Più potenza nel finale in classe A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da doctor »

Un consiglio:
Sulla Rivista CHF n.122 a pag 20 ho trovato uno schemino molto semplice che ho realizzato in mezza giornata. :whew:
E' un finalino in classe A che eroga solo 2W. A mio avviso se la cava egregiamente, ma vorrei un po più di watt... magari arrivando ad almeno 6 o 7 :razz: . Chi mi può consigliare qualche modifica? Non posto lo schema perchè non so se posso farlo (copyright)...
Grazie, un saluto. Paolo.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da EF80 »

nno ci hai nemmeno detto se e' a SS o a valvole, cmq e' dura avere piu' potenza senza cambiare il componente che fa finale, con le valvole se pentodi riesci a tirare qualcosina di piu' facendo andare la valvola a pentodo invece che a triodo, ma poca roba
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da doctor »

GizMo ha scritto:nno ci hai nemmeno detto se e' a SS o a valvole, cmq e' dura avere piu' potenza senza cambiare il componente che fa finale, con le valvole se pentodi riesci a tirare qualcosina di piu' facendo andare la valvola a pentodo invece che a triodo, ma poca roba
E' uno SS.
Utilizza un singolo darlington come amplificatore di segnale ed una seconda configurazione darlington collegata direttamente in CC come finale in corrente.
Lo stadio finale è caricato in emettitore (dove c'è anche l'uscita casse) con un generatore di corrente costante. Non esiste controreazione.
I transistor del caso sono tutti BDX53C, escluso un BJT normale che viene usato all'ingresso del darlington finale per comporre complessivamente una tripletta NPN. Tutto molto semplice ed economico; una stufetta :sweat: che però ho trovato bensuonante, tanto da volerne realizzare un esemplare da mettere in uso definitivo nell'impianto come finalino alternativo.
Non sono un espertone ma forse occorrerebbe avere dei darlington più massicci in uscita e rivedere il primo stadio per farlo guadagnare maggiormente in tensione. Dimenticavo: è alimentato a 24V a batteria. Questo può essere un limite?
Spero di essere stato esaustivo.
Grazie, Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da EF80 »

Io sono un valvolaro, ma cmq certe regole sono universali, non puoi tirare oltre la dissipazione un componente e non puoi aumentare il rendimento di uno stadio in classe A. Devi cambiare finale oppure metterne piu' in parallelo ma devi misurare le curve dei componenti e accoppiare quelli uguali tra loro... che al contrario di quello che si crede le tolleranze nei componenti a stato solido a volte sono anche piu' larghe di quelle delle valvole.
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da doctor »

Grazie per i consigli.
Io sono tendenzialmente contrario a mettere in parallelo più elementi, per cui dovrei utilizzare darlington più potenti ma bensuonanti. A questo punto accetto consigli su eventuali modelli con cui fare delle prove.
In ogni caso i BDX53C si trovano proprio da qualunque negoziante ad un prezzo bassissimo e mi hanno stupito :razz: . Vorrei evitare pertanto componentistica reperibile solo all'estero o dal costo esorbitante ;( .
Grazie, Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da EF80 »

credo che i darlington e bensuonante non vadano molto d'accordo, perche' non usi FET di potenza invece che transistor ?
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da doctor »

Semplicemente perchè quel progetto non lo prevede 8) . Sarebbe un altro schema e non mi voglio cimentare in una impresa così ardua. Poi ho trovato l'oggettino bensuonante :inlove: e non voglio cambiare le carte in tavola, anche perchè la componentistica necessaria costa davvero poco :oops: . Quindi vorrei solo un po più di birra, come si suol dire, mantenendomi il più possibile fedele allo schema originale. Se qualcuno potesse suggerirmi qualche transistor darlington migliore del BDX53C gli sarei grato... :wink:
Ciao, Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da EF80 »

per cambiare finale devi anche cambiare qualcosa nel circuito per forza, puoi provare un BU2525 costano 50centesimi! e sicuramente hanno una dissipazione maggiore del bdx53, ma non sono darlington quindi deci collegarlo in cascata con un'altro transistorino. Oppure dei BUX12 che possono dissipare (con un radiatore delle dimensioni di un termosifone) 150watt, in classe A potresti tirarci anche 30watt...
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da doctor »

OK, ma 24V di alimentazione basterebbero? E poi dovrei sostituire le batterie con altre con più Ah.
E l'amplificazione dell'unico primo stadio sarebbe sufficiente?
Purtroppo ho una marea di dubbi, cmq grazie per i consigli. ^_^
Ciao, Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Più potenza nel finale in classe A

Messaggio da EF80 »

doctor ha scritto:OK, ma 24V di alimentazione basterebbero? E poi dovrei sostituire le batterie con altre con più Ah.
E l'amplificazione dell'unico primo stadio sarebbe sufficiente?
Purtroppo ho una marea di dubbi, cmq grazie per i consigli. ^_^
Ciao, Paolo
Te lo devi calcolare io mica lo so
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio