aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolare

Messaggio da daltanius29877 »

Salve ragazzi, vi spiego subito il problema, il mio impianto e costituito da un valvolare yaqin mc-84l + lettore cd denon dcd-615 con modifica valvolare fatta ad opera d'arte, comprato da un privato, suona tutto divinamente ma quando spengo il lettore cd sento dalle casse un tick forte, non bump ma tick, invece se spengo l'amplificatore non me lo fa', anche se spengo o prima l'uno o l' altro e' uguale il lettore cd mi fa sempre questo strano rumore.

Spero che sul forum mi potrete aiutare a risolvere questo problema, ogni volta che spengo il lettore cd mi vengono i brividi, ho paura per le casse, comunque confido in voi per un vostro aiuto.
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da doctor »

Ti dico il mio parere :!: ma non prenderlo per oro colato, anche perchè non sono sicuro di aver ben compreso il tutto...
Secondo me è la parte valvolare del CD che ti genera questo "tick". Prova a sostituire temporaneamente il CD e fai la prova del nove... Probabilmente se ho visto giusto, la modifica valvolare sul CD non è poi così ad opera d'arte. Penso che si sia esagerato col valore di qualche elettrolitico nell'alimentazione. Comunque sostituisci il CD e vedi cosa succede. Se ho ragione col nuovo CD sarà tutto normale. :wink:
Ciao, Paolo
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da piero7 »

metti un timer con relè che ti cortocircuita l'uscita del lettore appena spento il cd ed hai risolto, un NE555 basta e avanza ;)
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da daltanius29877 »

avresti uno schema per il montaggio o magari dove lo potrei trovare, grazie comunque per la risposta
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da piero7 »

cerca temporizzatore con NE555 in rete, una cosa così:

Immagine

http://forum.ampletech.net/topic/2906-t ... re-a-rele/

ma ci sono tantissimi schemi in rete
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da EF80 »

Lo fa anche il mio DAC valvolare ed e' la parte digitale che lo genera quando si spegne che lo stadio valvolare ha ancora i catodi caldi e residuo di energia nei condensatori.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da EF80 »

piero7 ha scritto:metti un timer con relè che ti cortocircuita l'uscita del lettore appena spento il cd ed hai risolto, un NE555 basta e avanza ;)
Scusa non basta un rele' senza null'altro attorno? quando togli alimentazione di diseccita e chiude...
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da mrttg »

daltanius29877 ha scritto:Salve ragazzi, vi spiego subito il problema, il mio impianto e costituito da un valvolare yaqin mc-84l + lettore cd denon dcd-615 con modifica valvolare fatta ad opera d'arte, comprato da un privato, suona tutto divinamente ma quando spengo il lettore cd sento dalle casse un tick forte, non bump ma tick, invece se spengo l'amplificatore non me lo fa', anche se spengo o prima l'uno o l' altro e' uguale il lettore cd mi fa sempre questo strano rumore.
Ciao direi che l' autore della modifica sia un cialtrone :tmi: mi sembra strano che durante i test nessuno si sia accorto di una roba tanto eclatante.

Sicuramente con un qualche accrocco a relè sistemi ;( presumo che tu l'abbia pagato per buono se riesci interpella l' artista e fatti sistemare il tutto "Agratis"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da UnixMan »

Di norma i CDP commerciali hanno un circuito di "mute" nella parte analogica, che serve proprio ad evitare questi fastidi. Sostituendola con lo stadio a tubi, hai perso quella funzione.

Gli audiofili normalmente non ci fanno caso, perche` seguono le vecchie, saggie, regole d'oro:

1) accendere sempre l'impianto in sequenza, pertendo dalle sorgenti per arrivare in ultimo ai finali e spegnerlo sempre nella sequenza inversa: finali, pre, sorgenti.

2) portare SEMPRE a zero il volume PRIMA di spegnere l'impianto ed accertarsi che sia sempre a zero prima di accenderlo.

Se segui le regole (che sono comunque una buona abitudine da seguire sempre, comunque ed in ogni caso), il problema non si pone.

Cmq, se vuoi eliminare l'inconveniente, con un po` di fortuna (dipende se e` piu` veloce il rele` a chiudersi od il circuito a fare "tick") puoi risolverlo come dice GizMo. Basta un rele` comandato in AC con i contatti normalmente chiusi che mettono in corto l'uscita. Lo alimenti da un secondario di un TA (e.g. quello x i filamenti dei tubi) o al limite anche direttamente dalla tensione di rete. Vedi quello che hai e che puoi usare e scegli il rele` di conseguenza. Cmq la sua azione deve essere la piu` rapida possibile, x cui devi necessariamente alimentarlo in AC in modo che non senta ritardi dovuti all'accumulo di carica in qualche condensatore di filtro.

Quando accendi il rele` si eccita immediatamente ed contatti si aprono. Ma i tubi sono freddi per cui non dovresti avere "tick".

Quando spegni al rele` viene immediatamente a mancare l'eccitazione e la carica residua negli alimentatori del resto del circuito dovrebbe essere sufficente a garantire quel minimo di ritardo necessario a dare ai contatti del rele` il tempo di chiudersi prima di produrre rumori molesti. Quindi silenzio (a parte il "tick" del rele` stesso... :D ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da EF80 »

difatti senza aver mai letto queste regole io accendo sempre prima il dac e poi l'ampli, e spengo sempre prima l'ampli e poi il dac. il difetto si puo' dire che e' della parte digitale e non della parte valvolare, quindi non mi interessa inserire nessuna modifica che vada a toccare il percorso del segnale se anche mi fa GRIK quando lo spengo per sbaglio prima dell'ampli non e' poi questa tragedia, l'importante e' che suoni bene mentre va :D
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da mrttg »

Una cosa che potrebbe aiutari Nuova Elettronica ha un kit "LX1245 ritardatore sequenziale" che ti permette di ritardare l' accensione di tre elettroniche.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da EF80 »

mrttg ha scritto:Una cosa che potrebbe aiutari Nuova Elettronica ha un kit "LX1245 ritardatore sequenziale" che ti permette di ritardare l' accensione di tre elettroniche.
Si cade nel superfluo, appurato che il problema e' un "non problema" se proprio da fastidio la soluzione migliore e' quella del rele' secco senza circuiti in mezzo.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da mrttg »

GizMo ha scritto: Si cade nel superfluo, appurato che il problema e' un "non problema" se proprio da fastidio la soluzione migliore e' quella del rele' secco senza circuiti in mezzo.
8) :o
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da Luc1gnol0 »

mrttg ha scritto:
GizMo ha scritto: Si cade nel superfluo, appurato che il problema e' un "non problema" se proprio da fastidio la soluzione migliore e' quella del rele' secco senza circuiti in mezzo.
8) :o
Tòtt i cristiàn i nàsen lébber e cumpàgn in dignitê e dirètt. I ein dutèdi ed ragiòun e d'cusèinsa e i gh'àn da cumpurtères l'un vérs cl'èter in cum s'i fóssen fradèl...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da EF80 »

Cus et det? Ta vu fer la gnegna ca ta sa' gnanc al dialet, ca' ta scret le na roba cas capis un cas!

Per me la canzone preferita di Lucignolo e' "http://www.youtube.com/watch?v=4om1rQKPijI" (per altro molto orecchiabile) :mm: mi traduci le parole in italiano ? :rofl:
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:ca' ta scret le na roba cas capis un cas!

Trad.: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."
(Ernesto Maranesi, Vocabolario Modenese-italiano, Mucchi editore, 1983)
GizMo ha scritto:mi traduci le parole in italiano ?

La canzone interpretata dal quartetto Loituma è un noto tema popolare finlandese musicato in forma di polka nel 1930.

Narra la storia di un giovanotto che vuol danzare con Eva (sottinteso?), ma la madre di lei non vuole. Una sera di nascosto si recano a casa di altri, dove si sta ballando appunto una polka, e lì ballano tutta la notte. Quando lui poi la riaccompagna a casa, trova la madre di lei ad aspettarli arrabbiata: al che il giovanotto trova finalmente il coraggio di affrontarla, ed a brutto muso le grida in faccia che non importa cosa, ma Eva e lui si metteranno assieme.

Non è una traduzione letterale, ma credo che a chi non capisca troppo bene nemmeno il dialetto modenese possa bastare, no?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da EF80 »

quello non e' modenese e se lo non e' scritto comprensibile e cmq io sono bolognese di origine quindi sarebbe in dialetto come te la traddurrebbe un vecchietto, quindi non letterale parola per parola, perche' il dialetto non e' solo traduzione letterale ma anche uso di forme grammaticali diverse...

Tot i cristien li nesan libar and cumpagna en dighita' e in ti dirit. I gan la rason e la cuscenza e ai deban fer iun vers i'eter in spirit e cumpagna di fradel insoma ta capi' no?

Quello che hai scritto te era come ascoltare quella polka senza conoscere la lingua con cui e' cantata.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:e cmq io sono bolognese di origine

Ma infatti la citazione/battuta era pensata per, e diretta a Tiziano, che il modenese mi pare lo possa capire: non tutto e non sempre quel che dico è volto a stuzzicare te, penso anche ad altro ogni tanto, anche se magari così non (ti) pare... ci fermiamo qui con l'OT rispetto ai relais ed ai tick?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da UnixMan »

no, dai, x una volta che era divertente... :D

(purche` continuiate rigorosamente ed esclusivamente in dialetto, si intende! :lol: )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: aiuto strano rumore quando spengo il lettore cd valvolar

Messaggio da mrttg »

Luc1gnol0 ha scritto:
GizMo ha scritto:e cmq io sono bolognese di origine

Ma infatti la citazione/battuta era pensata per, e diretta a Tiziano, che il modenese mi pare lo possa capire: non tutto e non sempre quel che dico è volto a stuzzicare te, penso anche ad altro ogni tanto, anche se magari così non (ti) pare... ci fermiamo qui con l'OT rispetto ai relais ed ai tick?
Una scelta musicale pertinente (per restare nello spirito ADFT) potrebbe essere il primo Mingardi :
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciao_R%C3%A0gaz
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio