Aiuto!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Aiuto!!

Messaggio da glicioto »

Salve,

ho costruito un paio di diffusori a due vie. Il Cross è del terzo ordine. Uso Wof Visaton e Twe della ScanSpk. Ieri con sommo dolore ho notato che in alcuni passaggi del Messiah di Haendel in cui le voci acutissime di un coro di bambini spinge più forte, si udiva un fruscio, come uno scricchiolio, provenire da uno dei due diffusori. Ho provato a scollegare il tw e non l'ho sentito. Allora ho invertito i tw delle due casse e si è sentito comunque dalla stessa cassa. Escludo quindi un problema agli altoparlanti e desumo che il problema sia nel cross-over sulla linea delle alte frequenze. A questo punto però non so cosa pensare: un condensatore andato, una saldatura fredda? Sulla linea dei tweeter agiscono anche delle resistenze di attenuazione).

Chi è che ne sa qualcosa più di me di questo genere di difetti?

Grazie e ciao

LB (disperato) :sweat: :worried:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto!!

Messaggio da UnixMan »

lo senti a prescindere dal volume di ascolto?

(non sara` mica che magari e` qualche altro componente della catena -e.g. l'ampli- ad andare in crisi? oppure addirittura che e` un difetto presente nella registrazione stessa?).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Re: Aiuto!!

Messaggio da glicioto »

Aggiornamento. Sulla base del consiglio di UnixMan (1000000 grazie) ho provato a collegare il mio pre ad un Marantz usato come finale (al posto di un mio Gainclone). Il disturbo (anche a livello di ascolto da discoteca) è sparito...FIUUUUUU!!!!! Già mi vedevo a sventrare il Cross delle mie casse. A questo punto però cosa ho incontrato: clipping del mio finale gainclone, surriscaldamento.....

Ciao
Gli

UnixMan ha scritto:lo senti a prescindere dal volume di ascolto?

(non sara` mica che magari e` qualche altro componente della catena -e.g. l'ampli- ad andare in crisi? oppure addirittura che e` un difetto presente nella registrazione stessa?).
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da mrttg »

glicioto ha scritto: Già mi vedevo a sventrare il Cross delle mie casse. A questo punto però cosa ho incontrato: clipping del mio finale gainclone, surriscaldamento.....
Ciao le ipotesi possono anche essere altre:
A) il gainclone è un robo fatto con un chip e potrebbe oscillare in presenza di certi carichi... oppure è realizzato male ( a volte i chip si mettono ad oscillare se cambia il Q del condensatore dell RC in uscita)

B) il crossover ha sfasamenti o minimi di impedenza indigesti al gainclone (quanto è lungo il cavo che va alle casse?)

PS: converrebbe rilevare una curva di impedenza del tuo diffusore
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Re: Aiuto!!

Messaggio da glicioto »

Il Gainclone è sicuramente realizzato male (da me).
Il cavo è un TNT triple lungo circa 2,7m

Abbassando il volume il problema si attenua.

Non ne capisco abbastanza per fare ipotesi. Sicuramente proverò a cambiare i cavi. Tenete conto che il Gaincl in realtà è dotato anche di potenziometro (per un po' lo ho usato senza pre).


ciao
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da mrttg »

Il Gainclone è sicuramente realizzato male (da me).
Il cavo è un TNT triple lungo circa 2,7m
OK
Abbassando il volume il problema si attenua.
Tieni il volume al massimo senza segnale in ingresso... il chip si scalda?
Non ne capisco abbastanza per fare ipotesi. Sicuramente proverò a cambiare i cavi.
Puoi provare con della "volgare piattina" secondo me cambia poco... l' inghippo è nel crossover probabilmente.

Una volta fatte le altre prove potresti fare funzionare l' ampli con solo la via bassa e poi collegare la via alta... se il problema di manifesta mettere in serie alla cella del tweter una resistenza 1,5-3,3 Ohm 5 W.

In questa condizione verificare se abbiamo ancora il problema :wink:
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Re: Aiuto!!

Messaggio da glicioto »

Proverò, ma tieni conto che,

1) il chip senza ingressi e volume al massimo si scalda un poco, ma molto meno che con un utilizzo normale.
2) In serie al TW c'e già una resistenza (e poi perchè dovrei avere il problema solo da una cassa??). Posso chiederti a cosa servirebbe.

Potrebbe essere un problema di costruzione del cross-over? Non l'ho ancora guardato.

Ciao e grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto!!

Messaggio da UnixMan »

glicioto ha scritto:1) il chip senza ingressi e volume al massimo si scalda un poco, ma molto meno che con un utilizzo normale.
questo NON va` bene.

I LM3875/3886 lavorano in classe AB "magra", anzi magrissima. A riposo devono restare freddi gelati, anche dopo essere stati accesi h24 per settimane.

Se scalda a riposo vuol dire che sta` autooscillando. Il layout e` da rifare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Re: Aiuto!!

Messaggio da glicioto »

Riproverò, però non ho strumenti per una verifica diretta della temperatura. Mi devo munire di un termocopia??
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da mrttg »

glicioto ha scritto:Riproverò, però non ho strumenti per una verifica diretta della temperatura. Mi devo munire di un termocopia??
Un osciloscopio o in alternativa un multimetro e collegarlo ad un piccolo raddrizatore rf (servono una manciata di componenti).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto!!

Messaggio da UnixMan »

...la temperatura la senti "a dito"!

Ci metti il dito sopra da spento, lo accendi e dopo un po` ce lo rimetti. Non devi avvertire differenze.

Come giustamente dice Tiziano, ti servirebbe un oscilloscopio (vero, con banda passante > 10 MHz, non una sk audio...). Prova a vedere se conosci qualcuno che ce l'ha e ti puo` dare una mano a fare un po` di verifiche.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da mrttg »

Oppure semplicemente misuri la corrente assorbita e la confronti con la Iq del datasheet chip... se molto maggiore la carabattola sta oscillando.
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Re: Aiuto!!

Messaggio da glicioto »

L'ipotesti di misurare la corrente assorbita mi piace. Iq sta per quiscent immagino. In aggiunta per fare la misura uso un semplice multimetro tra pin di alimentazione e ground?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto!!

Messaggio da UnixMan »

per misurare la corrente devi metterlo in serie all'alimentazione...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:per misurare la corrente devi metterlo in serie all'alimentazione...
Oppure in serie al contatore :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio