YAPP

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Connessione HSDPA al volo e me lo sono tirato giù dal NAS. Libidinosissimo, per quanto non indispensabile.
:rock:
PPoli ha scritto:Ma i NAS domestici sono da uno o due dischi (raramente quattro) quindi o raid 1 o 0. Niente raid 5 (o 10).
la paccottaglia da supermercato forse, ma ci sono anche serverini decenti da 4-5 dischi (pensati per uso "SOHO") a prezzi non proprio economici ma neanche irraggiungibili. Ma soprattutto resta la soluzione del fai-da-te. Un vecchio PC o meglio una una M/B all in one a basso consumo fanless e via andare. Rispetto ai NAS "veri" non hai le "bay" hot plug, ma per questi usi si puo` vivere anche senza... :D

In compenso ci metti su facilmente quel che vuoi, compresi eventuali serverini WEB, FTP, SSH e quant'altro.
PPoli ha scritto:Ho il sospetto (ma non ho approfondito) che switch domestici molto economici non riescano a gestire differenti velocità sulla stessa porta.
verifica, ma se fosse cosi`, probabilmente non e` neanche un vero switch. Cambialo...
PPoli ha scritto:
UnixMan ha scritto:dai una occhiata ad rsync... ;)
Interessante. Vuoi proprio farmi buttare via il vecchio Windows....fosse per te mi faresti togliere anche il grub per il dual boot.
beh, no, grub non lo puoi togliere... altrimenti non fai partire neanche Linux! :D

Per il resto, il dual-boot io ce l'ho solo sul portatile. E solo perche` mio malgrado ormai la "windows tax" (la licenza di windoze) l'avevo pagata e non me la ridavano indietro. Ma e` solo spazio disco sprecato, credo di non averlo mai usato... :-|
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Vi offendete se dico che state dando l'impressione di discutere sulla marca di autoradio prima ancora di aver scelto l'auto e sapere se la monta di serie? :?
:D
LuCe68 ha scritto:Io tornerei all'hardware dello YAPP
hai ragione, la divagazione su NAS & C. qui` e` piuttosto OT... :oops:

Paolo, bisognerebbe aprire un thread apposito in varie e spostare li` i post relativi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da riccardo »

Paolo, bisognerebbe aprire un thread apposito in varie e spostare li` i post relativi.
Direi di no, questi pochi messaggi non sono del tutto OT, dal momento che illustrano semplicemente la possibilità, dello YAPP, di dialogare con un "magazzino" dedicato....
Man mano che lo YAPP va avanti, si potrà aprire la pagina (o 3d) NAS, con la stessa intenzione realizzativa...e con un corredo apprezzabile di eventuali immagini
Imho...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

No. Non ci offendiamo. Il mio discorso però era finalizzato a sostenere che si può eliminare il PC dalla catena audio liquida. O perlomeno il PC come lo intendiamo. Sostituito con un MediaPlayer. Ho ancora qualche problemino, tipo che non legge i files 24-96 ma presumo che (hardware permettendo) sia solo un problema di firmware.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

alla fine e` una mera questione di "nomi"... oggi come oggi un "media player" altro non e` che una "appliance", cioe` niente altro che un computer "mascherato". Il piu` delle volte con "dentro" un Linux embedded (piu` o meno customizzato).

A quel punto, personalmente trovo molto piu` comodo e versatile utilizzare qualcosa di piu` "aperto", aggiornabile ed espandibile. Cioe` un PC. Magari uno a basso consumo, di piccole dimensioni e totalmente fanless, quindi abbastanza simile per aspetto e dimensioni ad un media player, ma molto piu` completo e gestibile. Con un software come il gia` piu` volte citato XBMC o il suo derivato "Boxee" (che mi piace di meno perche` incorpora parti proprietarie e non "FLOSS", ma che indubbiamente ha delle features molto simpatiche), fatto partire in automatico all'avvio, un PC siffatto diventa indistinguibile da una "appliance". Ma e` infinitamente piu` potente e versatile...

Il mio media center funziona proprio cosi`. Lo accendi e sullo schermo del TV arriva direttamente XBMC, che si controlla interamente da telecomando. Compreso lo spegnimento. L'unica cosa che al momento non e` controllata da telecomando e` l'accensione. Volendo con un po` di lavoro si potrebbe implementare anche quella ma, come direbbero a L'Aquila... "nun me ne te'(ne)", cioe` non ho voglia di farlo. :D

Pero`, oltre a fare da media center, quando mi serve il PC non devo far altro che prendere la tastiera, uscire da XBMC e fare login nel mio desktop environment preferito (entro 30 secondi, altrimenti riparte di nuovo in automatico XBMC... cosi` si evita anche l'empasse a chi non sa usare il PC nel caso si esca accidentalmente dal media center).

IMHO e` comodissimo ed e` una soluzione che raccomando a tutti.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

la nuova scheda (stesso modello) è in viaggio, se smettete di gufare ( :lol: ) la prossima settimana si riparte.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

Uh? e chi e` che "gufa"? si divagava, quello si`. :)

Restiamo ansiosamente in attesa di tue novita` sullo YAPP. E stavolta non fare pasticci! :devil: ;) :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

la scheda nuova è arrivata!
pare che le altre cose si siano salvate (ancora devo tenere incrociate le dita per la Juli@ però...), ieri ho rimontato e riacceso tutto.
Adesso mi tocca litigare con linux e con la sua shell... mannaggia a Paolo :razz:
Questo è come sta venendo:
IMG_2462_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

L'argomento continua a stuzzicarmi.

Premesso che nel mio caso le esigenze erano anche quelle della massima trasportabilità, perchè di fatto la sezione film la sfrutto maggiormente quando sono in camper (a casa con tre figli non c'è mai tempo abbastanza).
Ma mi rendo conto che si tratta di una mia esigenza molto particolare.

I due maggiori impedimenti alla realizzazione sono quelli che un autocostruttore che ambisca ad essere tale non dovrebbe mai nemmeno prendere in considerazione, tanto è una battaglia persa: costo e tempo (per la realizzazione).
Posto che il tempo non me lo può regalare nessuno, mi interesserebbe una valutazione a spanne dei costi.

Chi ha realizzato simili sistemi quanto ha speso, all'incirca, per una configurazione di partenza che comprenda MotherBoard, HardDisk, scheda audio buona (esi?), ricevitore IR con telecomando, alimentazione e case?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

IMHO se non ci sono i presupposti che ho scritto all'inizio (costruzione particolare e non volere la pappa pronta) una delle tante soluzioni commerciali che si trovano in rete costano alla fine senz'altro meno.
BTW per darti un idea:
M/B: la mia scheda su ebay, con il compralo subito la trovi a partire da 80 EURO
RAM: parti da un 20 EURO a Gb
S.AUDIO: sui 140 EURO
HD: Stato solido o tradizionale? :-) comunque diciamo che da 50 euro in su
Questo per stare sul nuovo, se vai a ravanare nell'usato i prezzi crollano.

Se non sbaglio tu hai il Sabre? ha l'ingresso I2s?
Se si, potresti trovare usata una qualsiasi scheda madre con CPU e un'po di RAM e poi trovare il modo di inviare un segnale I2S al tuo DAC (es. la Julia lo potrebbe fare).
Cercando nell'usato con 100-200 EURO ce la fai (case e alimentatore a parte), l'hard disk non ti serve, usi una pennetta USB per fare il boot del sistema operativo, i files audio rimangono sul tuo vecchio disco.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

Grazie.
L'HD lo avevo incluso solo per fare una lista completa dei componenti. Ne ho parecchi di HD sia da 2,5" che da 3,5", anche da riciclare. E poi i files audio e video risiedono su un NAS (che a breve avrà un fratellino) e su vari HD esterni, portatili e non. Anche di memorie ne ho "che mi scremano".

Quello che mi interessava erano soprattutto MB e soundcard. I prezzi che mi hai dato non sembrano per nulla male.

Il SABRE è parecchio che non lo modifico anche se lo uso quotidianamente. A memoria mi sembra di ricordare che l'ingresso può essere in alternativa SPdiff o I2S. Mi sembra ci siano dei micro switch per l'impostazione. Non volevo perdere però la funzionalità dell'Spdif. Attualmente tra l'altro uso un selettore di ingresso a 4 vie, due ottiche e due coassiali. Potrei provare a portare fuori dal case un selettore per il formato dati digitali. L'alternativa è fare un secondo dac con il Sabre. Ma quello vecchio non si trova più e quello nuovo costa troppo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Chi ha realizzato simili sistemi quanto ha speso, all'incirca, per una configurazione di partenza che comprenda MotherBoard, HardDisk, scheda audio buona (esi?), ricevitore IR con telecomando, alimentazione e case?
io ho speso parecchiuccio, ma ho fatto un PC "vero" e completo (general purpose), con una M/B "tosta" e completa, CPU Core2 duo, RAM abbondante, HDD da 1TB, ecc, ecc. Il case che ho scelto e` valido ma decisamente costoso, ancorche` considerando che incorpora anche un ottimo alimentatore, e` meno esagerato di quel che sembra. Non ricordo piu` esattamente quanto ho speso, ma non poi troppo di piu` del costo di un qualunque PC decente. Il che ovviamente e` una enormita` rispetto ad un media player economico, ma comunque meno di un PC qualunque piu` un media player full HD.

La Juli@ la presi usata su ebay, 100€. Anche la tastiera wireless (ovviamente nuova) viene dalla baia. Mi e` costata poche decine di € (il peggio e` stata l'attesa infinita prima che mi arrivasse da HK). Il telecomando con ricevitore (USB) invece mi e` capitato di trovarlo in un megastore locale a poche decine di € e l'ho preso li`, altrimenti sulla rete se ne trovano di ogni genere e tipo, per tutti i gusti e tutte le tasche. Il mio e` un Philips "universale" (programmabile). Oltre al PC puo` comandare TV, ricevitore satellitare, ecc. Comodo, anche se di questo in particolare non mi piace troppo il layout dei tasti e la mancanza della possibilita` di illuminare la tastiera.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

Houston We Have a Problem...

mi sono accorto ieri che c'è un problemino nel connettere con un flat la parte digitale della Juli@ con la parte analogica.
Se vedete le foto potete notare che sulla parte digitale c'è un connettore IDC maschio e su quella analogica femmina; visto che normalmente si trovano solo connettori femmina, avevo pensato ti mettere sul lato DAC un adattatore fatto da un doppio strip (cosi) in modo da riportare il connettore femmina a maschio e poter usare i comuni connettori flat.
Purtroppo mi sono accorto ieri che cosi facendo il pin 1 va sul 2, ovvero si inverte l'ordine della fila dei pin... :sad:
Al momento ho pensato a queste soluzioni:
1) banalmente sfilo per 2cm i fili del flat e li inverto prima di entrare nel connettore: veloce, ma è uno schifo
2) trovo i connettori IDC maschi: dove? non mi va di prenderli in USA e spendere 50 euro di spedizione... qualcuno di voi ne ha?
3) ???....ho finito le idee...

consigli?

PS
qua si capisce meglio
20052010(001).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

F U N Z I O N A ! ! !

Risolti una serie interminabili di piccoli problemi, ieri finalmente sono riuscito a configurare il sistema per funzionare come previsto:
Immagine 1.jpg
in pratica ho usato il mio portatile come grosso telecomando, usando questo software e collegandomi allo Yapp via wifi.
In basso la temperatura della CPU (52°C :sad: ) e il mixer per il controllo dei livelli.
Il sistema, pur se ancora abbozzato in tanti suoi aspetti, funziona alla grande, controllate tutto dal portatile (ma ci sono anche client per palmari e telefonini di ultima generazione) ma a suonare è lo Yapp che a sua volta legge i file musicali da un NAS remoto.

Problema:
Scalda peggio di un classe A... il grosso lo fa l'alimentatore lineare, ma la CPU non è da meno, probabilmente dovrò togliere il lineare in favore di uno switching (almeno per la CPU), aiutare il dissipatore della CPU e vedere se a livello software è possibile fare qualcosa.

A questo punto è bene chiudere il capito dell'hardware e iniziare quello del software (Unix...).

PS
volete sapere come suona?...troppo prematuro esprimere giudizi, per adesso suona meglio di un buon DVD commerciale per cui... la strada è ancora lunga.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:F U N Z I O N A ! ! !
:D

Bene!
marziom ha scritto:e il mixer per il controllo dei livelli.
magari per lo screenshoot (x pura questione di estetica) potevi utilizzare una interfaccia piu` bellina al mixer di ALSA, qualcosa tipo xfce4-mixer (xfce4-mixer-alsa) o gamix... cmq ben fatto, con alsamixer nativo non ti sbagli. ;)
marziom ha scritto:Scalda peggio di un classe A... il grosso lo fa l'alimentatore lineare, ma la CPU non è da meno, probabilmente dovrò togliere il lineare in favore di uno switching (almeno per la CPU), aiutare il dissipatore della CPU e vedere se a livello software è possibile fare qualcosa.
probabilmente se togli l'alimentatore lineare (o lo porti fuori dal case ed alimenti direttamente in DC...) e garantisci una sufficente ventilazione va bene cosi`.
marziom ha scritto:A questo punto è bene chiudere il capito dell'hardware e iniziare quello del software (Unix...).
direi che per cominciare metti un attimo da parte MPD e prova prima a mano, da linea di comando.

ad es.:

Codice: Seleziona tutto

AUDIODEV=hw:0,0 sox -V3 -S --single-threaded *.flac -t alsa -b 32 rate -v -I -b 99.7 -a 192000
Questo ti permette di provare rapidamente le varie opzioni di resampling, dithering, ecc. Soprattutto per il resampling le ultime versioni di sox hanno un gran numero di possibilita`, permettendoti di "giocare" utilizzando diversi algoritmi e, con quello piu` avanzato, anche con i relativi parametri quali pendenza del filtro, "phase response", ecc. Per maggiori dettagli sulle varie opzioni e sul loro significato leggi la man page di sox:

Codice: Seleziona tutto

man sox

Ulteriori informazioni e spiegazioni le puoi trovare sul web:

http://sox.sourceforge.net/SoX/Resampling

Immagine

http://leute.server.de/wilde/resample.html

http://axion.physics.ubc.ca/soundcard/resample.html

http://www.mainly.me.uk/resampling/

qui` puoi trovare un simpatico confronto tra vari tool di resampling sia FLOSS che commerciali: http://src.infinitewave.ca

(non credo servano commenti... ;) )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

calma, calma, non correre troppo con il resampling.
Io intendevo dire che è il momento di illustrare anche le scelte software fatte in modo da dare modo a chi ci segue (? chi ?) di capirci qualcosa.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

beh, allora comincia tu a raccontarci cosa hai fatto... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

YAPP: SOFTWARE

Con l'hardware che abbiamo scelto, si fa presto: abbiamo solo due scelte Windows e Linux.
Se l'informatica e i computer vi sono ostici, se avete difficoltà solo a navigare tra i file (allora avete sbagliato 3D :lol: ), forse...e dico forse, Windows potrebbe essere adatto a voi in quanto voglio credere che almeno su questo OS ci sia un minimo di familiarità oggi...viceversa per i nostri scopi e per i presupposti che ci siamo dati, la scelta non può che ricadere su Linux, nella fattispecie abbiamo scelto UBUNTU SERVER, perché? bé perché è una delle più diffuse e supportate e perché nella versione server non ci sono tutte le cose che a noi non servono (tra cui anche l'interfaccia grafica).
Se Paolo vorrà potrà spiegare altri motivi che hanno fatto ricadere la scelta su questa distro.
Immagine
ATTENZIONE:
Che che ne dica Paolo se si è digiuni di Linux (come lo ero io fino a qualche mese fa) mettere su un sistema server del genere con interfaccia a carattere non è una cosa semplice, io fortunatamente ho avuto il supporto di Paolo (e lavoro nell'informatica) ma non mi sentirei di consigliarvi di fare la stessa cosa se non conoscete già linux, in questo caso molto meglio installare una distribuzione più classica (come ad esempio la ubuntu desktop) e seguire le semplici istruzioni a video, in questo caso un po di familiarità con computer ed informatica vi basta per portare a termine l'installazione con successo.
Se avete abbastanza risorse (CPU, HD e memoria) una installazione del genere è del tutto sufficiente ai nostri scopi.
Tornando allo YAPP cosi come è stato pensato invece cercherò di postare qui tutti i passaggi e le impostazioni fatte in modo da dare modo a chi fosse interessato di replicarle, se ci fosse interesse inoltre si potrebbe pensare a mettere su uno script (o qualcosa del genere) da eseguire dopo un installazione pulita di linux... vedremo.
Sempre per i meno esperti posso consigliare l'installazione sul proprio PC di una macchina virtuale Linux nella quale fare tutte le prove e i test su una installazione Linux clone di quella fatta sulla macchina reale.
Immagine
Cosa significa? significa che scaricando questo software potete creare sul vostro PC dei computer virtuali su cui installare il vostro sistema operativo preferito...si, in pratica sul vostro PC windows potete creare un PC virtuale con Linux e, ovviamente, anche il contrario.
Questo vi permetterà di creare sul vostro PC che comunemente usate una macchina clone dello YAPP (stessa memoria, stesso spazio di HD, etc.) su cui installare ubuntu (server) e testare li dentro tutti le impostazioni che andremo man mano facendo.

...to be continued....
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: YAPP

Messaggio da PPoli »

VIETATO SFOTTERE......

Il mio lettore multimediale dopo poco più di un mese di (onorevole) lavoro è morto! :envy:

Preso dallo sconforto e dal nervosismo stavo già per ordinarne un altro di una marca più affidabile.
Poi memore del fatto che a farsele da soli le cose (a volte) vengono meglio, e ricordandomi di questa discussione, ho cominciato a guardarmi le schede madre.
All'inizio principalmente Atom, anche pensando ai bassi consumi (lo devo sempre utilizzare anche in camper), ma poi mi è caduto l'occhio su questa mini-itx:
http://www.intel.com/cd/products/servic ... 442389.htm

Le esigenze sono leggermente diverse da quelle di Marzio.

Sostanzialmente mi servirebbe come riproduttore multimediale, anche video, da salotto, trasportabile all'occorrenza (cioè tutte le volte che vado via) in camper. Mi serve quindi una sezione video adeguata, con uscita FullHD e dotata di acceleratori hardware ottimizzati per lo streming video.

Lato audio, posto che tutta la parte software (codec compresi) la lascerei a linux, non trovo (ma accetto consigli) fondamentale una eccellente scheda con le uscite analogiche. Tanto poi passo comunque dal Buffalo Dac.

Che vi pare della scheda in questione? Meglio ripiegare su più efficienti, ma anche meno potenti e meno versatili, schede atom? Le dimensioni sono le stesse e il costo differisce per poche decine di euro, forse un centinaio, quindi non è discriminante.

Paolo....ma li trovo poi tutti i driver per linux? Intel non solo non lo supporta ufficialmente , ma non lo elenca nemmeno tra i SO compatibili.

Ubuntu Multimedia Center?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

Bella scheda, mi piace che ha anche l'uscita HDMI...occhio però che non ha il processore, quindi lo devi aggiungere al costo.
Vedi anche i consumi e quindi quello che ti serve per alimentare tutto l'accrocco; considerando le tue esigenze ti consiglierei di prendere un alimentatore tipo questi cosi che puoi entrare con un alimentatore da 12V a casa o l'accendisigari in camper.
Occhio di cercare un alimentatore che abbia anche la regolazione dei 12V (alcuni la gestiscono passante e nel caso del camper non va bene -non è stabilizzata-).
Ahh... vedi pure che raffreddamento ti serve, potresti essere costretto a mettere una ventolina o un Heat Pipe...insomma oltre al prezzo considera anche questi aspetti tutt'altro che secondari.
Riguardo la scheda audio...certo, puoi usare l'uscita spdif integrata... ma io cercherei un modo per uscire in I2S ed entrare cosi sul buffalo (con la Juli@ lo puoi fare...e usata la trovi intorno ai 100€).
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi