DIY per informatici?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

DIY per informatici?

Messaggio da Luc1gnol0 »

Malgrado la mia proverbiale pigrizia, devo sostituire un po' di ventoline su alcuni PC che mi girano intorno.

Ho "scoperto" che i fornitori (industriali) forniscono le ventole (DC) con terminali liberi a crimpare.
Chi sa dirmi che pinza usare, quali clips, dove eventualmente prenderle, etc...

Grazie in anticipo per ogni suggerimento utile!
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: DIY per informatici?

Messaggio da piero7 »

non fai prima a tagliare, saldare, e mettere 1cm di guaina recuperando i connettori delle vecchie ventole? Risparmi pure i soldi della pinza! Ho acquistato due pinze, una per i cavi di rete e l'altra per quelli telefonici, non sono manco un granchè e c'ho speso circa 40 euro!
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: DIY per informatici?

Messaggio da Luc1gnol0 »

piero7 ha scritto:non fai prima a tagliare, saldare, e mettere 1cm di guaina recuperando i connettori delle vecchie ventole?

Non lo so: a parte la difficoltà becera (pigrizia) di lavorare con fili da microscopio ottico, le nuove ventole sono a due terminali, quelle vecchie a tre (tachimetriche), e pensavo di attaccarle direttamente ad altri header non pwm (per non incorrere, potenzialmente, in problemi di starting current/voltage, o simili).

Le pinze da RJ le conosco, ma non credo siano le stesse.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: DIY per informatici?

Messaggio da UnixMan »

A meno che gli oggetti in questione non li devi installare in un CED (dove del rumore te ne freghi...) io non metterei ventole non tachimetriche...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: DIY per informatici?

Messaggio da Luc1gnol0 »

UnixMan ha scritto:io non metterei ventole non tachimetriche

La regolabilità della velocità non implica necessariamente minor rumore, ma non è il punto: le ventole che trovo (Mouser) sono così, e non conosco fornitori di piccole quantità che possano darmi una alternativa diversa (i.e. che non implichi il cambio dei connettori o la non aderenza ai parametri del controller pwm d'origine).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: DIY per informatici?

Messaggio da zot »

Anche se è sempre più difficile,In qualsiasi negozio che assembli PC puoi trovare ventole tachimetriche con il plug.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: DIY per informatici?

Messaggio da Luc1gnol0 »

zot ha scritto:In qualsiasi negozio che assembli PC puoi trovare ventole tachimetriche con il plug.

Non ho capito che cosa volevi dire: non mi servono le ventole.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
zot
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 gen 2007, 00:11
Località: Italy

Re: DIY per informatici?

Messaggio da zot »

Avevo capito che dovevi sostituire delle ventole a dei PC e che le trovavi solo a "2 fili" e senza plug...per esperienza diretta so che gli assemblatori hanno ventole sia tachimetriche che non già con i plug......ma forse ho capito fischi per fiaschi...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio