Filtri antidisturbo a X ed Y

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Filtri antidisturbo a X ed Y

Messaggio da iberton »

Ho letto con molto interesse il nuovo articolo (parte V) pubblicato su leradiodisophie ed inerente i circuiti di alimentazione. In particolare la mia attenzione è caduta sul tema dei filtri antidisturbo, cosa che nelle mie poche realizzazioni non ho mai utilizzato.
Ora, mi sembra che un filtro antidisturbo ad Y a monte del trasformatore di alimentazione possa essere utile, così come l'inserzione di un condensatore in polipropilene a valle del secondo condensatore del filtro pigreco. Sbaglio? Se il filtro ad Y è veramente utile, come si dimensiona?
Grazie e saluti.
Igor
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Filtri antidisturbo a X ed Y

Messaggio da EF80 »

I condensatori di cui parla l'articolo sia quelli gialli che quelli ceramici blu si recuperano in gran quantita' e a costo zero dagli alimentatori da PC, anzi spesso (ma non sempre) negli alimentatori da PC trovi dei filtrini gia' fatti, un piccolo rettangolo di PCB indipendente saldato direttamente dietro la presa sulla rete elettrica che comprendere un filtro X una bobinetta a 2 avvogimenti per il filtraggio modo comune dei disturbi RF e un filtro a Y, io in tutte le mie recenti realizzazioni li ho usati con ottimi risultati...

Immagine

Ad esempio senza talvolta sentivo i tic-tic-tic dei lampadari al neon o un rombo in sottofondo del motore della lavatrice :)

A parte questi filtri gia' fatti, negli alimentatori da PC sulla scheda principale trovi diversi altri condensatori, sopratuto quelli ceramici blu con isolamento continuo a 2000volt. Ora non ti resta che andare in un qualsiasi negozietto dove riparan PC a chiedergli se hanno degli alimentatori rotti, gli farai solo il piacere di risparmiarsi il giro per la discarica :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio