info su diffusore autocostruito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:
mau749 ha scritto:Personalmente: coppia di resistenze serie/parallelo (Lpad) prima dell'altoparlante.
prima dell'altoparlante ma dopo il crossover giusto? può dare problemi all'ampli se si ha una buana fetta di attenuazione?
la L-pad puoi metterla in qualunque punto, anzi, a volte si sfrutta la posizione per modificare la funzione di trasferimento del filtro senza cambiare i componenti.
Le resistenze in genere non creano problemi a meno di creare paralleli con la Re dell'altoparlante in grado di abbassare il modulo a livelli preoccupanti per l'ampli
comunque la L-Pad ha proprio la funzione di mantenere costante il carico e quindi non vedo difficoltà di sorta

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao amici ho fatto questa domanda perché ho notato che dopo l'attenuazione l'ampli scalda moltissimo ed il livello del volume l'ho dovuto alzare di parecchio sul marantz la media era di -14db e suonavo abbastanza forte adesso lo devo portare a -8db -7db, sul advance acoustic invece che va da 0 a 100 lo portavo a 40 max 45 e suonavo, adesso lo devo portare a 60 - 65 e per concludere in bellezza l'altra sera mentre suonavo abbastanza forte circa 55- 60 mi è andato in protezione penso per surriscaldamento bruciava da matti :( capisco che il map 105 è un 70w ma non me lo spiego, l'attenuazione sul medio in teoria dovrebbe essere di -14db ma facendo una simulazione con winisd per portarlo allo stesso livello del woofer basta una attenuazione di -5db -6db di preciso non ricordo e la ottengo con una resistenza di 3,3 ohm in serie prima del crossover, ora io so che la l-pad funziona cosi, resistenza in serie attenuazione, resistenza in parallelo per ristabilire l'impedenza giusto? io ho una 3,3 ohm in serie e 1 ohm in parallelo e mi dà -14 db, perché invece con winisd con la resistenza di 3,3ohm mi da -5 -6 db? un'altra cosa prima di adottare la l-pad ho provato ad usare una resistenza in serie prima del cross. per attenuare il medio e sono arrivato al punto di mettere una resistenza da 18ohm e nonostante ciò non avevo ancora una buona attenuazione, se in teoria la 3,3 ohm della l-pad è l'attenuazione, perché mettendo solo la 3,3 ohm in serie prima del crossover non fa completamente niente? non dovrebbe attenuare di -14db? perchè ho questo problema di surriscaldamento? ho paura per gli ampli, ora sto aspettando l'arrivo del secondo woofer che in teoria come da grafico dovrebbe portare la bassa frequenza agli stessi db del medio ma senza resistenze, cosi tolgo l'attenuazione, e vediamo se ho ancora questi problemi anche se mi scenderà a 4 ohm speriamo bene
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ciao amici ho fatto questa domanda perché ho notato che dopo l'attenuazione l'ampli scalda moltissimo ed il livello del volume l'ho dovuto alzare di parecchio sul marantz la media era di -14db e suonavo abbastanza forte adesso lo devo portare a -8db -7db, sul advance acoustic invece che va da 0 a 100 lo portavo a 40 max 45 e suonavo, adesso lo devo portare a 60 - 65 e per concludere in bellezza l'altra sera mentre suonavo abbastanza forte circa 55- 60 mi è andato in protezione penso per surriscaldamento bruciava da matti :( capisco che il map 105 è un 70w ma non me lo spiego, l'attenuazione sul medio in teoria dovrebbe essere di -14db ma facendo una simulazione con winisd per portarlo allo stesso livello del woofer basta una attenuazione di -5db -6db di preciso non ricordo e la ottengo con una resistenza di 3,3 ohm in serie prima del crossover, ora io so che la l-pad funziona cosi, resistenza in serie attenuazione, resistenza in parallelo per ristabilire l'impedenza giusto? io ho una 3,3 ohm in serie e 1 ohm in parallelo e mi dà -14 db, perché invece con winisd con la resistenza di 3,3ohm mi da -5 -6 db? un'altra cosa prima di adottare la l-pad ho provato ad usare una resistenza in serie prima del cross. per attenuare il medio e sono arrivato al punto di mettere una resistenza da 18ohm e nonostante ciò non avevo ancora una buona attenuazione, se in teoria la 3,3 ohm della l-pad è l'attenuazione, perché mettendo solo la 3,3 ohm in serie prima del crossover non fa completamente niente? non dovrebbe attenuare di -14db? perchè ho questo problema di surriscaldamento? ho paura per gli ampli, ora sto aspettando l'arrivo del secondo woofer che in teoria come da grafico dovrebbe portare la bassa frequenza agli stessi db del medio ma senza resistenze, cosi tolgo l'attenuazione, e vediamo se ho ancora questi problemi anche se mi scenderà a 4 ohm speriamo bene
Sbagliato
una L-Pad non è altro che un partitore resistivo. Il carico visto dal woofer è la serie di due resistenze, con la Re dell'Ap in parallelo alla seconda. L'altoparlante è collegato in un punto del partitore tale per cui la tensione ai capi della resistenza "bassa" sia equivalenrtte all'attenuazione che si vuole ottenere. Poichè il dimezzamento della tensione equivale a una attenuazione di 6 dB, se le due resistenze fossero uguali (attenzione, quella "bassa" va calcolata in parallelo alla Re dell'Ap) avresti quell'attenuazione, nel tuo caso per attenuare di 14 dB il ramo parallelo è molto basso.
Nel tuo caso con la sola resistenza il carico è dato dalla serie della R con la Re, quindi molto alto, mentre con la L-pad il carico torna ad essere simile alla Re dell'Ap, ovviamente se il filtro non è studiato bene si possono verificare situazioni critiche di modulo basso e alto sfasamento non prevedibili con un calcolo teorico sulle resistenze pure.
Con un simulatore certe situazioni possono comunque essere previste con buona precisione.

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao audiofanatic quindi il problema dove può essere? troppa attenuazione, o cosa? cosa posso fare? altre soluzioni? speriamo che con l'altro woofer risolvo il problema se no non so che fare :(
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ciao audiofanatic quindi il problema dove può essere? troppa attenuazione, o cosa? cosa posso fare? altre soluzioni? speriamo che con l'altro woofer risolvo il problema se no non so che fare :(
Le attenuazioni non c'entrano nulla, al limite ti si dovevano scaldare le resistenze dell'attenuatore e non certo l'ampli
quindi il "problema" sta da un'altra parte (ampli inadeguato, carico difficile)
hai almeno simulato il sistema? hai misurato l'impedenza (modulo completo)?
stai procedendo alla cieca e dallo schermo di un PC è difficile capire bene e dare una mano

certo che se l'ampli scalda solo per un medio a 4 Ohm la vedo male con un sistema completo a bassa impedenza, a meno che ci sia un problema particolare nel filtro e da qualche parte l'impedenza crolla a valori troppo bassi, ma non puoi postare almeno uno schema di 'sto filtro?

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao audio grazie per la disponibilità e pure sono convinto che il problema è sorto quando ho cominciato ad attenuare più attenuavo e più dovevo alzare il volume come impedenza non so come misurarla ho ipotizzato solo la re dell'ap che sono 1woofer 8 ohm re 6,1 un medio 4 ohm re da 4 ohm un tweeter 8 ohm re 5,6 calcolando la re siamo all'incirca 2,4 ohm ipotizzando di togliere il medio da 4 ohm sostituendolo con una a 8ohm con re medio di 6,2 arriviamo all'incirca a 2,8 non è molta la differenza tra 8 e 4 ohm, come filtro vediamo se riesco a farti lo schemino cmq il taglio è 350/4000 bessel che fra non molto sostituirò con un Butterworth sempre 350/4000
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

i valori approssimativamente sono questi salvo arrotondamenti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

v.salvo ha scritto:i valori approssimativamente sono questi salvo arrotondamenti :)
per il condensatore del tweeter ci sono due condensatori in poly da 8,2 in serie per il medio e d il woofer invece li ho in parallelo per raggiungere quel valore li di preciso non ricordo dovrei fare il calcolo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da rockin_al »

Mi auguro (per l'ampli) che la L da 4.8mh sia in serie al woofer e non in parallelo................
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ops ho sbagliato disegno del woofer e questo scusate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

rockin_al ha scritto:Mi auguro (per l'ampli) che la L da 4.8mh sia in serie al woofer e non in parallelo................
ciao si me ne sono accorto ho sbagliato a disegnare :) ho corretto subito
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

questi sono i Butterworth che andrò a fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao audiofanatic novità? dici che è un problema di impedenza? all'ora figuriamoci appena metto l'altro woofer :( ma come è possibile? ;(
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ciao audio grazie per la disponibilità e pure sono convinto che il problema è sorto quando ho cominciato ad attenuare più attenuavo e più dovevo alzare il volume come impedenza non so come misurarla ho ipotizzato solo la re dell'ap che sono 1woofer 8 ohm re 6,1 un medio 4 ohm re da 4 ohm un tweeter 8 ohm re 5,6 calcolando la re siamo all'incirca 2,4 ohm ipotizzando di togliere il medio da 4 ohm sostituendolo con una a 8ohm con re medio di 6,2 arriviamo all'incirca a 2,8 non è molta la differenza tra 8 e 4 ohm, come filtro vediamo se riesco a farti lo schemino cmq il taglio è 350/4000 bessel che fra non molto sostituirò con un Butterworth sempre 350/4000
mmmmmm, non è propriamente come pensi, immagino tu abbia fatto un calcolo delle Re in parallelo, ed è sbagliato.
Il filtro presenta una elevata resistenza fuori banda a causa della reattanza dei componenti, quindi il calcolo del parallelo può valere solo nelle zone di sovrapposizione delle bande, dove le R in gioco sono elevate. Nel tuo caso l'impedenza avrà un modulo variabile tra 6,1 in gamma bassa, circa 3 per il medio e 5,6 in gamma alta. Se poi consideri le attenuazioni in serie al medi e al tweeter, va a finire che il tuo diffusore avrà il minimo a circa 6 Ohm in corrispondenza del woofer.
Se il tuo sistema crea dei problemi, la causa potrebbe essere una eccessiva sovrapposizione dei tagli o qualche risonanza nei filtri.
Potresti facilmente simulare la situazione con Cross, ma dovresti avere i moduli di impedenza di tutti gli altoparlanti.

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

audiofanatic ha scritto:
v.salvo ha scritto:ciao audio grazie per la disponibilità e pure sono convinto che il problema è sorto quando ho cominciato ad attenuare più attenuavo e più dovevo alzare il volume come impedenza non so come misurarla ho ipotizzato solo la re dell'ap che sono 1woofer 8 ohm re 6,1 un medio 4 ohm re da 4 ohm un tweeter 8 ohm re 5,6 calcolando la re siamo all'incirca 2,4 ohm ipotizzando di togliere il medio da 4 ohm sostituendolo con una a 8ohm con re medio di 6,2 arriviamo all'incirca a 2,8 non è molta la differenza tra 8 e 4 ohm, come filtro vediamo se riesco a farti lo schemino cmq il taglio è 350/4000 bessel che fra non molto sostituirò con un Butterworth sempre 350/4000
mmmmmm, non è propriamente come pensi, immagino tu abbia fatto un calcolo delle Re in parallelo, ed è sbagliato.
Il filtro presenta una elevata resistenza fuori banda a causa della reattanza dei componenti, quindi il calcolo del parallelo può valere solo nelle zone di sovrapposizione delle bande, dove le R in gioco sono elevate. Nel tuo caso l'impedenza avrà un modulo variabile tra 6,1 in gamma bassa, circa 3 per il medio e 5,6 in gamma alta. Se poi consideri le attenuazioni in serie al medi e al tweeter, va a finire che il tuo diffusore avrà il minimo a circa 6 Ohm in corrispondenza del woofer.
Se il tuo sistema crea dei problemi, la causa potrebbe essere una eccessiva sovrapposizione dei tagli o qualche risonanza nei filtri.
Potresti facilmente simulare la situazione con Cross, ma dovresti avere i moduli di impedenza di tutti gli altoparlanti.

Filippo
ciao audiofanatic quindi pensi che non sia problema di impedenza? tu non puoi farmi la cortesia di simulare? e capire a che impedenza sto lavorando? le re le ho elencate sopra :( tu pensi che avrò ancora più problemi con il secondo woofer? grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:
Potresti facilmente simulare la situazione con Cross, ma dovresti avere i moduli di impedenza di tutti gli altoparlanti.

Filippo
ciao audiofanatic quindi pensi che non sia problema di impedenza? tu non puoi farmi la cortesia di simulare? e capire a che impedenza sto lavorando? le re le ho elencate sopra :( tu pensi che avrò ancora più problemi con il secondo woofer? grazie[/quote]

Non ho il tempo per farlo, ma soprattutto non ho i dati per farlo.
Ho già detto che del medio non si conosce nulla, quindi come faccio a simularlo?
Le Re dei singoli altoparlanti non servono a nulla, inoltre del medio servirebbe anche la simulazione completa nel suo attuale volume, con la Fs e il Qtc risultante.

Hai letto il tutorial su CrossPC per capire in cosa consiste una simulazione e cosa serve per farla?
http://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm
Quando avrai tutti i dati da inserire si potrà tentare qualcosa, altrimenti è tutto inutile.

Un sistema di altoparlanti è cosa abbastanza complessa e non bastano i calcoli teorici per ottenere dei risultati decenti.

Filippo
paolo65
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 gen 2010, 17:10

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da paolo65 »

ciao a tutti e' la prima volta che vi scrivo per cui colgo l'occasione per ringraziarvi per tutto cio' che finora ho imparato dai vostri post Volevo cogliere l'occasione di questa discussione per chiedervi aiuto in merito a cross pc ho letto il tutorial e lo trovo molto istruttivo ma trovo ancora qualche difficolta' nel suo utilizzo
per cui mi era venuta un'idea posso chiedervi di aiutarmi dandomi una sorta di compito ovvero la simulazione di una coppia di altoparlanti i cui dati siano facilmente reperibili (ciare?) e che megari conoscete bene
per poi seguirmi nelle varie fasi fino all'ottenimento del crossover .non sara' importante il risultato ma solo la comprensione e il corretto utilizzo di cross
vi ringrazio sin da ora per il vostro aiuto nella speranza che possa interessare a molti perche' e' solo cosi' che si possono avere delle possibilita' di far suonare decentemente 2altoparlanti
ciao paolo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

paolo65 ha scritto:ciao a tutti e' la prima volta che vi scrivo per cui colgo l'occasione per ringraziarvi per tutto cio' che finora ho imparato dai vostri post Volevo cogliere l'occasione di questa discussione per chiedervi aiuto in merito a cross pc ho letto il tutorial e lo trovo molto istruttivo ma trovo ancora qualche difficolta' nel suo utilizzo
per cui mi era venuta un'idea posso chiedervi di aiutarmi dandomi una sorta di compito ovvero la simulazione di una coppia di altoparlanti i cui dati siano facilmente reperibili (ciare?) e che megari conoscete bene
per poi seguirmi nelle varie fasi fino all'ottenimento del crossover .non sara' importante il risultato ma solo la comprensione e il corretto utilizzo di cross
vi ringrazio sin da ora per il vostro aiuto nella speranza che possa interessare a molti perche' e' solo cosi' che si possono avere delle possibilita' di far suonare decentemente 2altoparlanti
ciao paolo
Ciao e benvenuto

molto volentieri, non c'è alcun problema, potremmo anzi fare un lavoro in tandem
al momento ho un progetto a metà strada, un aperiodico da pavimento con un Ciare HW210 e un Hi-Vi Q1R, a cui devo ancora fare il filtro
se ti va puoi provare con questi altoparlanti e poi io faccio la verifica sul campo
La disposizione degli altoparlanti sul pannello non è esattamente verticale, ma col tweeter leggermente disassato, e la cosa non è simulabile con Cross, ma volendo si può anche sorvolare
A scopo didattico potresti simulare anche un CW200Z, che volevo provare nello stesso sistema al posto del 210

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da UnixMan »

come mai quella disposizione?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:come mai quella disposizione?
distribuire le diffrazioni ai bordi e limitare leggermente la dispersione all'esterno (o all'interno, a piacere)

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio