Pagina 1 di 1

Distretto 9, film

Inviato: 24 apr 2010, 15:03
da riccardo
Arrivo sempre ultimo.
Col poco tempo a disposizione di cinema non se ne parla, quindi bene o male che sia, i film io me li vedo, credo, sempre l'anno dopo.
E allora ho visto ieri un film sudafricano, ambientato magistralmente negli slums di johannesburg. E pensavo cosa dovevano essere all'epoca dell'Apartheid...(qualche analogia con Millionaire?)

Insomma, un film utile per avere una bella infarinata spettacolare (senza passare per il nostro nord) di cosa sia l'intolleranza, il razzismo, la stupidità, e del potere nichilista e terribile che sorge dalla povertà e dello sradicamento degli individui.

Il film, e la smetto col pistolotto di quello che penso io, di cui spero non freghi nulla a nessuno...è distretto 9, district 9.
Effetti speciali decisamente "antiamericani" - nel senso che l'effetto è funzionale al filo logico della narrazione, e non al nulla spinto.. intuizione geniale, la nave aliena guasta in secca... l'equipaggio sbandato alla fame, la "milizia privata" che è stato più dello stato...il realismo la insostenibile leggerezza della cattiveria...
Lo stile documentaristico.
Bello.
Aiuta a distrarsi dai nostri immigrati clandestini, dai nostri nostri barconi, dai nostri centri di accoglienza. E da pure una bella idea sul passato...e sul futuro

Re: Distretto 9, film

Inviato: 24 apr 2010, 17:47
da Loreto71
riccardo ha scritto: l'effetto è funzionale al filo logico della narrazione, e non al nulla spinto..
Già questo per me lo fa diventare un buon film :)

Pienamente d'accordo con il giudizio di Riccardo ...


Ciao
Loreto