comunque risucito a crearirmi un pannello di misura che faccia in diretta tutto quello che mi serve e che me lo visualizzi contemporaneamente (un oscilloscopio, voltmetri RMS e DC su 3 canali + totale), una FFT, frequenzimetro, misuratore di armoniche, un analizzatore di impulsi, una registratore per fenomeni lenti ed un registratore per fenomeni veloci....) Rimane da implementare il salvataggio di immagini e dati, la generazione dei rapporti (ho scaricato la demo di Diadem).
Intanto mi è arrivata LabView Student & Privat: lo installerò sul mio portatile e vedrò quali funzionalità sono effettivamente attive.
Ieri mi è arrivata la NI USB6009 e dovrò implementare in LabView tutta la parte di acquisizioni del segnale e la taratura delle sonde.
Mi pare comunque un sistema molto flessibile e veramente interessante.
Mauro

PS: molto utili le migliaia di esempi presenti nella developer zone del forum di NI; dopo aver capito un minimo come funziona LabView si può trovare risolta praticamente ogni necessità.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Oscilloscopio PC

Messaggio da marziom »

io più che LabView ho usato LabWindows, in ogni caso sono strumenti potentissimi per fare analisi e misure.
Mi pare che anche MisureAudio (un forumer) usi la piattaforma NI.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio