I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da UnixMan »

Ciao a tutti,

che i vari cavi abbiano o meno effetti udibili sul suono e` questione vecchia quanto controversa. Gli audiofili "soggettivisti" lo sostengono ormai da anni. Ma, dato che ad oggi non sembrano esserci dati oggettivi in grado di quantificare o quantomeno spiegare il fenomeno in modo credibile, schiere di "oggettivisti", supportati anche dai risultati di alcuni "DBT", sostengono che le differenze percepite sono frutto solo di (auto)suggestione.

Gli ultimi arrivati in ordine di tempo in questa "arena" sono i cavi "digitali" per le interconnessioni S/PDIF. Non e` passato molto tempo dalla loro introduzione che molti audiofili hanno cominciato ad asserire che anche questi hanno effetti udibili. Immediatamente derisi da chi sosteneva che era assurdo, che i numeri sono numeri...

Ma, a quanto pare, almeno per questi cavi una risposta oggettiva esiste. E sembra dare pienamente ragione ai soggettivisti. Cosomai vi fosse sfuggito, leggetevi questo vecchio articolo di Stereophile: A Transport of Delight: CD Transport Jitter

Addirittura, con alcuni cavi (ed alcune interfaccie) si ha un fattore 2 di differenza nel jitter misurato semplicemente invertendone il verso:
Stereophile ha scritto:This phenomenon was easily repeatable: put the cable in one direction and read the RMS jitter voltage, then reverse the cable direction and watch the RMS jitter voltage drop. Although I'd heard differences in digital-cable directionality, I was surprised the difference in jitter was so easily measurable—and that the jitter difference was nearly double.
:o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da piero7 »

e chi ha fatto sta prova sente ad orecchio il jitter? Mah!
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da UnixMan »

Nella conversione D/A il jitter si traduce in sensibili alterazioni (distorsione, IMD, rumore correlato...) del segnale analogico. Che si sentono eccome! (provare per credere... almeno se hai un sistema sufficentemente "sensibile". Quando usavo l'S/PDIF, sul mio sistema la sostituzione del cavo digitale si sentiva eccome. Ovviamente e` possibile che su sistemi meno raffinati l'effetto sia mascherato da altri difetti di entita` maggiore).

http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da PPoli »

Eccoci. Caschi proprio a fagiolo.

Siccome ho ampliato il groviglio di connessioni con l'inserimento del nuovo HD multimediale mi è giusto venuta l'esigenza di costruirmi un po di cavi di segnale. Sia per i segnali analogici che per l'spdif.

Ho in casa vari cavi microfonici (Tasker quelli blu, a due coppie twistate + schermatura) e anche specifici per segnali digitali.
1) Attacco il saldatore e do sfogo alle mie libidini da autocostruttore oppure vado in un negozio di strumenti musicali e li prendo già fatti?
1.2) E se li faccio cosa uso?
Quando usavo l'S/PDIF,
2) Nel senso che ora vai direttamente di uscita analogica dalla scheda audio? USB asincrono? Oppure Toslink ottico? btw io ho speso difficoltà con le connessioni ottiche. Spesso "friggono". A dire il vero io non lo sento molto, ma mio figlio molto più giovane (13 anni) e pure musicista lo nota subito e gli da un gran fastidio. A volte è sufficiente estrarre e reinserire il cavo.
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da luckya »

PPoli ha scritto: btw io ho speso difficoltà con le connessioni ottiche. Spesso "friggono". A dire il vero io non lo sento molto, ma mio figlio molto più giovane (13 anni) e pure musicista lo nota subito e gli da un gran fastidio. A volte è sufficiente estrarre e reinserire il cavo.
Questo l'ho notato anche io.
Ho WDTV Live che mi concede grandi soddisfazioni.
L'accoppiamento con il cavo ottico, però, è una vera rogna.
Se lo mando fino in fondo, come dovrebbe essere, il segnale arriva a tratti.
Se lo infilo appena, invece, il segnale arriva pulito al DAC.

Lo stesso cavo, invece, non crea alcun problema se collegato all'uscita ottica del TV o del lettore DVD.
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ho in casa vari cavi microfonici (Tasker quelli blu, a due coppie twistate + schermatura) e anche specifici per segnali digitali.
1) Attacco il saldatore e do sfogo alle mie libidini da autocostruttore oppure vado in un negozio di strumenti musicali e li prendo già fatti?
1.2) E se li faccio cosa uso?
bella domanda... :sweat:

In teoria, per l'S/PDIF si deve necessariamente usare un coassiale per alta frequenza con impedenza controllata di 75 ohm. Ad esempio cavi video, cavi per antenne TV o satellite, RG59 di buona qualita`, cavi coax per le vecchie reti "Thin Ethernet" (o quelli erano 50ohm? non ricordo piu`...), ecc.

Ed ovviamente andrebbero usati anche solo ed esclusivamente connettori ad impedenza controllata di 75ohm. Quindi e.g. gli appositi BNC a 75 ohm e NON gli RCA che non sono affatto ad impedenza controllata (attenzione che i BNC esistono sia in versione a 75 ohm che a 50 ohm).

Pero`... c'e` un pero`. Curiosamente, i risultati delle (di alcune) prove di ascolto non concordano molto con la teoria. Ho sentito alcune fonti giurare e spergiurare di aver ottenuto ottimi risultati con (uno o piu`?) doppini di cat.5 (cavo ethernet TP), altri con alcuni cavi commerciali che sottoposti a verifica strumentale mostravano di non avere affatto l'impedenza richiesta, altri ancora addirittura con cavi nati per l'audio (analogico!), ecc. Pare insomma che a "suonare meglio" (soggettivamente) - almeno in alcuni casi - siano cavi che non hanno affatto l'impedenza giusta (e spesso neanche controllata).

Si noti pero` che utilizzare cavi con impedenza incontrollata e/o diversa dai 75 ohm richiesti implica inevitabilmente la presenza di riflessioni (che si verificano in corrispondenza di ogni "salto" di impedenza nella linea) e quindi un altrettanto inevitabile aumento del jitter! :o

Come sia possibile che questo (almeno in qualche caso) possa portare a risultati soggettivamente "migliori" non ne ho proprio idea. Tirando ad indovinare, forse in qualche caso dosi elevate di jitter di un certo tipo possono introdurre una sorta di "dithering" che risulta gradevole... boh.

Per cui, che dire... prova un po` con tutto quello che hai a disposizione, ma non tralasciare di provare anche almeno qualche cavo "giusto". :tmi:
PPoli ha scritto:
UnixMan ha scritto:Quando usavo l'S/PDIF,
2) Nel senso che ora vai direttamente di uscita analogica dalla scheda audio? USB asincrono? Oppure Toslink ottico?
direttamente I2S (tap da una ESI Juli@).
PPoli ha scritto:btw io ho speso difficoltà con le connessioni ottiche. Spesso "friggono". A dire il vero io non lo sento molto, ma mio figlio molto più giovane (13 anni) e pure musicista lo nota subito e gli da un gran fastidio. A volte è sufficiente estrarre e reinserire il cavo.
possibile che sia un problema di allineamento imperfetto o magari taglio difettoso dell'estremita` della fibra. O banalmente polvere o sporcizia. Le fibre ottiche sono molto permalose, specie nelle terminazioni. Hai provato a cambiare cavo?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da piero7 »

Io non sento nessuna differenza a cambiare il cavo tra lettore e dac, uso un cavo che mi è stato regalato hi end (così c'è scritto) ma se metto un pezzo di cavo TV non sento nessuna differenza, zero, nada de nada... Boh!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da PPoli »

Hai provato a cambiare cavo?
Ehm.....NO. Ne ho solo uno di cavi ottici. Me ne procuro un altro. Però cambiando elettroniche o anche porta Toslink sul dac (ne ho due, diverse, la seconda l'ho aggiunta perchè la prima non supportava il 192kHz), il "fastidio" cambia, nel senso che scompare.

Ho uno spezzone di cavo satellitare di buona qualità. provo con quello.
Avrei anche un bello spezzone di quell' air-qualcosa (quello con il dielettrico separato da una struttura cellulare) ma è molto rigido (scomodo da curvare).
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: I cavi digitali "suonano"? pare proprio di si...

Messaggio da nullo »

PPoli ha scritto:
Ho uno spezzone di cavo satellitare di buona qualità. provo con quello.
Avrei anche un bello spezzone di quell' air-qualcosa (quello con il dielettrico separato da una struttura cellulare) ma è molto rigido (scomodo da curvare).
Paolo, ottieni tanti suoni quanti cavi provi, puoi usare anche cavi di segnale a bassa frequenza con ottimi risultati, con amici, li abbiamo confrontati anche con "lussuosi" cavi digitali blasonati. Se hai voglia, prova anche il satellitare ( anima in solid) in configurazione semibilanciata, usandone due spezzoni in luogo di uno, da me è risultato il più neutro e attualmente quello uso ( il che non vuol dire che nel tuo contesto "suoni" meglio).
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio