Switching noise

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Switching noise

Messaggio da lisina77 »

Ciao a tutti,
Avrei piacere sapere se qualcuno di voi ha mai riscontrato la presenza di un disturbo ad alta frequenza nella comune rete elettrica.
Recentemente sono stato in uno studio di registrazione dove è presente questo problema...Ho scritto Switching noise perchè è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma ad essere sincero non sò neanche bene cosa voglia dire.. :?:
Non ho mai avuto un oscilloscopio ma posso immaginare che lo spettro della tensione di rete sia costituita principalmente da una componente a 50-60 Hz, poi qualche armonica..un pò di spurie.. ma poi? Switching noise? Cos' è che può costantemente introdurre una frequenza attorno ai 8-9 KHz?
Il problema si presenta in tutti gli amplificatori. Il problema non sussiste nella riproduzione o registrazione per mezzo di PC. Ho provato a spegnere alcune lampade a risparmio energetico, il Pc, mixer ma il disturbo permane. Non vi ho detto che lo studio (ovviamente interrato) è nelle vicinanze di un distretto sanitario (10 m) :smile:
Però, come ci si può difendere da questo disturbo?
grazie molte
Ciao Alessandro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Switching noise

Messaggio da plovati »

inverter di potenza medio-alta.
Trasformatore di isolamento schermato.
_________
Piergiorgio
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Switching noise

Messaggio da rockin_al »

plovati ha scritto:inverter di potenza medio-alta.
Corretto, lavoro nel campo del condizionamento ed in un locale dove fanno anche musica live due inverter che mandano avanti un motore da 15 hp ed uno da 10 hp ingerenano dei fischi a frequenza medio alta imbarazzanti nell'impianto PA......
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Switching noise

Messaggio da lisina77 »

..sono tutte soluzioni abbastanza costose immagino.
Avevo pensato anch'io al trafo..ma cavolina è davvero un bel casino.
Non esiste nient*altro? tipo un filtro selettivo in frequenza su ogni ciabatta?
grazie e buona serata
Alessandro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Switching noise

Messaggio da mrttg »

Ciao difficile dirlo,
servirebbe che una persona competente in grado di fare una serie di rilevamenti.... rischi di tentare soluzioni che non portano a nulla.

Dalla tua descrizione difficile se capire di cosa si tratta con apprecchiature di tipo professionale difficile che un disturbo simile entri dalla rete... forse piu facile sulle linee bilanciate.

Con un oscillopio ti potresti fare un idea... per la rete serve una LISN
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Switching noise

Messaggio da stereosound »

Tutte le nuove apparacchiature,secondo le normative che la CEI credo stia ancora mettendo a punto,dovrebbero essere costruite rispettando quella che viene definita la "compatibilità elettromagnetica".
Questa compatibilità consiste nello stabilire alcuni parametri che ogni apparecchio, nelle sue normali condizioni di funzionamento,deve rispettare:cioè non deve essere fonte disturbante nè deve essere sensibile ad una serie di "disturbi"che possono provenire sia dalla rete elettrica di alimentazione che sotto forma di segnali RF di varia natura o da altri apparati nelle immediate vicinanze.
Detto questo,nel tuo caso vanno prima individuate le fonti del disturbo e poi i rimedi....
Il primo problema quindi è l'individuazione della fonte di disturbo che,per assurdo, potrebbe essere anche causato da qualche apparecchio o altra fonte(per es. luci a neon) presenti nello studio.
Senza opportuni strumenti di misura si può provare ad andare solo per esclusione...ma non è facile. Il tentativo che si può consigliare è inserire sulla rete un filtro molto efficiente e poi valutare il risultato.
Bisogna sapere inoltre se nelle vicinanze ci sono UPS in funzione o altre apparecchiature disturbanti come fonti di segnali radio , telefonici GSM o altra possibile anche nello stesso stabile(cosa c'è sopra lo studio?)
La prima misura che andrebbe fatta è la verifica spettrale della rete per rilevare appunto armoniche o disturbi impulsivi ,poi magari verificare il resto. http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1 ... =&gs_rfai=
Max
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Switching noise

Messaggio da LuCe68 »

Pui difenederti con dei filtri di rete, ce ne soni di già pronti a pochi euro. Tanto per cominciare lo puoi aggiungere al tuo dispositivo sensibile, poi se trovi la sorgente anche su di essa per evitare che i suoi disturbi si propaghino sulla linea.
In ambiente domestico le cause più frequenti sono i frigoriferi, lampade, regolatori di luce, computer, micronde ecc, ecc.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio