Naim

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

misureaudio ha scritto: Non è che pensaste a questo, vero?

http://www.videohifi.com/31_oppo.html

Oh, Oh... :o
Questa mi era sfuggita.
(ora non accusatemi di non leggere le riviste, però :!: )



misureaudio ha scritto: A quanto pare, i CDP British, "così drasticamente abarthizzati...", suonano ancora meglio che lisci, con precisazione circa il modello in essere nel test: Naim CD5ix. Quello ce l'ha o non ce l'ha l'uscita per un DAC esterno?!?
All'epoca della recensione che hai linkato nessun "5" aveva l'uscita.

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

Mattia,
Rebus sic stantibus, è opportuno chiedere lumi anche ai nostri "cugini" d'oltre oceano...

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... -cd5x.html


Poi (in caso) vediamo come approfondire ulteriormente.
]:)

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da Telstar »

dueeffe ha scritto:
piero7 ha scritto:Scusa Unix, ma se le cose stanno così, perchè allora Naim a richiesta, te la aggiunge l'uscita elettrica?
Perchè la politica Naim è cambiata.
Da quando hanno commercializzato un DAC esterno pure loro :grin:
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

Pare che i "colleghi" internazionali non sappiano rispondere.

A questo punto non resta che chiedere lumi a chi dice di averlo fatto.

In primis un autocostruttore "famoso",
Ma anche un giornalista di grido, a quanto leggo (v. link inserito da Mattia).

Chiederemo.

Se lo hanno fatto davvero, non ci dovrebbero esser problemi.

Sicuramente mi diranno come!

8)

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

dueeffe ha scritto:Pare che i "colleghi" internazionali non sappiano rispondere.

A questo punto non resta che chiedere lumi a chi dice di averlo fatto.

In primis un autocostruttore "famoso",
Ma anche un giornalista di grido, a quanto leggo (v. link inserito da Mattia).

Chiederemo.

Se lo hanno fatto davvero, non ci dovrebbero esser problemi.

Sicuramente mi diranno come!

8)

FF
Devo condividere la Tua fiducia nel risultato? :devil: :grin: :rofl: :devil: :rofl:
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

Han risposto gli inglesi!

"Can't be done to a 5i;

The 5x may be available via a Naim dealer, but it will require a new PIC reflash which is proprietary, because Naim writes their own drivers for decoder operation and until very, very recently this disabled DOBM output where the decoder chip supported it in pursuit of better peerformance."


Come la mettiamo ora?

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Naim

Messaggio da UnixMan »

Interessante... pero` questo non vuol necessariamente dire che sia impossibile, solo che non si puo` utilizzare il loro modulo per farlo.

Tra la meccanica ed il chip del DAC lo stream dei dati ci deve essere per forza. Da qualche parte ci si puo` sicuramente attaccare per prendere lo stream (I2S o quello che e`) e convertirlo opportunamente in s/pdif. Quali che siano le conseguenze di una simile operazione poi e` un altro discorso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

UnixMan ha scritto:Interessante... pero` questo non vuol necessariamente dire che sia impossibile, solo che non si puo` utilizzare il loro modulo per farlo.

Tra la meccanica ed il chip del DAC lo stream dei dati ci deve essere per forza. Da qualche parte ci si puo` sicuramente attaccare per prendere lo stream (I2S o quello che e`) e convertirlo opportunamente in s/pdif. Quali che siano le conseguenze di una simile operazione poi e` un altro discorso.
Vero. Solo che... In quali condizioni di ripetibilità e ottimalità di risultato ci si pone effettuando una modifica necessariamente diversa da quanto potrebbe essere effettuato dalla casa produttrice? E, ai fini di una "recensione professionale", quale grado di affidabilità potrebbe possedere un siffatto eventuale modo di procedere? :devil: :o
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Naim

Messaggio da UnixMan »

nessuno.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

UnixMan ha scritto:nessuno.
Concordiamo. ]:)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

UnixMan ha scritto:nessuno.

Ho contattatto in privato sia l'autocostruttore che il recensore (quello da voi segnalato).

L'autocostruttore ha confessato di aver scritto una falsità, "suggestionato" da certi scritti.

Il recensore invece, tal Bebo Moroni, non si è degnato di risposta alcuna (ho inviato una e-mail e ho aspettato una quindicina di giorni, fiducioso).

Traete voi le conclusioni.

Personalmente credo che vi debba essere trasparenza e disponibilità, almeno quando si è in buona fede.

Ora (sempre con la dovuta calma) aggiorniamo i cugini "forestieri" sugli sviluppi.
E magari ne parliamo con altri ed altri ancora.
Sempre con la dovuta calma

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

Stamattina si può leggere (nel 3D "linkato") la seguente risposta (e relativo ban):

"Kei è solo uno squallido, miserabile provocatore. Se ne vada sul suo Forum ( se così possiamo chiamare quella fetecchia) di bella gente. Vada a leccare gli attributi al suo grande vate. Ma mi stia a molta distanza, perchè io ho un ottima dialettica, ma anche qualche anno di pugilato alle spalle. E con i vermi la dialettica serve a poco.
Vuole sapere il segreto, che segreto non è? Non lo saprà mai, perchè essendo una pippa a sua detta senziente, non è capace di scoprire il più banale dei trucchetti.

Ora fuori dalle scatole e per sempre. Ho orrore delle blatte.

Bebo Moroni"


Sono allibito!

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

:lol: Si è incazzato? :@
Ultima modifica di misureaudio il 18 giu 2010, 09:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

dueeffe ha scritto:Stamattina si può leggere (nel 3D "linkato") la seguente risposta (e relativo ban):

"Kei è solo uno squallido, miserabile provocatore. Se ne vada sul suo Forum ( se così possiamo chiamare quella fetecchia) di bella gente. Vada a leccare gli attributi al suo grande vate. Ma mi stia a molta distanza, perchè io ho un ottima dialettica, ma anche qualche anno di pugilato alle spalle. E con i vermi la dialettica serve a poco.
Vuole sapere il segreto, che segreto non è? Non lo saprà mai, perchè essendo una pippa a sua detta senziente, non è capace di scoprire il più banale dei trucchetti.

Ora fuori dalle scatole e per sempre. Ho orrore delle blatte.

Bebo Moroni"


Sono allibito!

FF
E quale sarebbe il "più banale dei trucchetti"?

Magari ce lo spiegano gli Inglesi. Speriamo mantenendo la calma. Loro.

:devil: :grin:
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

Comunque sia, Fabio, tientelo per detto, sei un provocatore. :grin:

E comincia ad allenarti, che di certo passato pugilistico avrei a preoccuparmi assai.

Anche il presente recensorio, tuttavia non scherza. :grin: :lol: :lol: :rofl:

A proposito, non so ancora che modello sia il CD 5 ix. E' per caso un Naim? Con l'uscita S/PDIF fatta apposta per recensioni "accurate" di altri DAC?

:grin:
Ultima modifica di misureaudio il 18 giu 2010, 08:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

(Ke sbiancata...) :lol:
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

Per un rasserenamento:

Fabio, perché, con i tempi dovuti, non apriamo un bel thread sulla mole di ricerca svolta dalla Klippel GMBH nell'arrivare a produrre il proprio sistema automatico di misura (per il controllo della qualità in linea di produzione degli altoparlanti) ?

Domanda: se l'infrastruttura Klippel la usano già in trecento e passa produttori, come può la suddetta infrastruttura offrire qualche elemento, per così dire, "groundbreaking" (ai fini percettivi e musicali) se utilizzata da una rivista audio che deve testare gli stessi altoparlanti ? (Magari con gli stessi test ?)

E se i test Klippel avessero carattere così "absolute" ai fini percettivi e musicali, non avremmo già a portata gli effetti del realizzato pensiero unico? Magari un unico paio di Bowers & Wilkins... O di Magnat... O di Polk Audio... Come dite? Suonano tutte diverse e riconoscibili pur misurando, alle apparenze, così vicine?

Ma che provocatori maliziosi... Quasi miserabili...
:devil:
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

misureaudio ha scritto::lol: Si è incazzato? :@

Quella reazione spiega un po' tutto.

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

dueeffe ha scritto:
misureaudio ha scritto::lol: Si è incazzato? :@

Quella reazione spiega un po' tutto.

FF
E tu a insistere malevolmente e non accorgerti dei trucchetti per pippe a loro detta senzienti... Ma, Fabio... Insomma... :lol: :rofl:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio