consiglio riparazione giradischi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rauz
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 mag 2010, 12:00

consiglio riparazione giradischi

Messaggio da rauz »

Salve a tutti.
Ho un giradischi Sansui modello sr-525, l'ho acceso poco fa dopo molto tempo e ho notato che sia a 35 che a 45 giri, la velocità è molto superiore al normale.
Vorrei ripararlo, o almeno provarci, sono riuscito a trovare in internet lo schema che allego qui, qualcuno potrebbe evidenziare la parte di circuito che controlla la velocità del motore? almeno so da dove iniziare a controllare condensatori e resistenze, se è di questo che si tratta.
Ad un controllo visivo gli elettrolitici sembrano in ottimo stato.
Ci tengo molto a ripararlo, dato che era di mio papà, inoltre ho letto da qualche parte (non so se sia attendibile o no l'informazione) che l'sr-525, insieme ad un altro, siano gli unici modelli di giradischi della Sansui degni di nota.

Grazie,
Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: consiglio riparazione giradischi

Messaggio da marziom »

controlla VR101 e VR102, poi dai un occhiata agli zener per vedere se ce ne sono di andati.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: consiglio riparazione giradischi

Messaggio da UnixMan »

Oh, domanda scema: ovviamente hai controllato che il cambiatensione (se c'e`) e` settato giusto?

non so di quando sia quel giravinili ma, almeno in alcune parti d'Italia, fino a "qualche" annetto fa` (beh, io ero gia` abbastanza grandicello da ricordarmelo, quindi direi anni '70...) non c'era (solo) la "industriale" a 220V, ma anche la "luce" a 125V.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
rauz
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 mag 2010, 12:00

Re: consiglio riparazione giradischi

Messaggio da rauz »

Ciao, grazie a tutti.
Certo, il cambiatensione è impostato sui 220, comunque non lo facevo andare da 4 anni, non di più.
Appena torno a casa controllo VR101 e VR102.
Cosa ne dite della qualità di questo modello di giradischi?
rauz
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 mag 2010, 12:00

Re: consiglio riparazione giradischi

Messaggio da rauz »

ho controllato i potenziometri vr101evr102 che regolano la velocità a 45 e 35 giri e sono a posto. tra l'altro gira più veloce sia a 45 che a 33, sembra improbabile che entrambi i potenziometri siano saltati. domani procedo a verificare i diodi.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio