Apulia, toccata e fuga...

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Apulia, toccata e fuga...

Messaggio da nullo »

Un po' di tempo passato a programmare un bel giro sul lago di Como per scoprire, all'ultimo momento, che le impossibili condizioni meteo avrebbero reso tutt'altro che memorabili quei giorni. L'unica regione che il maltempo sembrava risparmiare in questi giorni era la Puglia, poco male, non l'avevo mai visitata, così dopo essermi diretto a sud, ho passato gli ultimi sette giorni a correre per le strade di Gargano, Murge e Salento, cercando di carpirne immagini, profumi e stimoli.

Alla faccia della terronia!

Posti incantevoli per la natura, per gli squisiti modi degli abitanti, per l'architettura, probabilmente a settembre bisserò....

Unico neo (incontrato durante un fugace passaggio a San Giovano Rotondo), dovuto al genio di Renzo Piano, quello che mia moglie ha ribattezzato lo stadio di S. Pio. Solo un genio può giudicare il lavoro di un genio, lo so e io non sono certo un genio... ma proprio non riesco a stare in silenzio di fronte ad un simile scempio, brutta, bruttissima fuori e allucinante dentro, così lontana, mi pare, dalla spiritualità che invece pervade luoghi a partire da pochi Km. di distanza come, ad es., il Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Apulia, toccata e fuga...

Messaggio da UnixMan »

gli architetti andrebbero soppressi da piccoli, prima che possano far danni... :devil:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Apulia, toccata e fuga...

Messaggio da riccardo »

Io da diverso tempo mi sono fatto una opinione su Renzo Piano.... secondo me, quando lavora in Italia, intende comunicare il suo malcontento nei confronti di come girano le cose. Di solito ispira le sue opere alle dimore di alcuni tipi di insetti.
NOn scendo nel merito storico dei fatti: ma mentre l'Audiotorium di roma è uno splendido trio di schifosissime blatte, quella chiesa di san giovanni rotondo è indubbiamente un minacciosissimo pipistrello.... chissà , èh?

Del resto, vi invito a fare caso che proprio sul sito del grande architetto, non c'è una visuale dall'alto della costruzione di San Giovanni Rotondo.

Ma, per non essere ingiusti, questo è il link al sito del grande architetto che a me in fondo piace tantissimo da quando a Parigi ho imparato che il Beauburg (centre pompidou) è una costruzione gotica rovesciata, assolutamente parigina, una "macchina" gotica, ispirata fortemente a Notre Dame, e specialmente alla chiesa, impressionante, con la sua struttura esterna, di Sainte Eustache. Cioè, mi pare che sia molto bravo a indentificare un "quid" forte del luogo su cui progetta, e a tradurlo in costruzione...e ancora, quindi, la mia perplessità per il maggiolino nero, blatta dell'auditorium, e per l'ala pugliese.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Apulia, toccata e fuga...

Messaggio da nullo »

riccardo ha scritto:
Ma, per non essere ingiusti, questo è il link al sito del grande architetto che a me in fondo piace tantissimo da quando a Parigi ho imparato che il Beauburg (centre pompidou) è una costruzione gotica rovesciata, assolutamente parigina, una "macchina" gotica, ispirata fortemente a Notre Dame, e specialmente alla chiesa, impressionante, con la sua struttura esterna, di Sainte Eustache.
Oddio, de gustubus |(

Per chi non avesse avuto la s-fortuna di vederlo dal vivo:

Immagine

A me ha fatto pensare all'Anic di Ravenna, qualcosa tipo questo, che ha almeno il buon gusto di essere in bianco e nero:

Immagine

Taccio delle fontane a fianco, ma metto comunque una immagine:

Immagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Apulia, toccata e fuga...

Messaggio da riccardo »

A parte le statue: Parigi è la città della Torre Eiffel, se vogliamo, la madre della struttura dei grattacieli...
Ed è anche la città del gotico impressionante: Notre Dame....e soprattutto Sant'eustachio, che se la guardi, col la sua struttura gotica rovesciata all'esterno, è assolutamente impressionante... il centr Pompidou è una sintesi, e considerato che è modulare, modificabile, nel rispetto del suo insieme, a me pare abbastanza geniale....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Apulia, toccata e fuga...

Messaggio da UnixMan »

almeno per una volta, sono pienamente daccordo con Roberto... ricorda uno stabilimento chimico. Se e` "ispirato" a Notre Dame, e` un insulto. Forse sara` geniale (bah...), ma di sicuro e` osceno!

Personalmente lo avrei fatto saltare in aria con la dinamite, preferibilmente con chi lo ha progettato e chi ne ha permesso la costruzione dentro. :evil:

Saro` ignorante ed insensibile, ma per i miei gusti l'unico posto appropriato per certa presunta "arte" moderna e chi la concepisce sono le stanze imbottite di un manicomio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio