Sostituzione condensatore elettrolitico NP

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Sostituzione condensatore elettrolitico NP

Messaggio da same »

ciao a tutti,
devo sostituire un elettrolitico non polarizzato da 150uF in un crossover.
Siccome dalle mie parti non si trovano e non ho voglia di comprare online (causa tempi e spese di spedizione) pensavo di usare due normali elettrolitici da 150uF in serie con polarità invertita, che, se ricordo bene, dovrebbero essere equivalenti ad un NP.
Ci sono controindicazioni di qualche tipo?
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Sostituzione condensatore elettrolitico NP

Messaggio da UnixMan »

se ne metti due da 150u si... ne devi mettere due da 300u, le capacita` in serie si comportano come le resistenze in parallelo!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Sostituzione condensatore elettrolitico NP

Messaggio da same »

sapevo anche io che normalmente i condensatori in serie si "semplificano" come le R in parallelo, solo che in questo caso pensavo che lavorassero alternativamente su ogni singola semionda...
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Sostituzione condensatore elettrolitico NP

Messaggio da UnixMan »

sono mica diodi in parallelo... :D

In un certo senso, un C elettrolitico lo puoi vedere come un C con in parallelo una sorta di "diodo" (in realta` una cella elettrochimica, che e` poi quella che serve a formare il dielettrico per ossidazione della superficie metallica). Questo deve essere sempre polarizzato inversamente pena la distruzione del C.

Se metti due elettrolitici in (anti)serie, i due "diodi" (le due celle) sono polarizzate in versi opposti e non possono mai condurre, ma le capacita` restano comunque in serie e si comportano come tali.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Sostituzione condensatore elettrolitico NP

Messaggio da same »

ok, ora è tutto chiaro... soltanto che nel frattempo ho trovato il condensatore NP :grin:
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio