info su diffusore autocostruito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao si effettivamente è un po complicato afw, riguardo crosspc sul mio pc vista non mi va, ho bisogno dell' xp, ho provato a simulare in qualche maniera ma mi dà il grafico solo sul 2 vie, sul tre vie non riesco a cambiare il tipo di crossover boo qualche consiglio? :)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ciao si effettivamente è un po complicato afw, riguardo crosspc sul mio pc vista non mi va, ho bisogno dell' xp, ho provato a simulare in qualche maniera ma mi dà il grafico solo sul 2 vie, sul tre vie non riesco a cambiare il tipo di crossover boo qualche consiglio? :)
credo che la cosa migliore sia risolvere il problema a monte con qualche shell DOS
ma meglio chiedere a chi ha più pratica di sistemi operativi

mi pareva di aver già letto della difficoltà di CrossPC con il tre vie su Vista, mi pare una cosa strana, ma non ho mai approfondito
magari prova a chiedere direttamente a Renato Giussani

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

qualcuno più esperto in materia di simulazioni, se gli do tutti i parametri magari in pv dei miei crossover, potrebbe dirmi bene o male che ne esce fuori? :) graziee
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:qualcuno più esperto in materia di simulazioni, se gli do tutti i parametri magari in pv dei miei crossover, potrebbe dirmi bene o male che ne esce fuori? :) graziee
con i Ciare qualcosa si potrebbe anche fare, ma del medio non ho trovato alcun dato utile, quindi andrebbe prima misurato. ma se puoi misurare il mid tanto vale misurare tutto e fare il crossover direttamente

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao filippo un paio di dati del medio li ho se possono esserti utili come vas-qts-qes- ecc. ecc. dimmi che ti serve ;) ciao
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

se ti puo servire.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ciao filippo un paio di dati del medio li ho se possono esserti utili come vas-qts-qes- ecc. ecc. dimmi che ti serve ;) ciao
quei dati possono servire per calcolare il volume di carico e il Qtc finale, ma manca sempre la risposta in frequenza e l'impedenza, indispensabili per un crossover

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao risposta in frequenza 50-15khz re 4ohm :) io ce l'ho tagliato 350-4000 bessel ,ma mi sa che ho fatto una sciocchezza, il butterworth mi sa che andava megio ho fatto una simulazione con winisd se non ho sbagliato qualcosa ed è uscito questo mi sa che devo ricominciare ;(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ciao risposta in frequenza 50-15khz re 4ohm :) io ce l'ho tagliato 350-4000 bessel ,ma mi sa che ho fatto una sciocchezza, il butterworth mi sa che andava megio ho fatto una simulazione con winisd se non ho sbagliato qualcosa ed è uscito questo mi sa che devo ricominciare ;(

non vorrei deluderti, ma quello che hai fatto non serve a nulla, anzi, ti confonde solo le idee

devi partire dalle risposte acustiche, simulate o misurate, e dalla curva di impedenza
i filtri teorizzati da Bessel, Butterworth e compagni sono, appunto, teoria,
e con la realtà di un sistema di altoparlanti hanno poco o nulla a che fare

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

quindi che devo fare?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

v.salvo ha scritto:quindi che devo fare?
Hai due alternative: o utilizzi un programma che ti consente la simulazione delle risposte reali tipo AFW oppure c'è sempre il buon vecchio metodo manuale che puoi facilmente implementare su un foglio Excel.

Per far questo ti conviene innanzitutto lavorare a terzi d'ottava e quindi 20,25,32,40,50, 63,80,100,125,160,200..........2000,2500,3200,........16000,20000 Hz

In corrispondenza di ogni terzo d'ottava esegui queste operazioni:
1) sulla prima colonna scrivi il livello relativo (in dB) ricavato dalla risposta in frequenza fornita: avrai la "digitalizzazione" di questa risposta.
2) su quella successiva scrivi la risposta del filtro riferita a 0 dB: per un passabasso ad esempio 0,0,0,0,-0.2,-0.5,-1.2,.. -24,...ecc.
3) sommando ALGEBRICAMENTE questi valori avrai la risposta del componente filtrato.

Ripeti questa operazione per tutti gli altoparlanti utilizzati

Se riporti tutto in un grafico avrai il quadro completo delle risposte filtrate degli altoparlanti.

Per ottenere la risposta complessiva NON si possono sommare i dB: si devono ricavare i valori dei livelli assoluti, sommare questi e riportare tutto in dB.

I livelli si ricavano dall'espressione:

livello = 10^(dB/20)

dove dB è il valore (in dB) corrispondente alla curva di risposta del componente filtrato.

Per ciascun componente e per ciascun terzo d'ottava ricava il valore del livello, sommali (sempre algebricamente) e riporta tutto in dB con l'espressione:

dB(totale) = 20*log(L1+L2+....Ln)

Sul solito grafico avrai la risposta (teorica) complessiva del sistema.

Ovviamente potrai gestire le diverse eventuali attenuazioni sottraendo ai valori delle risposte filtrate dei componenti il corrispondente valore in dB.

E' più difficile spiegarlo che farlo ma è un buon esercizio mentale per comprendere come funzionano queste cose.

Evidentemente questo sistema non da alcuna indicazione sui valori d'impedenza del sistema e sulla fase ma si potrebbero abbastanza facilmente calcolare anch'essi.

Come vedi non disperiamo se non abbiamo il nostro bel programmino bello che pronto da far girare, a volta basta carta, penna ed un po' di cervello per risolvere i problemi.

Quarant'anni fa, praticamente solo con carta, penna e cervello l'uomo è andato sulla luna...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

madoooo troppo complicato :sad: io ho afw se qualcuno mi spiega come fare magari...... ma perche winisd non va bene?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Macchè complicato... un minimo di sforzo per capire cosa stai facendo proprio no...?

Questo è il foglio dati di una mia simulazione per abbinare il sub alle mie piccole backhorn col l'FE126 in biamplificazione:
dati sub_FE126.jpg
In colonna A ci sono le frequenze, in B la risposta teorica del sub (calcolata con WinISD), in C il valore compensato del livello (+8dB), in D la risposta teorica del filtro a 70 Hz, in E la risposta filtrata del sub, in F la risposta dell'FE126, in G il livello compensato (+10 dB), in H,I,J rispettivamente i valori dei due livelli e quello complessivo ed infine in K la risposta complessiva in dB del sistema; le relazioni te le ho indicate in precedenza.

Nelle colonne manca la risposta del filtro per l'FE126 semplicemente perchè non è filtrato in basso ma se lo fosse dovresti aggiungerne altre due esattamente simili a D ed E.

Il grafico delle singole risposte è questo:
risposte sub_FE126.jpg
e questo è un altro modo di indicare la risposta del sistema:
complessiva sub_FE126.jpg
Tanto difficile non mi sembra se conosci almeno un po' d'aritmetica e soprattutto se hai voglia d'imparare qualcosa e non limitarti ad eseguire o copiare quello che qualcun'altro ti dice di fare.

Come ho già detto in altre occasioni questo forum è frequentato da persone sempre molto disponibili che condividono le proprie esperienze e le proprie idee e la molla che ci spinge è la curiosità e la voglia di sperimentare.

Quindi se cerchi qualcuno che ti dica "esattamente" quello che devi fare difficilmente lo troverai qui anche perchè, consapevoli tutti di non essere depositari di alcuna verità, possiamo solamente dare consigli: la scelta finale spetta solamente a te.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:madoooo troppo complicato :sad: io ho afw se qualcuno mi spiega come fare magari...... ma perche winisd non va bene?
Con AFW devi simulare la risposta dei componenti e l'impedenza, dimensionare il pannello e posizionare i trasduttori sullo stesso
Ti conviene leggere il manuale, non è una csa tanto semplice
Anche il sistema di Maurizio rimane comunque approssimativo perchè la fase e le distanze tra i trasduttori sono fondamentali

Una base per la simulazione è comunque il manuale di CrossPC e il tutorial on-line
WinISD è un programma di calcolo per i carichi acustici, non serve a nulla per i crossover

Filippo
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

audiofanatic ha scritto: .................
Anche il sistema di Maurizio rimane comunque approssimativo perchè la fase e le distanze tra i trasduttori sono fondamentali
................
Filippo
Perfettamente d'accordo, questa semplice implementazione è solamente una base di partenza tanto per avere un'idea di cosa si sta facendo o quale direzione prendere per approfondirla successivamente.

Quanto proposto era più un esercizio per chi comincia e vuole capire come muoversi fra tutti quei numeri che un "programma di calcolo" vero e proprio.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao ora smanetto un po con crosspc vediamo se riesco a combinare qualcosa se ho qualche problema chiedo consigli a voi :) grazie di tutto
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao amici!! :) volevo chiedervi se la cella di attenuazione l-pad influisce molto sull'amplificatore riguardo all'affaticamento, e poi cosa consigliate? l-pad o resistenza in serie prima del filtro crossover? grazieee ;)
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

nessuno mi aiuta? :(
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Personalmente: coppia di resistenze serie/parallelo (Lpad) prima dell'altoparlante.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

mau749 ha scritto:Personalmente: coppia di resistenze serie/parallelo (Lpad) prima dell'altoparlante.
prima dell'altoparlante ma dopo il crossover giusto? può dare problemi all'ampli se si ha una buana fetta di attenuazione?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio