info su diffusore autocostruito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

mau749 ha scritto:Scusami ma quanto dici non mi è molto chiaro.

Intendi mettere un secondo HW162 in parallelo a quello esistente eliminando il medio oppure non ho capito nulla?

In questo caso intendi fare un due vie "secco", cioè con entrambi i woofers tagliati alla stessa frequenza oppure quel "quasi tre vie" di cui abbiamo parlato e quindi con frequenze di taglio molto diverse?

Se scegli questa soluzione penso che il taglio del primo Ciare a 350 Hz sia un po' troppo alto, personalmente non andrei oltre i 200-250 Hz per non gonfiare eccessivamente il medio basso: si potrebbe anche ipotizzare un semplice passa basso a 6 dB/oct che creerebbe minori problemi di fase.

Infine per quanto riguarda la tipologia del filtro io preferisco, (anzi, preferivo visto che da un po' di tempo mi sono votato ai fullrange) il Linkwitz.

Ciao
Ciao no intendo 2 hw in parallelo il medio e il tweeter. 350Hz non mi sembra così alto calcolando anche il medio che ha una bassissima escursione si può dire che quasi senza sospensione ha solo un piccolo anello in foam hai presente il medio della b&w? quello in kevlar giallo? uguale, per cui è inutile sollecitarlo tanto con le escursioni il foam si distruggerebbe in un batter d'occhio è molto delicato ;)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

La soluzione che ipotizzi mi sembra un'accozzaglia inutile di altoparlanti ma contento tu...
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

mau749 ha scritto:La soluzione che ipotizzi mi sembra un'accozzaglia inutile di altoparlanti ma contento tu...
Perche? in che senso una accozzaglia inutile? se aggiungo l'hw, è per compensare gli ap. con il litraggio giusto della cassa, non per puro piacere di farlo, sei ancora dell'opinione del 2 vie? ma perché? secondo me un medio è un medio, ed un woofer è un woofer, lasciamogli fare il loro lavoro, per la quale sono stati progettati, anche se si potrebbe utilizzare l'hw come medio, resta sempre un woofer, un woofer è nato per fare basso, un medio per fare voce, un midwoofer ancora ancora ci stà :)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

v.salvo ha scritto:
mau749 ha scritto:La soluzione che ipotizzi mi sembra un'accozzaglia inutile di altoparlanti ma contento tu...
Perche? in che senso una accozzaglia inutile? se aggiungo l'hw, è per compensare gli ap. con il litraggio giusto della cassa, non per puro piacere di farlo, sei ancora dell'opinione del 2 vie? ma perché? secondo me un medio è un medio, ed un woofer è un woofer, lasciamogli fare il loro lavoro, per la quale sono stati progettati, anche se si potrebbe utilizzare l'hw come medio, resta sempre un woofer, un woofer è nato per fare basso, un medio per fare voce, un midwoofer ancora ancora ci stà :)
Ciascuno è liberissimo di fare come vuole ma mi pare che tu stia commettendo deliberatamente un errore (secondo Ciare) per compensarne uno precedente (volume sovrabbondante della cassa)

Quanto poi a certe affermazioni (woofer che devono fare il basso, medi invece la voce.... ecc.) guardati le risposte in frequenza dei tuoi altoparlanti ed i loro parametri di T&S, se per te queste cose hanno un senso...

I miei FE126 che hanno un'escursione nominale massima di 0.35 mm !! lavorano magnificamente da 50 a 16000 Hz scaraventandogli dentro la "bellezza" di 8 Watt (quasi!) senza fare una piega con livelli di picco dell'ordine di 100-101 dB SPL a 2.5 metri di distanza...

...meditate gente,... meditate...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

mau749 ha scritto:
v.salvo ha scritto:
mau749 ha scritto:La soluzione che ipotizzi mi sembra un'accozzaglia inutile di altoparlanti ma contento tu...
Perche? in che senso una accozzaglia inutile? se aggiungo l'hw, è per compensare gli ap. con il litraggio giusto della cassa, non per puro piacere di farlo, sei ancora dell'opinione del 2 vie? ma perché? secondo me un medio è un medio, ed un woofer è un woofer, lasciamogli fare il loro lavoro, per la quale sono stati progettati, anche se si potrebbe utilizzare l'hw come medio, resta sempre un woofer, un woofer è nato per fare basso, un medio per fare voce, un midwoofer ancora ancora ci stà :)
Ciascuno è liberissimo di fare come vuole ma mi pare che tu stia commettendo deliberatamente un errore (secondo Ciare) per compensarne uno precedente (volume sovrabbondante della cassa)

Quanto poi a certe affermazioni (woofer che devono fare il basso, medi invece la voce.... ecc.) guardati le risposte in frequenza dei tuoi altoparlanti ed i loro parametri di T&S, se per te queste cose hanno un senso...

I miei FE126 che hanno un'escursione nominale massima di 0.35 mm !! lavorano magnificamente da 50 a 16000 Hz scaraventandogli dentro la "bellezza" di 8 Watt (quasi!) senza fare una piega con livelli di picco dell'ordine di 100-101 dB SPL a 2.5 metri di distanza...

...meditate gente,... meditate...

Ciao
Ciao non voglio mettere in discussione la tua professionalità, qui stiamo solo parlando, non voglio litigare, o dire che quello che dici è sbagliato, assolutamente no :). Ho gia visto il grafico dell'hw 162, so che arriva egregiamente all'ordine dei 5000hz non lo metto in dubbio, ma credo che il soundstream sia nettamente migliore, riguardo il litraggio, mi sono basato su simulazione di winisd, la quale mi dà un grafico non proprio equilibrato e poco lineare con un solo hw 162, cosa che sempre in simulazione mi riesce a dare con 2 hw 162, riguardo l'escursione il tuo a quanto vedo ha una bella sospensione rovesciata in tela, se non sbaglio altoparlante, il mio invece è privo di sospensione, e tenuto centrato solo da una sottilissima spugnetta con spessore penso di 1mm e di larghezza intorno hai 4mm, se ha troppe sollecitazioni si taglierebbe la spugnetta tutta a giro nel giro di poco tempo :)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Guarda che, o non mi sono spiegato, o non hai capito.

Io sono favorevolissimo all'utilizzo di due HW 162, ti avevo ipotizzato un "quasi tre vie" formalmente assolutamente elegante con uno dei due tagliato molto basso come fosse quasi un sub e a 6 dB/oct.

Quello che assolutamente non riesco a comprendere è perchè tu voglia continuare a mantenere anche il medio con tutte le complicazioni che questo comporta.

"...ma credo che il soundstream sia nettamente migliore..." cosa c...volo vuol dire...?

E finisco qui

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

mau749 ha scritto:Guarda che, o non mi sono spiegato, o non hai capito.

Io sono favorevolissimo all'utilizzo di due HW 162, ti avevo ipotizzato un "quasi tre vie" formalmente assolutamente elegante con uno dei due tagliato molto basso come fosse quasi un sub e a 6 dB/oct.

Quello che assolutamente non riesco a comprendere è perchè tu voglia continuare a mantenere anche il medio con tutte le complicazioni che questo comporta.

"...ma credo che il soundstream sia nettamente migliore..." cosa c...volo vuol dire...?

E finisco qui

Ciao
Ciao sono d'accordo con te sul mettere due hw 162 tagliati in maniera differente, il problema è che il medio lavora per conto suo con apposita camera separata solo per lui, se dovrei fare come dici tu, e non dico che è sbagliato, dovrei distruggere la camera separata ,distruggendola aumenterebbe ancora di più il litraggio arrivando intorno ai 52 litri tutto qui :).
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da vince »

scusate, un pensiero che potrebbe salvare capra e cavoli:
distruggi la camera e per diminuire il volume totale della cassa piazza dei listelli a rinforzo delle lunghe pareti laterali (che sono sempre utili), forse calcolando bene riesci a uscirne così.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Per diminuire il volume bastano dei blocchetti di polistirolo espanso che per sua natura è a celle chiuse e non risonante.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da UnixMan »

oppure, se riesci a farlo, potrebbe sempre restare anche la soluzione di sfruttare il volume in eccesso dividendo il volume del wf in due camere per realizzare un "DCAAV" (doppio carico).

BTW, al di la` della complicazione delle tre vie (che gia` ha...), quali altri problemi/difficolta` introduce il "raddoppio" del woofer?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

UnixMan ha scritto:oppure, se riesci a farlo, potrebbe sempre restare anche la soluzione di sfruttare il volume in eccesso dividendo il volume del wf in due camere per realizzare un "DCAAV" (doppio carico).

BTW, al di la` della complicazione delle tre vie (che gia` ha...), quali altri problemi/difficolta` introduce il "raddoppio" del woofer?
Ciao unix :) perché ho una complicazione del tre vie? io per le alte e medie frequenze sono apposto, il problema era accordare in maniera ottimale le basse frequenze in diciamo 39litri, e l'unico modo per farlo è l'aggiunta di un altro hw 162 per compensare il volume, che c'è di male? le b&w 683 hanno anch'essi due woofer un medio ed un tweeter. :-|
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da UnixMan »

perche`!? :o

Io sono piuttosto ignorante in materia (sono un elettronico, non un... "falegname" :) ), ma prova a chiedere a chi se ne intende. Per quel poco che ne so` io, e` gia` difficile ottenere un incrocio decente con due sole vie... con tre diventa una impresa.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:perche`!? :o

Io sono piuttosto ignorante in materia (sono un elettronico, non un... "falegname" :) ), ma prova a chiedere a chi se ne intende. Per quel poco che ne so` io, e` gia` difficile ottenere un incrocio decente con due sole vie... con tre diventa una impresa.
Ed ecco spiegata la soluzione del "quasi tre vie"
I due Ciare lavorano "contemporaneamente" su un ristretto range di frequenze, diciamo da 40 a 200-250 Hz e qui si tratta dunque di filtrarne solamente uno, magari, come detto a soli 6 dB/oct e l'incrocio canonico con l'altro Ciare ed il tweeter fra i 3 ed i 4 Khz.

In questo modo il rinforzo si avrebbe solo quando la risposta in basso inizia a calare: si potrebbe per questo spostare appena un po' più in alto l'accordo per rendere più dolce la pendenza visto appunto che in quella zona la sensibilità raddoppia.

Certamente anche un sistema simile non è facilissimo da mettere a punto ma si tratta solo di "smanettare" un po' con il crossover, armarsi di tanta pazienza e di un buon orecchio se non si hanno adeguati strumenti di misura.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

A che litraggio lavora un cw 162 in reflex? perché nel database di winisd non mi esce :) grazieee
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:A che litraggio lavora un cw 162 in reflex? perché nel database di winisd non mi esce :) grazieee
non serve il database, devi inserire un nuovo woofer
non ricordo se WinISD può simulare due woofer insieme, BassPC lo fa, magari usa quello

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

audiofanatic ha scritto:
v.salvo ha scritto:A che litraggio lavora un cw 162 in reflex? perché nel database di winisd non mi esce :) grazieee
non serve il database, devi inserire un nuovo woofer
non ricordo se WinISD può simulare due woofer insieme, BassPC lo fa, magari usa quello

Filippo
ciao si winisd può simulare 2 o più woofer insieme, per i cw 162 volevo mettere i parametri manualmente ma mi chiede cose assurde come, Xlim - Hc - Pe - Fle e dove li trovo :?:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
v.salvo ha scritto:A che litraggio lavora un cw 162 in reflex? perché nel database di winisd non mi esce :) grazieee
non serve il database, devi inserire un nuovo woofer
non ricordo se WinISD può simulare due woofer insieme, BassPC lo fa, magari usa quello

Filippo
ciao si winisd può simulare 2 o più woofer insieme, per i cw 162 volevo mettere i parametri manualmente ma mi chiede cose assurde come, Xlim - Hc - Pe - Fle e dove li trovo :?:
bisognerebbe vedere a cosa corrispondono le sigle in WinISD
a naso direi che Xlim è l'escursione limite prima del dannegiamento (Xmax before damage)
Hc potrebbe essere l'altezza della bobina, ma senza l'altezza del traferro serve a poco
Pe potrebbe essere la potenza gestita
Fle potrebbe essere un qualcosa legato alla banda passante o alla frequenza cui è rilevata l'induttanza

comunque sono parametri accessori non indispensabili per calcolare un carico

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

audiofanatic ha scritto:
v.salvo ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
v.salvo ha scritto:A che litraggio lavora un cw 162 in reflex? perché nel database di winisd non mi esce :) grazieee
non serve il database, devi inserire un nuovo woofer
non ricordo se WinISD può simulare due woofer insieme, BassPC lo fa, magari usa quello

Filippo
ciao si winisd può simulare 2 o più woofer insieme, per i cw 162 volevo mettere i parametri manualmente ma mi chiede cose assurde come, Xlim - Hc - Pe - Fle e dove li trovo :?:
bisognerebbe vedere a cosa corrispondono le sigle in WinISD
a naso direi che Xlim è l'escursione limite prima del dannegiamento (Xmax before damage)
Hc potrebbe essere l'altezza della bobina, ma senza l'altezza del traferro serve a poco
Pe potrebbe essere la potenza gestita
Fle potrebbe essere un qualcosa legato alla banda passante o alla frequenza cui è rilevata l'induttanza

comunque sono parametri accessori non indispensabili per calcolare un carico

Filippo
ok vediamo se mi fa andare avanti dal menu senza impostare tali parametri ;) grazie
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

qualcuno mi può spiegare come faccio a simulare un xover con afw? come faccio a vedere i grafici di pendenza e attenuazioni? :envy: grazieee
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:qualcuno mi può spiegare come faccio a simulare un xover con afw? come faccio a vedere i grafici di pendenza e attenuazioni? :envy: grazieee
Afw non è molto intuitivo, devi leggerti il manuale, "vedere i grafici" è solo l'ultima delle cose, prima devi simulare o importare le misure della risposta acustica e dell'impedenza, poi devi definire il sistema sul pannello, e solo alla fine puoi plottare i grafici, hai provato con CrossPC, molto più adatto per iniziare? (anche se alla fine il procedimento rimane lo stesso....)

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio