info su diffusore autocostruito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

Salve a tutti sono nuovo mi presento mi chiamo salvatore e sono un appassionato sin da ragazzino del fai da te come voi, volevo alcuni consigli dai più esperti per sfruttare al massimo le potenzialità e qualità dei diffusori, ho costruito dei diffusori da pavimento a tre vie con legno, forse ho sbagliato di abete, questa scelta perchè l'ho trovato molto rigido, questa è la prima domanda che volevo farvi, come lo trovate il legno di abete? potrebbe andare o ho sbagliato completamente? poi volevo dei consigli su come trattare l'interno dei diffusori ho sentito parlare molto di anti rombo ne vale la pena? un'altra domanda è, il legno è migliore quando assorbe le frequenze sviluppate dal diffusore o quando non ha alcun tipo di assorbimento da parte del legno? come fono assorbente ho messo il poliestere quello bianco,penso sia il migliore, un'altra domanda se non chiedo troppo, su come accordare il reflex nel modo più ottimale, come woofer uso un ciare hw 162 tagliato a 350hz 12db su un litraggio di 42L il, vas del woofer e dichiarato 24.8dm3 con fs 44 hz, volevo sapere se è possibile sapere diametro e lunghezza del reflex per poter sfruttare al meglio il woofer , posto una foto del diffusore ,spero in un vostro consiglio grazie saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Ciao Salvatore, benvenuto fra noi.

In quello che scrivi c'è qualcosa che non mi è molto chiaro: hai costruito un mobile in abete (male, anzi, malissimo!) di 42 litri di volume interno, chiuso immagino, hai preso due altoparlanti (3 dalla foto) e ce li hai appiccicati davanti e collegati con un crossover di cui ci dici solo che la prima frequenza di taglio è a 350 Hz.

La prima domanda è: il progetto è tuo oppure l'hai copiato da uno esistente?

La seconda: ho capito male o vorresti trasformare la (ipotetica) sospensione pneumatica in bass reflex? e se è così,... perchè?

Rispondo ai tuoi quesiti: la "cassa" che contiene gli altoparlanti ha la sola funzione di controllarne l'emissione posteriore o cercando di eliminarla completamente (sospensione pneumatica) o di recuperarla in qualche modo (bass reflex, tromba, linea di trasmissione).

Il requisito fondamentale è che questa cassa sia il più possibile AFONA, e cioè non trasmetta all'esterno alcun suono: NON è uno strumento musicale, è solo una scatola!

Questa condizione è tanto più vera quanto più i pannelli costituenti sono rigidi e pesanti: marmo o cemento sarebbero l'ideale.

Dovendo, per ovvie ragioni di praticità, ricorrere al legno è evidente che se ne debba usare un tipo molto rigido e denso: l'abete è esattamente l'opposto, è tenero e leggero rispetto ad esempio al mogano, al noce, al palissandro, al paduk ecc.che sono tra l'altro piuttosto (parecchio) costosi.

Si ricorre allora al truciolato, al multistrato, meglio se di betulla, o all' MDF (medite) eventualmente poi "nobilitati" con essenze pregiate: sono decisamente più economici ed assolutamente più funzionali.

Per quanto riguarda il fonoassorbente nessuna risposta se non si riesce a capire che tipo di accordo hai costruito: a seconda di questo le tipologie e la disposizione sono completamente diversi.

Ciao

P.S. in rete ci sono diversi programmi di simulazione, WINSD ad esempio, che possono darti una buona base di partenza, scaricali e comincia a giocarci.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao, come progetto nessun progetto mi sono orientato in base al litraggio, anche se penso che ho esagerato un po, come crossover sono autocostruiti da me con taglio 350/4000hz di tipo bessel tutti e tre con pendenza 12db, di cui con attenuazione -6db sul tweeter tramite cella l-pad e -14db sul medio anch'esso tramite l-pad , il tweeter è anch'essi un ciare ht 200 mentre il medio è un soundstream sm16-90 con ogiva rifasatrice fatto lavorare in camera separata da circa 5litri e smorzato da fibra di poliestere. A livello di suono che dire? suono abbastanza pulito, anche se lo trovo ancora accattivante nelle timbriche medio alte nonostante le attenuazioni introdotte, il basso e pulito e abbastanza asciutto, anche se secondo me lo trovo un po carente nonostante i suoi 93db dichiarati dalla ciare, cercavo appunto un consiglio da voi su come accordare meglio il reflex, magari per avere qual'cosa in più, per ora sta lavorando con un reflex di 4,5 cm di diametro e di una lunghezza di circa 5,5 cm max 6 cm, posto alla base inferiore e sul retro, stavo pensando di metterne uno di diametro leggermente più grande ma con circa la stessa lunghezza voi che ne pensate? per il legno ho pensato di passargli una mano di vetroresina liquida all'interno dato che da come ho sentito l'abete e troppo fono penso che avrò qualche piccolo miglioramento voi che ne pensate? grazie ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Il tuo è il classico caso di come sia possibile prendere tre altoparlanti a caso, metterli in una cassa con volume a spanne ed un condotto "alla membro di segugio", filtrarli come capita e dire poi alla fine..."però suona...!"

Certamente qualcosa da questo guazzabuglio viene fuori ma da questo al suonare (bene) ne passa.

Ho fatto una veloce simulazione della tua situazione e quello che ne viene fuori è questo:
reflex Ciare HW162.jpg
La risposta è "bruttina" ed il componente è chiaramente disallineato in maniera eccessiva.

Con un Qts=0.33 il Ciare è giusto per un allineamento fra il QB3 ed il B4 (Thiele no.5) che prevede un volume di circa 17 litri ed un accordo a 44 Hz realizzabile con un condotto da 4.5 cm di diametro e lunghezza 11 cm.

Il risultato sarebbe questo:
reflex Ciare HW162 01.jpg
decisamente migliore anche se all'apparenza con una risposta meno estesa verso il basso ma sicuramente molto più veloce e smorzata.

Se guardi i progetti Ciare trovi l' H03.5 che utilizza due HW162 in serie in circa 25 litri netti: 42 litri sono decisamente troppi e non c'è modifica dell'accordo che possa migliorare di molto la situazione.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da UnixMan »

v.salvo ha scritto:cercavo appunto un consiglio da voi su come accordare meglio il reflex, magari per avere qual'cosa in più, per ora sta lavorando con un reflex di 4,5 cm di diametro e di una lunghezza di circa 5,5 cm max 6 cm, posto alla base inferiore e sul retro, stavo pensando di metterne uno di diametro leggermente più grande ma con circa la stessa lunghezza voi che ne pensate?
Salvatore, siamo nel 2010, non negli anni '50! L'anno prossimo fanno 50 anni dalla prima pubblicazione dei risultati del lavoro di Thiele e Small!

I diffusori vanno progettati con cognizione di causa, non si possono mettere insieme a casaccio.

Se vuoi fare qualcosa di sensato, devi capire esattamente cosa stai facendo e perche`. Quindi, per prima cosa prenditi un buon libro sulla progettazione dei diffusori e studia. Poi prenditi uno dei tanti software per la progettazione assistita (ce ne sono di ottimi anche gratuiti), impara ad usarlo e lavoraci su`.

BTW: Mau, per salvare la baracca, forse si potrebbe trovare un accordo decente mettendo due woofer?

Oppure, forse potrebbe dividere il volume interno e fare un DCAAV?

(...ammesso che ne valga la pena. Come saranno gli incroci con mid e tw? i componenti utilizzati possono andare daccordo tra loro?)
v.salvo ha scritto:per il legno ho pensato di passargli una mano di vetroresina liquida all'interno dato che da come ho sentito l'abete e troppo fono penso che avrò qualche piccolo miglioramento voi che ne pensate?
devi mettere materiali pesanti e smorzanti, NON rigidi! Un bello strato di antirombo per auto (e/o fogli di catrame), non vetroresina!

Inoltre - se non ci sono gia` - devi aggiungere dei rinforzi interni (in legno) tra le pareti opposte, specie sui lati lunghi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao che programma hai usato se lo posso sapere? io ho provato a scaricare alcuni programmi ma sul vista non mi vanno a quanto vedo il tuo è un windows 7 che programma è? dato che ti funzione? ora provvederò a dimezzare il litraggio tramite una paratia ben ancorata sperando che i bassi non spariscano del tutto già che sono carenti grazie :)
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

dimenticavo io il litraggio l'ho misurato con la seguente H x L x P : 1000 è questa la formula per trovare il litraggio giusto?
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ragazzi oggi ho dato una occhiata a diffusori di varie marche e di note case con singolo woofer da 16, è quello che ho trovato e sconcertante :-| l'ordine varia dai 38 Litri ad addirittura 52 Litri dai ragazzi che che woofer sono alieni che lavorano in questi litraggi? il mio addirittura avete detto 17 Litri? e se non bastasse in un programma che ho trovato mi dice addirittura 14 Litri ma che è un diffusore da scaffale? sono sconvolto non so più ne che fare ne che pensare, la klipsch rf62 con due woofer da sedici mi lavorano in 84 Litri :?: voglio un woofer che mi lavori in 40 Litri ditemi qual'è lo voglio perché gli alti lo fanno :envy:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ragazzi oggi ho dato una occhiata a diffusori di varie marche e di note case con singolo woofer da 16, è quello che ho trovato e sconcertante :-| l'ordine varia dai 38 Litri ad addirittura 52 Litri dai ragazzi che che woofer sono alieni che lavorano in questi litraggi? il mio addirittura avete detto 17 Litri? e se non bastasse in un programma che ho trovato mi dice addirittura 14 Litri ma che è un diffusore da scaffale? sono sconvolto non so più ne che fare ne che pensare, la klipsch rf62 con due woofer da sedici mi lavorano in 84 Litri :?: voglio un woofer che mi lavori in 40 Litri ditemi qual'è lo voglio perché gli alti lo fanno :envy:

il volume NON è in funzione del diametro, ma dei parametri elettroacustici.
E il volume è in genere in funzione del Qt e dell'accordo, quindi a parità di diametro un woofer con Qt basso e accordo Qb3 avrà bisogno di un volume molto più piccolo rispetto a un woofer con Qt alto e accordo C4.
Quindi cerca un woofer con Qt abbastanza alto che ti dia una risposta B4 in 40 litri, a spanne ti direi di provare il Ciare HW159.

Filippo
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao filippo :) si questo lo so che il volume non è in funzione al diametro, cercavo solo di far capire cavolo si può fare, non sto chiedendo una cosa che non sta ne in celo ne in terra, possibile che non si riesce a trovare un altoparlante che stia in 40l? oltre ciare a 8ohm non trovo nulla.... grrrr!!! l'hw 159 mi sembra piccolo 60W :(
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da audiofanatic »

v.salvo ha scritto:ciao filippo :) si questo lo so che il volume non è in funzione al diametro, cercavo solo di far capire cavolo si può fare, non sto chiedendo una cosa che non sta ne in celo ne in terra, possibile che non si riesce a trovare un altoparlante che stia in 40l? oltre ciare a 8ohm non trovo nulla.... grrrr!!! l'hw 159 mi sembra piccolo 60W :(
mi sembra strano, basta cercare e qualcosa si trova, simula e vedi se funzionano

http://www.visaton.de/en/chassis_zubeho ... 70s_8.html
http://www.monacor.de/typo3/index.php?i ... r=IT&typ=u

Filippo
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

v.salvo ha scritto:ciao che programma hai usato se lo posso sapere? io ho provato a scaricare alcuni programmi ma sul vista non mi vanno a quanto vedo il tuo è un windows 7 che programma è? dato che ti funzione? ora provvederò a dimezzare il litraggio tramite una paratia ben ancorata sperando che i bassi non spariscano del tutto già che sono carenti grazie :)
Quello che vedi è un mio programma "custom" scritto in Visual Basic molti anni fa quando ancora non erano disponibili "free" i programmi di simulazione che invece oggi ci sono ...e nemmeno internet!.

Mi ha sempre dato risultati attendibili ed assolutamente confrontabili con gli altri,... in fondo le formule sono sempre le stesse.

Per rispondere a Paolo (UnixMan) in effetti la baracca si potrebbe salvare con due HW 162 in parallelo: una simulazione l'avevo già fatta con questi risultati:
reflex Ciare HW162 02.jpg
che malissimo non è.

Si potrebbe "sacrificare" il medio, forse già inutile ora vista la risposta dell'HW in alto, trasformando il tutto in un due vie, tra l'altro con una disposizione alla "D'Appolito", e magari filtrando i due Ciare in modo da ottenere un "quasi tre vie" e cioè con uno tagliato piuttosto basso, 150-200 Hz, quasi un sub, e l'altro più in alto fino all'incrocio con il tweeter ritengo, a spanne, intorno ai 3.5 KHz.

Le sensibilità in gamma media e medioalta si equivalgono a circa 90 dB SPL: non prendiamo sempre per buoni i dati che fornisce Ciare che è notoriamente "ottimista" indicando spesso il valore max della sensibilità e non, più correttamente, quella media.

Certo ci sarebbe da lavorare parecchio sul crossover per l'ottimizzazione ma la cosa è senz'altro fattibile.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da UnixMan »

si, in effetti pensavo anche io ad un due (o tre) vie... "e mezza". :)

BTW: rosso e blu sono modulo e fase?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:si, in effetti pensavo anche io ad un due (o tre) vie... "e mezza". :)

BTW: rosso e blu sono modulo e fase?
Rosso modulo, blu MOL.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ragazzi ho abbassato il litraggio anche se non di molto, poi metto 2 hw 162 in parallelo e ho già un'ottima linearità in tutta la gamma di frequenza , speriamo solo che l'ampli non avrà problema o soffri troppo, (home cinema), anche se ne dubito dato che ho un marantz sr 5003 :)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Attenzione alla modifica del crossover, ora i Ciare lavorano su 4 ohm.

Non andare a caso in questo, calcolalo!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao :) si ci ho già pensato per il cross., comunque ancora non l'ho messo l'altro hw , suona già da paura adesso, :smile: ho cambiato il reflex con uno di diametro maggiore (8,2) per avere maggiore portata d'aria e meno turbolenza, e accordato come si deve a 44hz trema tutta casa :rofl: sono indeciso se mettere l'altro o meno anche per il fatto dell'ampli voi che dite? un'altra cosa, il calcolo che mi fa il programma winisd, il litraggio me lo calcola gia con l'ingombro dei woofer? o devo togliere i litri a parte dopo? ciauuuu ;)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Su 40 litri l'ingombro di un 16 cm può tranquillamente essere trascurato, sei dell'ordine del mezzo litro.

Solo un'ultimo consiglio: non avere fretta con il crossover, tienilo esterno e prova diverse configurazioni finchè non trovi quella giusta (per te); è la parte più delicata in un diffusore multivia.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
v.salvo
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 04 mag 2010, 18:25

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da v.salvo »

ciao penso di tagliarlo sempre a 350Hz oltre tutto il medio e tagliato anch'essi a 350hz per cui... penso un bessel che in teoria dovrebbe essere il più lineare e che dia meno distorsioni tu che dici? ciaoo grazie;) per l'ampli quindi nessun problema?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: info su diffusore autocostruito

Messaggio da mau749 »

Scusami ma quanto dici non mi è molto chiaro.

Intendi mettere un secondo HW162 in parallelo a quello esistente eliminando il medio oppure non ho capito nulla?

In questo caso intendi fare un due vie "secco", cioè con entrambi i woofers tagliati alla stessa frequenza oppure quel "quasi tre vie" di cui abbiamo parlato e quindi con frequenze di taglio molto diverse?

Se scegli questa soluzione penso che il taglio del primo Ciare a 350 Hz sia un po' troppo alto, personalmente non andrei oltre i 200-250 Hz per non gonfiare eccessivamente il medio basso: si potrebbe anche ipotizzare un semplice passa basso a 6 dB/oct che creerebbe minori problemi di fase.

Infine per quanto riguarda la tipologia del filtro io preferisco, (anzi, preferivo visto che da un po' di tempo mi sono votato ai fullrange) il Linkwitz.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio