Un pre a bassa impedenza d'uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da piero7 »

UnixMan ha scritto:Bella realizzazione, bravo. :)

Per quel che costa, io i filamenti li solleverei comunque. E magari proverei anche a sostituire le R con dei CCS (a SS) sia per il carico anodico del primo stadio che per quello "catodico" del secondo.

Io finora l'ho sperimentato con il pre di Plo con la 12B4 come front-end e suona alla grande - da monotriodo, la presenza dello SS non si sente! Per quel che costa, provaci!!!
unix, mi metti un esempio di un CCS semplice da mettere in testa alla prima valvola e sotto i piedi della seconda per piacere?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da UnixMan »

MosFET depletion preferibilmente in cascode, e.g. qualcosa tipo quelli utilizzati recentemente da gluca?

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=6236
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da piero7 »

questo?

Immagine

madonna i DN2540 non si trovano né da RS che da Farnell :(

E per quelli sui catodi?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da UnixMan »

idem... il cascode di MOSFET va` benissimo anche sotto. Volendo, probabilmente sotto i catodi potresti utilizzare anche dispositivi con tensioni e/o Pd max piu` basse. In qualche caso (per correnti e tensioni molto basse) al limite anche dei JFET. La configurazione cmq e` sempre quella.

In luogo dei DN2540 puoi usare anche i vari 10M45, 10M90, ecc.

P.S.: qualcuno ha i modelli SPICE (per LTspice e/o MicroCAP) di questi MOSFET?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da mau749 »

Seguendo i vostri consigli, nonostante una certa riluttanza, ho modificato l'alimentazione inserendo due semplici moltiplicatori di capacità come da schema.
modifica alimentazione.jpg
Devo riconoscere che la differenza è notevole, immagine più ampia e profonda, maggior sensazione di definizione.

Sulla scorta di questa esperienza credo che prenderò in seria considerazione anche l'ipotresi di un CCS sotto il catodo della 6080.

Grazie dei consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da piero7 »

resto in attesa delle tue modifiche allora, sono interessato a questo pre ;)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da mau749 »

piero7 ha scritto:resto in attesa delle tue modifiche allora, sono interessato a questo pre ;)
Mi sono riletto con molta attenzione il 3D da me proposto qualche tempo fa a proposito dell'utilizzo di CCS (o CVS) sul catodo della 300B (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... &hilit=ccs)

Considerando che la situazione è pressappoco la stessa e che tutte le diverse "scuole di pensiero" emerse in quella discussione non mi hanno convito della reale necessità e/o utilità di sostituire una semplice resistenza con tutto quell'ambaradan credo proprio che almeno per un po' lo schema definitivo sia quello postato, comprensivo del (dei) moltiplicatori di capacità (uno per canale).

Questi ultimi mi convincono assai di più o, meglio, riesco a comprenderne abbastanza bene l'utilità d'impiego e gli eventuali vantaggi pratici che ne derivano, puntualmente confermati all'ascolto.

Per la cronaca mi sono finalmente arrivate le 6N13S (6AS7 russe) ed ho avuto modo di provarle da qualche ora.

Fermo restando che abbiano bisogno ancora di molto rodaggio le differenze soniche rispetto alla 6080 WB sono abbastanza evidenti, quasi una via di mezzo fra queste ultime (le 6080) e la 5998 unendo di prima impressione i pregi dell'una e dell'altra: velocità e contrasto della 6080 ed ampiezza e "rotondità" dell'immagine delle 5998.

Una cosa è certa: questo impianto sta diventando sempre più assolutamente sensibile ed a volte "idiosincrasico" nei riguardi dei cavi sia di segnale che di potenza che (non l'avrei mai immaginato ma è la verità) di quelli di alimentazione.

Ti (vi) terrò informati di eventuali sviluppi e di ulteriori impressioni d'ascolto.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da piero7 »

Novità?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da pipla »

Considerando che la situazione è pressappoco la stessa e che tutte le diverse "scuole di pensiero" emerse in quella discussione non mi hanno convito della reale necessità e/o utilità di sostituire una semplice resistenza con tutto quell'ambaradan credo proprio che almeno per un po' lo schema definitivo sia quello postato, comprensivo del (dei) moltiplicatori di capacità (uno per canale).
sbrigati! (copyright Gianluca)

metti i ccs !
soprattutto sulle e88cc , prima che sui catodi delle 6h13/6as7/5998
usa ESATTAMENTE lo schema cascode con in piu una resistenza da un 1k in serie tra l' uscita del ccs e l' anodo della valvola come gia suggerito,
e non perdere tempo (copyright Gianluca)
non te ne pentirai

saluti
remigio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da mau749 »

pipla ha scritto:
Considerando che la situazione è pressappoco la stessa e che tutte le diverse "scuole di pensiero" emerse in quella discussione non mi hanno convito della reale necessità e/o utilità di sostituire una semplice resistenza con tutto quell'ambaradan credo proprio che almeno per un po' lo schema definitivo sia quello postato, comprensivo del (dei) moltiplicatori di capacità (uno per canale).
sbrigati! (copyright Gianluca)

metti i ccs !
soprattutto sulle e88cc , prima che sui catodi delle 6h13/6as7/5998
usa ESATTAMENTE lo schema cascode con in piu una resistenza da un 1k in serie tra l' uscita del ccs e l' anodo della valvola come gia suggerito,
e non perdere tempo (copyright Gianluca)
non te ne pentirai

saluti
remigio
Scusate ma il tempo è sempre tiranno ed in questo periodo ancor di più e sinceramente non ho potuto fare alcun esperimento, sono riuscito a malapena ad ascoltare qualcosa solo per rilassarmi un pò dopo pesantissime giornate di lavoro .

Tornando a noi e ribadendo che l'aggeggio a mio modestissimo parere suona benone così com'é a questo punto mi chiedo: perchè mai dovrei sostituire un CVS (il led) sui catodi della E88CC con un CCS, quali reali vantaggi, non teorici ma pratici, all'ascolto intendo, porterebbe questa soluzione?

Se parliamo della 6N13/6AS7 potrei anche essere d'accordo...

Ciao

P.S. Remigio mi posteresti di nuovo lo schema cha hai proposto... hai visto mai... grazie
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da pipla »

perchè mai dovrei sostituire un CVS (il led) sui catodi della E88CC con un CCS,

noooo, lascia i diodi ai catodi , sostiruisci la resistenza anodica della e88cc con i ccs, poi magari pure sotto alle 6as7. ma prima prova sull' anodo del ecc.

remigio
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da piero7 »

pipla, metti schemino per i non avvezzi please?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da pipla »

vedrò per lo schema , come trovo un po di tempo .
a proposito , molto meglio uno zener al posto del led(come ha suggerito dueffe) , io l' ho tolto perche ere rumorosissimo, il led blu ,almeno il modello che ho usato io.
messo lo zener il suono ne ha subito giovato.
in un precedente treed è stata messa una tabella su quanto siano rumorosi questi dispositivi in paragone agli zener,è molto interessante ed istruttiva.
Postata da luce68 qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7072

ciao

remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da gluca »

mau749 ha scritto: Tornando a noi e ribadendo che l'aggeggio a mio modestissimo parere suona benone così com'é a questo punto mi chiedo: perchè mai dovrei sostituire un CVS (il led) sui catodi della E88CC con un CCS, quali reali vantaggi, non teorici ma pratici, all'ascolto intendo, porterebbe questa soluzione?
CCS sull'anodo, LED al catodo. Sbrigati! Si fa prima a metterlo che a spiegare i vantaggi "teorici" :smile:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da LuCe68 »

Provo a risponderti io, visto che i "nonni" del forum si divertono a lasciarti nel dubbio :devil:
mettere al posto di R3 un CCS si traduce in una retta di carico perfettamente orizzontale. Se prendi le curve del triodo e disegni sopra la retta di carico di R3 e una orizzontale noterai che quella dovuta al CCS ha minore distorsione.
la distorsione non è tutto, ma....

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da mau749 »

LuCe68 ha scritto:Provo a risponderti io, visto che i "nonni" del forum si divertono a lasciarti nel dubbio :devil:
mettere al posto di R3 un CCS si traduce in una retta di carico perfettamente orizzontale. Se prendi le curve del triodo e disegni sopra la retta di carico di R3 e una orizzontale noterai che quella dovuta al CCS ha minore distorsione.
la distorsione non è tutto, ma....

Ciao
LuCe
Ti ringrazio ma seppur non sia un "nonno" del forum sono abbastanza "vecchio" di età e di esperienza per essere già arrivato da solo a quello che tu in estrema sintesi hai giustamente scritto.

Che in certe soluzioni ci siano indubbi vantaggi teorici è abbastanza evidente, quello che tanto evidente non è sono i vantaggi "pratici", quelli cioè che si traducono in miglioramenti più o meno evidenti del suono dell'apparecchio.

E' chiaro quanto la valutazione di tutto questo sia assolutamente soggettiva dipendendo oltre che "dall'individuo" anche e soprattutto dalle "condizioni al contorno": impianto, ambiente e via discorrendo.

Per vecchia abitudine, presa "qualche" anno fa quando tutta la strumentazione era costituita dal solo vecchio tester ICE 680, io sono solito valutare la bontà di una determinata soluzione "a orecchio" prima ancora che "al banco di misura": se non mi piace la scarto e basta senza curarmi se "in teoria" questa sia migliorativa ed altrettanto vale ovviamente per il contrario.

Non mi interessa più di tanto se la distorsione scende dal 2 all'1% se poi si perde magari quella "magia" che proprio quella distorsione creava: non stiamo costruendo strumenti di misura, stiamo costruendo strumenti "musicali" e per puro e solo divertimento e gratificazione.

Chi ha vissuto come me l'era del passaggio dalle valvole allo SS ha ben chiaro in mente quanti danni abbia causato la rincorsa all'ottenimento di migliori risultati teorici, quanti "mostri" tutto questo abbia creato: qualcuno ricorda i SAE, gli Ampzilla... ma la distorsione era solo dello 0.00001% !!!

Credo di essere sufficientemente "intelligente" da non scartare a priori alcuna soluzione teorica, CCS, CVS, led, zener... mi sta bene tutto: chiedevo e chiedo solamente agli amici del forum se queste alternative portano a reali differenze all'ascolto e, se ci sono, a loro giudizio, assolutamente personale e quindi insindacabile, quali siano.

Forse il mio approccio al problema è diverso anche rispetto ai "nonni" che, probabilmente, sono più giovani di almeno una generazione: per me l'impianto è uno strumento per ascoltare musica; metto su un CD o meglio ancora un vecchio LP, spengo la luce e... chissenefrega del jitter, dell'hum, del ripple residuo, dei tic e dei toc, del maggior rumore di un led rispetto ad uno zener... l'unica cosa che conta è che quell'ascolto mi procuri EMOZIONI...

Un caro saluto a tutti.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da pipla »

chissenefrega del jitter, dell'hum, del ripple residuo, dei tic e dei toc, del maggior rumore di un led rispetto ad uno zener... l'unica cosa che conta è che quell'ascolto mi procuri EMOZIONI...
mi trovo daccordo su tutto , sulle scelte fatte col cuore e con le orecchie , in barba ai misuroni, pero il led blu proprio faceva schifo come suonava,
se non si era ben capito :lol: .
questo però,sempre nel mio impianto ed a mio sindacalissimo parere e con le mie povere( quasi ciquantunenni )orecchie ;( .



saluti
remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da gluca »

mau749 ha scritto: Credo di essere sufficientemente "intelligente" da non scartare a priori alcuna soluzione teorica, CCS, CVS, led, zener... mi sta bene tutto: chiedevo e chiedo solamente agli amici del forum se queste alternative portano a reali differenze all'ascolto e, se ci sono, a loro giudizio, assolutamente personale e quindi insindacabile, quali siano.
Si, suona molto meglio di un carico resisitivo a prescindere dai vantaggi "teorici". Poi forse a te garbera' di piu' la soluzione attuale ma dato che provare costa veramente poco in tempo e denari ... perche' non farlo?

nonnogianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da mau749 »

gluca ha scritto:
mau749 ha scritto: Credo di essere sufficientemente "intelligente" da non scartare a priori alcuna soluzione teorica, CCS, CVS, led, zener... mi sta bene tutto: chiedevo e chiedo solamente agli amici del forum se queste alternative portano a reali differenze all'ascolto e, se ci sono, a loro giudizio, assolutamente personale e quindi insindacabile, quali siano.
Si, suona molto meglio di un carico resisitivo a prescindere dai vantaggi "teorici". Poi forse a te garbera' di piu' la soluzione attuale ma dato che provare costa veramente poco in tempo e denari ... perche' non farlo?

nonnogianluca
E' esattamente quello che intendo fare, tempo permettendo e se qualcuno riposta lo schema che mi sono perso...

Per quanto riguarda Remigio non dubito che in quella circuitazione e nel contesto del tuo impianto la soluzione led blu non desse i risultati sperati: per dirtene una mentre i led blu (per me) vanno benissimo in questo pre sui catodi delle E88CC fanno invece assolutamente schifo sui catodi delle 6SN7 in mu follower dei driver delle 300B, e non solo i blu ma anche i verdi, i rossi ed i gialli.

Non è che la conferma di quanto ho detto qualche post indietro e che sostengo da una vita: alla fine è l'orecchio e la personale sensibilità di ciascuno di noi che fa la differenza per accettare o scartare soluzioni "teoricamente" valide.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Un pre a bassa impedenza d'uscita

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:
mau749 ha scritto: nonnogianluca
hehehehe :devil:
il "nonno" non era in senso anagrafico ma nel senso di "vecchio" per le esperienze maturate. Permalosone !!!!! :!:

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio