sostituzione woofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: sostituzione woofer

Messaggio da audiofanatic »

Robertodamessina ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
ottenuti questi valori con i parametri del woofer originale,
Dove li trovo? posso calcolarli con i dati che ho postato precedentemente?(purtroppo non ne ho trovati altri in giro..)
li trovi simulando l'originale, i dati che hai non basterebbero, ti manca la superficie radiante Sd e la massa mobile Mms, ma avendo il volume di lavoro e qualche misura del diffusore finito puoi
"inventarti" i parametri mancanti in reverse engineering in modo da ottenere la stessa risposta in frequenza

audiofanatic ha scritto:tenendo anche in conto il fatto che p.e. un altoparlante che ha una sensibilità più elevata e anche una risonanza alta, può essere "corretto" aggiungendo massa al cono
non risordo se WinISd permetta di aggiungere massa,
Come? pesando della vernice(quale?) su una bilancino contagrammi e poi applicandola sul cono o sul parapolvere?
si potrebbe anche fare così, ma la cosa migliore consiste nello scollare il parapolvere e mettere la massa in modo circolare attaccata alla bobina mobile, per non sballare il baricentro del gruppo mobile
audiofanatic ha scritto: il vecchi BassPC lo fa, eventualmente cerca di usare quello,
http://www.loudsoft.com/index.php/en/pr ... e/finecone , questo lo conosci? potrebbe fare al caso mio?
non ti serve a nulla, sarebbe come usare un software per flussi aerodinamici per scegliere la tuta da jogging...
audiofanatic ha scritto:devi inoltre fare attenzione alla presenza di assorbente acustico, BassPC di da le due opzioni "cassa vuota" e "con assorbente" mentre WinISD usa il parametro Qa (perdite del mobile)
per calcolare la presenza di assorbente (da 100 per cassa vuota a 5 per cassa completamente piena)
comunque, a naso, considerando l'alto Qts del woofer e il volume notevole, più che di cassa pneumatica parrebbe trattarsi di baffle infinito, anche se la distinzione è a volte molto sfumata
qui, qui,e qui qualche disegno da dove si riesce ad intravedere la disposizione del phonoassorbente,e qualche altra info sulla cassa
non è tanto la disposizione quanto l'effetto, ma a te non interessa più di tanto, perlomeno all'inizio, quando devi simulare i parametri completi dell'altoparlante originale,
poi potrai operare aumentando o diminuendo l'assorbente per variare il Qtc
audiofanatic ha scritto:l'alto Qts è anche una fortuna, perchè è una caratteristica tipica degli altoparlanti economici (basso BxL), quindi non è difficile trovarne, infatti il Visaton W250 si avvicina molto
http://www.visaton.com/en/chassis_zubeh ... 250_8.html e costa poco...
mentre la bassa Fs è un problema maggiore, soprattutto perché nel caso di questi vecchi woofer per sospensione pneumatica era ottenuta con alte cedevolezze e alte masse mobili, cosa difficile da trovare su driver moderni, il Visaton di cui sopra ha una Mms di soli 27 grammi, e basterebbe poco per recuperare quei 10-15Hz necessari alla Fs perdendo 1 o 2 dB
Anche io avevo visto i visaton e mi erano sembrati simili a parte la fs, o anche questi,


quei woofer mi sembrano proprio dei cinesi senza niente di particolare
a prima vista mi pare uno Skytronic 902.214, che effettivamente va bene in cassa chiusa
l'ho provato e non è male a patto di pagarlo poco, è sempre roba cinese, con qualche problemino nella costanza dei parametri

quando parli di "recuperare" ti riferisci al metodo precedente, giusto?
Grazie Ancora!!

esatto

Filippo
Robertodamessina
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 feb 2014, 11:12

Re: sostituzione woofer

Messaggio da Robertodamessina »

Ok Filippo, darò un occhiata attenta al software, e poi magari ti chiedo altro aiuto? Altri software da consigliare ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio