Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da tubetrapper »

Cosa ne pensate di questo gruppo di acquisto "italiano"
Credo sia molto interessante.

http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... 92khz.html

Ciao
Guglielmo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da gluca »

ma ... no so. io cercherei un modulo con uscita I2S
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da pserci »

Oggetto interessante, l'ho acquistato qualche mese fa e adesso collega stabilmente PC portatile > DAC > Impianto hifi.

Certo con l'uscita I2S sarebbe più versatile....ma aprendola si può ricavare. Mi pare che sempre su diyaudio ci sia un thread per la modifica.

Ciao

Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:ma ... no so. io cercherei un modulo con uscita I2S
?! :o ma avete letto cosa c'e` scritto???

e` ESATTAMENTE quello di cui si sta` parlando!!!

http://www.audiodesignguide.com/M2TOEM- ... 8-2009.pdf

NON e` un gruppo di acquisto per la "pennetta" (che senso avrebbe? quelle gia` le vendono... "sfuse", mica a lotti! :lol: ).

Ciuffoli ha chiesto a Manunta quello che stavo per chiedergli anche io... cioe` di realizzare un modulo "OEM" con uscita I2S facilmente integrabile in altri progetti! E Manunta ha risposto che se si raggiunge un numero di ordini >= 100 la realizza.

E` esattamente quello di cui avevamo bisogno! :razz: correte ad aggregarvi al group-buy!!!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da piero7 »

Unix, spiega per piacere che farci con questa uscita I2S
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da gluca »

UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:ma ... no so. io cercherei un modulo con uscita I2S
?! :o ma avete letto cosa c'e` scritto???

e` ESATTAMENTE quello di cui si sta` parlando!!!
ouch! :angel:

mo' mi aggrego al GB
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da tubetrapper »

Effettivamente per questo motivo l'ho proposto nel forum, ed inoltre ci sono le alimentazioni del clock e della parte digitale separate ed indipendenti dal PC.
Ho letto qualcosa ma non ho capito se l'uscita I2s è isolata, comunque mi sono già iscritto al GB.
Ciao
Guglielmo
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da pipla »

potrebbe essere una ottima alternariva:

http://cgi.ebay.it/Native-24bit-96k-USB ... 3eff43a9af


remigio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da pipla »

se me lo avessero detto, che avrei precorso i tempi quando feci questo nel 1993 , forse ci avrei fatto pure qualche soldo!:

Ce ne volle di pazzia a togliere il1541a silvercrown da dentro il cd880 (che bestia) e metterlo nel dac esterno I2s connesso , bufferizzato da inverter
triggerati veloci , e zoccolato il cd ci ho messo un normale 1541a in modo che anche il cd andasse autonomamente.

il buffer è quella schedina volante con il 74hct04 , il 1541a è sotto, conversione I/A a resistenza (75ohm) e filtro antialiasing con ecc88 e cond in polistirene.

ah che tempi

remigio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da gluca »

eppero' remi' ... mandare lo I2S a spasso cosi', pure con tutti gli accorgimenti del caso, e' salutare?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da pipla »

boh, non lo so...gianlù
quello che importa è che comunque suona benissimo , ancora dopo 17 anni .
certo i dac che faccio adesso sono un'altra musica ma 20 anni ti tecnologia sono un' era intera nell' elettronica.

io mi faccio pochi scrupoli , verificato che non si fanno grosse cazzate ops caxate funzionali, ascolto ... se va, va, se no si trova un alternativa.
Lascio ai cultori di tomi a snellirmi il lavoro :lol: e io raffino con qualche ideuzza mia pero.
OT:
mi delude chi snobba il lavoro dei praticoni (nel senso buono) e santifica con i testi sacri ma non sopporto nemmeno chi pretende la verita
solo perche sa polarizzare un triodo.
il lavoro è bello se corale , se non si capisce questo..

remigio
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da piero7 »

mi son iscritto pure io, ma oltre all'alimentazione separata chi mi spiega cos'altro c'è?
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto:potrebbe essere una ottima alternariva:

http://cgi.ebay.it/Native-24bit-96k-USB ... 3eff43a9af
A Remi', quella e` la solita ciofeca sincrona!!!

La m2tech e` la prima ed attualmente ancora unica soluzione che sfrutta il nuovo standard USB 2.0 in modalita` asincrona.

(a parte le Emu 0202 e 0404 ed un "USB-DAC" commerciale "Hi-End" di cui ora mi sfugge il nome. Prodotti che sono usciti prima, ma che utilizzano tutti il bus USB in maniera non-standard. Viceversa, almeno a detta del progettista, la m2tech utilizza un -nuovo- protocollo standard).

N.B.: quella "a" davanti a "sincrono" non e` cosa da poco. ;) E` fondamentale. Il giorno e la notte.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:Unix, spiega per piacere che farci con questa uscita I2S
la attacchi al DAC (inteso come chip), direttamente o previa interposizione di un adeguato filtro digitale. Che altro vorresti farci? :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da pipla »

N.B.: quella "a" davanti a "sincrono" non e` cosa da poco. ;) E` fondamentale. Il giorno e la notte.
si lo so , pero non so da cosa discerni che qulla cinese non sia asincrona.
arriva a 24/96 e questo gia non è poco, il ricevitore dicono sia un tenor te7022 , ho cercato in rete ma non ho trovato il datasheet.
remigio
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto:si lo so , pero non so da cosa discerni che qulla cinese non sia asincrona.
se non ricordo male dal fatto che dicono che viene riconosciuta direttamente senza bisogno di driver.

Il nuovo standard USB 2.0 asincrono al momento NON e` supoortato dai sistemi operativi in circolazione (in effetti non so` se windows vista e/o seven lo supportino, ma di sicuro le versioni precedenti fino ad XP SP3 incluso, l'ultimo MacOS/X e Linux al momento NON lo supportano).

Indi, se e` asincrona, in generale al momento ha bisogno dei driver aggiuntivi (come e` per la hiFace). Se dicono che i driver non servono, non puo` che usare il vecchio protocollo sincrono.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da piero7 »

è fallita l'operazione, non la vogliono fare :(
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da UnixMan »

http://www.diyaudio.com/forums/group-bu ... ost2183248

la solita serieta` degli italiani... abbiamo fatto l'ennesima bella figura. Che vergogna...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da Telstar »

gluca ha scritto:eppero' remi' ... mandare lo I2S a spasso cosi', pure con tutti gli accorgimenti del caso, e' salutare?
No, dovrebbe essere più corto possibile (max ma proprio max 30cm).
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Hiface USB -> I2S 24bit/192Khz

Messaggio da pipla »

No, dovrebbe essere più corto possibile (max ma proprio max 30cm).
premesso che il cavo che utilizzai non è piu lungo di 50 cm ,è schermato singolarmente e ha un buffer anche all' interno del cd fatto anch' esso con un inverter
quadruplo veloce triggerato (due in cascata ) in modo da abbassare l' impedenza e minimizzare le perdite nel traggitto.
L' ulteriore 74HCT04 all' interrno del PRE_DAC squadra di nuovo i segnali provenienti dal cd in modo da ricostruire perfettamente i segnali trasmessi e non mandare in confusione il dac TDA1541A S. crown.
credo che sia sufficiente ,
scemo e pigro si, ma fino ad un certo punto.

remigio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio