YAPP

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

YAPP

Messaggio da marziom »

Yet Another PC Player

dice:
Ce n'era bisogno? con tutte le vagonate di cineserie più o meno costruite bene che ci sono in giro?

A parte che la stessa domanda oggi la si potrebbe fare per qualsiasi elettronica vogliate costruire, BTW secondo me si: primo perché non mi piacciono le pappe pronte, secondo perché ci sono alcuni dettagli che voglio curare direttamente.
E' mia opinione che ormai non ha più alcun senso far ruotare i dischetti argentati, troppi possibili problemi a fronte di nessun vantaggio, dei semplici e banali esperimenti vi possono mostrare come con un banale lettore da computer e dei "pessimi" CD-R garantiscono trasferimenti di dati esenti da errori (scrittura e lettura di tracce CD-A), senza contare che ormai esiste la musica liquida direttamente alla sorgente...quindi decade qualsiasi timore possiate avere sull'integrità dei dati.
Ciò nondimeno devo ammettere che, per la mia esperienza, generalmente i CDP suonano meglio dei PC :smile:
non ho provato la "famosa" chiavetta hiface, che mi dicono andare molto bene, ma tutti i portatili che ho attaccato al mio DAC (cercate sul forum per vederlo) non mi hanno fatto rimpiangere un CDP.
Ho trovato invece poco "digitale" la piccola Airport, molto musicale, pur restando nei limiti di un oggetto pensato per il mercato degli MP3.
E quindi il problema dov'è?
Io credo che sia nella trasmissione SPDIF e, sopratutto, della costruzione alla C.D.C. dei computer (intendo delle alimentazioni, delle interferenze e delle interazioni tra le parti), quindi, senza nessuna velleità di costruire il "riferimento assoluto", provo sul campo queste (ed altre) mie idee con questo progettino.
Nonostante le scelte di progetto, che tra poco vi illustrerò, sembreranno per qualcuno assurde, credo che il progetto possa avere un interesse più generale, ed è per questo che apro questo 3d, d'altronde io non ho la verità in mano e se la pensate diversamente siete ESORTATI a seguire la vostra strada, ciò nondimeno in un ottica più generale gli argomenti che toccheremo nel 3d saranno sempre validi, sopratutto quelli software dove mi avvarrò della consulenza del buon UnixMan e di chiunque altro avrà la bontà di darmi una mano o solo un consiglio.
Vediamo quali sono i punti fermi del progetto:

1) Architettura PC based: i motivi sono tutt'altro che "esoterici", è quella più economica, più diffusa e più flessibile.
2) Software Open Source: primo perché ormai c'è tutto (e di più) quello che ci serve, secondo perché non vogliamo dubbi su quello che fa sui dati.
3) Nessuna parte meccanica in movimento: fanless e diskless quindi.
4) Galvanicamente isolato da tutto quello che non è impianto audio: no ethernet, no monitor, no tastiere e mouse; AC in, RCA Out, stop.
5) Questa sarà per molti di voi assurda, ma tant'è, prendetela As-Is, il tutto dovrà alloggiare in un case da medio DVD (non un ultra-slim quindi) riciclato da un lettore che aveva problemi...per i malpensanti: no, non è per risparmiare i 50€ di un case hifi2000 e neanche per il c.d. WAF.
6) No a trasmissioni dati con possibili problemi di jitter: quindi NO USB sincrone, no SPDIF, no TOSLINK.

I punti 4 e 6 restringono la cerchia delle soluzioni papabili: le scelte possibili (cosi rispondo anche a LuCe) sono a questo punto un DAC USB asincrono, una scheda audio USB2 o... una scheda audio PCI :smile:
I Dac USB asincroni ancora non sono molto diffusi, per le schede audio USB2 esistono le E-MU 0202 e 0404 che in effetti avevo preso in considerazione, però alla fine la, mia, scelta è ricaduta su una scheda PCI: la ESI Juli@ per i seguenti motivi:
- Si divide in due parti: una parte "digitale" e una parte "analogica" (una sorta di DAC) e questo per me ha avuto un peso rilevante nella scelta, sia per questioni elettroniche che, più banalmente, per questioni di ingombro.
- Si può tirare fuori semplicemente un segnale I2S, per cui un domani si può togliere la parte "analogica" e sostituirla con un DAC tradizionale.
- E' molto diffusa, conosciuta e ... già ampiamente smanettata.
- l'ho trovata sul nostro mercatino :wink:
Allora, giusto per favi capire come è fatta la Julia, vi posto una foto:
Immagine
Come potete vedere si divide in due, una parte digitale (quella con il connettore PCI) e una analogica (quella con gli RCA), di mezzo ci sono due connettori, uno, quello piccolo, porta l'alimentazione, l'altro, quello grande i segnali digitali tra cui l' I2S.
Ma su questi dettagli torneremo più in la.

CPU

Riguardo i componenti più "informatici", qui la scelta è stata più banale, nulla di "esoterico" :grin:
Mi sono dato un occhiata in giro è ho preso questa:
Immagine
giusto qualche numero, i più curiosi troveranno facilmente info in rete:
miniITX: 170x170mm
1.6Ghz, dual core
all-in-one: scheda di rete, video, audio, etc.
consumo circa 15W
ovviamente fanless

Mi sarebbe piaciuto trovare un uscita video DVI invece che la vecchia VGA, ma tant'è, per il mio scopo non ha importanza.
E' overkill, senza ombra di dubbio,ma al giorno d'oggi i prezzi di certa roba sono decisamente bassi; se volte spendere meno cercate (anche e sopratutto nell'usato) le VIA EPIA.
Completano la parte "informatica" due moduli di memoria da 1Gb del tipo con dissipatore (che fa anche da, blando, schermo),una scheda di rete wireless miniPCIExpress:
Immagine
e un modulo di memoria flash da 2Gb (in pratica una chiavetta usb di memoria con un connettore da PCB) che simulerà l'hard-disk del sistema e che conterrà solo il sw (SO e quant'altro) e NON i dati
Immagine

POWER SUPPLY
Come si alimenta un oggetto del genere?
Abbiamo bisogno delle "classiche" alimentazioni da PC ovvero:
+12Vdc
-12Vdc
+5Vdc
-5Vdc (non strettamente necessaria visto che le M/B che la usano ormai sono rare)
+3.3Vdc
Sui 5 e sui 3.3 gli amperaggi sono comunque consistenti.
Pensare, come qualche purista farebbe, di realizzare tutto con circuiti lineari e trasformatori (magari separati...) viene subito un alimentatore dalle proporzioni immani che, nel mio caso, è fuori dalle specifiche che mi sono dato inizialmente.
Gli switching da PC sono grossi, hanno le ventole e non sono il massimo riguardo il rumore elettrico generato.
Da una parte abbiamo bisogno di praticità, compattezza ed efficienza (e queste sono caratteristiche a diretto appannaggio degli switching) dall'altra di basso rumore (lineare e trasformatore), la soluzione nel mio caso l'ho trovata con un compromesso (come al solito):
http://www.mini-box.com/DC-DC;jsessioni ... 8Ta38Sa3v0

Sembra che ormai il mercato sia orientato nel produrre piccoli alimentatori switching DC/DC con ingresso a 12-19V e uscite compatibili allo standard ATX delle M/B.
In particolare io ho preso questa (tramite mercatino):
Immagine
Richiede una tensione di alimentazione di 12V e la scelta non è stata casuale: questo valore di tensione mi permetterà in futuro di provare il sistema anche in "full-batteries", ma per il momento il tutto sarà alimentato da un classico circuito lineare a trasformatore (25VA che corrispondo ad un paio di Ampere a 12V).
Come ulteriore prova (upgrade?) ho in mente di realizzare un secondo alimentatore duale a bassa potenza per alimentare separatamente solo la scheda DAC...ma questa è un altra storia.

Aggiornamento Hardware:
L'esperienza ha mostrato come un alimentatore lineare scaldi troppo per alimentare la mother board, direi che a questo punto la scelta più logica potrebbe essere quella di mettere uno switching solo per la M/B e un lineare per la scheda audio (portando i +/-12V direttamente sul connettore della Juli@).

Al momento la descrizione del hardware sembra terminata, il thread continua qui per le scelte software.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: YAPP

Messaggio da LuCe68 »

Immagino ci siano almeno due strade:
1) Costruire una scheda PCI da aggiungere ad uno slot. Pro: gestisci l'hardware come vuoi tramite kernel . Contro: devi scrivere driver dedicati.
2) Utilizzare la porta usb e gli ormai noti integratini che il pc vede in modo automatico come periferica audio. Pro: semplice e nessun driver da scrivere e sempre compatibile. Contro: suonano veramente male se adoprati stand alone.
Da queste due ipotesi partano infinite soluzioni.

Personalmente sto perseguendo la seconda strada utilizzando la sola uscita digitale dell'integratino PCM27xx . Al momento il mio scopo è quello di costruire un DAC aperto a molte comfigurazioni funzionali per valutare ad orecchio quale tre le svarite teorie (pendenza dei filtri digitali e analogici, sovracampionamento, duoal mono o doppio stereo, vari clock sorgenti, conversione IV, etc etc) reputo la migliore.
Sono piuttosto avanti col mio progetto (quasi finito) ma seguirò ben volentieri la discussione.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da campedel »

Io al momento mi trovo molto bene con la hi-face (salvo la mancanza - solo temporanea, spero - dei driver per Linux) collegata via S/PDIF al DAC (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 177#p66177, versione NOS con I/V con OPA861).

Un'altra possibilità che sto considerando per svincolarsi del tutto da PC e S/PDIF (e magari andare "full-batteries" ...):

1 - tramite PC metti i file su SDHC card, magari convertiti tutti a 96kHz per risparmiare sul clock di cui sotto ed evitare l'oversampling nel DAC;
2 - fai "suonare" la SD card con un oggetto ispirato a questo progetto open-source http://koonlab.com/UltimateSourceV2.html, che esce in I2S da collegare direttamente al DAC, modificato per suonare anche i file in alta risoluzione con un clock differente. E magari si riesce pure a fargli suonare i FLAC...(non ho ancora visto se il micro usato è abbastanza "tosto")

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

si, l'avevo visto in passato, ma non è noioso stare a copiare i file sulla SD ogni volta?
Trovo molto più pratico e comodo avere un canale di comunicazione con la CPU in modo da inviargli di volta in volta il file che serve.
Stando su sistemi tipo MCU, c'è la rabbit che fà cose già pronte per il wifi: es:
http://www.rabbit.com/products/rcm5600w/

il problema è che bisogna riscriversi molto codice....mentre con una piattaforma più standard, c'è già tutto.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:Ciò nondimeno devo ammettere che, per la mia esperienza, generalmente i CDP suonano meglio dei PC :smile:
non ho provato la "famosa" chiavetta hiface, che mi dicono andare molto bene, ma tutti i portatili che ho attaccato al mio DAC (cercate sul forum per vederlo) non mi hanno fatto rimpiangere un CDP.
lo credo bene.

Come ho gia` fatto notare in altro thread, mediamente le uscite s/pdif integrate nelle M/B di laptop e desktop sono li` poco piu` che per "pro forma". Nella maggior parte dei (rari) casi in cui sono utilizzate, lo sono per inviare stream multicanale (codificati Dolby Digital o DTS, quindi gia` di per se stessi "lossy") a sistemi HT consumer (se non "da scrivania"), ed e` quindi principalmente per quello scopo che sono pensate.

Trattandosi di una funzione accessoria di importanza sostanzialmente trascurabile in un oggetto complesso le cui funzioni principali sono ben altre e che per di piu` deve costare non poco ma pochissimo, e` inevitabile che tali uscite s/pdif siano realizzate seguendo esclusivamente la logica del minimo costo. Non solo (ovviamente) non c'e` il benche` minimo accorgimento per contenere il jitter, ma spesso perfino il livello (nonche` la forma, il rapporto S/N, ecc) del segnale che compare su tali uscite e` appena sufficiente a renderlo (a malapena) riconoscibile dal ricevitore.

Non c'e` quindi alcunche` di cui sorprendersi se la qualita` che se ne ottiene lascia alquanto a desiderare (casomai e` vero il contrario...).

Ma se invece prendi in considerazione le uscite s/pdif di schede audio (semi)professionali, le cose cambiano completamente. Ed IME - anche semplicemente via s/pdif - il PC suona molto meglio di praticamente qualsiasi meccanica o CDP. Specie se approfitti della possibilita` di fare "upsampling" in software con algoritmi molto piu` sofisticati di quelli presenti nei chip di CDP e DAC esterni.
marziom ha scritto:Io credo che sia nella trasmissione SPDIF e, sopratutto, della costruzione alla C.D.C. dei computer (intendo delle alimentazioni, delle interferenze e delle interazioni tra le parti), quindi, senza nessuna velleità di costruire il "riferimento assoluto", provo sul campo queste (ed altre) mie idee con questo progettino.
visto quello che vuoi fare, per i tweak hardware (ancorche` ci siano molte cose sulla cui utilita` personalmente ho piu` di qualche dubbio...), se non lo hai gia` fatto forse e` il caso che dai una occhiata qui`:

http://www.cicsmemoryplayer.com

A livello software, non posso che approvare la scelta integralmente FLOSS. :nod: :up:
marziom ha scritto:4) Galvanicamente isolato da tutto quello che non è impianto audio: no ethernet, no monitor, no tastiere e mouse; AC in, RCA Out, stop.
La Ethernet e` accoppiata a trasformatore, quindi non pregiudica in alcun modo l'isolamento galvanico.

Idem per tastiera e mouse che sono alimentati dalla M/B stessa e non presentano altre connessioni esterne. Anche alcuni display LCD si possono alimentare dalla stessa sorgente che alimenta la M/B (indubbiamente in applicazioni di questo genere un touch-screen interno in stile "cMP²") non e` una cattiva idea).

BTW, per quello che vuoi fare tu nel complesso, IMHO l'unica e` fare una "appliance" che in sostanza sara` simile ad una "Squeezebox duet".

Il tuo "YAPP" diskless e fanless attaccato all'impianto si limitera` a ricevere uno stream digitale via rete (Ethernet o WiFi) e mandarlo alla scheda audio, al piu` dopo averlo eventualmente processato (decompressione, upsampling, ecc).

Questo lo fai banalmente con "MPD" (Music Player Daemon): http://mpd.wikia.com

Quindi, sul tuo "box" ci sara` solo il kernel con tools e servizi essenziali, SOX, MPD, configurazioni e script di supporto.

(meno di un 100io di MB in tutto a dir tanto... la M/B ed il SDD che hai preso sono decisamente quanto enormemente overkill per farci solo una cosa del genere... ma tant'e`, visto quel che costano).

L'archivio con la musica lo tieni su un server remoto (un NAS o un vecchio PC con Linux. Prevedi almeno 1TB di spazio disco complessivo suddiviso su almeno 3 diversi HDD configurati in RAID5!) cui accedi via rete (cablata e/o WiFi) e che puoi tranquillamente mettere fuori dai piedi (in un sottoscala, soffitta, in garage...) cosi` da non avere problemi di rumore, ingombro, estetica, ecc.

L'interfaccia utente la gestisci (anche quella via rete WiFi o cablata) comodamente dalla poltrona con uno smartphone, un palmare, un netbook... qualsiasi computer o altro dispositivo dotato di un browser web.

Fine della fiera.

Alternativamente, rinunciando alle specifiche misteriose (tipo il box riciclato, il numero di connessioni, ecc), con la M/B che hai preso ci fai una bellissima media station con "XBMC" con cui non solo ascolti musica ma guardi anche film, foto, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

campedel ha scritto:2 - fai "suonare" la SD card con un oggetto ispirato a questo progetto open-source http://koonlab.com/UltimateSourceV2.html, che esce in I2S da collegare direttamente al DAC, modificato per suonare anche i file in alta risoluzione con un clock differente.
se invece della SD (e del display) ci metti una bella connessione di rete hai fatto la festa. ;)

Per il supporto formati, basta solo il wav a 192KHz/24bit. Qualsiasi altra cosa la converti a quello sul server remoto. Cosi` ti basta ancora un solo clock fisso e non hai bisogno di potenza di calcolo "on-board" (oltre al minimo indispensabile per gestire connessioni e flussi dati).

L'idea di tornare ad usare supporti fisici (diversi da un array di HDD con l'intero archivio) mi ripugna. :D

BTW, se ci si accontenta di sostituire una montagna di dischetti argentati con una vagonata di (costosi) francobolli di plastica, l'idea ha i suoi aspetti positivi.

IMHO, anche in questo caso cmq conviene sempre supportare un solo formato fisso (192/24), facendo l'upsampling a priori con SOX su un PC. La decodifica interna dal FLAC invece qui` farebbe decisamente comodo per ridimensionare sensibilmente volume e costi della montagna di "francobolli"...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:si, l'avevo visto in passato, ma non è noioso stare a copiare i file sulla SD ogni volta?
l'idea presumo sia quella di sostituire i CD con le SD, i.e. di tenere copia dell'intero archivio di musica su un gran numero di SD... :-$
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

P.S.:
marziom ha scritto:no ethernet, no monitor, no tastiere e mouse; AC in, RCA Out, stop.
se il problema e` il numero di connessioni esterne, puoi sostituire l'ingresso "AC in" con quello Ethernet utilizzando "PoE" (Power Over Ethernet) per alimentare il tutto. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

UnixMan ha scritto:P.S.:
marziom ha scritto:no ethernet, no monitor, no tastiere e mouse; AC in, RCA Out, stop.
se il problema e` il numero di connessioni esterne, puoi sostituire l'ingresso "AC in" con quello Ethernet utilizzando "PoE" (Power Over Ethernet) per alimentare il tutto. ;)
ottima considerazione, ma non ho una rete cablata a casa e, non voglio manco stendere i fili.
la 220V c'è sicuramente, il wifi fa il resto.
Stasera con più calma rispondo alle tue articolate considerazioni.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da Telstar »

2 cose:

1) la connessione i2s dev'essere la più corta possibile, non è un formato che è stato pensato per collegamenti esterni.
Ciononostante, per altre ragioni anche 50cm di cavo i2s suonano meglio di un qualsiasi collegamento spdif

2) Finché non esisterà un VST host per linux, non userò mai il pinguino. BruteFIR è per me insufficiente.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

Telstar ha scritto:2 cose:

1) la connessione i2s dev'essere la più corta possibile, non è un formato che è stato pensato per collegamenti esterni.
Ciononostante, per altre ragioni anche 50cm di cavo i2s suonano meglio di un qualsiasi collegamento spdif
nel mio caso sono 20cm.
la parte analogica o un DAC di terze parti, non sarà collegato esterno ma interno.
2) Finché non esisterà un VST host per linux, non userò mai il pinguino. BruteFIR è per me insufficiente.
ovvero? mi spieghi? scusa ma non so cosa sia un VST host.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

Telstar ha scritto: 2) Finché non esisterà un VST host per linux, non userò mai il pinguino. BruteFIR è per me insufficiente.
sei male informato. A parte il fatto che esistono ottime alternative equivalenti native (LADSPA ed un'altra nuova di cui non ricordo il nome), VST host per Linux esistono.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da Telstar »

UnixMan ha scritto:
Telstar ha scritto: 2) Finché non esisterà un VST host per linux, non userò mai il pinguino. BruteFIR è per me insufficiente.
sei male informato. A parte il fatto che esistono ottime alternative equivalenti native (LADSPA ed un'altra nuova di cui non ricordo il nome), VST host per Linux esistono.
LADSPA la conosco ma non ci faccio niente avendo già dei vst.
Nessuno mi ha mai saputo fare un nome (e sono 2 anni che l'ho chiesto su vari forum): sai darmi qualche indicazione in più?
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: YAPP

Messaggio da Telstar »

marziom ha scritto:
Telstar ha scritto: 2) Finché non esisterà un VST host per linux, non userò mai il pinguino. BruteFIR è per me insufficiente.
ovvero? mi spieghi? scusa ma non so cosa sia un VST host.
E' una piattaforma in cui inserire a cascata plugin nel formato creato da Steinberg. Serve per applicare filtri e nel mio caso anche fare da crossover digitale. Conosco programmi funzionanti con windows e mac.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

UnixMan ha scritto:...se non lo hai gia` fatto forse e` il caso che dai una occhiata qui`:

http://www.cicsmemoryplayer.com
si, l'avevo visto, ma mi sono fermato quando ho letto delle RAM High End ... :smile:
Sinceramente a parte che si tratta di PC ...non vedo altre cose che l'accomunano, BTW è sicuramente IT con il 3d.
Idem per tastiera e mouse che sono alimentati dalla M/B stessa e non presentano altre connessioni esterne. Anche alcuni display LCD si possono alimentare dalla stessa sorgente che alimenta la M/B (indubbiamente in applicazioni di questo genere un touch-screen interno in stile "cMP²") non e` una cattiva idea).
Se è per questo tastiera e mouse ci sono anche wireless, quello che non è wireless (ancora) è il video e tutto sommato tra un video piccolo alla CMP2 e una appliance alla SB preferisco quest'ultima.

(meno di un 100io di MB in tutto a dir tanto... la M/B ed il SDD che hai preso sono decisamente quanto enormemente overkill per farci solo una cosa del genere... ma tant'e`, visto quel che costano).
Già...è ora che svelo la parte PC del "coso" :lol:

BTW a livello di architettura di massima ci siamo...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

OT: VST e dintorni...

Messaggio da UnixMan »

siamo decisamente OT, cmq... piccola parentesi.

VST: http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_Studio_Technology

alternative FLOSS:

http://en.wikipedia.org/wiki/LADSPA

http://en.wikipedia.org/wiki/DSSI

http://en.wikipedia.org/wiki/LV2
Telstar ha scritto:LADSPA la conosco ma non ci faccio niente avendo già dei vst.
se ci sono delle alternative valide (e libere), perche` mai dovresti usare per forza i VST che hai? Cmq, fatti un bel giro e.g. qui`:

http://linux-sound.org

http://linux-sound.org/plugins.html

http://dssi.sourceforge.net/

http://ardour.org

http://ardour.org/building_vst_support

Sulla piattaforma DSSI c'e` anche dssi-vst:

http://breakfastquay.com/dssi-vst/

BTW, ovviamente e` molto meglio utilizzare soluzioni native. E se nel mondo un numero sempre crescente di professionisti (al momento soprattutto musicisti, piccoli studi di registrazione e ricercatori...) sta` passando a Linux, ci sara` pure un motivo... ;)
Telstar ha scritto:Nessuno mi ha mai saputo fare un nome (e sono 2 anni che l'ho chiesto su vari forum)
mi chiedo su quali forum... come vedi c'e` perfino su Wikipedia! E basta una ricerca veloce su Google per trovare una infinita` di risultati, e.g.:

http://www.google.com/search?q=linux+vst+support
Results 1 - 30 of about 554,000 for linux vst support.


(certo, se pretendi di trovare qualcosa in italiano stai fresco... in campo informatico questo paese e` arretrato ed ignorante come pochi altri).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: OT: VST e dintorni...

Messaggio da Telstar »

La situazione non è semplice come sembra con una banale ricerca con google. Una cosa è supportare (emulando) UN plugin VST qualsiasi, un'altra è avere una host (un mixer) totalmente trasparente con l'interfaccia audio usata (ASIO in ambiente win) che permette l'uso di una SERIE di plugin ovvero più istanze dello stesso e rerouting dei canali.
UnixMan ha scritto:
Telstar ha scritto:LADSPA la conosco ma non ci faccio niente avendo già dei vst.
se ci sono delle alternative valide (e libere), perche` mai dovresti usare per forza i VST che hai? Cmq, fatti un bel giro e.g. qui`:
Forse perché li ho pagati e *suonano* meglio di qualsiasi altra cosa ho provato (ovvero NON suonano)?
Sulla piattaforma DSSI c'e` anche dssi-vst:
http://breakfastquay.com/dssi-vst/
L'avevo visto... tra gli altri limiti:
"VST "chunks" are not supported. This means that many plugins are unable to save and restore presets and other data."
Solo questo lo rende di fatto inutilizzabile.
Telstar ha scritto:Nessuno mi ha mai saputo fare un nome (e sono 2 anni che l'ho chiesto su vari forum)
mi chiedo su quali forum...
diyaudio.
Qui:
http://www.diyaudio.com/forums/pc-based ... ay-go.html
(ci sono solo 1500 post e sono iscritto al thread...)

e qui:
http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... pc-xo.html
Questo tra l'altro spiega parecchie cose decisamente in topic.
come vedi c'e` perfino su Wikipedia! E basta una ricerca veloce su Google per trovare una infinita` di risultati, e.g.:
http://www.google.com/search?q=linux+vst+support

Results 1 - 30 of about 554,000 for linux vst support.
Si, 500k risultati e nessuna risposta ;)

Già cambianto le keyword:
http://www.google.com/#hl=en&source=hp& ... 41710deb10
scendono a 80.000 (sempre senza successo).

hmm... forse no... Ardour sembra andare bene. Sarà un po' un casino da utilizzare (somiglia più a Reaper che a Console).
http://ardour.org/

BTW, non siamo così OT rispetto al progetto dell'OP.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OT: VST e dintorni...

Messaggio da UnixMan »

Telstar ha scritto:un'altra è avere una host (un mixer) totalmente trasparente con l'interfaccia audio usata (ASIO in ambiente win) che permette l'uso di una SERIE di plugin ovvero più istanze dello stesso e rerouting dei canali.
il "routing" degli stream audio (e MIDI) su Linux di solito si fa` con "jack":

http://jackaudio.org
jackaudio.org ha scritto:JACK is system for handling real-time, low latency audio (and MIDI).
[...]
It can connect a number of different applications to an audio device, as well as allowing them to share audio between themselves.
sul sito c'e` anche una lista delle principali applicazioni che ne fanno uso:

http://jackaudio.org/applications
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: YAPP

Messaggio da UnixMan »

una panoramica sul funzionamento dell'audio in Linux:

http://tuxradar.com/content/how-it-work ... -explained
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: YAPP

Messaggio da marziom »

Visto che non ci sono suggerimenti per hardware alternativi... ne metto uno io e poi passo all'alimentazione del "coso".

Dicevo soluzioni alternative, lavorando un'po di elettronica si potrebbero usare le CPU formato PC104, si trovano sia con processore x86 che ARM (ma anche altri).
Io conosco molto bene ad esempio queste:
http://www.icop.com.tw/pdList.aspx?c=15&pid=3
I consumi sono decisamente bassi e si possono alimentare semplicemente a 5V, certo non c'è la potenza e le memorie dei sistemi desktop...ma ne abbiamo bisogno?
Perché non le ho scelte quindi?
...perché non esiste (o non la conosco) una scheda audio su bus PC104, gli adattatori costano e l'alternativa sarebbe stata quella di realizzare qualcosa di CUSTOM a livello hardware (oppure trovare una scheda che abbia un uscita I2S - o SPI che è simile - e mettersi giù a programmare il driver).
In sostanza, per pigrizia e per economia, ho ripiegato su una banale M/B desktop.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi