YAPP

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: YAPP

Messaggio da plovati »

Mi hai tolto le parole di bocca... :-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

se vi riferite all'ottimizzazione gli obiettivi sarebbero:
1) oversampling a 176000@24 per brani a 44100@16
2) oversampling a 196000@24 per brani a 48000@16 (?quali)
3) (da verificare) nessun ricampionamento per 88200 e 96000
4) decodifica HDCD (Chi la fa Paolo?)
5) tutta la catena fino al DAC con dati che viaggiano in RAM (facciamo una FIFO Paolo?)
...
un accrocco come questo potrebbe inoltre essere utilizzato (e non è escluso che lo farò) anche come equalizzatore RIAA, ovviamente preceduto da un pre con un minimo di guadagno.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

L'articolo di cui parlavo (o meglio la serie di articoli) è piuttosto semplice. Spiega come installare ALSA o come rimuoverlo per fare spazio a OSS4, come fare le conversioni di formati digitali con Grip, come ascoltare le radio, come usare i preset di Lame.......
Tutta robina facilmente disponibile sulle istruzioni ufficiali online.

Tra l'atro la presenza proprio di una scheda supportata da OSS4 e non da Alsa è una delle ragioni citate tra quelle che potrebbero far scegliere OSS4.

A proposito....Paolo.....allora per il portatile (muletto di prova) e per l'ASUS AT3IONT-i Deluxe in arrivo ho scaricato Ubuntu (invece che Kubunto) e poi ci metto sopra il KDE. Va bene? Ho visto che nella documentazione online di Ubunto trovo già i link per apt per il download delle varie applicazioni.

Devo rivedere le procedure per la M-Audio Transit perchè ricordo che aveva il problema che non notificava l'inserimento su USB. Bisognava riscrivere qualcosa nel firmware della scheda. Per il resto non è tra quelle supportate da ASLA, ma ho letto in giro che funziona lo stesso. Salvo che non è possibile accedere ai controlli (volume, risoluzioni audio,....). Noiosetto, ma si può superare. La Julia invece sembra pienamente supportata. Prima di prenderla però proverò anche la schdina USB Hiface (se qualche buon anima me la presta)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:A proposito....Paolo.....allora per il portatile (muletto di prova) e per l'ASUS AT3IONT-i Deluxe in arrivo ho scaricato Ubuntu (invece che Kubunto) e poi ci metto sopra il KDE. Va bene?
si, ma se pensi di mettere KDE tanto vale prendere direttamente KUbuntu che fai prima. Cmq, ti basta installare i "metapackage" di kubuntu e togliere quelli di ubuntu (o viceversa) per trasformare l'una nell'altra.
PPoli ha scritto:Devo rivedere le procedure per la M-Audio Transit perchè ricordo che aveva il problema che non notificava l'inserimento su USB. Bisognava riscrivere qualcosa nel firmware della scheda.
piu` che altro probabilmente il (suo) firmware bisogna proprio caricarglielo all'avvio. Una rapida ricerca su Google ritorna una infinita` di risultati. Questi tra i primi:

http://www.theory.physics.ubc.ca/transit.html (interessante, leggilo)

http://forums.m-audio.com/showthread.ph ... to-control

http://www.head-fi.org/forum/thread/243 ... -in-ubuntu

http://www.howtoforge.com/how-to-get-th ... 9.04-amd64

Ma e` quasi tutta roba abbastanza vecchiotta e potrebbe essere obsoleta: non e` escluso che nel frattampo il loader del firmware non sia stato incluso in "alsa-firmware-loaders" e magari tutto cio` che devi fare e` banalmente copiare il file del firmware nel posto giusto (e con il nome giusto). Vedi se ti riesce di trovare qualche info piu` aggiornata.
PPoli ha scritto:Per il resto non è tra quelle supportate da ASLA, ma ho letto in giro che funziona lo stesso.
ovviamente, se utilizza il protocollo standard audio su USB 1.1, viene riconosciuto come tale e funziona. Altrettanto naturalmente, se non c'e` un supporto specifico non hai il controllo sulle funzioni "extra" specifiche della scheda e non previste dallo standard.
PPoli ha scritto:La Julia invece sembra pienamente supportata.
si, la Juli@ e` supportata perfettamente.
PPoli ha scritto:Prima di prenderla però proverò anche la schdina USB Hiface (se qualche buon anima me la presta)
sfortunatamente, la m2tech non ha ancora rilasciato i driver x Linux (scrivigli anche tu, e` bene che capiscano che c'e` richiesta...) ed il supporto per il protocollo audio asincrono di USB 2.0 non e` stato ancora implementato da ALSA, per cui con Linux la hiFace al momento non funziona affatto, purtroppo. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da piero7 »

Non funziona manco con i processori Athlon :(
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
piero7 ha scritto:Non funziona manco con i processori Athlon :(

Che non è (sarebbe) poi questo gran problema (anzi...).

/OT
Ultima modifica di Luc1gnol0 il 08 giu 2010, 09:55, modificato 1 volta in totale.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:Non funziona manco con i processori Athlon :(
Uh? come sarebbe a dire? che il loro driver proprietario (x windows) non gira sugli Athlon?! :o :-|
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

In attesa di ricevere la scheda...

A proposito....sono io che non capisco o che mi sono abituato"male" a forza di fare ordini all'estero?

Materiale ordinato giovedì scorso su un sito italiano in cui risultava come "disponibile". Ad oggi (cinque giorni lavorativi) lo stato del mio ordine risulta "aperto". Ho telefonato per chiedere lumi e mi hanno candidamente risposto che "aperto" significa "che hanno ricevuto il pagamento". E quindi - ho chiesto io - Quindi l'ordine verrà evaso nei prossimi giorni. Anche perchè le RAM non sono ancora arrivate. (Arrivate? Ma non erano "disponibili"?).

Mah....non è la prima volta che ordino in Italia e scopro che non avevano affatto la merce. Una volta ho aspettato un flash quasi un mese. Dall'estero mai successo. Sarà un caso o proprio un diveso livello culturale?

Comunque, tornando in tema.....installato XBMC su un PC di casa. BELLISSIMO. Si configura in un attimo, trova le risorse, anche di rete in un secondo, riconosce i formati audio, video e picture immediatamente e li associa. Se sfoglio le cartelle con i file musicali e queste contengono l'immagine della copertina la fa vedere.

Gran bel programma. Molto migliore di quelli delle macchinette commerciali già pronte.
Anche la qualità video è di un altro livello (con l'audio devo ancora provare, anche se ad un primo impatto sembra ottttimo. Scheda Sound Blaster Audigy 2).
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

E meno male che non ci dovevano essere problemi di configurazione con linux.

Il ricevitore infrarossi di serie sembra andare in conflitto con qualcosa. Premesso che il telecomando è molto base e non funzionano nemmeno i tasti speciali (in rete si trovano le procedure per attivarli, o meglio per assegnare le funzioni ai tasti desiderati).
Il problema è con XBMC. Come lo avvio si blocca tutto e la pressione dei tasti sul telecomando provoca reazioni imprevedibili e molto ritardate. Nessun problema (salvo la mancanza di alcune funzioni tipo il cambio lingua) invece con XBMC installato sotto Windows 7 :o.

Ho installato LIRC, ma probabilmente devo mettere a punto qualcosa.

Per ora esco con l'audio in digitale sulla toslink di serie (onboard) e non mi sembra affatto male. Arriva a 192 kHz, ma il mio ricevitore ottico montato sul dac mi sembra arrivi solo sino a 96.
Vediamo se trovo una Juli@.

Comunque ottimo sistema. Molto ottimizzato per l'audio e (soprattutto) il video. Anche la semplice lettura di files dal DAC con ethernet solo a 100Mbit riesce a restituire un flusso costante. Viene fatta una sorta di bufferizzazione che ritarda ad esempio l'avvio di un film di 10-15 secondi, ma gli consente un flusso senza strappi.

Comunque molto, molto meglio di un lettore già confezionato. La differenza di qualità anche solo nella riproduizione di dvd video è chiaramente percepibile. E non parlo della enorme versatilità.

Una nota se qualcuno ha in mente di usare la stessa motherboard: il grosso dissipatore "funziona", nel senso che impedisce alla CPU e alla GPU di friggere, ma siamo veramente al limite. 60-62 gradi anche da fermo. Basta però un ventolina (anche piccola, da 40, oppure una buona tachimetrica silenziosa da 60-80) per portare immediatamente la temperatura a 35-37°.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

PPoli ha scritto: Una nota se qualcuno ha in mente di usare la stessa motherboard: il grosso dissipatore "funziona", nel senso che impedisce alla CPU e alla GPU di friggere, ma siamo veramente al limite. 60-62 gradi anche da fermo. Basta però un ventolina (anche piccola, da 40, oppure una buona tachimetrica silenziosa da 60-80) per portare immediatamente la temperatura a 35-37°.
quoto, non si capisce come si fa a sostenere che siano delle fanless...
io sto facendo i salti mortali per evitare le ventole.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:E meno male che non ci dovevano essere problemi di configurazione con linux.
oops, sorry. Mi ero dimenticato che il telecomando va configurato. :oops:
PPoli ha scritto:Il ricevitore infrarossi di serie sembra andare in conflitto con qualcosa. Premesso che il telecomando è molto base e non funzionano nemmeno i tasti speciali (in rete si trovano le procedure per attivarli, o meglio per assegnare le funzioni ai tasti desiderati).
mmh... dici con XBMC o con il desktop?
PPoli ha scritto:Il problema è con XBMC. Come lo avvio si blocca tutto
in che senso si blocca tutto? :o
PPoli ha scritto:e la pressione dei tasti sul telecomando provoca reazioni imprevedibili e molto ritardate.
probabilmente il telecomando che hai e` sensibilmente diverso da quello configurato per default (che di solito e` quello di win MCE). La definizione della mappatura del telecomando per XBMC la dovresti trovare nel file:

/usr/share/xbmc/system/Lircmap.xml
PPoli ha scritto:Ho installato LIRC, ma probabilmente devo mettere a punto qualcosa.
N.B.: installa solo il pacchetto "lirc", NON installare "inputlirc"!

Lirc lo hai configurato?

Almeno su Debian, quando lo installi non configura nulla per cui non fa assolutamente nulla fintanto che non editi appropriatamente i files di configurazione sotto /etc/lirc/.

Per prima cosa devi assicurarti che venga caricato il modulo ("driver") giusto per il tuo ricevitore IR (in genere lo dovrebbe riconoscere da solo per cui non dovrebbe essere necessario modificare il file "hardware.conf"). Verifica cosa ti viene fuori se dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo lsmod|grep -i lirc
Dopo di che devi configurare il (la mappatura di basso livello del) telecomando. Alcuni esempi li trovi sotto:

/usr/share/lirc/remotes/

ma ti conviene andare a vedere direttamente sul sito di lirc: http://www.lirc.org

con un po` di fortuna trovi una configurazione preconfezionata per il tuo telecomando (dagli comunque una occhiata, potresti volerla personalizzare un po`). Ovviamente, la configurazione del telecomando di Lirc (lircd.conf) deve "combaciare" con quella di XBMC (Lircmap.xml).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

in che senso si blocca tutto? :o
Nel senso che i comandi, almeno quelli base, funzionano ma ogni pressione richiede circa un paio di secondi per essere eseguita. All'inizio ovviamente non capivo nulla, schiacciavo quaranta tasti e xbmc andava avanti per mezzora come se fosse una demo. Perdo inoltre il controllo del mouse e anche la tastiera viene ritardata come il telecomando.
Mi sembra che capiti solo con XBMC. Ad esempio con kmplayer il volume e gli avanzamenti funzionano. Ovviamente fuori da XBMC tastiera e mouse (Logitec wireless) funzionano perfettamente. A questo punto controllerò Lircmap.xml

Oggi devo finire un pallosissimo corso online sull'antiriclaggio e poi ho gente a cena. Dopo mi guardo la configurazione di lirc.
Non escludo comunque la possibilità di adottare un telecomando più completo.

Visto che sei stato così premuroso te ne butto li un altra: con Amarok non riesco a riprodurre i flac 24-bit 96kHz (nessun problema con i 16-44.1). Solo i flac, i wav funzionano. Mentre con kmplayer riproduco correttamente anche i flac (anche 24-96). Sembra quasi che Amarok faccia una sorta di upsampoling e mandi in uscita sulla toslink un segnale a 192khz che il ricevitore non è in grado di ricevere (forte rumore continuo in uscita dal dac, senza musica).

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:
in che senso si blocca tutto? :o
Nel senso che i comandi, almeno quelli base, funzionano ma ogni pressione richiede circa un paio di secondi per essere eseguita.
...
Mi sembra che capiti solo con XBMC. Ad esempio con kmplayer il volume e gli avanzamenti funzionano. Ovviamente fuori da XBMC tastiera e mouse (Logitec wireless) funzionano perfettamente. A questo punto controllerò Lircmap.xml
mmmh, potrebbe esserci un conflito con il sistema che gestisce il telecomando per il desktop. Se non vado errato, XBMC dovrebbe "ascoltare" direttamente Lirc (/dev/lirc*).

Software "generici" per il controllo da telecomando del desktop invece potrebbero funzionare convertendo gli eventi del telecomando in eventi di tastiera e/o mouse. Se un sistema del genere e` attivo (al momento non ho una Ubuntu sottomano x verificare), ovviamente per ogni evento "Lirc" ad XBMC arrivano due distinti comandi (direttamente da Lirc e dalla tastiera e/o mouse "emulati"), ed e` ovvio che succede un pasticcio.

Uno dei software che puo` fare pasticci del genere e` inputlirc. Verifica che NON sia installato, diversamente disinstallalo (o disattivalo se per qualche motivo non fosse possibile disinstallarlo). Ditto per "lirccmd" (che e` parte di lirc; dovrebbe essere inattivo di default, in caso contrario disattivalo).

Oh, per usare XBMC, ti consiglio di creare un utente apposito (che con molta fantasia puoi chiamare "xbmc" :D ) che ha proprio xbmc (in modalita` "standalone") come "desktop" di default (cioe` quando fai login lancia in automatico solo quello senza avere KDE o altro tra i piedi).

Poi volendo infili quell'utente nell'autologin di kdm cosi` che quando accendi (se non fai nulla) ti ritrovi direttamente in xbmc.
PPoli ha scritto:Visto che sei stato così premuroso te ne butto li un altra: con Amarok non riesco a riprodurre i flac 24-bit 96kHz (nessun problema con i 16-44.1). Solo i flac, i wav funzionano. Mentre con kmplayer riproduco correttamente anche i flac (anche 24-96). Sembra quasi che Amarok faccia una sorta di upsampoling e mandi in uscita sulla toslink un segnale a 192khz che il ricevitore non è in grado di ricevere (forte rumore continuo in uscita dal dac, senza musica).
mmh, se con i wav funziona, purtroppo mi puzza di baco di Amarok. Tipo che non riconosce correttamente i flac ad alta risoluzione e non li decodifica, oppure li decodifica ma li manda in play con i parametri sbagliati, ecc. :(

BTW, per scrupolo controlla come gestisce l'output. Se non vado errato, in KDE4 dovrebbe passare tutto per "Phonon" che poi a sua volta si attacca a "PulseAudio" (orrore!) oppure direttamente ad ALSA.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

Qualche aggiornamento.....

Il conflitto che sembrava esserci tra mouse/tastiera e telecomando IR (USB) era in realtà imputabile a .....driver proprietari della scheda grafica nVidia non installati. O meglio....li avevo installati, ma mi davano problemi di risoluzione e li avevo tolti (perdendo così tra l'altro l'accelerazione hardware). L'impressione è che queste schedine mini-itx siano ottimizzate per l'audio-video, che gestiscono egregiamente, ma vanno un po' in panne se gli si chiede qualcos'altro. Mi dicono ad esempio che con i videogiochi siano un po' fiacche.

Comunque...ora il telecomando funziona, anche se non vanno i pulsanti speciali. Compreso il "return", che è abbastanza comodo. Il problema, documentato in rete, è imputabile a valori "fuori intervallo" di questi tasti. Ho trovato delle procedure con anche i files di configurazione per il telecomando in oggetto e uno script "sh" che serve per "smontare" e "rimontare" il bus usb (altrimenti sembra ci siano problemi). Provo a testarlo ed eventualmente metto i link.

Ho trovato un interessante articolo che spiega come creare un htpc con xbmc direttamente da chiavetta usb (senza lettore dvd). Usa un distribuzione ad hoc di linux che avvia solo xbmc. Volendo anche live (senza installazione). Per chi fosse interessato: http://www.mini-itx.com/projects/xbmc-ion/

Capitolo NAS.
Dopo un intero fine settimana trascorso a studiare modelli, funzioni, prezzi e caratteristiche sono giunto alla considerazione che.....bisogna farselo da solo anche questo.
Ci sono in giro dei bei gioiellini, soprattutto in casa qnap, tipo questo: http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=127, però alla fine scopri che nella migliore delle ipotesi montano una scheda con a bordo un atom e costano parecchie centinaia di euro (a volte anche migliaia).
Tutte le nuove schede per atom hanno almeno 4 connettori sata e supportano nativamente raid 0,1,5 o anche 10. Al costo di un centinaio di euro.

Considerazione generale: non si torna più indietro.
Mi capita ancora qualche volta di infilare un dischetto in un lettore, ma a parte che metterò un lettore cd/dvd (o forse blueray) anche nel media player, spesso preferisco prendere il disco, estrarre le tracce con EAC e infilarlo in qualche HD. Anche solo per un singolo ascolto.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: YAPP

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto: Considerazione generale: non si torna più indietro.
Mi capita ancora qualche volta di infilare un dischetto in un lettore, ma a parte che metterò un lettore cd/dvd (o forse blueray) anche nel media player, spesso preferisco prendere il disco, estrarre le tracce con EAC e infilarlo in qualche HD. Anche solo per un singolo ascolto.
eggia' ... che comoda la vita con 'sti sistemi. vediamo se riesco a dare la botta finale al dac/pre in queste due settimane...

iPad?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:iPad?
per l'amor del cielo, NO!

http://www.defectivebydesign.org/ipad-it
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

YAPP - alcuni link utili...

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi