Pagina 1 di 1

In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 mag 2010, 18:24
da kreisky
Salve a tutti,

ecco le prove di realizzazione di un cavo di segnale "nato" durante un'altra discussione: Cavi home made.
Ho pensato di fare un post a parte per non appesantire quella discussione che mi pareva, per certi versi, conclusa.
Eccoci al dunque... dichiaro fin da subito che mi pare assai difficile :@
Ho fatto una prima prova: ho usato in cima al tubo del biadesivo e mi sono aiutato con una guarnizione di diametro uguale al tubo. I fili ( 52 :o ) si riesce a tenerli paralleli per 2 o 3 cm. Con molta immaginazione e immensi sforzi posso pure supporre che si riesca farli stare paralleli per tutto il cavo, però non c'è modo di avvolgerli in spirale attorno al tubo. Se ne vanno ognuno per conto proprio.
Supponiamo poi che riesca a metterli, prima, tutti paralleli fasciandoli via via con un pò di scotch... quando arrivo alla fine e provo a farli ruotare sono sicuro che si sovrappongono gli uni agli altri.
Ecco alcune foto, tanto per capire:
P1010151.jpg
P1010157.jpg
P1010158.jpg
Visto che così mi pareva impossibile andare avanti, ho tolto tutto e ho provato ad avvolgere un singolo filo.
Prima di provare ad avvolgerli tutti :sweat: volevo chiedervi più o meno quanto "giri" dovrei fargli fare intorno al tubo. Considerate che è lungo 70cm... 10 giri ?! uno ogni 7 cm ?
Quanto è importante la regolarità del passo ?
P1010162.jpg
Amesso e NON concesso che arrivi in fondo, credo che sarò obbligato a fasciare tutto con il teflon od altro, perché è sicuro che quei fili al loro posto non ci vorranno stare.

Consigli, idee, incoraggiamenti :worried:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 mag 2010, 19:04
da riccardo
lascia perdere, sicuramente non ne vale la pena.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 mag 2010, 22:10
da kreisky
riccardo ha scritto:lascia perdere, sicuramente non ne vale la pena.
ho accolto il tuo commento con un sorriso liberatorio :)
Ma dato che sono un pò testardo, ci proverei ancora un poco. Per esempio stasera ho avvolto 3 fili, uno per volta, intorno al tubo, ma niente da fare...
Allora ho provato a fare la prima cosa che mi era venuta in mente al momento della progettazione ovvero ho piazzato tutti i fili su una striscia adesiva.
E' venuto fuori questo:
P1010163.jpg
P1010164.jpg
P1010166.jpg
quali sono i pregi e i difetti di questa configurazione ?
... anche il mio Nordost ha più o meno questo simmetria.
Avvolgerlo intorno al tubo, non mi pare una buona idea perché è troppo rigido.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 07 mag 2010, 09:04
da riccardo
Avresti potuto comperare 3 metri di flexcable, no, sbaglio, come si chiam? Ribbon, mi pare

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 07 mag 2010, 16:31
da UnixMan
flexcable? se intendevi dire flat cable, il problema e` che (AFAIK) sono tutti multifilari, non ce ne sono di "solid core". E mediamente l'isolante fa` schifo (PVC).

BTW, io ci proverei ad avvolgerlo intorno al tubo. ;)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 07 mag 2010, 19:27
da riccardo
Intendevo ribbon cable, e secondo me, esistono in solid core. E sarebbe un modo come un'altro per evitare questo inutile e incredibile sbattimento.... come fa a farlo veramente stabile?

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 07 mag 2010, 20:55
da kreisky
Sì, appena l'ho visto ho pensato anch'io a dei cavi che avevo già visto (flat, ribbon... ).
Diciamo che lo sbattimento è stato più trovare il materiale che passare un paio di ore a mettere in fila i cavetti. A questo punto vediamo un pò di farci qualcosa di almeno decente, per me fare un paio di prove è un passatempo altrimenti non avrei nemmeno iniziato.
Nei prossimi giorni proverò ad arrotolarlo intorno al tubo, poi vi dico.

Intanto vorrei sapere se potrebbe aver senso, per una versione flat, ridurre il numero di conduttori e distanziarli maggiormente. Ad esempio: 8 positivo, 8 negativo + 32 spaziatori.
Dato che l'avvolgerli intorno al tubo serve per ridurre i disturbi esterni, mi chiedo se in versione flat potrebbe aver senso avvolgere il tutto con alluminio, o con nastrino di rame, per fare uno schermo da collegare a terra.
Il vantaggio di un flat potrebbe essere che bastano 50 cm di cavo, mentre nella versione Crescendo ci vuole circa 1 metro di conduttori.

Dato che stavo improvvisando, ho usato il biadesivo attaccato su una striscia di carta (simil carta da pacchi) che si usa per tenere insieme i fogli di impiallacciatura. E se usassi direttamente uno scotch di carta? Ho guardato un pò in varie tabelle ma si leggono valori molto diversi a proposito della costante dielettrica della carta.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 12:03
da kreisky
... e questo è il ribbon arrotolato. Ovviamente si scompone quando il cavo è curvato...
Mi pare assai difficile, con questo tipo di simmetria, mantenere i conduttori tutti alla stessa distanza gli uni dagli altri.
P1010169.jpg

Interferenze, grounding e impedenza di un ribbon:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ribbon_cable

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 12:09
da marziom
incolla il ribbon (io proverei con del bostik) al tubo e poi termorestringi, vedrai che non andrà più da nessuna parte...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 12:38
da UnixMan
marziom ha scritto:incolla il ribbon (io proverei con del bostik) al tubo e poi termorestringi, vedrai che non andrà più da nessuna parte...
eviterei per quanto possibile colle et similia... rischi di alterare sensibilmente (e non certo per il meglio) le proprieta` elettriche.
kreisky ha scritto:... e questo è il ribbon arrotolato. Ovviamente si scompone quando il cavo è curvato...
Mi pare assai difficile, con questo tipo di simmetria, mantenere i conduttori tutti alla stessa distanza gli uni dagli altri.
una volta fasciato per benino e bello stretto, non dovrebbero andare piu` da nessuna parte.

(N.B.: e` importante che gli estremi del "ribbon" arrotolato si tocchino, sempre mantenendo la sequenza conduttore-isolante-conduttore-isolante e ricoprendo perfettamente la superficie del tubo di supporto).

Vai, fascia e prova a sentire come va`! 8-)

Usa garze per bendaggio NON elasticizzate. Parti da un estremo, con una sovrapposizione del ~ 50% in modo da creare uno spessore ~ costante, tirando moltissimo (probabilmente ti servira` l'aiuto di un'altra persona: una fascia mentre l'altra tiene fermo il cavo). Arrivato all'altro estremo fissa, taglia e ricomincia a fasciare in direzione e verso opposti, incrociando le tele. Finito il secondo strato, valuta se e` il caso di aggiungerne anche un terzo e cosi` via, finche` l'insieme non risulti assolutamente stabile e compatto.

Per fissare ulteriormente il tutto, puoi aggiungere una ulteriore fasciatura fatta con 2 - 4 strati incrociati di pellicola per alimenti in PE o (meglio) PP. Taglia il rotolo in 3-4 rotoli di altezza piu` maneggevole e fascia stretto, tendendo molto il film.

Dopo di che proteggi e rifinisci infilando il tutto in una calza o guaina estensibile in nylon o similari.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 12:45
da UnixMan
riccardo ha scritto:Intendevo ribbon cable, e secondo me, esistono in solid core.
se ne trovi uno - e che non abbia l'isolamento in PVC - basterebbe trovargli un supporto del diametro giusto, avvolgercelo sopra, fasciare e rifinire.

Pero` avresti comunque il problema della mancanza degli spacers. In un ribbon (o flat) cable i conduttori sono troppo ravvicinati tra loro...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 14:04
da kreisky
una volta fasciato per benino e bello stretto, non dovrebbero andare piu` da nessuna parte.
va bene, ci provo :wink: ma prima di andare avanti (perché se lo chiudo poi non ritorno indietro) avrei voglia di provare a rimettere per benino tutti i fili su dello scotch di carta.
Usa garze per bendaggio NON elasticizzate. Parti da un estremo, con una sovrapposizione del ~ 50% in modo da creare uno spessore ~ costante, tirando moltissimo (probabilmente ti servira` l'aiuto di un'altra persona: una fascia mentre l'altra tiene fermo il cavo).
ci credi che qua (in Gallia) ho girato due o tre farmacie e si trovano solo fasce elastiche e non il buon vecchio cotone ?!
Ho però una guaina di cotone che ci andrebbe precisa precisa. Io farei prima un giro con teflon per tenere il ribbon al suo posto e poi, sopra, provare a far scorrere la guaina di cotone (se non è troppo piccola).

PS: non per essere pessimista ma continuo a pensare che se i conduttori stanno al loro posto... allora il cavo non si piega, e viceversa :?

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 17:42
da kreisky
Il secondo ribbon viene sempre meglio del primo :smile:

Senza dubbio esistono sabati più entusiasmanti, ma sono arrivato in fondo : :grin:
Ho rifatto il nastro su scotch di carta, è venuto un pò più malleabile e sono riuscito a stringerlo meglio intorno al tubo, poi ho avvolto tutto con il teflon. Per finire, e con GRANDE difficoltà sono riuscito a metterci la calza di cotone, proprio non voleva entrare !
E piuttosto rigido e una volta piegato mantiene la posizione, il cotone stringe molto non credo che
i fili balleranno. Inoltre quando ho tolto il primo ribbon, ho visto che i fili erano rimasti al loro posti nonostante lo stress meccanico.

Domanda: la lunghezza ?
Io sono allergico ai cavi lunghi, però essendo anche assai ignorante può darsi che la lunghezza non sia cosa così grave. Attualmente il tubo è lungo 85cm e tutto il cavo è circa 1 metro. Di quanto lo posso accorciare ? per il mio impianto me ne basterebbero 50 cm... se faccio 60 di tubo e 75 totale, vi pare troppo corto ?

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 18:27
da UnixMan
kreisky ha scritto:Il secondo ribbon viene sempre meglio del primo :smile:
...l'esperienza aiuta sempre. :nod:
kreisky ha scritto:Senza dubbio esistono sabati più entusiasmanti,
:lol:
kreisky ha scritto:Ho rifatto il nastro su scotch di carta, è venuto un pò più malleabile e sono riuscito a stringerlo meglio intorno al tubo, poi ho avvolto tutto con il teflon. Per finire, e con GRANDE difficoltà sono riuscito a metterci la calza di cotone, proprio non voleva entrare !
bene, bel lavoro!
kreisky ha scritto:Domanda: la lunghezza ?
Io sono allergico ai cavi lunghi, però essendo anche assai ignorante può darsi che la lunghezza non sia cosa così grave. Attualmente il tubo è lungo 85cm e tutto il cavo è circa 1 metro. Di quanto lo posso accorciare ?
per carita`, NON accorciarlo, e` gia` fin troppo corto anche cosi`!

Dal punto di vista prettamente elettrico, alle frequenze audio la lunghezza conta ben poco, per non dire nulla. Ci vorrebbero decine di metri di cavo per introdurre differenze significative. Qualche 10ina di cm in piu` o in meno non cambiano assolutamente nulla.

Viceversa, e` importante che la geometria venga alterata il meno possibile, il che significa che devi "piegarlo" il meno possibile e fargli fare curve quanto piu` possibile "morbide", ampie e regolari. Di conseguenza, (entro limiti ragionevoli) il cavo deve essere il piu` lungo possibile!

Quindi, NON tagliarlo assolutamente, se non quel che serve per rendere uguali i due cavi e poterli terminare correttamente.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 20:12
da kreisky
Grazie per risposte :)
Viceversa, e` importante che la geometria venga alterata il meno possibile, il che significa che devi "piegarlo" il meno possibile e fargli fare curve quanto piu` possibile "morbide", ampie e regolari.
... ma proprio per questo, se è lungo, il cavo ricade dietro il lettore CD e fa una forma a "pera" piuttosto pronunciata,
mentre invece se è più corto la curva è meno pronunciata.
Per tentare di essere più precisi: se tra l'ampli e il lettore ci sono 20cm, la curva più morbida si ottiene con una semicirconferenza... di 62 cm. O mi sbaglio ?
Poi non insisto più, lo giuro :)

PS: posso farti un'altra domanda sull'RG 62 ?

Ne ho preso qualche metro, pensavo di usarlo per i collegamenti interni; che ne dici se
sostituisco il conduttore interno con due fili intrecciati di rame smaltato ?
Non mi ricordo se anche tu avevi fatto qualcosa di simile... per il resto mi ricordo la costruzione.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 08 mag 2010, 21:21
da UnixMan
kreisky ha scritto:... ma proprio per questo, se è lungo, il cavo ricade dietro il lettore CD e fa una forma a "pera" piuttosto pronunciata,
mentre invece se è più corto la curva è meno pronunciata.
al max volendo potresti sostenerli in qualche modo, ma quello direi che non e` un grosso problema.
kreisky ha scritto:Per tentare di essere più precisi: se tra l'ampli e il lettore ci sono 20cm, la curva più morbida si ottiene con una semicirconferenza... di 62 cm. O mi sbaglio ?
e se domani cambi e/o sposti qualcosa? che fai, ricominci da capo?

Dammi retta, meglio qualche cm in piu` che in meno.
kreisky ha scritto:PS: posso farti un'altra domanda sull'RG 62 ?

Ne ho preso qualche metro, pensavo di usarlo per i collegamenti interni; che ne dici se sostituisco il conduttore interno con due fili intrecciati di rame smaltato ?
no, casomai con un filo singolo di diametro ~ uguale a quello originale. Oppure con un Litz (in quel caso va bene anche piu` sottile). La struttura in quel caso e` coassiale ("triassiale" se lo fai come il mio).

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 mag 2010, 13:25
da kreisky
stamani ho fatto il fratello, poi passerò alla saldatura.

Ho fatto il possibile, comunque sia qualche distanziatore, per qualche
tratto, se ne va in giro. Il problema è che quando si arrotola e si arriva alla fine
lo scotch fa un verso strano, tira, recalcitra e la conclusione è un pò forzosa...
Va beh, l'importante è aver visto la fine :smile:

@ Unix: questo cavo m'è sembrato troppo semplice da realizzare, non è mica che
avresti un altro progettino un pò più complicato ?! :grin:
no, casomai con un filo singolo di diametro ~ uguale a quello originale. Oppure con un Litz (in quel caso va bene anche piu` sottile). La struttura in quel caso e` coassiale ("triassiale" se lo fai come il mio).
se ho capito bene, il Litz sono fili da 0,1mm smaltati. Ma come si fa poi a saldarli ? ... si gratta via lo smalto da un filo 0,1 :o
Ho dato un occhiata du ebay, si trova questi.

Il conduttore interno dovrebbe essere 0,65; il rame smaltato che ho è 0,5... sennò ci metto uno 0,63 però è rame argentato.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 mag 2010, 19:24
da UnixMan
kreisky ha scritto:Ho fatto il possibile, comunque sia qualche distanziatore, per qualche tratto, se ne va in giro. Il problema è che quando si arrotola e si arriva alla fine lo scotch fa un verso strano, tira, recalcitra e la conclusione è un pò forzosa...
mmmh... e se tenessi il nastro adesivo all'esterno, cosi` che una volta posizionato ed avvolto lo si possa staccare un po` alla volta, sistemare gli eventuali fili "recalcitranti" e bloccare il tutto con la fasciatura ? :?:
kreisky ha scritto:Va beh, l'importante è aver visto la fine :smile:
non e` che l'inizio, l'appetito vien mangiando... ;) :grin:
kreisky ha scritto:@ Unix: questo cavo m'è sembrato troppo semplice da realizzare, non è mica che avresti un altro progettino un pò più complicato ?! :grin:
se vuoi ci penso su, sono sicuro che qualcosa in mente mi verra`... ]:) :D
kreisky ha scritto:se ho capito bene, il Litz sono fili da 0,1mm smaltati. Ma come si fa poi a saldarli ? ... si gratta via lo smalto da un filo 0,1 :o
il diametro esatto dei singoli fili varia, cmq si`, sono un gran numero di fili smaltati molto sottili avvolti secondo una particolare geometria per evitare l'effetto pelle (erano usati nelle vecchie radio e sono usati tuttora e.g. per i trasformatori di alcuni alimentatori switching).
kreisky ha scritto:Ma come si fa poi a saldarli ? ... si gratta via lo smalto da un filo 0,1 :o
grosso modo... gli si da` una grattatina veloce (e delicata!) con una lametta o un taglierino appoggiandosi su una superficie piana e rigida ("girando" piu` volte il cavetto cosi` da "grattare" x quanto possibile su piu` lati i fili), poi il calore del saldatore ed il flussante fanno il resto.
kreisky ha scritto:Il conduttore interno dovrebbe essere 0,65; il rame smaltato che ho è 0,5... sennò ci metto uno 0,63 però è rame argentato.
volendo puoi provare... considera che devi necessariamente utilizzare un conduttore che sia almeno leggermente piu` sottile dell'originale, altrimenti non riesci a reinfilarcelo mai piu`.

BTW, per la versione con il Litz io ho usato un comune vecchio filo per bobine RF moolto piu` sottile, per la precisione questo.

Comunque io proverei semplicemente con del semplice solid core in rame nudo, smaltato o argentato di diametro appena inferiore a quello originale.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 mag 2010, 21:53
da Marcus
Ho dato un occhiata du ebay, si trova questi.
[OT]
Quasi quasi li prendo per il cablaggio interno degli amplificatori, magari quelli più sottili da 0,25 mmq, potrebbero andare?
Oppure si potrebbero usare per fare cavi simili agli anti-cables?
[/OT]

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 mag 2010, 22:46
da kreisky
Marcus ha scritto:
Ho dato un occhiata du ebay, si trova questi.
[OT]
Quasi quasi li prendo per il cablaggio interno degli amplificatori, magari quelli più sottili da 0,25 mmq, potrebbero andare?
Oppure si potrebbero usare per fare cavi simili agli anti-cables?
[/OT]
purtroppo quelli da 0,25 non ce li hanno, gliel'ho già domandato; in stock hanno solo quelli che sono presenti nel negozio (e non tutta la lista).

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 mag 2010, 23:00
da kreisky
UnixMan ha scritto:mmmh... e se tenessi il nastro adesivo all'esterno, cosi` che una volta posizionato ed avvolto lo si possa staccare un po` alla volta, sistemare gli eventuali fili "recalcitranti" e bloccare il tutto con la fasciatura ? :?:
quando ho letto quanto sopra, ho pensato: mi vuole morto :fubar:
Poi ho preso il cavo e ho iniziato a togliere lo scotch ...
Hai avuto un'ottima idea, il lavoro è folle ma non viene male. Adesso però per fasciarlo devo trovare un aiuto
perché per farli stare aderenti al tubo bisogna tenerlo un pò in torsione e nel frattempo fasciare.
So bene che il cotone sarebbe meglio del teflon... ma credo proprio che qua non la troverò.
Per fare gli ultimi 10 cm di avvolgimento mi ci sono voluti 45 minuti :x
X) X) X) :%) :crazy:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 10 mag 2010, 10:13
da kreisky
So bene che il cotone sarebbe meglio del teflon... ma credo proprio che qua non la troverò.
:smile: Sterilux: gaze hydrophile pur coton :wink:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 10 mag 2010, 11:05
da UnixMan
kreisky ha scritto:quando ho letto quanto sopra, ho pensato: mi vuole morto :fubar:
non sono cattivo, mi disegnano cosi`... :lol: :D :rofl:
kreisky ha scritto:Poi ho preso il cavo e ho iniziato a togliere lo scotch ...
Hai avuto un'ottima idea, il lavoro è folle ma non viene male.
se nun so' matti 'n ce li volemo... ;) :D
kreisky ha scritto:Adesso però per fasciarlo devo trovare un aiuto
perché per farli stare aderenti al tubo bisogna tenerlo un pò in torsione e nel frattempo fasciare.
non dirmi che non ti avevo avvertito! ;) Ero sicuro che sarebbero servite almeno quattro mani.

BTW: Grande!!! a giudicare dalle foto, e` perfetto! Complimenti! :nod: :up: :handshake: :clap: :clap: :clap:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 11 mag 2010, 18:50
da kreisky
Allora, ovviamente non potevo aspettare e quindi ho fabbricato questo
piccolo strumento di tortura per cavi:
P1010206.jpg
Indi ho girato bene e poi avvolto con il cotone. Nella foto si vede il punto meno
coperto, sulla restante parte c'è uno spessore maggiore di cotone.
Ho fatto una sola passata sennò non mi ci sarebbe più entrata la guaina.
P1010209.jpg
P1010215.jpg
Poi ho fasciato con il teflon perché mi pare che tenga bene il tutto
al suo posto. E per finire la guaina di cotone.

Quanto alle estremità, ho diviso così i fili:
P1010217.jpg
... poi pensavo di imbottire un pò gli spazi vuoti con dei rimasugli della guaina,
attorcigliare leggermente i due mazzetti di fili e terminare con una termorestringente
da calzare fino alla base:
P1010225.jpg
PS: se metto troppe foto, ditemelo :smile:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 11 mag 2010, 19:41
da marziom
complimenti per l'impegno, spero per te che tutto questo lavoro ti porti un buon risultato.
...ormai siamo tutti incollati allo schermo per vedere come si conclude questa telenovella ... :-D

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 11 mag 2010, 19:51
da UnixMan
kreisky ha scritto:... poi pensavo di imbottire un pò gli spazi vuoti con dei rimasugli della guaina,
attorcigliare leggermente i due mazzetti di fili e terminare con una termorestringente
ottimo. Tieni piu` corte possibili le "terminazioni".

BTW: certo che il diametro complessivo del rame e` veramente esagerato... ripensandoci a posteriori, forse conveniva mettere due spacers per ogni conduttore. Ci puoi provare se avrai il coraggio di farne un'altra coppia... :lol:
kreisky ha scritto:PS: se metto troppe foto, ditemelo :smile:
per un lavoro simile? tuttaltro! :)

Se qualcuno vorra` provare a replicarli, la documentazione fotografica e` essenziale...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 12 mag 2010, 12:49
da Telstar
bellissimo thread. le foto non sono mai troppe, vai così! :)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 12 mag 2010, 13:47
da UnixMan
kreisky ha scritto:Quanto alle estremità, ho diviso così i fili:
... poi pensavo di imbottire un pò gli spazi vuoti con dei rimasugli della guaina,
attorcigliare leggermente i due mazzetti di fili e terminare con una termorestringente
per le terminazioni, forse ti conviene infilare ogni conduttore in un pezzettino (una 10ina - 15ina di mm? giusto quanto serve) di termorestringente e/o (meglio) in una calza di cotone (laccio da scarpe?) di diametro adeguato, cosi` da assicurare una certa spaziatura ed un migliore isolamento rispetto ai conduttori adiacenti (dell'altro gruppo o "polarita`" che dir si voglia).

Quindi raggruppa, attorciglia leggermente (separatamente) i due gruppi e rivestili (ancora separatamente) con un altro pezzettino di termorestringente e/o calza di cotone di diametro adeguato.

Imbottisci se/come/quanto necessario ed infine rifinisci con un pezzo di termorestringente che va` ad abbracciare la parte terminale del cavo.

La parte terminale che finira` nel corpo del connettore sara` soggetta a notevoli stress meccanici in corrispondenza del bordo. Rinforzala il piu` possibile (compatibilmente con il diametro max consentito dal connettore...).

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 12 mag 2010, 19:46
da kreisky
marziom ha scritto:complimenti per l'impegno, spero per te che tutto questo lavoro ti porti un buon risultato.
...ormai siamo tutti incollati allo schermo per vedere come si conclude questa telenovella ... :-D
telstar ha scritto: bellissimo thread. le foto non sono mai troppe, vai così!
... grazie :wink: un ottimo risultato sarebbe già arrivare in fondo :whew:
Unixman ha scritto: BTW: certo che il diametro complessivo del rame e` veramente esagerato... ripensandoci a posteriori, forse conveniva mettere due spacers per ogni conduttore. Ci puoi provare se avrai il coraggio di farne un'altra coppia...
... infatti mi era venuto anche a me questo dubbio. Oramai lo teniamo così... Che ne dici ?!
La prossima coppia ?!
:rofl: :grin: :rofl:
Per le terminazioni, forse ti conviene infilare ogni conduttore in un pezzettino (una 10ina - 15ina di mm? giusto quanto serve) di termorestringente e/o (meglio) in una calza di cotone (laccio da scarpe?) di diametro adeguato, cosi` da assicurare una certa spaziatura ed un migliore isolamento rispetto ai conduttori adiacenti (dell'altro gruppo o "polarita`" che dir si voglia).
ci avevo pensato... però per la guaina di cotone, mi tocca fare un altro ordine con le spese di spedizione annesse... mmh.
La termorestringente invece la trovo al negozio... Potrei usare la termorestringente e poi, al prossimo ordine, prendo un metro di guaina cotone.
... o forse la termorestringente garantisce una maggiore protezione meccanica ? boh...
Imbottirò bene le terminazioni e cercherò di proteggerle per quanto possibile.
Ma stasera faccio vacanza :wink:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 13 mag 2010, 14:09
da kreisky
Allora, non sapendo bene qual era la soluzione migliore ho iniziato a fasciare i singoli fili con
il teflon. Poi ho aggiunto sopra una guaina ma alla fine mi era venuto fuori un diametro esagerato,
e questo, solo per un polo. Quindi ho ritolto la guaina... e poi ho provato ad attorcigliare i fili
avvolti con il teflon. Direi che mi pare accettabile, il teflon permette di "incollare" i vari fili
tra loro e nello stesso tempo li protegge un pò. Nel mezzo c'ho messo un pò di cotone.
A questo punto devo decidere dove tagliare le terminazioni. Attualmente sono un pò lunghe,
gli RCA non li ho ancora comprati ma ho fatto un prova con quelli che avevo in casa.

Non so... 7cm... 8cm ?
P1010229.jpg
P1010232.jpg
P1010234.jpg

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 13 mag 2010, 14:44
da UnixMan
kreisky ha scritto:Allora, non sapendo bene qual era la soluzione migliore ho iniziato a fasciare i singoli fili con il teflon. Poi ho aggiunto sopra una guaina ma alla fine mi era venuto fuori un diametro esagerato, e questo, solo per un polo. Quindi ho ritolto la guaina... e poi ho provato ad attorcigliare i fili avvolti con il teflon. Direi che mi pare accettabile, il teflon permette di "incollare" i vari fili tra loro e nello stesso tempo li protegge un pò. Nel mezzo c'ho messo un pò di cotone.
Una leggera fasciatura in teflon dei singoli conduttori di ciascun gruppo forse male non fa`. Pero` e` molto piu` utile -anzi necessario- fasciare (con teflon e/o cotone e/o guaina) i due "gruppi" in modo da proteggerli e tenerli (relativamente...) "lontani" e ben isolati l'uno dall'altro .

Il problema e` che dalla foto si vede che hai lasciato scoperti proprio gli unici punti che devi assolutamente proteggere ed isolare! Cioe` laddove finisce il supporto ed i conduttori adiacenti dei due "poli" si incrociano tra loro.

La guaina devi metterla proprio li` in cima (basta ~ 1cm o poco piu`), cercando di spingerla fin "dentro" al cavo (sopra il supporto) per qualche mm. Al limite, puoi accorciare leggermente (qualche mm, non di piu`!) gli spaziatori per far posto alle guaine.
kreisky ha scritto:A questo punto devo decidere dove tagliare le terminazioni. Attualmente sono un pò lunghe, gli RCA non li ho ancora comprati ma ho fatto un prova con quelli che avevo in casa.

Non so... 7cm... 8cm ?
cala, cala... direi 4 o 5, 6 al max. Ma prima di tagliare aspetta di avere i connettori definitivi.

Oh, assicurati di prenderne un tipo in grado di accettare cavi di grande diametro! :rock:

Quando hai i connettori procedi per gradi. Taglia lungo e vedi come ci stanno. Quindi fai una stima ed accorcia un po` alla volta fino alla minima lunghezza possibile... che sia anche gestibile. Stando attento a non esagerare, che una volta tagliato non lo puoi riattaccare! :lol:

P.S.: prima di avvolgere i conduttori dei due gruppi, gratta via lo smalto dalle estremita` per poterli saldare agevolmente dopo... :geek:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 13 mag 2010, 19:20
da kreisky
grazie, mi sono segnato tutto. In effetti è un po' scemo lasciare i fili nudi proprio dove serve
tenerli separati. Penso che se ci metto un paio di cm guaina ciascuno alla base, e poi li raggruppo dovrebbe venire bene.
A proposito, qualcuno conosce QUESTO venditore ?
le caratteristiche di questi RCA (FP 160) non mi sembrano male e accettano cavi fino 9mm.
Inizialmente volevo prendere questi (FP 126) che costano meno, ma accettano cavi fino a 7mm,
e non bastano.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 13 mag 2010, 19:39
da UnixMan
Mmmh, gli FP160 sembrano perfetti. :up:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 16 mag 2010, 11:22
da kreisky
UnixMan ha scritto:Mmmh, gli FP160 sembrano perfetti. :up:
ma cosa vuol dire "locking RCA" che si può avvitare il corpo per stringerlo sulla boccola RCA ?

Allora, nel frattempo ho fatto l'altro cavo e ho rivisto le terminazioni:
P1010261.jpg
poi, quando avrò comprato i connettori, gratto e ... taglio :)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 16 mag 2010, 12:27
da riccardo
Imho, però imho avendo realizzato circa 40 kg di cavi si segnale artigianali...quei connettori RCA massicci e pesanti sono quanto di PEGGIO suonante esiste sulla faccia della terra.
Il peggio si riduce se almeno il materiale di base fosse rame non "nichelato" e poi dorato...ma solo rame dorato.
Per quello che so, la cosa che suona meglio sono i connettori da 1 euro, con una massa metallica ridotta al minimo, minimo, minimo.
I bullet, per esempio, cominciato a suonare bene.
Altra cosa che suona meglio dei bullet, sono quei connettori con il polo freddo a "petali", che ti tirano dietro nei negozi di quartiere.....
Ergo, sempre IMHO, se proprio si deve fare il supercavo...forse è meglio applicare un RCA cheap, a un blocchetto di legno, plastica,di diametro esterno adeguato, e forato alla bisogna... data la rigidità del cavo, è necessario che una termorestringente inglobi sia il connettore che il cavo, in modo da favorire la curva dolce...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 16 mag 2010, 18:40
da kreisky
bah... non saprei.
L'idea di fare due (anzi 4) blocchetti di legno con RCA incorporato non mi dispiace...
comunque sia, mi domando se abbia poi una grande influenza un RCA piuttosto che un altro.
Fondamentalmente ho cercato in giro RCA in rame placcato oro che accettassero fino 9mm.
Il peggio si riduce se almeno il materiale di base fosse rame non "nichelato" e poi dorato...ma solo rame dorato.
da dove capisci che negli FP 160 si tratta di rame nichelato ? sarebbe quel "cast copper alloy" ?
Per quello che so, la cosa che suona meglio sono i connettori da 1 euro, con una massa metallica ridotta al minimo, minimo, minimo.
I bullet, per esempio, cominciato a suonare bene.
Avevo pensato ai Bullet, però ho visto che non sono proprio pratici, si devono scaldare
prima di inserire e disinserire e lo spazio per la saldatura è minimo.

Pensando alla minima presenza metallica mi sono venuti in mente questi Viablue t6s, ma hanno il corpo in bronzo...

Altre idee e/o esperienze ?
... altrimenti tiro a sorte :mm:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 16 mag 2010, 19:18
da riccardo
I bullett sono da evitare, si rompono, :swear: se vengono utilizzati per cablature massicce o rigide. In particolare si rompe lo stelo del contatto di massa, si spezza in due. La riparazione è semplice, si tratta di saldare un filo di rame al moncone, ma l'operazione , per uno votato a un superlativo rigore tecnico, dovrebbe svirgolare abbastanza le caratteristiche del cavo, proprio nel luogo critico.Eppoi il corpo plastico del bullett reagisce male :whew: alle temperature ideali per questo lavoro..
Cast copper aloy è una discreta premessa. Per quanto mi riguarda, ho segato un certo numero di connettori per vedere come erano fatti. Ovviamente niente di pregiato.
Il fatto è che l'ascolto mi ha fatto prepotentemente preferire i connettori da 4 soldi, siano femmine, o maschi, come nel presente caso...
Riguardo all'applicare una RCA (semplicemente cromata, sottile, poco costosa, proveniente da connettori rca plastici) a un blocchetto forato, il problema sta nella manutenzione del cavetto..i cavetti solid core rigidi quasi sempre si rompono dopo un certo tempo semplicemente per la sollecitazione data da peso associato alla curvatura..ergo è utile trovare un sistema che permetta di aprire il corpo del connettore...e forse la cosa si fa assai complicata.... ma sempre, a quanto vedo, dell'esatto tenore del resto del cavo... :lol:

I viablue, per carità...
io pensavo a questo tipo di connettore, almeno nella forma del polo freddo

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 17 mag 2010, 09:06
da UnixMan
kreisky ha scritto:ma cosa vuol dire "locking RCA" che si può avvitare il corpo per stringerlo sulla boccola RCA ?
si.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 17 mag 2010, 15:13
da PPoli
Io uso questi. Due-tre euro ciascuno, belli da vedere e non mi sembrano male nemmeno da usare:
http://www.tasker.it/prodotti/scheda.ph ... idFam%3D66

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 17 mag 2010, 15:34
da UnixMan
le superfici dorate mi sembrano un po` troppo "brillanti"... il che non depone bene (probabile sottile doratura sopra uno strato nickelato o cromato).

Come gia` detto in altre occasioni, cercate connettori le cui parti dorate abbiano un aspetto simile a quello dell'oro massiccio (che e` piu` scuro e molto meno brillante della maggior parte dei connettori dorati che si vedono in giro...).

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 18 mag 2010, 08:19
da kreisky
Salve, ho approfondito un pò la ricerca sugli FP160 e ho visto che c'erano informazioni
discordanti circa il materiale, allora ho rotto le scatole alla Furutech - è incluso nei 60 euro :) -che mi hanno risposto così:
The FP-126G has by far the better conductor: mono-crystal PCOCC processed with our Alpha treatment.
The FP-160 has a eutectic cast brass (68% Cu /32% Zn) center pin Alpha processed

Da cui si ricava che quelli che costano meno (30 euro 4 RCA) sono migliori. Ho preso il calibro e, dopo aver isolato
ogni polo con guaina termorestringente e poi entrambe i poli con un'altra guaina, viene fuori che fanno 7mm scarsi:
P1010264.jpg
Gli FP126 fanno 7,3mm, secondo me ci sto dentro, certo i due poli si trovano a contatto (ma isolati) l'uno con l'altro.
Se non ci sono appunti :!: ... procedo.

MOD: comunque sia, non sarà facile saldare due mazzetti che fanno 3mm l'uno di diametro dentro un RCA, temo.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 18 mag 2010, 15:43
da UnixMan
la lega non e` necessariamente un male. La cosa negativa sono gli strati sovrapposti di metalli diversi. Una lega eutettica elettricamente puo` essere considerata come un unico "nuovo" metallo. Se hanno scelto di usarla per un prodotto di fascia alta, presumibilmente hanno avuto i loro buoni motivi.

Visti i problemi di spazio, mi sentirei piu` tranquillo avendo un po` di margine con la versione piu` "larga".

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 22 mag 2010, 13:22
da kreisky
ciao,

ho ordinato i pezzi mancanti per terminare il tutto, aspetto che arrivino...
Dato che sono un po' testardo ho preso i piu' piccoli (e meno cari), adesso
vediamo se riesco a farci stare i fili dentro... e se non ci riesco, allora ho fatto
una :swear:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 22 mag 2010, 14:09
da riccardo
prima che mi scordo, fai l'operazione di stagnatura dei fili, come detto in precedenza, se è il caso, ma prestagna anche il bicchieretto del polo caldo ( ela zona di contatto del cavo sul polo freddo. Questo, unito alla rca femmina dissipante, ti permetterà in saldatura di non deteriorare la tenuta del dielettrico, rendendo rapido il fissaggio.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 22 mag 2010, 14:27
da UnixMan
Consigli sani e sempre corretti. Soprattutto visto che non so` proprio come riuscira' a saldarli senza neanche un mm di spazio extra a disposizione.

BTW, a proposito della tenuta del dielettrico... Ricca`, questi nun so' mica gli RCA da 20 centesimi che usi tu - che come gli fai vedere il saldatore da lontano si sciolgono! ]:) questi hanno il dielettrico di Teflon - quello delle padelle antiaderenti, hai presente? ;) - hai voglia a scaldarlo prima di fare danni... :D

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 22 mag 2010, 14:42
da riccardo
Mah, ne ho quintali che sciacquano dopo la saldatura, teflon o no. Il fatto non è il teflon che squaglia, ma il metallaccio che si dilata..
Quelli che uso io. per inciso, va bene che sono "robaccia" (ma robaccia che suona bene, perdindirindina!), però permettono una saldatura talmente veloce che nessuno se ne accorge... e poi se fai danno, ti sei giocato 50 cents....passi al successivo. Calcolavo che ne posso rompere circa 100, per arrivare a qualcosa che suona appena peggio, ossia il bullett in argento....

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 09:24
da kreisky
Mi si scusi questo stillicidio sugli RCA che mi pare argomento un pò noioso, tuttavia,
secondo me, ho fatto una cavolata, non tanto per il diametro, perché di spazio ce ne è abbastanza,
ma perché il manicotto dell'RCA deve essere infilato prima della saldatura e quindi alla fine
del salmo i fili devono essere lunghi almeno 7/8cm oltre il tubo. Forse la cosa più importante
era cercarne uno che si avvitasse dall'esterno in modo da poter tenere i fili più corti
per non stravolgere troppo la simmetria del cavo.
Ho scritto al negozio, vediamo se mi li cambiano e se hanno qualche modello che si avviti da sopra.
... a occhio e croce o gli Hicono i WBT

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 09:47
da UnixMan
I WBT sono eccellenti. In giro si trovano anche diversi cloni, sensibilmente + economici (gli Hicon non li conosco, ma sembrano essersi "ispirati" ai WBT pure loro...).

Per i miei triassiali ho usato proprio connettori di questo genere. Personalmente li trovo molto pratici sia da montare che da usare.

P.S.: i WBT originali (ed anche alcuni cloni) esistono sia in versione con i terminali "a saldare" che "a serrare" (con le viti). Prendi quelli a saldare!

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 09:56
da riccardo
segali da un lato, forzali per farli scorrere, incolla con una goccia di bostik

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 10:04
da UnixMan
naah... :shake: :puke:

Prendi i connettori "giusti". Se non te li cambiano, questi li puoi sempre utilizzare x un cavo diverso.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 12:40
da riccardo
Ormai è chiaro che io tendo ad avere il braccino corto, ma a questo punto:

i maschi RCA "cheap" che ho consigliato sopra (i cavi che li montano si trovano nei negozi GBC) hanno una caratteristica unica...una volta "sbudellati" (privati del rivestimento plastico) il loro interno è fatto in modo ammirevole...

il cilindro di dielettrico che separa il pin del polo caldo dalla corona "a tulipano" è un vero cilindro, lungo oltre 1cm, e non un disco di 4 mm come in quei connettori ingiustamente pomposi e costosi...
Non solo, ma i contatti a cui saldare i cavetti sono adagiati ai poli opposti del dielettrico (180° l'uno dall'altro) e sono della piccole piastre metalliche....
Che voglio dire? che invece di andare a parare sui simil wbt, io mi limiterei a saldare i cavetti su quei connettori, e a rivestire il tutto con la qualunque cosa piaccia di più....legno, tubo della carta del fax, cilidro di un pennarello, insomma tutto ciò abbia un ingombro compatibile con il posizionamento delle prese RCA delle apparecchiature audio (mediamente un raggio del connettore maschio di 6,5 - 7 mm mi pare sia il quasi massimo)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 14:07
da UnixMan
riccardo ha scritto:i maschi RCA "cheap" che ho consigliato sopra (i cavi che li montano si trovano nei negozi GBC) hanno una caratteristica unica...una volta "sbudellati" (privati del rivestimento plastico) il loro interno è fatto in modo ammirevole...
de gustibus... :)
riccardo ha scritto:il cilindro di dielettrico che separa il pin del polo caldo dalla corona "a tulipano" è un vero cilindro, lungo oltre 1cm, e non un disco di 4 mm come in quei connettori ingiustamente pomposi e costosi...
e chi ti dice che sia meglio? Il miglior dielettrico possibile e` l'aria... per cui meno dielettrico c'e` e meglio e`. E poi di che materiale e` fatto? Quasi certamerte e` PVC, che e` il materiale piu` economico ma sfortunatamente anche uno dei peggiori (se non il peggiore) per le nostre applicazioni. Idem per il resto. Di che metallo sono fatti? lamierino di ferro nichelato? :puke:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 14:10
da riccardo
sto PVC che lagna...
Il parmigiano è un ottime conduttore di elettricità. Immagina un metallo cromato....

:grin:

Cmq, un cildro di materiale rigido, di color marrone traslucido, non credo sia pcv, magari è peggio...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 14:32
da marziom
riccardo ha scritto: Cmq, un cildro di materiale rigido, di color marrone traslucido, non credo sia pcv, magari è peggio...
dovrebbe essere una resina fenolica ovvero una specie di bakelite.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 18:06
da riccardo
lo sapevo, è peggio....
:-)
Chissà in cosa si trasforma, con le elevatissime temperature che raggiunge la connessione di segnale... :grin:

Ovviamente, faccio satira gratuita..

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 mag 2010, 22:11
da kreisky
prima che mi scordo, fai l'operazione di stagnatura dei fili, come detto in precedenza, se è il caso, ma prestagna anche il bicchieretto del polo caldo ( ela zona di contatto del cavo sul polo freddo. Questo, unito alla rca femmina dissipante, ti permetterà in saldatura di non deteriorare la tenuta del dielettrico, rendendo rapido il fissaggio.
OK !
segali da un lato, forzali per farli scorrere, incolla con una goccia di bostik
ahhh! questo no, non l'avrei mai fatto. Tra l'altro l'interno del manicotto è in metallo.

Li ho rispediti, me li cambiano. Adesso faccio così, tiro a sorte, compro, e poi rivesto il tutto con
termorestringente... così non saprete mai cosa c'è sotto :lol:
Comunque gli Hicon sono bruttissimi, il contrario della sobrietà... capisco che
quest'ultima non sia contemplata dalla legge di Ohm, ma è un parametro fondamentale.
sto PVC che lagna...
Il parmigiano è un ottime conduttore di elettricità.
... da non sottovalutare il Grana Padano ben stagionato.
:smile:

MOD: Ohm con la maiuscola

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 29 mag 2010, 09:28
da kreisky
... ho visto che gli Hicon sono usati dalla Sommercable per un cavo da 250euro,
troppo malaccio non dovrebbero essere

waiting
... |-) ...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 29 mag 2010, 17:02
da kreisky
Divagazione...

Oltre agli spinotti RCA ho preso un paio di metri di guaina di cotone, la misura più piccola, non si sa mai possa servire.
Il cotone è piuttosto robusto, un filo da 0,63mm ci sta preciso...
Potrebbe essere una valida alternativa all'RG62 per cablaggio interno ?
Polo caldo al centro, nastrino di rame, filo di drenaggio, nastrino di rame, isolante...
P1010345.jpg
Immagino che l'RG62 vada meglio perché la struttura è più regolare. E' chiaro che qui il conduttore
non sta sempre alla stessa distanza della calza, e la calza viene comunque un pò accartocciata.
Però potrebbe avere il vantaggio della flessibilità... tra ingressi RCA, potenziometro, selettore...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 29 mag 2010, 18:25
da UnixMan
mmh... non so`. Io casomai proverei con due fili "inguainati" nel cotone e poi leggermente avvolti tra loro ("twisted pair").

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 29 mag 2010, 22:00
da kreisky
... allora facciamo che se non ho troppi problemi di flessibilità resto sul RG62.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 31 mag 2010, 17:45
da Telstar
UnixMan ha scritto:la lega non e` necessariamente un male. La cosa negativa sono gli strati sovrapposti di metalli diversi. Una lega eutettica elettricamente puo` essere considerata come un unico "nuovo" metallo.
Non sono daccordo. Mai piaciute le leghe di bronzo.
Rame 100% placcato oro forever.

Quanto vuoi spendere?
Ci sono Gli eichmann e i WBT nextgen che sono al di sopra di ogni sospetto.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 31 mag 2010, 18:37
da kreisky
Telstar ha scritto: Quanto vuoi spendere?
Ci sono Gli eichmann e i WBT nextgen che sono al di sopra di ogni sospetto.
... eh, la risposta è... il meno possibile pur restando su prodotti buoni.
Io la mia decisione l'avrei persa, gli Hicon si montano dal davanti e permettono di serrare la corona sulla presa RCA, costano il giusto e la Sommercable li usa per cavi da 250 euro... Anche se i WBT sono meglio non mi va di spendere 70 o passa euro su degli spinotti. Soprattutto perché, con il mio impianto e il mio udito... la differenza penso proprio di non sentirla :)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 01 giu 2010, 18:11
da kreisky
... ancora divagando, sempre che ne abbiate voglia...

Cablaggio interno amplificatore, uscita per i diffusori: pensavo di provare a riprodurre in piccolo la costruzione del RIGEL,
ossia 7 coppie intrecciate. Idea balzana ?
In casa ho del solid core 0,63, oppure dello stranded 0,8, entrambi argento/rame OFC, teflon.
Con il primo si va sui 2,1mmq con il secondo 3,5mmq...
Ho anche del Cat 5 solid core... oppure del rame smaltato ma di diametro un pò grossotto,
1,5mm, impossibile farci 7 coppie.

Girovagando ho trovato questo foglio excel per calcolare fattore di smorzamento e il
diametro totale del cavo a partire dai singoli conduttori, potrebbe essere comodo :smile:
Nel mio caso inserendo i due valori, e la lunghezza di soli 30cm, si hanno ovviamente valori altissimi, ma sensibilemente diversi.
Immagino che sia del tutto ininfluente, però seguendo quando detto su TNT, 3 metri di 2mq sarebbero un pò pochi.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 01 giu 2010, 18:47
da UnixMan
kreisky ha scritto:Idea balzana ?
abbastanza. :)

Imho, usa del semplice solid core smaltato inguainato nel cotone. Se la distanza da coprire e` breve (diciamo < 10 cm) usa fili singoli separati, tenuti distanti tra loro. Se invece la distanza dovesse essere maggiore, al limite puoi usare due coppie leggermente avvolte in configurazione "Star".
kreisky ha scritto:Girovagando ho trovato questo foglio excel per calcolare fattore di smorzamento e il diametro totale del cavo a partire dai singoli conduttori, potrebbe essere comodo :smile:
del tutto risibile... la resistenza di qualsiasi cavo "ragionevole" e` sicuramente << 1 ohm e quindi del tutto trascurabile rispetto a quelle presenti nel diffusore stesso (diversi ohm tra eventuale cross-over ed Re degli AP stessi).

Nota bene che il DF e` un parametro puramente fittizio e sostanzialmente inutile se non per il marketing. Il fattore di smorzamento reale non ha nulla a che vedere con quello...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 02 giu 2010, 07:50
da kreisky
UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:Idea balzana ?
abbastanza. :)
...e 'te pareva ! :smile:
Imho, usa del semplice solid core smaltato inguainato nel cotone. Se la distanza da coprire e` breve (diciamo < 10 cm) usa fili singoli separati, tenuti distanti tra loro. Se invece la distanza dovesse essere maggiore, al limite puoi usare due coppie leggermente avvolte in configurazione "Star".
questa mi piace, ho già tutto in casa :)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 05 giu 2010, 11:17
da kreisky
... finalmente sono arrivati !
Foto di rito, riesco a tagliarli a 5,5 cm lasciando cmq un pò di spazio per le operazioni:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 giu 2010, 14:02
da kreisky
Non so quanto tempo fosse che non dicevo questa parola: mannaggia!
Ecco, dopo aver grattato leggermente i fili, attorcigliati, ricoperti con guaina di cotone, poi termoresitrengente, mi avviavo alla conlcusione...
e invece mi è venuta fuori una saldatura pessima. Lo stagno non prende bene sui fili e lascia dei residui nerastri.
Forse devo essere più energico nell'abrasione ?
Con un pò di pazienza ho dissaldato i fili, appunto per dargli una ulteriore grattata.
E' normale ?
Non sono un mago delle saldature però in genere mi vengono meglio !

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 giu 2010, 16:11
da kreisky
... fermi tutti !
Avevo da parte, da 10 anni (?), un barattolino di pasta per saldare, ho infilato un filo
dentro il barattolo e poi ho stagnato il filo. La differenza è notevole !
P1010429.jpg
A questo punto o stagno così ogni singolo filo o immergo ogni gruppo di fili dopo averli attorcigliati.
In ogni caso mi pare che sia meglio usare la pasta.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 giu 2010, 16:15
da UnixMan
kreisky ha scritto:Ecco, dopo aver grattato leggermente i fili, attorcigliati, ricoperti con guaina di cotone, poi termoresitrengente, mi avviavo alla conlcusione...
e invece mi è venuta fuori una saldatura pessima. Lo stagno non prende bene sui fili e lascia dei residui nerastri.
Forse devo essere più energico nell'abrasione ?
si. I residui neri probabilmente sono quelli dello smalto (di solito poliuretanico) bruciacchiato dal calore. Mi pareva di averti suggerito di grattarli e stagnarli per bene uno per uno prima di attorcigliarli...

BTW, nulla di grave. Ripassali con un po` di carta abrasiva (o anche una lima fine, che tanto hai rame in eccesso...) stagnali e poi attorciglia di nuovo. :)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 giu 2010, 16:17
da UnixMan
kreisky ha scritto:A questo punto o stagno così ogni singolo filo o immergo ogni gruppo di fili dopo averli attorcigliati.
In ogni caso mi pare che sia meglio usare la pasta.
si, in questi casi la pasta aiuta parecchio. Stagnali uno per uno prima di attorcigliarli.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 giu 2010, 16:40
da marziom
occhio che alcune paste corrodono la punta del saldatore.
industrialmente questo genere di saldature si fanno prima immergendo la punta del cavo in un solvente (mi pare si chiami colofoniatura) e poi in un pozzetto di stagno fuso.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 giu 2010, 22:22
da kreisky
UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:A questo punto o stagno così ogni singolo filo o immergo ogni gruppo di fili dopo averli attorcigliati.
In ogni caso mi pare che sia meglio usare la pasta.
si, in questi casi la pasta aiuta parecchio. Stagnali uno per uno prima di attorcigliarli.
:wink:
Adesso è un'altra storia :)

PS: ... e se la punta del saldatore si corrode... chissenefrega :rofl:
scherzo eh !

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 07 giu 2010, 11:40
da UnixMan
Ottimo lavoro. :y:

A questo punto, siamo tutti ansiosi di sapere come vanno... :sweat:

(BTW, da quando li avrai completati ci vorra` almeno una settimana prima di poter dare un giudizio definitivo. Non fosse altro per far "stabilizzare" le saldature appena fatte).

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 giu 2010, 13:54
da kreisky
UnixMan ha scritto:Ottimo lavoro. :y:

A questo punto, siamo tutti ansiosi di sapere come vanno... :sweat:

(BTW, da quando li avrai completati ci vorra` almeno una settimana prima di poter dare un giudizio definitivo. Non fosse altro per far "stabilizzare" le saldature appena fatte).
Ci siamo !
Ho saldato tutto e terminato con la guaina.
Che dire, vi ringrazio per avermi seguito in questa pazzia :crazy:
Quanto all'ascolto, farò del mio meglio e prometto che da qui a... Natale :grin: vi faccio sapere le mie impressioni.
Parallelamente ho fatto un My-ref, quindi ho molto per divertirmi ed ascoltare... nonché i cavi di alimentazione, pure di quelli prima o poi cercherò di dire qualcosa.

Comodi gli RCA, ci sono entrati tutti i fili, anche sul polo caldo. L'archetto del polo freddo non è chiuso, è tagliato e restano un paio di mm di gioco, l'ho abbassato e saldato al corpo, poi ho saldato sopra i fili, ho dovuto comunque un pò scartare la parte superiore perché toccava sul manicotto, ma proprio appena. L'unica cosa che m'ha lasciato qualche dubbio è che i fili del polo freddo, all'entrata, non essendo completamente ricoperti dalla guaina, sono a contatto con il corpo. C'ho fatto un giro con il teflon...
L'ultima carrellata:
P1010452.jpg
P1010463.jpg
P1010466.jpg
P1010468.jpg
... e dato che esteticamente non mi convincevano, ho fatto la versione da pronto soccorso: ... bah...
P1010478.jpg
:emo:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 giu 2010, 16:36
da UnixMan
kreisky ha scritto:... e dato che esteticamente non mi convincevano, ho fatto la versione da pronto soccorso: ... bah...
naaah... :tmi:

molto meglio senza il "bendaggio" in Teflon.

Forse, per una estetica della terminazione ancora migliore avresti dovuto tirare indietro la "calza" di cotone, mettere il termorestringente sotto, rimettere al suo posto la calza di cotone e rifinire la sola parte terminale con uno spezzone (corto) di termorestringente, magari colorato anziche` nero... (oppure rosso su un cavo e nero sull'altro per distinguere i canali). Ma va benissimo cosi`. Al limite aggiungi un secondo "strato" di termorestringente in fondo, vicino ai connettori, che aiuta a rendere il tutto piu` uniforme (ed anche ad irrobustire la giunzione, il che non guasta).

...ma togli quella specie di ingessatura! :D


Comunque, di nuovo complimenti. Lovoro impressionante e documentazione eccellente! :clap:

Ora naturalmente ti aspettiamo al prossimo "Bottom Audio" per sentirli!!! :razz:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 09 giu 2010, 19:39
da kreisky
... prima o poi al Bottom mi piacerebbe venirci ma non sto proprio a due passi, poi ancora devo
studiare :)
La calza di cotone è un pò corta quindi la termorestringente viene cmq lunghetta; ho usato una 4:1 che è piuttosto rigida e spessa, senza dubbio aiuta.

Thanks :wink:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 25 giu 2010, 22:08
da UnixMan
Oh! non ci hai fatto sapere piu` nulla... :(

allora, come suonano 'sti cavi? non dirmi che e` stata solo fatica sprecata... :-S

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 giu 2010, 18:08
da kreisky
UnixMan ha scritto:Oh! non ci hai fatto sapere piu` nulla... :(

allora, come suonano 'sti cavi? non dirmi che e` stata solo fatica sprecata... :-S
adesso ti arrabbi... :tmi:
non posso dire niente di sensato perché ho appena finito il My-ref e cambiato dimora, sono solito
trascorrere l'estate a Versailles :lol:
Quindi per i prossimi 2 mesi ho amplificatore nuovo, ambiente diverso... Ho deciso perciò di lasciare
i Nordost nella residenza invernale e dedicarmi all'ascolto del Myref A e poi forse C (ho portato il
saldatore, non si sa mai !). Il tutto ovviamente con i cavi nuovi così nel frattempo mi ci abituo
e li rodo. A settembre, ritornerò all'ovile e farò il confronto Nordost/SimilCrescendo e poi vi dirò
come mi paiono. Per ora, senza atri paragoni, mi sembra che funzionino bene però a distanza, e
con ampli nuovo, non so valutare le differenze con l'altro cavo.
...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 27 giu 2010, 22:23
da UnixMan
kreisky ha scritto:adesso ti arrabbi... :tmi:
:wasntme:
kreisky ha scritto:sono solito trascorrere l'estate a Versailles :lol:
e chi sei, il Re Sole?! :D
kreisky ha scritto:Per ora, senza atri paragoni, mi sembra che funzionino bene
beh, e` gia` qualcosa. Dato il silenzio assoluto cominciavo a preoccuparmi... :)

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 29 giu 2010, 13:56
da kreisky
... tra l'altro ho trovato il modo di rendere le estremità esteticamente migliori,
però devo finire il lavoro. Poi metterò una foto, anche questa con l'autunno.
e chi sei, il Re Sole?!
... come no :grin:

PS: dire emigrante-pendolare-precario a lunga gittata fa meno chic

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 06 ott 2010, 19:21
da kreisky
Ciao !

solo per dire che non mi sono dimenticato che devo dire come suonano :wink:
solo che mi sono perso dietro i diffusori e ... ce ne avrò ancora per un bel pò !

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 19 dic 2010, 22:20
da piero7
Orco can me lo son letto tutto d'un fiato sto post e ci so rimasto male per il finale che... non c'è!! :(

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 30 gen 2011, 14:30
da kreisky
:grin:
il finale non c'è (ancora) perché mi sono impelagato in una serie di modifiche al filtro delle casse; indi non riuscendo a venirne a capo, ho deciso di mettermi a studiare il D'Appolito, e ne capisco poco, poi sto cercando di usare ARTA per imparare a fare le misure e importarle su AFW. Se mai ne verrò fuori e concluderò queste "dannate" casse, la prima cosa che faccio è provare la differenza tra questo cavo e il mio vecchio cavo Nordost solarwind.
Comunque sia, al di là di questo, il cavo funziona bene e suona da un anno con il My-ref. Dalle prove che ho fatto, si sente che il Nordost è più aperto sulle alte frequenze e rischia di apparire duretto, senza dubbio il ... (come si chiama? mi manca un nome... potrebbe chiamarsi Cavo parecchio difficile da costruire: CPDDC) è più "morbido". Ora, io poca esperienza di ascolto, e in genere preferisco i suoni un pò più dolci rispetto a suoni taglienti, quindi per me suona meglio del Nordost.
In realtà sarei proprio curioso di farvelo sentire ed avere un vostro giudizio, visto la vostra esperienza e i vostri impianti :razz: ma abito oltralpe e non rientro in Italia che per dei brevi periodi... Magari se Paolo UnixMan fosse curioso di sentirli, dato che sta dalle parti di PG e io dalle parti di AR, alla prossima volta che torno in Italia (quest'estate) potrei prestarglierli per un pò... sempre che ne abbia voglia !

PS: dimenticavo che ancora c'ho da provare la differenza tra My-ref A e C... non finirò mai !
PSS: ieri sera sono andato ad un concerto di musica barocca, tra cui Haendel, la differenza tra quello che ho sentito al concerto e quello che sento in casa è enorme, proprio in termini di "dolcezza", garbo, estensione della gamma verso le basse frequenze... :sad:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 30 gen 2011, 15:12
da UnixMan
kreisky ha scritto:Magari se Paolo UnixMan fosse curioso di sentirli, dato che sta dalle parti di PG e io dalle parti di AR, alla prossima volta che torno in Italia (quest'estate) potrei prestarglierli per un pò... sempre che ne abbia voglia !
eccome! Quando capiti da queste parti fammelo sapere con un po' di anticipo che organizziamo un incontro. Se vuoi oltre ai cavi puoi portare anche gli ampli che facciamo un po' di ascolti comparati. :nod:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 30 gen 2011, 16:07
da kreisky
con piacere :wink: ti farò sapere quando sono in zona con un pò di anticipo; mi piacerebbe portare l'ampli ma se torno in treno o aereo... mica ce lo infilo il My-ref in valigia ! semmai avrei un ampli con Fenice 100 in Italia ma insomma... il My-ref è meglio.

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 30 gen 2011, 16:47
da sinuko
PSS: ieri sera sono andato ad un concerto di musica barocca, tra cui Haendel, la differenza tra quello che ho sentito al concerto e quello che sento in casa è enorme, proprio in termini di "dolcezza", garbo, estensione della gamma verso le basse frequenze..
credo che allora il problema è da altre parti e non nei cavi... per quanto questi siano ottimi.

Ciao Paolo

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 30 gen 2011, 18:35
da kreisky
sì sì, lo so, il problema sono i diffusori che sono poco coinvolgenti...

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Inviato: 24 ott 2016, 19:04
da plovati
Bump..

Hai fatto altre prove, kreisky ?