Fotovoltaico

Discussioni varie, audio e non.
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Fotovoltaico

Messaggio da campedel »

UnixMan ha scritto:Sull'essere "verde", per il fotovoltaico ho i miei seri dubbi.

Qualcuno ha calcolato quanta energia (e quanto inquinamento!) ci voglia per produrre un pannello fotovoltaico???

Quant'e` la sua vita media?

Quanti altri rifiuti ci saranno da smaltire man mano che i vecchi pannelli saranno fuori uso?

Siamo sicuri che alla fine della fiera il bilancio energetico e quello "ambientale" siano veramente favorevoli?
Una breve risposta (forse interessata ?) a questi quesiti:
http://www.beppegrillo.it/archives/imma ... nelli2.pdf

La vita media dovrebbe superare i 25 anni.


Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Fotovoltaico

Messaggio da mau749 »

Il vero problema del fotovoltaico è ancora la bassa efficienza, servono in media circa 8 mq di pannelli per KW.
Ve lo dice uno che sta finendo di costruire un impianto da 2.2 MW su 16.000 mq di superficie di pensiline auto.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da nullo »

mau749 ha scritto:Il vero problema del fotovoltaico è ancora la bassa efficienza, servono in media circa 8 mq di pannelli per KW.
Ve lo dice uno che sta finendo di costruire un impianto da 2.2 MW su 16.000 mq di superficie di pensiline auto.

Saluti
Beh, se si ha spazio a sufficienza, il problema potrebbe non essere di rilievo, il problema grosso mi pare resti la sostenibilità dell'investimento, se segui un tal progetto, due conticini li dovresti avere in mano :razz:
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Fotovoltaico

Messaggio da mau749 »

Finchè durano gli incentivi statali, che stanno peraltro diminuendo di anno in anno, è un investimento produttivo per chi ha un po' (tanti) soldini.

Per un uso strettamente personale ormai la convenienza non c'è più.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da nullo »

Avevo lasciato perdere il fotovoltaico... ultimamente, una riflessione fra amici, lo ha riproposto alla mia attenzione.

Insomma, vero che abbiamo metà incentivi rispetto al 2010 ma, quasi automaticamente ( curiosa coincidenza :? ), hanno ridotto i costi dei pannelli a tal punto da rendere l'investimento più conveniente che in passato.

Qualcuno ci ha sbattuto la testa di recente?

Vorrei mettere l'impianto ( penso a 4KW) a terra in giardino, ho provato a leggere la normativa e, al solito, non ci si riesce a districare, chiedendo agli installatori se sia possibile collocarlo a terra, ti guardano straniti, poi sentenziano l'impossibilità della cosa ma, incalzati, non sono in grado di dirmi quale norma lo impedisca, parlano per sentito dire, ma in che cazzo di stato viviamo?

Idem per quanto riguarda la scelta dei pannelli, un groviglio inestricabile di dati, come scegliere quello col miglior rapporto qualità prezzo?

Intendo orientarlo a sud, il posizionamento a terra mi permetterebbe di regolare l'angolazione dell'alzo nel corso delle stagioni (basta predisporre una staffa adeguata), di effettuare un adeguata pulizia e manutenzione in genere. Non ultimo, devo dire che sul tetto la visione dei pannelli non è proprio bellissima...
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da riccardo »

Io ho avuto vicissitudini con la collocazione a terra dei pannelli per acqua calda. Realizzato un piccolo plateatico, posto in opera telaio portante, ho violato le norme sull'edilizia e quelle sul vincolo paesagistico (casa in toscana). Ho dovuto presentare elaborato tecnico e richiedere Autorizzazione (no ricordo esattamente, i documenti non ce li ho con me qui). Il DPR che regola la materia edile considera questi lavori come costruzioni soggette a (a suo tempo definita) licenza edilizia.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da nullo »

Vorrei comportarmi secondo le regole, ma vorrei poterle conoscere le regole. Non voglio realizzare una pensilina, ma un impianto fotovoltaico e non vorrei finire per pagarci l'imu sopra, o peggio essere denunciato per abuso edilizio.

In questa tabella sono citati altri impianti, che caspita significa?

Immagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Fotovoltaico

Messaggio da PPoli »

Nemmeno a terra sono uno spettacolo. Delle due una pensilina per le macchine è più bella da vedere, ma mi sembra di ricordare che hai il vialetto e il garage verso est o sbaglio?

Non sono aggiornato. Anche io avevo lasciato perdere ma mi sta tornando voglia. Al momento li ho solo sul camper e sono una libidine.
Ogni tanto compro una rivista chiamata FV che tratta sia aspetti tecnici che normativi.

Bella l'idea di una sorta di un "inseguitore", anche se manuale e su un solo asse. Magari con il tempo poi lo motorizzi. In effetti l'inclinazione è piuttosto importante per la resa. D'inverno i miei del camper (che sono orizzontali) non caricano quasi nulla.

Alle pareti verticali hai pensato? Anche in questo caso parlando con qualche elettricista mi avevano guardato come un marziano, sostenendo che fosse uno spreco. Ma da qualche calcolino che avevo fatto all'epoca mi sembrava che sulla parete a sud-ovest fossero più perpendicolari che sul tetto.
Soprattutto con il calo del costo del pannello, diventa conveniente il verticale anche con efficienze non eccelse (per via dell'inclinazione).

Altro fattore importante, che hai intuito, la pulizia. Sempre quelli del camper, quando sono sporchi (e capita spesso) caricano la metà degli ampere, e addirittura in alcuni casi non consentno di arrivare alla tensione minima che vuole la centralina.

PS non è che "hanno ridotto" i costi dei pannelli. Le aziende si sono buttate a capofitto in un business nuovo ad alto valore aggiunto e nel frattempo la Spagna, che da sola assorbiva il 40% della produzione mondiale, due o tre anni fa ha improvvisamente cancellato gli incentivi.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da nullo »

Il vialetto è sulla direttrice N-S, i pannelli li metterei dietro casa ( striscia azzurra) a confine con un terreno coltivato, che però non posso usare per via della nuova normativa che lo esclude dagli incentivi in quanto agricolo ( sarebbero 32mq su 12.000!), ma non specifica niente su giardini e verde privato.

Ti allego un print screen da google earth:
Disposizione pannelli1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da nullo »

Forse ci dimentichiamo che per orientamenti infelici si possono usare superfici riflettenti.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
temperaudio
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 mar 2012, 09:50

Re: Fotovoltaico

Messaggio da temperaudio »

Una delle pratiche consigliate dagli esperti è quella di collegare la lavatrice e la lavastoviglie all'acqua calda dei pannelli.

Anche chi non ha pannelli le collega all'acqua calda della caldaia a gas.

Esperienze in merito?

massimo.
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da nullo »

temperaudio ha scritto:Una delle pratiche consigliate dagli esperti è quella di collegare la lavatrice e la lavastoviglie all'acqua calda dei pannelli.
Stiamo parlando di pannelli fotovoltaici, esce solo corrente elettrica.
temperaudio ha scritto:
Anche chi non ha pannelli le collega all'acqua calda della caldaia a gas.

Esperienze in merito?

massimo.
Occhio, se non sei nelle immediate vicinanze della caldaia rischi di riempire le tubature di acqua calda e non l'elettrodomestico.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da nullo »

Burp!

..è praticamente andata, ne faremo due da 4,32KWp.. e sul tetto |( , ma sulla falda esposta ad est, che almeno è invisibile dal giardino.

Per chi fosse interessato al costo, i primi preventivi sopra i 12000euro l'uno, per arrivare nell'intorno dei 10000 già comprensivi di IVA, il migliore addirittura 9300 con materiale europeo.

Dovrebbe essere sostenibile economicamente anche con gli incentivi del V conto energia, sempre che il nostro squinternato governo si decida una buona volta a metterli nero su bianco, e non cambi in corsa le carte in tavola come spesso succede in Italia.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Fotovoltaico

Messaggio da superfigone »

campedel ha scritto:Se ti riferisci al fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per uso domestico, io ho sul tetto di casa un impianto da 2.4 kWpk attivo da Ottobre '09, che da allora ad oggi ha prodotto circa 800 kWh..

Ciao
Francesco
Saranno 800kw non 800kwh
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Fotovoltaico

Messaggio da UnixMan »

«Guerra al fotovoltaico: conviene a noi, non all’Enel»

http://www.libreidee.org/2012/08/guerra ... n-allenel/

:?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Fotovoltaico

Messaggio da campedel »

superfigone ha scritto:
campedel ha scritto:Se ti riferisci al fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per uso domestico, io ho sul tetto di casa un impianto da 2.4 kWpk attivo da Ottobre '09, che da allora ad oggi ha prodotto circa 800 kWh..

Ciao
Francesco
Saranno 800kw non 800kwh

L'Energia prodotta si misura in kWh (o in Joule) perché è, appunto, Energia ... i kW invece misurano la Potenza ... 8)
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Fotovoltaico

Messaggio da UnixMan »

I fondi del governo per l’energia

«Il decreto sviluppo destina nuove risorse alle fonti "convenzionali", i cosiddetti capacity payment, e i produttori di energie rinnovabili protestano»

http://www.ilpost.it/2012/08/08/i-fondi ... llenergia/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio